568 Visitatori + 0 Utenti = 568


 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (118 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2201 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  convergenza,equilibriatura e inversione
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 06, 2003, 13:27:59 pm
Staff, V12, 37777 posts
fatte un quarto d'ora fà il tutto x la "modica" cifra di 35?

il cerchio anteriore sx aveva una bottazza ...me lo ha un pò raddrizzato a martellate(stavo soffrendo come un dannato a sentire quelle botte sul cerchio Cry),fatto sta che alla fine ha dovuto aggiungere ben 65g per equilibrarla  Shocked

Mi sono fatto alzare la pressione delle anteriori di 0.2bar portandole a 2.4 prima di distruggere i cerchi (speriamo che ora non siano diventate delle saponette).

Anche la convergenza era +ttosto sballata questi sono i dati:
ANTERIORE                                 SX    DX          SX   DX    
                            TOLLERANZA    PRIMA           DOPO
CONV TOTALE        -3.37/-1.12        -5.20           -1.60
CONV PARZ          -1.68/-0.56      -3      -2        -0.8   -0.8
INCLINAZ RUOTA  -1°07/-0°30   -1°12  -1°10 -1°12-1°10
(DICE CHE QUESTA NN DI PUò REGOLARE Huh)
GEOM DI STERZATA                   +19°  +19°1
INCID MONTANTE  3°25/4°25  2°22   2°24   2°26  2°22
(ANCHE QUESTA DICE CHE NON SI REGOLA...)
INCLINAZ MONTANTE                   6°14 6°30
ANGOLO CHIUSO                         5°00    5°20  

POSTERIORE
CONV TOTALE       +2.24/+4.49  -1.40            +2.80
CONV PARZIA   1.12/2.24    2.60-1.20     1.401.40


Spero si capisca qualcosa,se no mando ad alura la foto della stampa Roll Eyes          

Esperti della conv. che ne dite?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 06, 2003, 14:31:18 pm
Visitatore, , posts

Esperti della conv. che ne dite?

Che io su una gomma della mia macchina non accetterei più di 50-g di equlibratura. Mi sono fatto sostituire una gomma nuova, perchè mentre la montavano stavano mettendo pesi a manetta. Non ti conviene forse scambiare il cerchio ammaccato con quello della ruota di scorta?
Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 06, 2003, 15:16:33 pm
Staff, V12, 37777 posts
purtroppo ha preso una botta mica da ridere...si tratta di cerchi in lega da 17"...e nel bagagliaio ho il ruotino Undecided

che problemi mi può dare?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 06, 2003, 15:17:16 pm
Staff, V12, 37777 posts
Una delle cose che mi piacciono molto della mia passat, è che mantiene la convergenza.  Forse è dovuto alla sosp. ant. a quadrilatero.

ma anche le mie sono a quadrilatero Huh

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 06, 2003, 15:20:33 pm
Visitatore, , posts
purtroppo ha preso una botta mica da ridere...si tratta di cerchi in lega da 17"...e nel bagagliaio ho il ruotino Undecided

che problemi mi può dare?

Se è un cerchio in lega, OCCHIO che non si sia fessurato. Le botte sui cerchi in lega possono innescare fratture che non sono visibili ad un esame superficiale. Da questo punto di vista la cara vecchia lamiera è molto più resistente e tende a piegarsi invece che a fratturarsi.
Se fosse mio, lo farei esaminare da un esperto ed eventualmente lo sostituirei. Mi hanno detto che esiste un liquido apposta per verificare la presenza di micro fratture, ma non so quanto questo sia vero.
Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Giugno 06, 2003, 15:20:49 pm
Utente standard, V12, 840 posts
Come hanno fatto a raddrizzarti una botta SU UN CERCHIO IN LEGA A MARTELLATE Huh Huh Huh Huh

Non si spacca? la lega di solito non si piega ma si spezza.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 06, 2003, 15:23:49 pm
Staff, V12, 37777 posts
Come hanno fatto a raddrizzarti una botta SU UN CERCHIO IN LEGA A MARTELLATE Huh Huh Huh Huh

Non si spacca? la lega di solito non si piega ma si spezza.
infatti me la stavo facendo sotto....
ho detto al gommista ma non si rompe a fare così?
ha risposto:ancora no!poi dopo qualche martellata altra si è fermato dicendo che è  meglio non andare oltre per non rischiare...

ma con un'equilibriatura così pesante che problemi posso incontrare?
e che ne pensate del fatto che ho alzato la pressione all'anteriore?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Giugno 06, 2003, 15:47:55 pm
Utente standard, V12, 840 posts

e che ne pensate del fatto che ho alzato la pressione all'anteriore?

pressione troppo elevata della gomma può comportare usura precoce dell'INTERNO del battistrada, in pratica se fai tanti Km con le gomme troppo gonfie ti ritrovi con la spalla nuova e l' interno slick. Shocked

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Giugno 06, 2003, 16:21:37 pm
Utente standard, V12, 840 posts
Non ricordo che lega fosse, probabilmente c'era del magnesio (che è vietato per alcune componenti, non ricordo se anche per i cerchi, causa elevata infiammabilità).

