740 Visitatori + 6 Utenti = 746

&re@, mauring, tappo, Homer, alura, oscar
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2245 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Battito in testa Jaguar XJS
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 21, 2007, 14:21:41 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 21, 2007, 14:23:51 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ciao e benvenuto! Ma è da molto che ti sta dando questo problema? Quanti km ha?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
|pierpaolo
Novembre 21, 2007, 14:26:23 pm
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
Se vi interessa sto montando questi cerchi, che ho fatto omologare, da 17"


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Novembre 21, 2007, 14:28:04 pm
Visitatore, , posts
10.000 km anno, consumo 6km litro media generale.


Sono circa 1666 lt/anno.

Considerando 0,2 euro in più al litro son circa 300 euro... un meccanico te li prende solo per aprirti il cancello e farti entrare  Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 21, 2007, 14:28:28 pm
Staff, V12, 28611 posts
Lo stesso spinterogeno lo hai già fatto controllare? magari si è guastato il correttore dell'anticipo.

Non è normale la cosa, soprattutto per un motore già catalizzato, e quindi che dovrebbe usare senza problemi la 95 RON.........inoltre, come ha fatto a resistere fino ad adesso? la V-power non è tanti anni che c'è.....avrebbe già un bel buco in ogni pistone Grin Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
|pierpaolo
Novembre 21, 2007, 14:28:50 pm
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
Ciao e benvenuto! Ma è da molto che ti sta dando questo problema? Quanti km ha?
140.000 km, appena finito il rodaggio x questo motore.
Ha sempre battuto, con una compressione di 12.5:1 non può fare altrimenti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
|pierpaolo
Novembre 21, 2007, 14:31:47 pm
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
Lo stesso spinterogeno lo hai già fatto controllare? magari si è guastato il correttore dell'anticipo.

Non è normale la cosa, soprattutto per un motore già catalizzato, e quindi che dovrebbe usare senza problemi la 95 RON.........inoltre, come ha fatto a resistere fino ad adesso? la V-power non è tanti anni che c'è.....avrebbe già un bel buco in ogni pistone Grin Wink
Purtroppo non ha il correttore dell'anticipo, è fisso.
Sul libretto utente della macchina c'è scritto che un pò di battito in testa è normale.

Certo, non potevano dire altrimenti.
La testata è stata progettata quando c'era la benza rossa; poi con la verde che facevano, riprogettavano tutto?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
|pierpaolo
Novembre 21, 2007, 14:33:09 pm
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
Sono circa 1666 lt/anno.

Considerando 0,2 euro in più al litro son circa 300 euro... un meccanico te li prende solo per aprirti il cancello e farti entrare  Grin Grin
Comunque penso che questa sia la soluzione migliore!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 21, 2007, 14:35:05 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Purtroppo non ha il correttore dell'anticipo, è fisso.
Sul libretto utente della macchina c'è scritto che un pò di battito in testa è normale.

Certo, non potevano dire altrimenti.
La testata è stata progettata quando c'era la benza rossa; poi con la verde che facevano, riprogettavano tutto?

Dai, ma roba da matti Shocked Allora mi auguro che i componenti siano dimensionati in maniera adeguata. Direi in tal caso che è meglio usare sempre benzine ad alto numero di ottano e, nel caso in viaggio siano irreperibili, ricorrere a un additivo.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 21, 2007, 14:35:06 pm
Staff, V12, 28611 posts
Mi sembra strano che non ci sia nessun correttore dell'anticipo....specialmente in presenza di un'accensione elettronica Wink
E' una cosa che ha qualsiasi spinterogeno, persino quello della Uno


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
|pierpaolo
Novembre 21, 2007, 14:39:49 pm
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
Mi sembra strano che non ci sia nessun correttore dell'anticipo....specialmente in presenza di un'accensione elettronica Wink
E' una cosa che ha qualsiasi spinterogeno, persino quello della Uno


Eppure è così.
Ho letto svariati forum jag_lowers, nonchè ho un manuale tecnico dedicato di 700 pagine scaricato da un forum.
E' certo che non ha il correttore di anticipo.
Lo aveva la serie dell'anno precedente, con impianto LUCAS.
http://www.jag-lovers.org/xj-s/book/XJS_help.zip
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 21, 2007, 14:53:21 pm
Staff, V12, 28611 posts
Allora o si è starata la centralina oppure c'è il sensore del battito in testa ciucco.......
Ripeto, mi sembra strano che abbia circolato dal 1990 alla nascita della V-power (2002?2003?) con benzina a 95 ottani senza aver riportato seri danni............

