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Passion => Service => Topic iniziato da: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 13:27:59 pm



Titolo: convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 13:27:59 pm
fatte un quarto d'ora fà il tutto x la "modica" cifra di 35?

il cerchio anteriore sx aveva una bottazza ...me lo ha un pò raddrizzato a martellate(stavo soffrendo come un dannato a sentire quelle botte sul cerchio :'(),fatto sta che alla fine ha dovuto aggiungere ben 65g per equilibrarla :o

Mi sono fatto alzare la pressione delle anteriori di 0.2bar portandole a 2.4 prima di distruggere i cerchi (speriamo che ora non siano diventate delle saponette).

Anche la convergenza era +ttosto sballata questi sono i dati:
ANTERIORE SX DX SX DX
TOLLERANZA PRIMA DOPO
CONV TOTALE -3.37/-1.12 -5.20 -1.60
CONV PARZ -1.68/-0.56 -3 -2 -0.8 -0.8
INCLINAZ RUOTA -1°07/-0°30 -1°12 -1°10 -1°12-1°10
(DICE CHE QUESTA NN DI PUò REGOLARE ???)
GEOM DI STERZATA +19° +19°1
INCID MONTANTE 3°25/4°25 2°22 2°24 2°26 2°22
(ANCHE QUESTA DICE CHE NON SI REGOLA...)
INCLINAZ MONTANTE 6°14 6°30
ANGOLO CHIUSO 5°00 5°20

POSTERIORE
CONV TOTALE +2.24/+4.49 -1.40 +2.80
CONV PARZIA 1.12/2.24 2.60-1.20 1.401.40


Spero si capisca qualcosa,se no mando ad alura la foto della stampa ::)

Esperti della conv. che ne dite?


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: Phormula su Giugno 06, 2003, 14:31:18 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 13:27:59 pm
Esperti della conv. che ne dite?


Che io su una gomma della mia macchina non accetterei più di 50-g di equlibratura. Mi sono fatto sostituire una gomma nuova, perchè mentre la montavano stavano mettendo pesi a manetta. Non ti conviene forse scambiare il cerchio ammaccato con quello della ruota di scorta?


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 15:16:33 pm
purtroppo ha preso una botta mica da ridere...si tratta di cerchi in lega da 17"...e nel bagagliaio ho il ruotino :-\

che problemi mi può dare?


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 15:17:16 pm
Citato da: Losna su Giugno 06, 2003, 14:37:41 pm
Una delle cose che mi piacciono molto della mia passat, è che mantiene la convergenza. Forse è dovuto alla sosp. ant. a quadrilatero.


ma anche le mie sono a quadrilatero ???


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: Phormula su Giugno 06, 2003, 15:20:33 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 15:16:33 pm
purtroppo ha preso una botta mica da ridere...si tratta di cerchi in lega da 17"...e nel bagagliaio ho il ruotino :-\

che problemi mi può dare?


Se è un cerchio in lega, OCCHIO che non si sia fessurato. Le botte sui cerchi in lega possono innescare fratture che non sono visibili ad un esame superficiale. Da questo punto di vista la cara vecchia lamiera è molto più resistente e tende a piegarsi invece che a fratturarsi.
Se fosse mio, lo farei esaminare da un esperto ed eventualmente lo sostituirei. Mi hanno detto che esiste un liquido apposta per verificare la presenza di micro fratture, ma non so quanto questo sia vero.


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: Snow su Giugno 06, 2003, 15:20:49 pm
Come hanno fatto a raddrizzarti una botta SU UN CERCHIO IN LEGA A MARTELLATE ??? ??? ??? ???

Non si spacca? la lega di solito non si piega ma si spezza.


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 15:23:49 pm
Citato da: snow su Giugno 06, 2003, 15:20:49 pm
Come hanno fatto a raddrizzarti una botta SU UN CERCHIO IN LEGA A MARTELLATE ??? ??? ??? ???

