440 Visitatori + 2 Utenti = 442

oscar, Mister Sandman
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (81 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2154 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  potenze dichiarate, potenze reali e varie
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 15, 2002, 20:56:25 pm
Staff, V12, 23863 posts
vedo che sul Forum si è scatenato il solito bailamme circa gli 11 cv rilevati in più al banco per le Golf TDI.
a parte la solita rompikoglionatura , per cui anche la Brava 1.6 provata da auto 6 anni fa , rilevò 109 cv contro 100..(su un aspirato).
Pi pare di notare che, invece , gli aspirati VW abbiano valori più nella norma.
Questo vuol dire che quegli imbecilli, truccano le TDI..ma non le benza aspirate.
ma non è che , più semplicemente, VW dichiara la potenza minima dei suoi motori TDI tenendo conto semplicemente della temperatura dell'aria esterna e della umidità in Sud Europa ad agosto?
e l'intercooler fa il resto?
quindi è ragionevolmente sicura che qualsiasi contestazione in Europa nei mesi freddi la vedrà vincitrie?
attenzione: TUTTI le opotenze dei diesel marini vengono SEMPRE date con riferimento a temperatura aria ed umidità-
Se dico al produttore che userò la nave ai Tropici, quindi 45° anzichè 35°...quello come prima cosa mi dice "Ah, si? allora ti posso garantire solo il 10% in meno della potenza". /Costruttori tipo Deutz- MTU- Isotta Fraschini-Caterpillar-Iveco-MAN, quindi di tutot il mondo
Poi magari VW dichiara la potenza con "filtro aria in condizioni normali"
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
blaze
Novembre 16, 2002, 01:15:52 am
Visitatore, , posts
Adesso che ci penso.Una cosa simile accade pure in elettronica.Avete presenti i Wafer di silicio?Quelli da dui poim escono fuori i chip dei microprocessori?Bene,questi vengono lavorati per poi produrre i chip veri e propri.
Capita a volte che qualche chip esca fuori con caratteristriche diverse da quelle che dovrebbe avere.Anzichè lavorare,ad esempio,a 500 Mhz può lavorare a 600,650 Mhz.
I produttori,chiaramente,non possono mettersi a testare uno per uno i chip.Ma li catalogano tutti assieme imprimento il valore minimo.
Magari poi tu che compri il microprocessore acquisti sapendop che lavora a 500 Mhz.Ma potresti benissimo portare tutto a 600-650 Mhz senza problemi. FOrse questo accade per i TDI.Come dice mariner...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 16, 2002, 04:13:46 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Valerio, è cmq strano perchè se non si dovesse trattare solo dei modelli in prova ma di tutti i modelli venduti al pubblico.. beh.. lo stato ci perde un sacco di soldi in bollo..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 16, 2002, 12:21:38 pm
Staff, V12, 23863 posts
e quei modelli allora che hanno MENO cv del dichiarato? lo Stato in questo caso ruberebbe i soldi del bollo.
in realtà caro Enrico , mi resta il dubbio di cosa sarebbe successo se la 147 avesse avuto al banco 155 cv anzichè 140. Tu immagini orde di Alfisti gementi e piagenti alla motorizzazione ad "implorare" : " Vi prego..pigliatevi sti soldi, noi non vi vogliamo truffare..accidenti all'Alfa che truffa sul bollo"  Wink
io non li vedo.
Sempre da automobilismo si rileva che la Citroen Berlingo 1.4 ha dato 81 cv anzichè 75.
la Opel Astra 1.7 DTI 87 anzichè 75, la Renault Scenic 1.9 dTi 107 anzichè 100.
Ma nessuno lo nota.
Ma appena un motore VW è più performante di n motore Alfa (grandissimo motore peraltro, che spero di provare presto e che mi sta tentando)..scatta la "dietrologia" . Mentre, come fatto notare sopra, accade lo stesso anche per i chip. Nello specifico 147-Golf la differenza prestazionale è cmq coerente visto che il vW ha cmq 10 cv in più.
Semmai la cosa intelligente da notare sarebbe che ormai il VW più di 150 cv sarà difficile che dia, mentre il JTD 16v , presumibilmente, è a 140 cv in quanto non vogliono correre troppi rischi in affidabilità.
Però adesso il 1.9 JTD è finalmente in lizza con BMW 16v 150 cv , presumibilmente la 156 avrà prestazioni migliori della Passat 130 cv o della A4 130 cv.
E adesso è VW che deve inseguire , al momento ha solo la carta della maggiore esperienza del 150 cv che è stato venduto e provato in più esemplari
Ovviamente se all' Alfa o su 4R fossero un filo + svegli avrebbero già previsto una bella non-stop a NArdò sui 50.000 km...in modo da avere pubblicità
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 16, 2002, 13:31:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Valerio forse mi sono spiegato male, non faccio alcuna dietrologia. Io non seguo Automobilismo e non sapevo che il rilevare maggiori potenze fosse comune un pò a tutte le vetture.. ero al corrente solo del caso VW che, tra l'altro, sfora sempre di una decina di cv, o sbaglio? Certo è peggio se i cv sono in meno e non in più.. Ad esempio Elaborare ha rilevato al banco 153cv anzichè 160 per la MG ZR 160..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 16, 2002, 13:39:32 pm
Staff, V12, 23863 posts
no no Enrico..non era te che accusavo di dietrologia, parlavo in generale.
Ciao
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 16, 2002, 16:34:18 pm
Visitatore, , posts
Mah, io non capisco tutto questo accanimentonei confronti degli Alfisti... Certo quello è un marchio che Appassiona, ma non sono da meno Lancia, BMW, MB e VW/Audi... Voglio dire ciascun appassionato, lo è in particolar modo per un marchio, che molto spesso rappresenta un'idea.