Si il magnesio è infiammabile, ma solo se puro, come elemento, non penso che un cerchio rotto prenda fuoco. Shocked Shocked

I cerchi in magnesio sono ancora usati nel motociclismo per la loro leggerezza, vengono sconsigliati per un uso stradale appunto per la facilità con cui si deformano ( e per il prezzo "altino"  Wink  )
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 06, 2003, 17:09:27 pm
Visitatore, , posts
fatte un quarto d'ora fà il tutto x la "modica" cifra di 35?

il cerchio anteriore sx aveva una bottazza ...me lo ha un pò raddrizzato a martellate(stavo soffrendo come un dannato a sentire quelle botte sul cerchio Cry),fatto sta che alla fine ha dovuto aggiungere ben 65g per equilibrarla  Shocked

Mi sono fatto alzare la pressione delle anteriori di 0.2bar portandole a 2.4 prima di distruggere i cerchi (speriamo che ora non siano diventate delle saponette).

Anche la convergenza era +ttosto sballata questi sono i dati:
ANTERIORE                                 SX    DX          SX   DX    
                             TOLLERANZA    PRIMA           DOPO
CONV TOTALE        -3.37/-1.12        -5.20           -1.60
CONV PARZ          -1.68/-0.56      -3      -2        -0.8   -0.8
INCLINAZ RUOTA  -1°07/-0°30   -1°12  -1°10 -1°12-1°10
(DICE CHE QUESTA NN DI PUò REGOLARE Huh)
GEOM DI STERZATA                   +19°  +19°1
INCID MONTANTE  3°25/4°25  2°22   2°24   2°26  2°22
(ANCHE QUESTA DICE CHE NON SI REGOLA...)
INCLINAZ MONTANTE                   6°14 6°30
ANGOLO CHIUSO                         5°00    5°20  

POSTERIORE
CONV TOTALE       +2.24/+4.49  -1.40            +2.80
CONV PARZIA   1.12/2.24    2.60-1.20     1.401.40


Spero si capisca qualcosa,se no mando ad alura la foto della stampa Roll Eyes          

Esperti della conv. che ne dite?

Ti riporto i miei di dati della convergenza che ho nella mia macchina (A4 I):

                                                   sx         dx
ANTERIORE:
SEMICONVERGENZA                    mm   + 0,2     + 0,2
CONVERGENZA TOTALE (somma)   mm         + 0,4
INCLINAZIONE (campanatura)      gr.    - 1°20  - 1°30

POSTERIORE (fisso: non si può regolare niente):
SEMICONVERGENZA                    mm   + 2,8     + 0,6
CONVERGENZA TOTALE (somma)   mm         + 3,4
INCLINAZIONE (campanatura)      gr.    - 1°34   - 1°38

Riassumendo:
Io sull'anteriore ho una convergenza neutra per avere un'usura regolare delle gomme (interna/esterna), anche se con l'assetto ribassato, e di conseguenza con una campanatura aperta sotto (negativa), le gomme si consumano maggiormente lo stesso al loro interno!
Ho evitato aprire le gomme davanti (convergenza negativa) per non sollecitare maggiormente il consumo interno, questo a discapito di uno sterzo più reattivo. Pazienza starò con le mani più ferme e pronte sul volante.
Ho notao che tu hai le gomme aperte davanti (convergenza tot. - 1,60 mm, prima poi avevi BEN - 5,20 mm! Un disastro! Shocked). Per caso ora senti lo sterzo più 'leggero'?
Come campanatura invece abbiamo la stessa misurazione +/- (- 1°10 te e - 1°25 ca. io).

Dietro come detto non si può regolare niente e come si nota la convergenza è molto chiusa (+ 3,4 mm), ciò serve a tenere giù il posteriore in curva e quindi aiuta a diminuire l'eventuale sovrasterzo in rilascio, o peggio in frenata, in curva.
Anche la tua è chiusa di convergenza anche se un pò meno (+ 2,80 mm)

RICORDATI DI RUOTARE/SCAMBIARE LE RUOTE MOLTO SPESSO (ogni 8.000 km ca.). La convergenza posteriore molto chiusa (+ 2,80 mm) fa sì che le ruote posteriori si scalinano molto e quando le porti davanti dopo un 13>15.000 km senti un bell'aereo sotto la macchina che ti perseguita sempre (wooooooo...)! Sad
Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 06, 2003, 17:30:10 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ti riporto i miei di dati della convergenza che ho nella mia macchina (A4 I):

                                                   sx         dx
ANTERIORE:
SEMICONVERGENZA                    mm   + 0,2     + 0,2
CONVERGENZA TOTALE (somma)   mm         + 0,4
INCLINAZIONE (campanatura)      gr.    - 1°20  - 1°30