Non si spacca? la lega di solito non si piega ma si spezza.

infatti me la stavo facendo sotto....
ho detto al gommista ma non si rompe a fare così?
ha risposto:ancora no!poi dopo qualche martellata altra si è fermato dicendo che è meglio non andare oltre per non rischiare...

ma con un'equilibriatura così pesante che problemi posso incontrare?
e che ne pensate del fatto che ho alzato la pressione all'anteriore?


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: Snow su Giugno 06, 2003, 15:47:55 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 15:23:49 pm
e che ne pensate del fatto che ho alzato la pressione all'anteriore?


pressione troppo elevata della gomma può comportare usura precoce dell'INTERNO del battistrada, in pratica se fai tanti Km con le gomme troppo gonfie ti ritrovi con la spalla nuova e l' interno slick. :o



Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: Snow su Giugno 06, 2003, 16:21:37 pm
Citato da: Losna su Giugno 06, 2003, 16:00:22 pm
Non ricordo che lega fosse, probabilmente c'era del magnesio (che è vietato per alcune componenti, non ricordo se anche per i cerchi, causa elevata infiammabilità).


Si il magnesio è infiammabile, ma solo se puro, come elemento, non penso che un cerchio rotto prenda fuoco. :o :o

I cerchi in magnesio sono ancora usati nel motociclismo per la loro leggerezza, vengono sconsigliati per un uso stradale appunto per la facilità con cui si deformano ( e per il prezzo "altino" ;) )


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: stella su Giugno 06, 2003, 17:09:27 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 13:27:59 pm
fatte un quarto d'ora fà il tutto x la "modica" cifra di 35?

il cerchio anteriore sx aveva una bottazza ...me lo ha un pò raddrizzato a martellate(stavo soffrendo come un dannato a sentire quelle botte sul cerchio :'(),fatto sta che alla fine ha dovuto aggiungere ben 65g per equilibrarla :o

Mi sono fatto alzare la pressione delle anteriori di 0.2bar portandole a 2.4 prima di distruggere i cerchi (speriamo che ora non siano diventate delle saponette).

Anche la convergenza era +ttosto sballata questi sono i dati:
ANTERIORE SX DX SX DX
TOLLERANZA PRIMA DOPO
CONV TOTALE -3.37/-1.12 -5.20 -1.60
CONV PARZ -1.68/-0.56 -3 -2 -0.8 -0.8
INCLINAZ RUOTA -1°07/-0°30 -1°12 -1°10 -1°12-1°10
(DICE CHE QUESTA NN DI PUò REGOLARE ???)
GEOM DI STERZATA +19° +19°1
INCID MONTANTE 3°25/4°25 2°22 2°24 2°26 2°22
(ANCHE QUESTA DICE CHE NON SI REGOLA...)
INCLINAZ MONTANTE 6°14 6°30
ANGOLO CHIUSO 5°00 5°20

POSTERIORE
CONV TOTALE +2.24/+4.49 -1.40 +2.80
CONV PARZIA 1.12/2.24 2.60-1.20 1.401.40


Spero si capisca qualcosa,se no mando ad alura la foto della stampa ::)

Esperti della conv. che ne dite?


Ti riporto i miei di dati della convergenza che ho nella mia macchina (A4 I):

sx dx
ANTERIORE:
SEMICONVERGENZA mm + 0,2 + 0,2
CONVERGENZA TOTALE (somma) mm + 0,4
INCLINAZIONE (campanatura) gr. - 1°20 - 1°30

POSTERIORE (fisso: non si può regolare niente):
SEMICONVERGENZA mm + 2,8 + 0,6
CONVERGENZA TOTALE (somma) mm + 3,4
INCLINAZIONE (campanatura) gr. - 1°34 - 1°38

Riassumendo:
Io sull'anteriore ho una convergenza neutra per avere un'usura regolare delle gomme (interna/esterna), anche se con l'assetto ribassato, e di conseguenza con una campanatura aperta sotto (negativa), le gomme si consumano maggiormente lo stesso al loro interno!
Ho evitato aprire le gomme davanti (convergenza negativa) per non sollecitare maggiormente il consumo interno, questo a discapito di uno sterzo più reattivo. Pazienza starò con le mani più ferme e pronte sul volante.
Ho notao che tu hai le gomme aperte davanti (convergenza tot. - 1,60 mm, prima poi avevi BEN - 5,20 mm! Un disastro! :o). Per caso ora senti lo sterzo più 'leggero'?
Come campanatura invece abbiamo la stessa misurazione +/- (- 1°10 te e - 1°25 ca. io).