In ogni caso, sarebbe giusto che quel famoso +o- 5% fosse fatto rispettare... anche perchè a me la storia del "dove viene dichiarata la potenza" mi convince fino ad un certo punto... Nel senso che a questo punto io dichiaro la potenza in una grotta particolare, dove c'è, chessò, una sorgente di protossido d'azoto è quindi la mia macchina tira fuori 180 cv.... poi però, nel garage di casa mia, a stento riesce a produrre 60 asmatici ronzini..... insomma, o si stabiliscono delle condizioni standard SICURE, per tutti oppure...

Cmq stamattina ho provato questo "coso" su 147.... beh... devo dire che la cosa che m'è venuta in mente subito è stata: "cacchio un diesel che va a benzina".... insomma non so se dipenda dal M.jet o dalle 16v, ma ha un tiro COSTANTE e "tosto" dai 1500/1800 fino alla zona rossa.... ed è veramente molto docile da gestire, l'altra cosa che m'ha colpito è che al minimo non ha quella tendenza a "tirare" di tutti i diesel.... Peccato per la rumorosità... io l'ho trovata davvero troppo elevata... Mah.. comunque il giro è stato un po' troppo corto, quindi.... però l'impressione che m'ha lasciato è stata buona... diversamente dalla vecchia 147 JTD (quella da 115 cv). Insomma il motore pare essere davvero buono... Meno rabbioso del 150 VW, ma comunque grintoso..... insomma la tipica "botta" dei diesel c'è tutta il picco di coppia ti da quella tipica spinta iniziale, ma il tiro non cala è costante, ripeto..... quasi "benzinoso"... se dipende dalle caratteristiche della nuova tecnologia farebbero bene ad espanderlo a tutte le versioni... più o meno potenti..... può diventare davvero una buona arma "offensiva"..... E farebbero bene  pure a renderlo disponibile da subito su tutta la Gamma Fiat, non solo Alfa.....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 16, 2002, 17:18:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Albè, le condizioni "climatiche" in cui vengono rilevate le potenze delle auto dovrebbero essere standard, non ricordo le specifiche ma cmq dovrebbero essere delle condizioni standard. Quindi stò multijet và? Io lo scoprirò lunedì.. Come rumorosità, più del precedente o di meno? Io la Stilo JTD 115 non la ricordo così assordante..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 17, 2002, 00:05:34 am
Visitatore, , posts
Secondo me il problema della rumorosità sulla 147 deriva da una insonorizzazione NON sufficiente... e se sulla 1.6 è bello sentir cantare il 4 cilindri TS, sul TD, non c'è niente da fare, più aumenta il numero di giri, più sembra che venga giù tutta la macchina. E' FASTIDIOSO!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 17, 2002, 00:08:54 am
Visitatore, , posts
Peraltro, da quello che ricordo io, almeno di quello che leggevo su Auto, pare che i motori turbo compressi siano un po' meno sensibili, rispetto agli aspirati....

