925 Visitatori + 0 Utenti = 925


 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Mercatino
| |-+  Vendo
| | |-+  Audi a4 b8 avant 120cv TDI
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 13 Vai Giù Stampa
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 06, 2016, 08:03:03 am
webmaster, V12, 50689 posts
Alzo le mani...

Ma no dai, insisti ancora un po'  Tongue Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 06, 2016, 08:23:49 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Mettiamo le cose nella giusta dimensione.

Le automobili moderne sono progettate per durare 240 mila km o 12-15 anni.
Il che non vuol dire che a 240001 km la macchina si guasti irreparabilmente.
Significa che sono le specifiche di progetto per i componenti "for life", cioè quelli pensati per non essere sostituiti nel corso della vita utile della vettura.
Se volessero, le case potrebbero sovradimensionare questi componenti per farli durare di più (e in passato lo si faceva), così come se potessero li sottodimensionerebbero per farli durare di meno (così cambieresti macchina più spesso). Chiaramente nella progettazione di questi componenti ci si prende un margine, non tutti usano la macchina allo stesso modo, alcuni tipi di impiego sono più gravosi di altri. Quindi i 240 mila km sono da considerare come da associare ad un utilizzo "medio" che in realtà è un "medio-gravoso", dal momento che le case devono condensare le prove in un breve arco di tempo e i collaudatori o i banchi prova non trattano certo la meccanica con i guanti. Man mano che i sistemi di progettazione e le conoscenze sui materiali migliorano, il margine di sicurezza si riduce. Il cambio del Maggiolino degli anni '60 (motore 1200 da 34 cavalli) regge tranquillamente elaborazioni con potenze fino a 120-130 cavalli, dubito che un cambio moderni regga una potenza doppia, oggi.

Questa è la situazione dal punto di vista dei progettisti. Dal punto di vista dell'utente quando compri una macchina compri il tuo personale biglietto della lotteria, nel senso che tutto quello che puoi fare è trattarla bene e fare la manutenzione, sperando che duri. Tutti noi conosciamo persone (parenti, amici, conoscenti, cuggini...) che hanno accumulato chilometraggi importanti senza grossi problemi. Ma una rondine non fa primavera, nel senso che per qualcuno che ha fatto un milione di miglia (ho una amica negli USA che ha una macchina come la mia, unica differenza è che la sua è automatica e ci fa 300 km di autostrada ogni giorno per andare al lavoro) senza aprire il motore, c'è qualcun altro che ha buttato (o comunque affrontato riparazioni importanti) prima del tempo e ben prima dei fatidici 240 mila km (il mio vicino di casa, Touran 2.0 TDI del 2010, pompa gasolio sbriciolata ed iniettori danneggiati a 95 mila km).

La macchina del Dogui non si sottrae a questa regola. E' una macchina vicina ai limiti di progetto, il che non vuol dire che possa durare ancora a lungo.
Nessuno ha la certezza che avrà bisogno di riparazioni importanti, così come nessuno le può escludere.
Tutto quello che possiamo dire è che all'aumentare dei chilometri aumenti la probabilità (lapalissiano).

Al che il discorso si riduce al classico "il gioco vale la candela?", ovvero quanto (poco) devo pagare la macchina per tutelarmi contro i problemi che io penso possa avere nei prossimi 100 mila km o 5-6 anni (non compri una macchina del genere per fare 10 mila km/anno). E qui le valutazioni divergono, perché noi che siamo un gruppo di appassionati la pagheremmo meno di quanto potrebbe fare la casalinga di Voghera che nulla sa dei 240 mila km e che ragiona con l'ottica di una macchina di 4 anni. Non dubito che il valore di mercato sia quello, se lo è Dogui non avrà difficoltà a trovare la casalinga di cui sopra, fine. Quel che posso dire è che per la conoscenza che ho io di come lavorano le case a livello di progettazione oggi, una macchina del genere la comprerei solo se costa poco, molto meno dei quasi 12 mila Euro chiesti dal Dogui.



Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 06, 2016, 08:34:32 am
Utente standard, V12, 23754 posts
"Programmate per 240.000 km" non è che voglia dire molto.

240.00 km fatti in montagna o città da un vecchio di 95 anni probabilmente non sono 240.000 km fatti dal dogui o da me.

Oppure fatti in città, o con traino, ecc.



Certo... immagino che il discorso si basi su valori medi... certamente una mia auto neanche ci arriva sana ai 240000, facendo quasi solo città e sempre con tanta fretta e spesso con nervosismo... Ma quando entri in concessionaria o contatti il privato non lo sai se si tratta del mauring o di marzullo... o magari della swift di losna che nel we ci andava in pista etc etc
Di base rimane un'auto con 200000km a 11000€...