Dietro come detto non si può regolare niente e come si nota la convergenza è molto chiusa (+ 3,4 mm), ciò serve a tenere giù il posteriore in curva e quindi aiuta a diminuire l'eventuale sovrasterzo in rilascio, o peggio in frenata, in curva.
Anche la tua è chiusa di convergenza anche se un pò meno (+ 2,80 mm)

RICORDATI DI RUOTARE/SCAMBIARE LE RUOTE MOLTO SPESSO (ogni 8.000 km ca.). La convergenza posteriore molto chiusa (+ 2,80 mm) fa sì che le ruote posteriori si scalinano molto e quando le porti davanti dopo un 13>15.000 km senti un bell'aereo sotto la macchina che ti perseguita sempre (wooooooo...)! :(


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 17:30:10 pm
Citato da: stella su Giugno 06, 2003, 17:09:27 pm
Ti riporto i miei di dati della convergenza che ho nella mia macchina (A4 I):

sx dx
ANTERIORE:
SEMICONVERGENZA mm + 0,2 + 0,2
CONVERGENZA TOTALE (somma) mm + 0,4
INCLINAZIONE (campanatura) gr. - 1°20 - 1°30

POSTERIORE (fisso: non si può regolare niente):
SEMICONVERGENZA mm + 2,8 + 0,6
CONVERGENZA TOTALE (somma) mm + 3,4
INCLINAZIONE (campanatura) gr. - 1°34 - 1°38

Riassumendo:
Io sull'anteriore ho una convergenza neutra per avere un'usura regolare delle gomme (interna/esterna), anche se con l'assetto ribassato, e di conseguenza con una campanatura aperta sotto (negativa), le gomme si consumano maggiormente lo stesso al loro interno!
Ho evitato aprire le gomme davanti (convergenza negativa) per non sollecitare maggiormente il consumo interno, questo a discapito di uno sterzo più reattivo. Pazienza starò con le mani più ferme e pronte sul volante.
Ho notao che tu hai le gomme aperte davanti (convergenza tot. - 1,60 mm, prima poi avevi BEN - 5,20 mm! Un disastro! :o). Per caso ora senti lo sterzo più 'leggero'?
Come campanatura invece abbiamo la stessa misurazione +/- (- 1°10 te e - 1°25 ca. io).

Dietro come detto non si può regolare niente e come si nota la convergenza è molto chiusa (+ 3,4 mm), ciò serve a tenere giù il posteriore in curva e quindi aiuta a diminuire l'eventuale sovrasterzo in rilascio, o peggio in frenata, in curva.
Anche la tua è chiusa di convergenza anche se un pò meno (+ 2,80 mm)

RICORDATI DI RUOTARE/SCAMBIARE LE RUOTE MOLTO SPESSO (ogni 8.000 km ca.). La convergenza posteriore molto chiusa (+ 2,80 mm) fa sì che le ruote posteriori si scalinano molto e quando le porti davanti dopo un 13>15.000 km senti un bell'aereo sotto la macchina che ti perseguita sempre (wooooooo...)! :(

eh eh....sapevo che stella era un maniaco per queste cose ;) ;D
Ora comincio a capirci in pò di + sulle conseguenze di queste regolazioni.
Comunque anche alla mia auto le anteriori si consumano maggiormente nella parte interna,ora con la convergenza un pò + stretta lo sterzo sembra + leggero,ma ho fatto solo il tratto gommista casa,domani sera la proverò per bene,anche per vedere se quei 0.2bar in + mi danno l'effetto saponetta all'anteriore.Sono proprio curioso di vedere che effetto fa nelle curvazze la convergenza quasi a posto.
In pratica rispettoai valori standard,quello che è ancora colorato di rosso è la campanatura delle anteriori,che è poco oltre il limite e l'incidenza del montante.
Ora speriamo di riuscire a conservarla decente per un pò ... ::)


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 17:31:18 pm
Citato da: Losna su Giugno 06, 2003, 15:57:16 pm
Che auto hai, scusa, non ricordo...

ma si capisce...l'unica segmento c con la palle quadrilatere ;D


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: Phormula su Giugno 06, 2003, 17:53:05 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 15:23:49 pm
1 - ma con un'equilibriatura così pesante che problemi posso incontrare?
2 - e che ne pensate del fatto che ho alzato la pressione all'anteriore?