Mi ricordo che una volta ad un tizio che chiedeva se la sostituzione del filtro portava qualche miglioramento sulla sua T.bo, rispondevano che in fondo non era una cosa così importante, visto che in qualche modo comunque la turbina riusciva a sopperire...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 17, 2002, 00:19:14 am
Staff, V12, 23863 posts
alberto per quello che posso dirti io...è tutto il contrario, io sulla Delta td 2 giravo sempre con un filtro di scorta dietro, di quelli da 5000 lire all'ipermercato ..e lo cambiavo ogni 5000-6000 km rispetto ai 7500 previsti.
In quel periodo (1995-96) andavo circa 4 volte al mese a Torino, quindi sulla stessa autostrada, alla stessa ora..regolarmente io col filtro pulito guadagnavo 10 kmh sulla salita da Voltri (Homer la conosce senz'altro) e facevo 40-50 km in più a pieno.
TRa l'altro se ci pensi è logico: in un 1900 turbo , passa l'aria di un 2400 ...ma i tubi e le sezioni di passaggio restan quelli di un 1900...quindi qualsiasi cosa rallenti un pò il passaggio dell'aria, penalizza di più..chiaro...magari il Fiat 1929 cc aspirato da 65 cv scendeva a 60 col filtro sporco..già andava poco..si fermava proprio, .il mio da 90 ne perdeva 10...scendeva a 80..vabbè..magari mi faceva i 175 anzichè 180. Soprattutto perdeva nei transitori..accelerazioni etc.
Tieni conto che con clima freddo e secco un 5 kmh me li guadagnavo sia con Audi che con Lancia  
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 18, 2002, 12:27:07 pm
webmaster, V12, 50661 posts
Scusate la domandona.... ma ste differenze cosi' evidenti (e a quanto pare costanti per il gruppo VW) rispetto ai dati di omologazione non sono perseguibili legalmente ?

Ma non e' come avere una macchina chippata ? Perche' si puo' fare ? Come cacchio fanno ad omologare le macchine ?

Alura

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 18, 2002, 12:36:06 pm
Visitatore, , posts
Secondo me ritorna probabile il "giro di vite" sulla turbinazza delle VW date in prova..... anche perchè passino i 10 cv, ma qualche tempo fa una 150 cv misurava 25 cv in più, per la modica cifra di 175 cv.... non se mi spiego..... E allora non va neanche più bene l'ipotesi (almeno IMHO) delle variazioni in relazioni alle condizioni atmosferiche...... anche perchè a questo punto sarebbe interessante valutare in quali condizioni venivano fuori 175 ed in quali 161.....

A meno che, in VW non siano in grado di garantire una costanza accettabile... del tipo +o- 5% ma che per qualche motivo (tipo difficoltà di garantire la max precisione nella costruzione degli iniettori, oppure difficoltà nel garantire la costanza di tolleranze eccessivamente "strette") le differenze siano molto più ampie..... In tal modo ti garantiscono un minimo di 150 cv...
Email  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 18, 2002, 12:36:25 pm
Staff, V12, 23863 posts
non so se siano perseguibili legalmente...ti ricordo però che di quei 2000 euro "in più" che il legionello fanatico paga per avere il TDI con 160 cv anzichè 150 ...400 vanno allo stato per l'IVA.
Tral'altro, (e qui dico una cattiveria) ok, perseguiamo VW perchè dà più cv del dichiarato...ma poi dovremmo perseguire anche chi ne dà meno...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 18, 2002, 12:39:31 pm
webmaster, V12, 50661 posts
Ehi ehi ehi... io non voglio perseguire nessuno, ne avesse la mia 160 invece di 140 Grin... mi chiedevo se comunque fosse un comportamento fiscalmente scorretto Grin, o comunque se ci sono limiti di accettabilitià (e allo chippo)

Alura

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 36 queries.