IO non ne sborserei più di 3/4000... dovendo tirar fuori quella cifra, ho mostrato praticamente come mi muoverei... qualche settimana fa dal mio elettrauto c'era una a3 presa usata da un ragazzo che doveva rifare gli iniettori... parliamo di auto la cui delicatezza e i cui costi di ripristino impongono, secondo me, di ragionare diversamente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 06, 2016, 12:13:27 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
Mettiamo le cose nella giusta dimensione.

Le automobili moderne sono progettate per durare 240 mila km o 12-15 anni.
Il che non vuol dire che a 240001 km la macchina si guasti irreparabilmente.
Significa che sono le specifiche di progetto per i componenti "for life", cioè quelli pensati per non essere sostituiti nel corso della vita utile della vettura.
Se volessero, le case potrebbero sovradimensionare questi componenti per farli durare di più (e in passato lo si faceva), così come se potessero li sottodimensionerebbero per farli durare di meno (così cambieresti macchina più spesso). Chiaramente nella progettazione di questi componenti ci si prende un margine, non tutti usano la macchina allo stesso modo, alcuni tipi di impiego sono più gravosi di altri. Quindi i 240 mila km sono da considerare come da associare ad un utilizzo "medio" che in realtà è un "medio-gravoso", dal momento che le case devono condensare le prove in un breve arco di tempo e i collaudatori o i banchi prova non trattano certo la meccanica con i guanti. Man mano che i sistemi di progettazione e le conoscenze sui materiali migliorano, il margine di sicurezza si riduce. Il cambio del Maggiolino degli anni '60 (motore 1200 da 34 cavalli) regge tranquillamente elaborazioni con potenze fino a 120-130 cavalli, dubito che un cambio moderni regga una potenza doppia, oggi.

Questa è la situazione dal punto di vista dei progettisti. Dal punto di vista dell'utente quando compri una macchina compri il tuo personale biglietto della lotteria, nel senso che tutto quello che puoi fare è trattarla bene e fare la manutenzione, sperando che duri. Tutti noi conosciamo persone (parenti, amici, conoscenti, cuggini...) che hanno accumulato chilometraggi importanti senza grossi problemi. Ma una rondine non fa primavera, nel senso che per qualcuno che ha fatto un milione di miglia (ho una amica negli USA che ha una macchina come la mia, unica differenza è che la sua è automatica e ci fa 300 km di autostrada ogni giorno per andare al lavoro) senza aprire il motore, c'è qualcun altro che ha buttato (o comunque affrontato riparazioni importanti) prima del tempo e ben prima dei fatidici 240 mila km (il mio vicino di casa, Touran 2.0 TDI del 2010, pompa gasolio sbriciolata ed iniettori danneggiati a 95 mila km).

La macchina del Dogui non si sottrae a questa regola. E' una macchina vicina ai limiti di progetto, il che non vuol dire che possa durare ancora a lungo.
Nessuno ha la certezza che avrà bisogno di riparazioni importanti, così come nessuno le può escludere.
Tutto quello che possiamo dire è che all'aumentare dei chilometri aumenti la probabilità (lapalissiano).

Al che il discorso si riduce al classico "il gioco vale la candela?", ovvero quanto (poco) devo pagare la macchina per tutelarmi contro i problemi che io penso possa avere nei prossimi 100 mila km o 5-6 anni (non compri una macchina del genere per fare 10 mila km/anno). E qui le valutazioni divergono, perché noi che siamo un gruppo di appassionati la pagheremmo meno di quanto potrebbe fare la casalinga di Voghera che nulla sa dei 240 mila km e che ragiona con l'ottica di una macchina di 4 anni. Non dubito che il valore di mercato sia quello, se lo è Dogui non avrà difficoltà a trovare la casalinga di cui sopra, fine. Quel che posso dire è che per la conoscenza che ho io di come lavorano le case a livello di progettazione oggi, una macchina del genere la comprerei solo se costa poco, molto meno dei quasi 12 mila Euro chiesti dal Dogui.




bravo ++
io non avevo gana di scrivere sto papirone ma pensavo che una comune di appassionati ci arrivasse da sola alla frase sono progettate per 240 k km
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 06, 2016, 12:16:37 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Se ne è discusso tantissime volte, negli anni...  lo sanno benissimo... so' bravi ragazzi...  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 06, 2016, 12:18:43 pm
Utente standard, V12, 77326 posts
Io vorrei sapere come cazzo sono fatte le casalinghe di Voghera, perché alla fine ci cascano dentro sempre loro Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 06, 2016, 12:33:56 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Le avevano dedicato una statua, poi rimossa

* 42998bc0392e7ecbe80532fba6c3d5ef_f4853.jpg (22.85 KB - scaricato 44 volte.)