Se non ti preoccupa girare con un cerchio in lega raddrizzato a martellate, 65 grammi di bilanciatura sono il meno dei problemi. Per me su un cerchio in lega sono tanti già 30 e per 50 ho chiesto al gommista di non montare la gomma (nuova) che stava installando e di darmene un'altra. Cosa che ha fatto, dopo aver fatto girare il cerchio senza gomma sulla macchina per equlibrare ed essersi reso conto che era perfetto.

Dovresti osservare una maggiore precisione delle traiettorie su strada asciutta (per effetto della minore deriva) ed un certo alleggerimento dello sterzo.


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: stella su Giugno 06, 2003, 18:13:11 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 17:31:18 pm
ma si capisce...l'unica segmento c con la palle quadrilatere ;D


EH NO! C'è ne una di nuova adesso che ha anche lei le palle quadrilatere (anche se nel post. :o)! ;D


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 18:25:06 pm
Citato da: Phormula su Giugno 06, 2003, 17:53:05 pm
Se non ti preoccupa girare con un cerchio in lega raddrizzato a martellate, 65 grammi di bilanciatura sono il meno dei problemi. Per me su un cerchio in lega sono tanti già 30 e per 50 ho chiesto al gommista di non montare la gomma (nuova) che stava installando e di darmene un'altra. Cosa che ha fatto, dopo aver fatto girare il cerchio senza gomma sulla macchina per equlibrare ed essersi reso conto che era perfetto.

scusa phormula...ancora non capisco.Concretamente,ponendo che il cerchio sia intatto,che tipo di comportamento anomalo dovrei riscontrare?


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 18:26:24 pm
Citato da: stella su Giugno 06, 2003, 18:13:11 pm
EH NO! C'è ne una di nuova adesso che ha anche lei le palle quadrilatere (anche se nel post. :o)! ;D

????? sarebbe?l'a3 mi sembra abbia il mcpherson dietro e davanti senza quadrilateri :o


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: stella su Giugno 06, 2003, 18:40:07 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 06, 2003, 18:26:24 pm
????? sarebbe?l'a3 mi sembra abbia il mcpherson dietro e davanti senza quadrilateri :o


Davanti monta un McPherson evoluto (?) e dietro una sospensione a quattro bracci (?)! Altro no so. Boh...


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: vatanen su Giugno 07, 2003, 11:44:14 am
siete sicuri che convergenza aperta abbia il segno -???io non ricordo.ad ogni modo un pò aperta davanti è molto più sportiva,io l'ho così su ogn imia macchina.me le regolo da solo,a filo e vado a millimetri.quella da gara è aperta in totale 8 mm,la 206 4mm e la 306 2mm,tanto è già pronta di suo come sterzo.dietro non posso regolare altrimenti aprirei,il culo che gira mi fa impazzire....l'incidenza non si può regolare su nessuna macchina,la campanatura solo su alcune.penso quelle con quadrilateri e multilink solamente...


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 07, 2003, 16:21:30 pm
ehi non mi avete ancora detto se 35? è un prezzo onesto per queste 3 cose...

dimenticavo:nei 35? è inclusa anche una gomma per ape nuovissima(il figlio del gommista l'aveva un pò squarciata x montarla)che appenderò per far giocare la bestiolina della foto accanto alla 147 ;D


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 08, 2003, 11:00:36 am
ieri sera ho avuto modo di provare un pò l'auto con la convergenza a posto...devo dire comunque che la scelta di alzare di 0.2bar la pressione delle anteriori è stata azzeccata,ora la macchina è + veloce e precisa nei cambi di direzione,la differenza si avverte soprattutto nel misto stretto.Segue meglio le traiettorie,lo sterzo è + diretto

