833 Visitatori + 0 Utenti = 833


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2193 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ma i contakm digitali....
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 18, 2014, 17:20:32 pm
Staff, V12, 28609 posts
Mi fa strano che questo fusibile di cui abbia parlato il meccanico blocchi il totale ma non il parziale. Se ha "congelato" la lettura probabilmente é quello del body computer, ma a quel punto dovrebbe aver congelato anche tutto il resto.

Tra l'altro il parziale si azzera se stacchi la batteria. Se hanno pasticciato con l'impianto elettrico, vuoi che non l'abbiano staccata?
« Ultima modifica: Agosto 18, 2014, 17:23:12 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lignano79
Agosto 18, 2014, 17:48:02 pm
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
quando è stata targata la macchina? dopo quanto è stata venduta alla prima proprietaria? 20k km son tanti per un uso come dimostrativa... a meno che non la usassero come auto personale di un venditore o di un dipendente del concessionario...ma mi pare strano che questo conta km parziale in tutto sto tempo non sia mai stato resettato neanche per sbaglio

La macchina è stata targata a febbraio 2012 dal concessionario, quindi venduta a gennaio 2013 a km 0 alla signora. A settembre 2013 l'auto è stata rientrata da un autosalone e quindi a febbraio 2014 l'ho preso io da questo autosalone. Questo conta km parziale in effetti è un po' nascosto e neanche altre persone che possedevano un'Alfa sapevano della sua esistenza. Posto qui sotto una foto con la discrepanza chilometrica. Non è il classico trip A o B ma è un altro indicatore a parte.

Non credo abbiano taroccato le centraline perché ripeto risulta tutto a posto, perfino nelle centraline abs ed airbag. Un utente all'inizio di questa discussione parlava di un fusibile (nella scatola abs) staccando il quale il chilometraggio non verrebbe più rilevato e quindi il valore memorizzato nelle flash verrebbe congelato, diceva che è un trucco usato spesso dai concessionari per diminuire il chilometraggio effettivo di un'auto. Penso sia proprio il mio caso e lo stesso fusibile a cui si riferiva il capoofficina che ha fatto le verifiche sulla mia auto. Il fatto per cui il parziale abbia continuato a funzionare sinceramente non ne ho idea..


* IMG_1195r.jpg (147.06 KB - scaricato 87 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 18, 2014, 17:52:04 pm
Staff, V12, 28609 posts
Nel quadratino rosso, le cifre scorrono regolarmente?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lignano79
Agosto 18, 2014, 18:05:06 pm
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
Sì scorrono regolarmente, ora dopo 8 mesi la macchina ha sui 31000km (faccio una media di 80 km al giorno) e il parziale ne segna 51700 e la differenza si mantiene costante a 20700 km, man mano che incrementa l'odometro incrementa anche il parziale.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Agosto 18, 2014, 18:22:39 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
A quel conta km parziale accedi normalmente o con una procedura?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Agosto 18, 2014, 19:52:06 pm
Utente standard, V12, 4638 posts
Buongiorno a tutti, risollevo questa interessante discussione perché mi riguarda direttamente e volevo chiedere un vostro parere "tecnico".

Ho acquistato a febbraio di quest'anno un' Alfa Romeo Giulietta versione jtdm 2.0 da 170cv, l'odometro al momento dell'acquisto segnava circa 16500 km. Dopo un mese mi sono accorto che l'indicatore di distanza parziale (che nell'Alfa si vede nella modalità di guida Normal) segnava 20700 km in più dell'odometro: quindi l'odometro segnava 16500 km, mentre l'indicatore parziale ne segnava 37200. Evidentemente i km sono stati taroccati, inoltre mi sono accorto che anche il libretto auto è stato taroccato: l'autosalone che mi ha venduto l'auto ha occultato un passaggio di proprietà, appiccicando il suo tagliandino sopra a quello della precedente proprietaria, che io poi ho scoperto grazie alla visura proprietari.

