782 Visitatori + 8 Utenti = 790

oscar, MRC, Sportcoupè, Phormula, &re@, lou, DoguiPlus, mauring
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (78 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (334 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1014 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (245 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (975 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5867 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  6 in linea o V6?
Pagine: [1] 2 3 ... 14 Vai Giù Stampa
   6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Novembre 07, 2006, 21:33:19 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Discutendo su un altro forum,mi è sorto sto dubbio.
Secondo voi cosa è meglio?

Un sei con i cilindri disposti a V oppure meglio un L6?

Quali sono i pregi e i difetti delle due architetture?

Un L6 ha dalla sua (presumibilmente) una minor complicazione costruttiva (una sola testata,una sola distribizione, fluidodinamica più semplice) ,minor peso e miglior rendimento della trasmissione se montato in modo longitudinale con la TP.

Perchè tutti i costruttori sembrano preferire di gran lunga il V6?
E invece,perchè BMW insiste con gli L6?E una questine di immagini e costi oppure,effettivamente,i risultati sono migliori?
Conta molto il tipo di trazione (credo di si..)?

Insomma,se vi chiedessero di progettare il miglior sei cilindri della storia,che architettura scegliereste?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 07, 2006, 22:14:35 pm
Staff, V12, 29014 posts
dipende su che auto sarà montato.

Il 6 in linea garantisce un'assoluta souplesse di marcia grazie al fatto che sia le forze d'inerzia e quelle centrifughe sono equilibrate fino al secondo ordine.

Ma la lunghezza dell'albero lo rende critico dal punto di vista flessionale, impedendo il raggiungimento di alti regimi di rotazione (a meno di soluzioni semiartigianali prontocorsa come l'M3). Inoltre ha ben 7 supporti di banco, un pò incasinato per la lubrificazione Wink

La lunghezza lo rende anche critico per il montaggio trasversale.

Il V6 (normalmente a 60°) è più corto (ma più largo), non è equilibrato ma l'albero motore più corto permette regimi di rotazione molto più elevati (se poi a lo si fa di 90° si riesce a mettere due bielle sullo stesso perno con ulteriore vantaggio in termini di lunghezza)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 07, 2006, 22:27:03 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Discutendo su un altro forum,mi è sorto sto dubbio.
Secondo voi cosa è meglio?

Un sei con i cilindri disposti a V oppure meglio un L6?

Quali sono i pregi e i difetti delle due architetture?

Un L6 ha dalla sua (presumibilmente) una minor complicazione costruttiva (una sola testata,una sola distribizione, fluidodinamica più semplice) ,minor peso e miglior rendimento della trasmissione se montato in modo longitudinale con la TP.

Perchè tutti i costruttori sembrano preferire di gran lunga il V6?
E invece,perchè BMW insiste con gli L6?E una questine di immagini e costi oppure,effettivamente,i risultati sono migliori?
Conta molto il tipo di trazione (credo di si..)?

Insomma,se vi chiedessero di progettare il miglior sei cilindri della storia,che architettura scegliereste?


dipende,se montato anteriormente con trazione posteriore,sicuramente sceglierei l'archittettura tipo bmw,in linea,traversale e con buona parte dei cilindri prima dell'asse ruota.

se dovessi montarlo su una coupè,2 posti a motore centrale,sicuramente meglio a V per ragioni di ingombri.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 08, 2006, 09:34:08 am
Staff, V12, 90522 posts
V6 rulez  Cool Cool Cool

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 08, 2006, 09:39:48 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Novembre 08, 2006, 09:46:42 am
Visitatore, , posts
Io direi L6 tutta la vita. Per me un motore 6 cilindri ha senso se in linea e TP, altrimenti a V esistono i V8  Cool
Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 08, 2006, 09:51:25 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 08, 2006, 10:00:45 am
Utente standard, V12, 48279 posts
I motori non sono tutti uguali, per cui non ha senso a mio avviso preferire un'architettura a prescindere.

Di sicuro un 6 cilindri e' meglio di un 4, ma sul fatto che sia a V piuttosto che in linea dipende.

Ad esempio, per citare auto possedute, il V6 Maserati e' eccelso, ma non ha certo la regolarita' e l'assenza di vibrazioni del 6 in linea del vecchio 320 Bmw. D'altra parte il 6 in linea Jeep, sara' forse per la cilindrata unitaria alta, ma ai regimi molto bassi non e' esente da critiche come vibrazioni.

Ci sono motori votati alla sportivita', votati al confort e quindi all'elasticita', motori riusciti e meno riusciti, insomma, come sempre, occorre provare le relative auto e null'altro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 08, 2006, 10:04:45 am
Utente standard, V12, 33886 posts
il poco glorioso Jaguar...



eheheh, ma vuoi che ci caschi? devi affinarti di più, chessò, parlarmi della "piccola componentistica ford" perchè io mi scaldi Cool
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2006, 10:09:08 am
Utente standard, V12, 78202 posts
Ma... un bel boxer? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 08, 2006, 10:09:30 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Novembre 08, 2006, 10:13:36 am
Visitatore, , posts
mmmm....   citazioni a caso:

V6 ferrari: ferrari 246, Fiat Dino 2000 e 2400, e soprattutto LANCIA STRATOS

v6 ALFA ROMEO: ho detto tutto....


se invece penso ai 6L, oltre al mitico BMW mi viene in mente solo il poco glorioso Jaguar...



Stiamo parlando di due cose diverse: tu hai citato automobili stupende, ma io nei miei intenti ero rimasto nella produzione attuale.

Per questo cito come L6 il purtroppo in estinzione 3.2 BMW ma anche parecchi motori di produzione inglese che spingono superbe TVR

Come motori a V invece prediligo i V8, molto più corposi in basso, ai più diffusi V6
Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 08, 2006, 10:14:45 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ennò, sai benissimo che a me della componentistica non può fregare di meno.... è che vedere "six" o "xj6" dietro ad una daimler/Jag mi ha sempre dato l'impressione di "accontentarsi del minimo"....

di sicuro è meglio "double six" e li mortacci loro che non lo fanno più, però insomma su certe vetture a me non fa schifo nemmeno questo Grin

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 08, 2006, 10:18:01 am
Utente standard, V12, 48279 posts
Domanda: ma esistono o sono mai esistiti boxer diesel ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2006, 10:21:07 am
Utente standard, V12, 78202 posts
Domanda: ma esistono o sono mai esistiti boxer diesel ?  Huh
Dovrebbe farne uno la Subaru...
http://www.autoblog.it/post/3130/diesel-boxer-subaru-e-ufficiale
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 14 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.