Ormai sono un esperto preparatore,affidatemi con fiducia le vostre auto pistoniani le mettere a punto come si deve ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: Phormula su Giugno 08, 2003, 16:41:59 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 08, 2003, 11:00:36 am
Ormai sono un esperto preparatore,affidatemi con fiducia le vostre auto pistoniani le mettere a punto come si deve ;D ;D ;D ;D


Intendi dire che sei diventato un esperto nel raddrizzare i cerchi a martellate? ;)

Scherzi a parte, una bilanciatura eccessiva significa una gomma che potrebbe in futuro darti problemi di vibrazioni, perché la bilanciatura non risolve mai il problema del tutto. In più i pesi si possono spostare o staccare. Ecco perché non conviene mai esagerare.

Nel tuo caso sai che la ragione é nel cerchio. Se fosse stata nella gomma, una bilanciatura eccessiva potrebbe significare che quella gomma ha un problema, detto in maniera semplice, "é venuta male". Ecco perché io ho detto al gommista se ne prendeva un'altra. E lui lo ha fatto senza fiatare, dopo aver appunto controllato che non era il cerchio ad essere sbilanciato.

Tieni anche presente che i cerchi in lega sono intrinsecamente meglio bilanciati di quelli in lamiera, e quindi se 50 g su un cerchio in lamiera possono passare, per me su uno in lega sono un limite invalicabile.


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: mtbsport su Giugno 11, 2003, 07:48:10 am
Citato da: THE KAISER su Giugno 08, 2003, 11:00:36 am
Ormai sono un esperto preparatore,affidatemi con fiducia le vostre auto pistoniani le mettere a punto come si deve ;D ;D ;D ;D


Caro The Kaiser, ormai è inutile che ti dica che la mia golfina non ha mai avuto problemi di convergenza e di consumo anomalo dei pneumatici ed è anche inutile che ti dica che con tutte le mazzate e buche che ho preso in 55.000KM non hanno minimamente interessato i cerchi..........tanto lo sai com'è ;D ;D

A parte gli scherzi, io fossi in te il cerchio lo farei controllare da uno che se ne intende perchè di un gommista che lo prende a a martellate non mi fiderei molto. E poi visto che hai una macchina che in teoria dovrebbe andare un po', su queste cose non risparmierei neanche un cent, io tempo fa cambiai una gomma nuova solo perchè aveva una gobbetta sulla spalla.

Oppure potresti mettere il ruotino, tanto che ti cambia ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 11, 2003, 12:22:14 pm
Citato da: mtbsport su Giugno 11, 2003, 07:48:10 am
Caro The Kaiser, ormai è inutile che ti dica che la mia golfina non ha mai avuto problemi di convergenza e di consumo anomalo dei pneumatici

logico...con la tua guida da pensionato :P
Citato da: mtbsport su Giugno 11, 2003, 07:48:10 am
ed è anche inutile che ti dica che con tutte le mazzate e buche che ho preso in 55.000KM non hanno minimamente interessato i cerchi..........tanto lo sai com'è ;D ;D

Purtroppo quello che mi frega è l'attraversamento di un paese che mi tocca fare x raggiungere quello della mia ragazza...sembra un campo di battaglia,sull'asfalto sembra siano esplose una marea di mine antiuomo (o antimacchina).Pensa che quest'inverno ho dovuto cambiare una gomma,da solo alle 2 di notte mentre rincasavo...gomma nuova montata il giorno prima :-X
Citato da: mtbsport su Giugno 11, 2003, 07:48:10 am
A parte gli scherzi, io fossi in te il cerchio lo farei controllare da uno che se ne intende perchè di un gommista che lo prende a a martellate non mi fiderei molto.