Detto questo: ho fatto tutte le verifiche possibili su tutte le centraline, compresa abs ed airbag, purtroppo non risulta nessuna traccia di manomissione, ovvero i km nelle centraline coincidono con quelli dell'odometro e non con quelli del parziale. L'ultimo concessionario che mi ha fatto la verifica mi ha parlato proprio di un fusibile staccando il quale il chilometraggio verrebbe "congelato". Questo spiegherebbe perché nelle centraline si trova tutto in ordine..Lui mi ha detto che purtroppo non si riesce a dimostrare se è stato usato questo stratagemma..

Quindi chiedo aiuto a voi: veramente non vi è traccia da nessuna parte se è stata fatta questa operazione? Avete qualche idea di quale altra verifica potrei fare per dimostrare il taroccamento? Grazie..

PS: in rete ufficiale l'auto non ha mai fatto tagliandi, per cui non si riesce a risalire alla storia "ufficiale" dell'auto.


La mia azienda qui negli USA regolarmente riprogramma i chilometraggi delle vetture in leasing  Angry prima della riconsegna. Pratica che hanno effettuato su BMW, Audi, Cadillac, Jeep, Dodge, Ford....  il costo mediamente e' di $650...   Shocked  Chiaro che bisogna ricordarsi di azzerare i trip parziali  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 18, 2014, 20:39:38 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
dunque...si può fare tutto:

si riprogrammano i tachimetri e via...oppure, si spende un po' di più (tra i 600 e gli 800 euro) e si riprogramma TUTTO: centralina airbag, ABS, motore, cambio (se automatico) ecc...

fusibili da staccare non ce ne sono...come è anche sconsigliato staccare il quadro strumenti...alcune auto non si metterebbero nemmeno in moto...altre darebbero una sfilza di anomalia...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 18, 2014, 20:53:37 pm
Staff, V12, 28609 posts
Ma qua la domanda è:
"Possibile che siano stati così scemi da taroccare tutto senza azzerare il contakm  parziale?"

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 18, 2014, 21:33:32 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
beh sono due memorie diverse...probabile che non ci abbiano nemmeno pensato...

ho visto fare questi lavori a certi personaggi...che non saprei come fare per descriverli Roll Eyes

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 18, 2014, 21:38:03 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
dunque...si può fare tutto:

si riprogrammano i tachimetri e via...oppure, si spende un po' di più (tra i 600 e gli 800 euro) e si riprogramma TUTTO: centralina airbag, ABS, motore, cambio (se automatico) ecc...

fusibili da staccare non ce ne sono...come è anche sconsigliato staccare il quadro strumenti...alcune auto non si metterebbero nemmeno in moto...altre darebbero una sfilza di anomalia...

se stacchi i fusibili abs i sensori velocità ruote non inviano i valori della velocità alla ecu...che a sua volta non invia il dato velocità veicolo su can al dashboard e l'odometro non incrementa.........fatto e sperimentato...non credo su giulietta sia cambiato
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 18, 2014, 22:22:42 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
d'accordo...ma giri con un'anomalia a 4 ruote!!!!

io non riuscirei a fare 20/30.000km con un albero di natale al posto del cruscotto...

già mi rompeva le balle quando sulla Jeep disattivavo l'ABS su neve e fango...tra spie a "blingbling" era una cosa oscena...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lignano79
Agosto 19, 2014, 09:22:29 am
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
A quel conta km parziale accedi normalmente o con una procedura?

Da computer di bordo c'è la possibilità di impostare la visualizzazione di data e ora oppure di questo indicatore di distanza parziale. Quindi, una volta messo il dna in normal, basta premere il pulsante sulla leva di sinistra per cambiare la funzione visualizzata sul computer di bordo: compariranno i trip A, B, autonomia, velocità istantanea, ecc.. e ad un certo punto comparirà questo indicatore di distanza parziale.

se stacchi i fusibili abs i sensori velocità ruote non inviano i valori della velocità alla ecu...che a sua volta non invia il dato velocità veicolo su can al dashboard e l'odometro non incrementa.........fatto e sperimentato...non credo su giulietta sia cambiato

In questo caso non c'è nessuna maniera per capire se è stato fatto questo trucchetto ? Non rimane traccia da nessuna parte? Se vuoi rispondimi anche in pm.

