753 Visitatori + 4 Utenti = 757

baranzo, Emi, DoguiPlus, TonyH
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (121 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2208 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  potenze dichiarate, potenze reali e varie
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 18, 2002, 12:39:59 pm
Visitatore, , posts
Concordo con Ualerio..... CAZZO! Per legge c'è un +o- 5% e allora che la differenza cada in tal valore.... NON a cazzo di cane..... Anche perchè non è che io ti pago sulla potenza effettiva.. del tipo mi molli un "purpo" spompato e io ti pago lo stesso Tongue Tongue Tongue
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
danny
Novembre 18, 2002, 12:54:16 pm
Visitatore, , posts
Bah, io sinceramente se la mia auto avesse più CV del dichiarato....sarei contento. Se me li da la Casa vuol dire che anche così è affidabile. Non credete? Se ne avesse di meno mi inca22erei.
Credo che la potenza venga misurata per tutte ad una temperatura fissa (chesso' 25 °C) e press atm.fissa (1013mBar)

Sulla cosa della tolleranza + o - 5%....Magari mi sbaglio, ma non credo che si mettano a testare tutte le auto al banco di prova.... Oppure è così?
E che mi dite del fatto che specialmente i diesel si slegano dopo un po' di km.....Andiamo alla motorizzazione a farci aggiornare la carta di circolazione?
Secondo mi e ci si deve fidare e basta.
L'unica cosa che considero ingiusta è il fatto che si diano alle testate giornalistiche (forse) auto più prestanti di quelle "normali". Così si falsano le opinioni.
Se poi la VW butta sul mercato tutte le TDI 150 con 161cv...buon per loro. L'unico ad incazzarsi dovrebbe essere lo stato. E la cosa non sarebbe balzana...ricordiamoci che in Germania pura l'assicurazione si paga sui kw....quindi.....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 18, 2002, 13:07:30 pm
Visitatore, , posts
Beh, non solo lo stato, ma anche chi con una macchina da 160 cv dichiarati tira fuori più soldi.... A questo punto all'Alfa avrebbero dovuto evitare di dichiarare 165 per la 156 JTS sarebbe stato sufficiente continuare a dichiararne 150... Con minori consumi e un po' più prestazioni.... Gli utenti sarebbero solo stati felici di andare di più e spendere di meno..... E poi a mio avviso c'è un po' di scorrettezza commerciale... Lasciar trapelare "subdolamente" che "in verità ti vendiamo macchine più potenti e ti facciamo spendere di meno", mi sa tanto di pubblicità occulta..... Ovviamente questo vale per TUTTI non solo per VW
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
danny
Novembre 18, 2002, 13:17:05 pm
Visitatore, , posts
All'Alfa in questo momento credo convenga dichiararli tutti i cv dei suoi motori. Deve conquistare immagine. E agli occhi della maggioranza delle persone che non comprano 4ruote,auto &Co. è sempre meglio un auto con più cv.
Probabilemente è diverso il discorso per i TDI che si vendono da soli.
[smiley=confused.gif]
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 18, 2002, 13:38:36 pm
Staff, V12, 23869 posts
però scusate, faccio un pò il legionello: e se fosse stata l'ALfa a dichiarare 15 cv più del dovuto?
In fondo quando l'Astra 1.7 DTI se ne è uscita con 87.9 cv contro 75, nessuno ha detto niente.
Tutti paladini della legge e dell'ordine, però tutti a domandarsi.."e se facessi una chippatina?"
Cos'è..se rubo allo stato perchè la macchina me l'ha data VW sono un manigoldo? se l'ho chippata io.. sono un amante della guida sportiva? Ma dai....
Poi scusate, perchè Alfa non cura le vettura che dà in prova in modo che sia più performanti? cosa succede? sono puri ed onesti? o temono che salgano i consumi?
perchè in fondo i TDI "Prees edition" continuano a consumare poco.
Sia chiaro, io sono contentissimo, del 140 cv JTD, si chiama concorrenza, adesso vedrete che i conce VW saranno meno spocchiosi al momento di proporre le Golf 130 cv. Però stà storia degli 11 cv in più...mi fa un pò ridere.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 18, 2002, 13:45:05 pm
Staff, V12, 89672 posts
Bah...non è tanto questione di VW o Fiat,di TDI o JTD...è questione che se io compro una macchina con 150CV e poi la casa me ne dà 170,che differenza si pone fra me e uno che si compra un'altra auto da 150CV e poi la centralina per averne 170?!Non è che fra un po' le forze dell'ordine creeranno posti di blocco davanti alle officine e faran fare delle rullate alle macchine sospette,e poi sequestreranno il libretto a chi ha rimappato e a chi ha un TDI?!A me va bene se la mia di CV ne ha davvero 110/115 come dicono (effettivamente la mia TDI 101CV va decisamente di più della Punto JTD del mio collega con 105,4CV al banco rimappata),però non vorrei che mi contestassero di esser un taroccatore (prima di averlo fatto Tongue:P:P)
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 18, 2002, 13:49:10 pm
Staff, V12, 23869 posts
grande Giorgio, da questo punto di vista il tuo ragionamento è inattaccabile.
Cosi, concordo.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 18, 2002, 13:50:59 pm
Visitatore, , posts
No, Vale, sta volta non sono d'accordo, perchè
a) ribadisco che il discorso vale per tutti, anzi peggio ancora per quelle vetture come Astra 75 cv e Stilo 80 cv (che mi pare ne esprimesse oltre 88), che così facendo mostrano di non essere tanto male come si possa pensare... sulla carta, però..... quella dei giornali....