in effetti,vado da quel gommista solo perchè sulle gomme mi fa buoni prezzi.....(mi ha lasciato il volante leggerissimamente storto dopo la convergenza >:( ).
Solo che ora bisognerebbe trovare il tempo per andare a indagare meglio,magari ad agosto
Citato da: mtbsport su Giugno 11, 2003, 07:48:10 am
E poi visto che hai una macchina che in teoria dovrebbe andare un po'

in teoria eh... :-*
Citato da: mtbsport su Giugno 11, 2003, 07:48:10 am
Oppure potresti mettere il ruotino, tanto che ti cambia ;D ;D ;D ;D

;D l'unica differenza è che il ruotino non monta le pilot :P


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: mtbsport su Giugno 11, 2003, 12:26:49 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 11, 2003, 12:22:14 pm
mi ha lasciato il volante leggerissimamente storto dopo la convergenza >:( ).



Beh non è una bella cosa su un macchina che fa i 200, fossi in te tornerei dal gommista per farlo rimettere a posto.


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 11, 2003, 12:30:30 pm
Citato da: mtbsport su Giugno 11, 2003, 12:26:49 pm
Beh non è una bella cosa su un macchina che fa i 200, fossi in te tornerei dal gommista per farlo rimettere a posto.

in effetti...venerdì mattina me lo concedo di riposo, dopo lo scritto che devo fare domani e l'inglese che ho passato lunedì (e il diritto amministrativo che ho passato un paio di settimane fa scarse ;D)...dicevo,venerdì mattina gli vado a fare un chiul a capanna se non me lo rimette a posto. ;D
Non me ne ero accorto subito,me ne sono accorto guidando velocemente con le mani alla 9 e un quarto,che la destra era + alta della sx....ed è partita la bestemmia :-X


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: Phormula su Giugno 11, 2003, 12:53:59 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 11, 2003, 12:22:14 pm
...mi ha lasciato il volante leggerissimamente storto dopo la convergenza >:( ).


molto spesso il volante storto è indice di un problema di assetto.
Io la farei ricontrollare.


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: mauring su Giugno 11, 2003, 13:07:55 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 11, 2003, 12:30:30 pm
in effetti...venerdì mattina me lo concedo di riposo, dopo lo scritto che devo fare domani e l'inglese che ho passato lunedì (e il diritto amministrativo che ho passato un paio di settimane fa scarse ;D


Azz.... Il CEPU fa miracoli ! :P :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 11, 2003, 13:12:26 pm
Citato da: mauring su Giugno 11, 2003, 13:07:55 pm
Azz.... Il CEPU fa miracoli ! :P :P :P :P :P :P :P :P

il mio cepu è
Cervello
E
Potenza
Uniti

ehm...nn mi veniva in mente niente di meglio,ma +o meno rende l'idea! ;D :-*


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: THE KAISER su Giugno 12, 2003, 23:22:31 pm
oggi pomeriggio,soddisfatto per come ho fatto lo scritto sono andato dal gommista per farmi raddrizzare lo sterzo ;D
Monta gli arnesi x la convergenza,accende il computer.....la convergenza di dietro si era gia spostata!!!!da +1.40 +1.40 era passata a -0.60 +4.20 :o :o :o :o :o .Il gommista dice che ho preso qualche marcapiede girando,masono sicuro di non averne preso nessuno...anche perchè erano passati pochi giorni.C'è quel solito paesino che passo per arrivare dalla mia ragazza,ma allora basta passare 2 volte su asfalto rovinato per rovinare la convergenza??Se è così è inutile stare a rifarla....
Mah!comunque l'ho esaurito per almeno 5 minuti per mettere lo sterzo dritto,l'abbiamo guardato da tutte le angolazioni possibili... ;D ;D ;D poi giustamente non si è preso niente.Poi dite perchè mi serva dal gommista che mi prende i cerchi a martellate :P


Titolo: Re:convergenza,equilibriatura e inversione
Post di: mtbsport su Giugno 13, 2003, 07:50:48 am
Secondo me ho a gli strumenti andati o non è capace a fare la convergenza o la 147 a seri problemi ;D ma non credo sia quest ultima il motivo. Perchè non la porti dal conce dove l'hai presa e ti fai fare un bel controllo per sicurezza?
Altrimenti se la macchina non tira da nessuna parte puoi aspettare il prossimo tagliando.


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