Grazie a tutti
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 19, 2014, 09:42:52 am
Utente standard, V12, 8175 posts
Da computer di bordo c'è la possibilità di impostare la visualizzazione di data e ora oppure di questo indicatore di distanza parziale. Quindi, una volta messo il dna in normal, basta premere il pulsante sulla leva di sinistra per cambiare la funzione visualizzata sul computer di bordo: compariranno i trip A, B, autonomia, velocità istantanea, ecc.. e ad un certo punto comparirà questo indicatore di distanza parziale.

In questo caso non c'è nessuna maniera per capire se è stato fatto questo trucchetto ? Non rimane traccia da nessuna parte? Se vuoi rispondimi anche in pm.

Grazie a tutti

premetto non ho letto tutte le pagine di questa vecchia discussione....quando torno a lavoro mi aggiorno e studio un attimo meglio il tutto..
premessa: se stacchi il fusibile abs si bloccherebbe anche il contkm parziale perchè il segnale arriva sempre dalla parte abs....quindi non è il caso
se stacchi fuse abs non rimane traccia...a parte che rimane traccia della diagnosi in ecu...ma si cancella con un semplice lettore obd senza neanche riprogrammare.....
come si diceva oggi si puo' fare quasi tutto..ovvero riprogrammare quadro strumenti ecu centralina abs ecc...rimane la data di programmazione il numero di progammazioni...ma si puo' alterare pure questo....potresti andare a leggere tutte le centraline e vedere se tutte le date combaciano ma credo lo hai fatto...mi pare che se hanno fatto un lavoro cosi non rimane traccia...
u'altra cosa che potrebbe essere successa è che per qualche ragione l'auto sia gia' uscita di fabbrica col parziale non allineato...se n ricordo bene  ogni tanto capita
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lignano79
Agosto 19, 2014, 09:58:19 am
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
Ok ti ringrazio, sì i controlli su tutte le centraline e sulle date li ho già fatti..
Il meccanico che mi ha fatto la verifica mi aveva detto che quando viene staccato il fusibile abs l'odometro non si incrementa più però la centralina fa comunque una stima dei km percorsi (in base alla media precedente e in base al tempo di accensione) e li scrive sul parziale..questo spiegherebbe il perché della discrepanza km sul parziale..Prendi però con le pinze quello che ho detto perché è passato qualche mese e non ricordo bene tutto il discorso che mi aveva fatto..

Mi pare di capire a questo punto che non si riesce a dimostrare la cosa..

Chiedevo anche per capire come fare nel caso dovessi rivendere l'auto o rientrarla presso un concessionario per prenderne una nuova..

Se ci sono altri suggerimenti ben vengano

Grazie
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 19, 2014, 10:08:38 am
Utente standard, V12, 8175 posts
Ok ti ringrazio, sì i controlli su tutte le centraline e sulle date li ho già fatti..
Il meccanico che mi ha fatto la verifica mi aveva detto che quando viene staccato il fusibile abs l'odometro non si incrementa più però la centralina fa comunque una stima dei km percorsi (in base alla media precedente e in base al tempo di accensione) e li scrive sul parziale..questo spiegherebbe il perché della discrepanza km sul parziale..Prendi però con le pinze quello che ho detto perché è passato qualche mese e non ricordo bene tutto il discorso che mi aveva fatto..

Mi pare di capire a questo punto che non si riesce a dimostrare la cosa..

Chiedevo anche per capire come fare nel caso dovessi rivendere l'auto o rientrarla presso un concessionario per prenderne una nuova..

Se ci sono altri suggerimenti ben vengano

Grazie

sta cosa del parziale mi è nuova.....pero' a questo punto mi pare tu abbia elementi se non altro per andare a a parlare col conce e nel caso minacciare di andare alla finanza..esistono ..avvocati aiutatemi....se non denuncie...informative..segnalazioni alla gdf o altri istituti cosi
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 36 queries.