955 Visitatori + 2 Utenti = 957

&re@, alura
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  i cilindri...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Febbraio 03, 2005, 02:21:01 am
Utente standard, V12, 5870 posts
visto che io devo rompere pur le scatole a qualcuno e la mia testa continua a pensare(si,anche a quest'ora)..adeso scatta la domandona dopo aver letto un articoletto...
allora nelle moto ci sono motori monocilindrici,bicilindrici,tricilindrici e quadricilindrici...io ho provato solo il primo per sfortuna..ma la differenza più sostanziale qual è??
e poi con l'aumentare dei cilindri cosa accade???
se fanno un motore a 5 o a 6...che succederebbe???
caspita ho scritto il post più lungo della mia vita Grin Grin Grin Grin
però se non volete rispondermi.se mi fate fare qualche giro su qualcuna lo capisco da solo Roll Eyes Grin Grin
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Febbraio 03, 2005, 02:21:29 am
Utente standard, V12, 5870 posts
ah..buonanotte Grin Grin
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 03, 2005, 10:27:48 am
webmaster, V12, 50681 posts
ah..buonanotte Grin Grin

Buongiorno  Grin

visto che io devo rompere pur le scatole a qualcuno e la mia testa continua a pensare(si,anche a quest'ora)..adeso scatta la domandona dopo aver letto un articoletto...
allora nelle moto ci sono motori monocilindrici,bicilindrici,tricilindrici e quadricilindrici...io ho provato solo il primo per sfortuna..ma la differenza più sostanziale qual è??
e poi con l'aumentare dei cilindri cosa accade???
se fanno un motore a 5 o a 6...che succederebbe???
caspita ho scritto il post più lungo della mia vita Grin Grin Grin Grin
però se non volete rispondermi.se mi fate fare qualche giro su qualcuna lo capisco da solo Roll Eyes Grin Grin

Oibo'... guzzi ha corso con un V8, honda aveva un boxer 6 cilindri..... le motoGP arrivano a 5 cilindri (credo V5)..

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 03, 2005, 10:30:51 am
Utente standard, V12, 58087 posts
i 4 cilindri solitamente raggiungono regimi di rotazione più elevati.........anche se il top per me resta un 996 con gli scarichi in carbonio APERTI.... Cool

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 03, 2005, 10:31:07 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 03, 2005, 10:31:37 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Con meno clindri hai la coppia in basso e un numero di giri inferiore, con tanti cilindri la coppia si spoata in alto e aumenta il numero di giri  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 03, 2005, 10:44:08 am
Staff, V12, 23716 posts


Buongiorno  Grin



Oibo'... guzzi ha corso con un V8, honda aveva un boxer 6 cilindri..... le motoGP arrivano a 5 cilindri (credo V5)..

E la Honda ha in cantiera la 6 cilindri. Wink

tra i V8 ricordo la Morbidelli del 1992  Wink

Differenze sostanziali: a parità di cilindrata ad un maggior numero di cilindri corrisponderà una potenza più elevata, un regime di rotazione più elevato, una coppia minore ed un peso maggiore.
Questo mooolto in linea di massima.

C'è anche un discorso "bilanciamento"; in linea di massima:
-i mono vibrano molto perchè squilibrati
-i bicilindrici son già più equilibrati e con un'erogazione + fluida del mono, cmq non al top;
-i 3 cilindri hanno un'architettura ideale, ma necessitano di un albero di controbilanciamento, altrimenti ti ritrovi le braccia frantumanto dopo 30 secondi;
-i 4 cilindri sono i motori che sono meglio bilanciati; fluidità ai massimi livelli;
-i 5 necessitano, come tutti i dispari, di alberi du controbilanciamento.
-i 6 ... va beh, mi vuoi far arrivare fino ai W16?  Tongue

Chiedi pure, fino a dove riesco ad arrivare, ti aiuto volentieri.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 03, 2005, 10:59:24 am
Utente standard, V12, 33886 posts

 va beh, mi vuoi far arrivare fino ai W16? Tongue



senti maaaa......i V10?


Tongue Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 03, 2005, 11:06:32 am
Staff, V12, 23716 posts


senti maaaa......i V10?


Tongue Grin

Beh, hanno provato a fare i V24  Shocked Shocked Shocked 

Una curiosità, la guzzi realizzò anche un 3 cilindri a "ventaglio"; spettacolo!  Cheesy Wink


Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 03, 2005, 11:08:54 am
webmaster, V12, 50681 posts
Una curiosità, la guzzi realizzò anche un 3 cilindri a "ventaglio"; spettacolo!  Cheesy Wink

Serviva per avere un miglior raffreddamento ?  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 03, 2005, 11:11:43 am
Utente standard, V12, 33886 posts


Beh, hanno provato a fare i V24 Shocked Shocked Shocked

elapeppa addirittura.

4 sulla moto e 20 sul sidecar...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 03, 2005, 11:13:02 am
Staff, V12, 23716 posts


Serviva per avere un miglior raffreddamento ?  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue Tongue Grin

Si, raffreddamento del conducente nelle giornate calde naturalmente  Grin Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Febbraio 03, 2005, 11:48:20 am
Utente standard, V12, 6516 posts
...io le ho provate tutte le configurazioni  il giusto compromesso,secondo em,sta nel tricilindrico....ai bassi spinge cone un bi e nn disdegna l'allungo...anche se non gira a regimi del 4....chiaramente.


...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Febbraio 03, 2005, 15:15:45 pm
Utente standard, V12, 5870 posts
i 4 cilindri solitamente raggiungono regimi di rotazione più elevati.........anche se il top per me resta un 996 con gli scarichi in carbonio APERTI.... Cool
beh esteticamente soprattutto è ancora la più bella...
grazie per le risposte Cheesy
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 03, 2005, 19:24:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
il numer dei cilindri è fondamentale per capire il carattere di un motore....più è elevata la frazionatura,e più può essere elevata la potenza...ciò non toglie però che si possano fare bicilindrici e quadricilindrici con pari potenza...una ducati 999 ha la stessa potenza della mia ninja 900...tirando le marce le prestazione sono quasi identiche,molto diversa è però l'erogazione...partendo con una marcia lunga da bassi giri,si noterà che il 4 riprende molto meglio ai bassissimo,è più rotondo e regolare....mancherà però ai medi rispetto a una 999 ed eccellerà agli alti con tanto allungo e fuorigiri,la bi invece dopo la potenza max crolla di botto!!!cambia anche il rumore,io preferisco molto quello dei 4 da senso di potenza,si sente la progressione...un a ducati a 10.000 rpm fa rumore tanto come a 3000,sembra non cambiare...


n.d.r.la ducati ha però una fasatura di scoppi non di 180°come l'ideale,ma ha 2 scoppi ravvicinati di 90°(le bielle sono sulla stessa manovella),questo amplifica ancor più il tiro ai medi penalizando gli alti,un pò come il bingbang delle motogp

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 36 queries.