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 21, 2007, 15:01:05 pm
Visitatore, , posts
Complimenti, bellissima macchina, e complimenti per il tuo piede leggero, fare i 6 con il V12 è un bel risultato  Shocked

Comunque il manuale che hai citato spiega che l'anticipo è elettronico e quindi non va regolato, la fase la prende la centralina sui volani e usa la depressione per determinare il carico (has a vacuum line to it). Sei sicuro che ci sia uno spinterogeno e non solo il distributore di accensione?


MARELLI IGNITION:  In this age of electronic wizardry, many modern cars have done away with the mechanical centrifugal and vacuum advance mechanisms and do the whole job with microprocessors.  In some cars, the distributor is done away with altogether, and separate ignition coils are used instead.
Since Jaguar incorporated the Marelli ignition system in 1989, this is essentially the type of system used.  There is no centrifugal or vacuum advance mechanism; the timing is all done electronically.  However, rather than using lots of separate coils, the distributor was kept, using two coils and directing the spark mechanically.  This distributor is clearly lacking many of the internal parts of the earlier models, since it no longer handles the timing functions.  The rotor is actually two rotors in one, and the cap is two six-cylinder caps in one, so each coil is operated as though it is running a six-cylinder engine.  The computer that handles the timing is located near the passenger’s feet, and has a vacuum line to it.
« Ultima modifica: Novembre 21, 2007, 15:12:06 pm da claudio53 »
Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
|pierpaolo
Novembre 21, 2007, 15:21:45 pm
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
Complimenti, bellissima macchina, e complimenti per il tuo piede leggero, fare i 6 con il V12 è un bel risultato  Shocked

Comunque il manuale che hai citato spiega che l'anticipo è elettronico e quindi non va regolato, la fase la prende la centralina sui volani e usa la depressione per determinare il carico (has a vacuum line to it). Sei sicuro che ci sia uno spinterogeno e non solo il distributore di accensione?


Scusa l'ignoranza, per me lo spinterogeno ed il distributore di accensione sono la stessa cosa.
Stasera controllerò il dispositivo che funziona a depressione e che sta vicino ai piedi del passeggero, così come ho tradotto questo brano dall'inglese.
I sei km al litro li fa perchè la testata è HE, cioè alta efficenza. Cioè troppo compressa.
« Ultima modifica: Novembre 21, 2007, 15:23:25 pm da |pierpaolo »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 21, 2007, 15:29:35 pm
Visitatore, , posts
Scusa l'ignoranza, per me lo spinterogeno ed il distributore di accensione sono la stessa cosa.
Stasera controllerò il dispositivo che funziona a depressione e che sta vicino ai piedi del passeggero, così come ho tradotto questo brano dall'inglese.
I sei km al litro li fa perchè la testata è HE, cioè alta efficenza. Cioè troppo compressa.

Il distributore serve a mandare la "scintilla" ai vari cilindri in successione, mentre lo spinterogeno genera la scintilla con l'apertura di un contatto (le famose puntine platinate), e non ci dovrebbe essere sulla tua, il segnale lo genera la centralina, la bobina (ce ne dovrebbe essere una per bancata) eleva la tensione e il distributore (è doppio, ha due rotori sovrapposti) lo manda al cilindro giusto. Magari è solo staccato o lesionato  il tubo collegato al collettore di aspirazione e non sente bene la depressione. Mi ricordo bene il vano motore affollatissimo, non sarà facile fare il controllo  Shocked
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 36 queries.