b) il discorso tuning è diverso... Se lo fa la casa costruttrice lo fa per avere riscontri economici e fare concorrenza sleale (posto che sia quello il discorso), io che nel mio piccolo mi "tunizzo" la macchina sono fuori legge e rischio di persona, oltre i controlli della stradale, anche anche l'affidabilità...

E poi, non sono d'accordo neanche sulla questione consumi... lo sappiamo tutti che a velocità costante e con queste chippatine ci si perde poco o niente, o addiritturaci si guadagna.... a velocità costante, non hai modificato niente... però se vuoi pestare duro, allora lo senti che c'hai guadagnato.... mmmm no, secondo me la storia del consumo regge poco...

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 18, 2002, 13:52:07 pm
Staff, V12, 89672 posts
Citazione
grande Giorgio, da questo punto di vista il tuo ragionamento è inattaccabile.
Cosi, concordo.

;> ;> ;> ;> ;> ;> [smiley=angel.gif] [smiley=daisy.gif]
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 18, 2002, 13:53:41 pm
webmaster, V12, 50675 posts
Grazie Giorgio.... era esattamente quello che cercavo di dire  Cool

Alura
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
danny
Novembre 18, 2002, 14:18:20 pm
Visitatore, , posts
Io non critico il fatto che ad esempio la Ibiza di giorgio abbia effettivamente 110-115cv. Mi sta bene,anzi son contento per ggg. Ripeto, se fosse vero, l'unico a scandalizzarsi dovrebbe essere lo Stato.

Quello che non mi va giù è che le Case diano auto "modificate" alla stampa. Siano esse JTD o TDI.