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 06, 2016, 12:45:27 pm
Utente standard, V12, 77326 posts
Cavolo, ma non sapevo che avesse un fondamento reale questa cosa Grin
https://it.wikipedia.org/wiki/Casalinga_di_Voghera
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 06, 2016, 12:50:38 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
bravo ++
io non avevo gana di scrivere sto papirone ma pensavo che una comune di appassionati ci arrivasse da sola alla frase sono progettate per 240 k km

Appunto, la differenza è tra appassionati (o comunque con una conoscenza del settore superiore alla media) e gente normale.
Un appassionato sa come lavorano le case oggi e di fronte ad un usato del genere si tutela con un prezzo basso.

Non escludo che per un non esperto (alias la casalinga di Voghera che ne è diventata il sinonimo), convinto che le premium tedesche siano automobili indistruttibili, in grado di percorrere 500 mila km senza problemi, il fatto di poter comprare una A4 di quattro anni a quel prezzo possa farla percepire come un ottimo affare, mentre una non-premium con 100 mila km viene percepita come una macchina "finita". Se poi il commerciante ci mette sopra un anno di garanzia (la solita polizza) che in questo caso escluderebbe molte cose in virtù del "normale uso", la vettura diventa invitante.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 06, 2016, 13:00:33 pm
Utente standard, V12, 46360 posts
E per far contenti i sostenitori di Volvo vi mostro su cosa butterei soldi se volessi una macchina comoda per viaggiare a pochi soldi.

Una gasatina a questa e via ! 51.000 km !

http://ww3.autoscout24.it/classified/287283236?asrc=st|as

226 cv... Altro che A4 diesel da 200.000 km...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 06, 2016, 13:02:38 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Certo... immagino che il discorso si basi su valori medi... certamente una mia auto neanche ci arriva sana ai 240000, facendo quasi solo città e sempre con tanta fretta e spesso con nervosismo... Ma quando entri in concessionaria o contatti il privato non lo sai se si tratta del mauring o di marzullo... o magari della swift di losna che nel we ci andava in pista etc etc
Di base rimane un'auto con 200000km a 11000€...

E su questo non ci piove...e secondo me é pió risultare ben piú stanca una vettura che ha fatto 120mila km in cittá e con guida allegra, di quanto invece una vettura con il doppio dei km fatti in autostrada, con guida tranquilla. Alla fine per un'auto (specie per il motore) contano anche le ore totali di utilizzo.

Fino a circa 15 anni fa le auto erano fatte per durare circa 250.000km (in passato erano ancora di meno), considerando peró un'uso piuttosto gravoso e senza particolari cure. Negli ultimi 15 anni quel valore é passato a circa 320.000km, sempre considerando un'uso non particolarmente curato, facendo semplice manutenzione. Certo, esistono casi particolari, con turbine che partono anche a 100mila km o trasmissioni automatiche che si spaccano a 150mila, ma non é la norma. Ma se un'auto viene trattata bene e si mette in conto la rettifica o sostituzione di certi componenti (turbo, trasmissioni, bracci sospensioni, frizioni, ecc.) un'auto puó tranquillamente fare moltissimi km senza particolari affanni. Proprio ieri sera parlavo con un'amico (Mitsubishi L200 2.5 Td con 280mila km, sfruttato in maniera pesante), che dopo un problema agli iniettori ha deciso di far rigenerare tutto il motore, con una spesa fra pezzi e manodopoera di $ 2,500.00.

In ogni caso anch'io personalmente non spenderei certe cifre per un'auto con tanti km, specialmente senza conoscere ne il proprietario, come l'ha utilizzata e come la manteneva.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 06, 2016, 13:24:34 pm
Staff, V12, 89675 posts
(turbo, trasmissioni, bracci sospensioni, frizioni, ecc.) un'auto puó tranquillamente fare moltissimi km senza particolari affanni. Proprio ieri sera parlavo con un'amico (Mitsubishi L200 2.5 Td con 280mila km, sfruttato in maniera pesante), che dopo un problema agli iniettori ha deciso di far rigenerare tutto il motore, con una spesa fra pezzi e manodopoera di $ 2,500.00.


con 250mila dollari ci comprava 3 range rover... Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Aprile 06, 2016, 13:44:22 pm
Visitatore, , posts
ragazzi chi la vuole provare, chi la vuole mettere sul ponte è libero di farlo, ma sbrigatevi poche settimane e quest'affare sarà venduto!!
Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 06, 2016, 13:46:55 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
con 250mila dollari ci comprava 3 range rover... Roll Eyes Roll Eyes

Qui come negli Stati Uniti le virgole si usano come separatore per le migliaia ed il punto con i centesimi. Se sul tuo Excel provi a cambiare le impostazioni di paese vedrai come decimali e migliaia vengono visualizzati così. Pero effettivamente trattandosi di un forum dove si scrive in Italiano, dovrei usare il sistema Europeo con i numeri...questione di abitudine Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 06, 2016, 13:50:49 pm
Utente standard, V12, 77326 posts
Ma anche in Italia, se scrivi "2,500.00", è difficile interpretarlo come duecentocinquantamila  Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 37 queries.