POSTERIORE (fisso: non si può regolare niente):
SEMICONVERGENZA                    mm   + 2,8     + 0,6
CONVERGENZA TOTALE (somma)   mm         + 3,4
INCLINAZIONE (campanatura)      gr.    - 1°34   - 1°38

Riassumendo:
Io sull'anteriore ho una convergenza neutra per avere un'usura regolare delle gomme (interna/esterna), anche se con l'assetto ribassato, e di conseguenza con una campanatura aperta sotto (negativa), le gomme si consumano maggiormente lo stesso al loro interno!
Ho evitato aprire le gomme davanti (convergenza negativa) per non sollecitare maggiormente il consumo interno, questo a discapito di uno sterzo più reattivo. Pazienza starò con le mani più ferme e pronte sul volante.
Ho notao che tu hai le gomme aperte davanti (convergenza tot. - 1,60 mm, prima poi avevi BEN - 5,20 mm! Un disastro! Shocked). Per caso ora senti lo sterzo più 'leggero'?
Come campanatura invece abbiamo la stessa misurazione +/- (- 1°10 te e - 1°25 ca. io).

Dietro come detto non si può regolare niente e come si nota la convergenza è molto chiusa (+ 3,4 mm), ciò serve a tenere giù il posteriore in curva e quindi aiuta a diminuire l'eventuale sovrasterzo in rilascio, o peggio in frenata, in curva.
Anche la tua è chiusa di convergenza anche se un pò meno (+ 2,80 mm)

RICORDATI DI RUOTARE/SCAMBIARE LE RUOTE MOLTO SPESSO (ogni 8.000 km ca.). La convergenza posteriore molto chiusa (+ 2,80 mm) fa sì che le ruote posteriori si scalinano molto e quando le porti davanti dopo un 13>15.000 km senti un bell'aereo sotto la macchina che ti perseguita sempre (wooooooo...)! Sad
eh eh....sapevo che stella era un maniaco per queste cose Wink Grin
Ora comincio a capirci in pò di + sulle conseguenze di queste regolazioni.
Comunque anche alla mia auto le anteriori si consumano maggiormente nella parte interna,ora con la convergenza un pò + stretta lo sterzo sembra + leggero,ma ho fatto solo il tratto gommista casa,domani sera la proverò per bene,anche per vedere se quei 0.2bar in + mi danno l'effetto saponetta all'anteriore.Sono proprio curioso di vedere che effetto fa nelle curvazze la convergenza quasi a posto.
In pratica rispettoai valori standard,quello che è ancora colorato di rosso è la campanatura delle anteriori,che è poco oltre il limite e l'incidenza del montante.
Ora speriamo di riuscire a conservarla decente per un pò ... Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 06, 2003, 17:31:18 pm
Staff, V12, 37777 posts
Che auto hai, scusa, non ricordo...
ma si capisce...l'unica segmento c con la palle quadrilatere Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 06, 2003, 17:53:05 pm
Visitatore, , posts
1 - ma con un'equilibriatura così pesante che problemi posso incontrare?
2 - e che ne pensate del fatto che ho alzato la pressione all'anteriore?

Se non ti preoccupa girare con un cerchio in lega raddrizzato a martellate, 65 grammi di bilanciatura sono il meno dei problemi. Per me su un cerchio in lega sono tanti già 30 e per 50 ho chiesto al gommista di non montare la gomma (nuova) che stava installando e di darmene un'altra. Cosa che ha fatto, dopo aver fatto girare il cerchio senza gomma sulla macchina per equlibrare ed essersi reso conto che era perfetto.

Dovresti osservare una maggiore precisione delle traiettorie su strada asciutta (per effetto della minore deriva) ed un certo alleggerimento dello sterzo.
Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 06, 2003, 18:13:11 pm
Visitatore, , posts
ma si capisce...l'unica segmento c con la palle quadrilatere Grin

EH NO! C'è ne una di nuova adesso che ha anche lei le palle quadrilatere (anche se nel post. Shocked)!  Grin
Email  Loggato 
   Re:convergenza,equilibriatura e inversione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 06, 2003, 18:25:06 pm
Staff, V12, 37777 posts
Se non ti preoccupa girare con un cerchio in lega raddrizzato a martellate, 65 grammi di bilanciatura sono il meno dei problemi. Per me su un cerchio in lega sono tanti già 30 e per 50 ho chiesto al gommista di non montare la gomma (nuova) che stava installando e di darmene un'altra. Cosa che ha fatto, dopo aver fatto girare il cerchio senza gomma sulla macchina per equlibrare ed essersi reso conto che era perfetto.
scusa phormula...ancora non capisco.Concretamente,ponendo che il cerchio sia intatto,che tipo di comportamento anomalo dovrei riscontrare?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 36 queries.