E ora mi sorge un dubbio: e se la KIA di ALURA fosse già RITOCCATA? [smiley=stop.gif]
Comunque mi sembra di capire che le officine delle concessionarie abbiano più tipi di mappature delle centraline per uno stesso motore. Che dite? Al tagliando dei 15mila il necc mi aveva detto, facendomi intendere che l'auto ne avesse beneficiato "abbiamo riporgrammato la centralina del motore..".
Poi fa niente se l'ho dovuta riportare a riprogrammare ancora (richiamo della Casa)..... Cry
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Novembre 18, 2002, 15:29:04 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Ragazzi chiedo scusa... avete scritto due pagine basandovi sui rilevamenti al banco di automobilismo giusto? E se fosse il loro banco ad essere un po' troppo generoso? Mi risulta che nel 90% dei casi le auto da loro testate, che sono le stesse identiche testate dagli altri, corrano più del dichiarato o che i rilevamenti da loro riscontrati siano nettamente più positivi rispetto a quelli della concorrenza. Ciò non può voler dire che i loro strumenti sputino sentenze un po' ottimistiche? Non è la prima volta che vedo che la stessa auto vanti una potenza testata su un banco mentre su un altro perda cv... Mi ricordo per esempio di aver letto da qualche parte che l'RS4 (dichiarata per 380 cv) vantava soltanto 353 cv mentre su un sito ho letto 381... voglio dire: è possibile un salto così grande? Va bene il clima, la benza, l'auto che è venuta male di fabbrica... quello che volete, ma 28 cv sono proprio tanti! Boh, non so...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 18, 2002, 16:43:15 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh.. per i 161 cv non credo che la VW sia ricorsa al "giro di vite" ma per i 175 precedentemente rilevati si! La cosa che mi darebbe fastidio è il falsare le prove e non il fatto che la macchina abbia più cv del dichiarato.. Questione banchi a rulli: è difficile rilevare la stessa identica potenza tra più banchi a rulli, Elaborare fece mesi fà un test per verificare la serietà dei preparatori facendo testare una Puma su vari banchi.. beh.. comparivano o scomparivano almeno 5/6cv ogni volta.. La RS4 citata da Luca poi ha un altro problema a parziale giustificazione dei 353cv (ma dove li hai letti??): i 380cv (così come per la RS6..) sono "garantiti" con la benzina a 98 ottani normalmente venduta in Germania, utilizzando la 95 ottani italiana c'è un certo calo di potenza anche se non sò in quale misura. Basterebbe provarla con la V-Power per tagliare le palle al toro..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 18, 2002, 17:45:34 pm
Staff, V12, 23869 posts
se il banco di automobilismo è "generoso" dando 10 ai TDI..allora visto che dà ai JTD 1-2 cv più del dichiarato, che significa? che i JTD e tutti i motori con scarto di 1-2% , in realtà hanno 10 cv meno. No?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   i Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
blaze
Novembre 18, 2002, 18:07:56 pm
Visitatore, , posts
Beh,è vero Giorgio.In effetti se uno ci pensa...potrebbero beccarti...

Comunque,io non credo nè che sia VW (e tutte le altre che dichiarano potenze minori della realtà)a truccare le auto prima di una prova nè che le stesse facciano truffe allo stato.
Ci sono da dire due cose.
Prima cosa : nessun motore è uguale all'altro.E questo è chiaro.
Quando si progetta un nuovo motore non credo che le case prendano un solo motore per fare i rilevamenti.Piuttosto vengono prodotti diversi motori di preserie su cui vengono fatti i rilevamenti.Rilevamenti che presumo poi vengano confrontati e magari fatta la media di tutti i valori,compresi quelli di potenza.Quindi questo spiegherebbe il motivo per cui ci sono motori che hanno più o meno cv del previsto ( sul listino di automobilismo ci sono diverse auto che hanno meno cv del dichiarato).E' un discorso simile a quello fatto sui chip.
Seconda cosa da dire è che comunque,molti motori,si discostano dalla tolleranza ammessa.E questo dovrebbe essere grave.
Ma non dimentichiamo che si discostano in base ai parametri di automobilismo.Chi ci dice che i dati siano affidabili?
Una volta i parametri di valutazione della potenza erano diversi da quelli di adesso.Ricordate un articolo di 4ruote sui pesi delle auto on cui si parlava della Giulia che,a fronte dei 116 dichiarati,con le rilevazioni attuali ne avrebbe poco più di 100???
Supponendo che il banco di automobilismo sia più meno il vecchio sistema di rilevamenti ci accorgiamo che,più o, meno,i "nuovi rilevamenti" dovrebbero dare risultati nella norma.

Ma perchè non scrivere a qualcuno?MAgari a 4ruote,oppure ad automobilismo stessa?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 36 queries.