580 Visitatori + 0 Utenti = 580


 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (233 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (9 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6086 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  i cilindri...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Febbraio 03, 2005, 02:21:01 am
Utente standard, V12, 5870 posts
visto che io devo rompere pur le scatole a qualcuno e la mia testa continua a pensare(si,anche a quest'ora)..adeso scatta la domandona dopo aver letto un articoletto...
allora nelle moto ci sono motori monocilindrici,bicilindrici,tricilindrici e quadricilindrici...io ho provato solo il primo per sfortuna..ma la differenza più sostanziale qual è??
e poi con l'aumentare dei cilindri cosa accade???
se fanno un motore a 5 o a 6...che succederebbe???
caspita ho scritto il post più lungo della mia vita Grin Grin Grin Grin
però se non volete rispondermi.se mi fate fare qualche giro su qualcuna lo capisco da solo Roll Eyes Grin Grin
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Febbraio 03, 2005, 02:21:29 am
Utente standard, V12, 5870 posts
ah..buonanotte Grin Grin
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 03, 2005, 10:27:48 am
webmaster, V12, 51180 posts
ah..buonanotte Grin Grin

Buongiorno  Grin

visto che io devo rompere pur le scatole a qualcuno e la mia testa continua a pensare(si,anche a quest'ora)..adeso scatta la domandona dopo aver letto un articoletto...
allora nelle moto ci sono motori monocilindrici,bicilindrici,tricilindrici e quadricilindrici...io ho provato solo il primo per sfortuna..ma la differenza più sostanziale qual è??
e poi con l'aumentare dei cilindri cosa accade???
se fanno un motore a 5 o a 6...che succederebbe???
caspita ho scritto il post più lungo della mia vita Grin Grin Grin Grin
però se non volete rispondermi.se mi fate fare qualche giro su qualcuna lo capisco da solo Roll Eyes Grin Grin

Oibo'... guzzi ha corso con un V8, honda aveva un boxer 6 cilindri..... le motoGP arrivano a 5 cilindri (credo V5)..

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 03, 2005, 10:30:51 am
Utente standard, V12, 58808 posts
i 4 cilindri solitamente raggiungono regimi di rotazione più elevati.........anche se il top per me resta un 996 con gli scarichi in carbonio APERTI.... Cool

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 03, 2005, 10:31:07 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 03, 2005, 10:31:37 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Con meno clindri hai la coppia in basso e un numero di giri inferiore, con tanti cilindri la coppia si spoata in alto e aumenta il numero di giri  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 03, 2005, 10:44:08 am
Staff, V12, 23727 posts


Buongiorno  Grin



Oibo'... guzzi ha corso con un V8, honda aveva un boxer 6 cilindri..... le motoGP arrivano a 5 cilindri (credo V5)..

E la Honda ha in cantiera la 6 cilindri. Wink

tra i V8 ricordo la Morbidelli del 1992  Wink

Differenze sostanziali: a parità di cilindrata ad un maggior numero di cilindri corrisponderà una potenza più elevata, un regime di rotazione più elevato, una coppia minore ed un peso maggiore.
Questo mooolto in linea di massima.

C'è anche un discorso "bilanciamento"; in linea di massima:
-i mono vibrano molto perchè squilibrati
-i bicilindrici son già più equilibrati e con un'erogazione + fluida del mono, cmq non al top;
-i 3 cilindri hanno un'architettura ideale, ma necessitano di un albero di controbilanciamento, altrimenti ti ritrovi le braccia frantumanto dopo 30 secondi;
-i 4 cilindri sono i motori che sono meglio bilanciati; fluidità ai massimi livelli;
-i 5 necessitano, come tutti i dispari, di alberi du controbilanciamento.
-i 6 ... va beh, mi vuoi far arrivare fino ai W16?  Tongue

Chiedi pure, fino a dove riesco ad arrivare, ti aiuto volentieri.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 03, 2005, 10:59:24 am
Utente standard, V12, 33886 posts

 va beh, mi vuoi far arrivare fino ai W16? Tongue



senti maaaa......i V10?


Tongue Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 03, 2005, 11:06:32 am
Staff, V12, 23727 posts


senti maaaa......i V10?


Tongue Grin

Beh, hanno provato a fare i V24  Shocked Shocked Shocked 

Una curiosità, la guzzi realizzò anche un 3 cilindri a "ventaglio"; spettacolo!  Cheesy Wink


Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 03, 2005, 11:08:54 am
webmaster, V12, 51180 posts
Una curiosità, la guzzi realizzò anche un 3 cilindri a "ventaglio"; spettacolo!  Cheesy Wink

Serviva per avere un miglior raffreddamento ?  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 03, 2005, 11:11:43 am
Utente standard, V12, 33886 posts


Beh, hanno provato a fare i V24 Shocked Shocked Shocked

elapeppa addirittura.

4 sulla moto e 20 sul sidecar...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 03, 2005, 11:13:02 am
Staff, V12, 23727 posts


Serviva per avere un miglior raffreddamento ?  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue Tongue Grin

Si, raffreddamento del conducente nelle giornate calde naturalmente  Grin Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Febbraio 03, 2005, 11:48:20 am
Utente standard, V12, 6516 posts
...io le ho provate tutte le configurazioni  il giusto compromesso,secondo em,sta nel tricilindrico....ai bassi spinge cone un bi e nn disdegna l'allungo...anche se non gira a regimi del 4....chiaramente.


...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Febbraio 03, 2005, 15:15:45 pm
Utente standard, V12, 5870 posts
i 4 cilindri solitamente raggiungono regimi di rotazione più elevati.........anche se il top per me resta un 996 con gli scarichi in carbonio APERTI.... Cool
beh esteticamente soprattutto è ancora la più bella...
grazie per le risposte Cheesy
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 03, 2005, 19:24:15 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
il numer dei cilindri è fondamentale per capire il carattere di un motore....più è elevata la frazionatura,e più può essere elevata la potenza...ciò non toglie però che si possano fare bicilindrici e quadricilindrici con pari potenza...una ducati 999 ha la stessa potenza della mia ninja 900...tirando le marce le prestazione sono quasi identiche,molto diversa è però l'erogazione...partendo con una marcia lunga da bassi giri,si noterà che il 4 riprende molto meglio ai bassissimo,è più rotondo e regolare....mancherà però ai medi rispetto a una 999 ed eccellerà agli alti con tanto allungo e fuorigiri,la bi invece dopo la potenza max crolla di botto!!!cambia anche il rumore,io preferisco molto quello dei 4 da senso di potenza,si sente la progressione...un a ducati a 10.000 rpm fa rumore tanto come a 3000,sembra non cambiare...


n.d.r.la ducati ha però una fasatura di scoppi non di 180°come l'ideale,ma ha 2 scoppi ravvicinati di 90°(le bielle sono sulla stessa manovella),questo amplifica ancor più il tiro ai medi penalizando gli alti,un pò come il bingbang delle motogp

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 37 queries.