874 Visitatori + 3 Utenti = 877

tappo, ZizzaniaMan_Eccezzziunale, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2190 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  I momenti più memorabili al volante
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Giù Stampa
   I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 03, 2006, 13:20:36 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Leggendo il thread sui tentativi di velocità massima ho pensato che forse un tentativo di raggiungere la velocità massima non è abbastanza eccitante così mi sono chiesto: perchè non parlare dei momenti più belli che abbiamo vissuto al volante? Quei momenti brevissimi ma di una intensità unica, passati a rincorrere una corda perfetta o a mantenere in perfetto equilibrio un leggero sovrasterzo o semplicemente una epica 2-3-4. Su su aprite i vostri cuori!!!



Io ho ancora stampato nella memoria un pezzo di strada dove ho provato una Delta Integrale, tutto tornanti con brevissimi rettilinei più un rettilineo leggermente più lungo che va appena sulla sinistra per chiudere poi sulla destra prima di una curva da terza. Esco da un tornante secco in piena accelerazione in seconda marcia, la ruota anteriore interna pattina leggermente a causa del fondo un poco umido e la Deltona schizza via come un proiettile, dentro la terza e la spinta riprende incessante, davanti a me ancora un poco di rettilineo, dentro la quarta e il gioco riprende ancora, è solo un momento ma pare durare almeno cinque minuti, gli alberi sono ormai solo una macchia confusa che scorre ai lati della macchina, tengo ancora giù ma l'avvicinarsi terribilmente veloce di una curva da terza mi obbliga a frenare con gran vigore.

Anche la prima volta che ho provato la Mini Cooper mi ha regalato dei momenti molto gustosi. Una curva a destra, con al centro delle piccole e trascurabili variazioni del fondo, delle piccole sconnessioni. Se ci passi a 70-80 all'ora probabilmente neanche te ne accorgi. Io sono in quarta, a oltre 130 all'ora, la macchinetta entra alla velocità del fulmine, l'avantreno assorbe le asperità come se nulla fosse, mentre il retrotreno si alleggerisce appena, la Mini però non si scompone, attraverso il sedile capisci perfettamente quello che stai facendo e senti di essere arrivato alla sua soglia critica, un leggero colpo di freno o una rapida sterzata e scivolerebbe in un sovrasterzone pauroso, invece resta così, in equilibrio perfetto, con tutte le informazioni di cui hai bisogno che scorrono attraverso il sedile e attraverso la corona del volante. Assolutamente grandioso.

Ancora con la Mini, curva stretta a sinistra, allungo la seconda, frenatona ed entro deciso, il muso punta la corda in un lampo e mollo di colpo l'acceleratore. Il posteriore scivola via ma in maniera perfettamente calibrata, come se avessi già fatto su e giù per il Turini per almeno una settimana. Poco più di mezzo giro e torna perfettamente in assetto e senza alcuno scossone. Sapete indicarmi un giocattolo più divertente?
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2006, 13:33:42 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 03, 2006, 13:32:51 pm
Visitatore, , posts
Così su due piedi non saprei fare una classifica..... Undecided

Probabilmente metterei al primo posto la giornata per il raduno ad Arese......

Iniziata con un ritardo pazzesco.....e Novara-Milano completamente a canna. Arrivato alla barriera avevo il vapore che usciva dai passaruota Grin

Finita col giro turistico per la città...........finita che non ho fatto una curva dritta Grin Grin Grin

Con fantastica partenza a uno stop con scodata a 45° Cheesy
Email  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 03, 2006, 13:34:24 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Così su due piedi non saprei fare una classifica..... Undecided


Nessuna classifica, solo romantici racconti di attimi memorabili!!! Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 03, 2006, 13:36:11 pm
Visitatore, , posts
Nessuna classifica, solo romantici racconti di attimi memorabili!!! Wink

Più che classifica non saprei quale raccontare. Dovrei raccontare ogni volta che la metto in moto...... Shocked Smiley

Memorabile, adesso che mi viene in mente, fu la gara Diabolik-MTB-Homer davanti a LeGru Grin Grin

Vinse MTB grazie al minor peso, come Cizu insegna! Grin
Email  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 03, 2006, 13:36:57 pm
Utente standard, V12, 58082 posts
bhè tutte le gare con la 500 sono per me memorabili....

ogni km percorso con il 5 turbo èer me è memorabile......

i due giri di  rotonda fatti col clio rs sono memorabili.....

e poi tutte le macchine che ho provato restano per me memorabili....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Febbraio 03, 2006, 13:39:20 pm
Staff, V12, 19407 posts
2 su tutti senza dubbio:

- la prima volta a 200 km/h molto molto giovane (...troppo secondo l'opinione di alcuni personaggi che bazzicano le strade in abiti curiosamente tutti uguali) al volante di una Lancia Delta HF turbo sul tratto di Autobahn A4 tra Cormanen e Peren

- la Tatuus a Lione...un'esperienza difficilmente dimenticabile. E' stato come essere andato a pippe 10 anni e poi essersi trovato nel letto la Arcuri arrapatissima....ed alla aver pensato "beh, mi sa che un pochettino l'ho anche fatta godere..."

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Febbraio 03, 2006, 13:39:24 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
di momenti memorabili in macchina ne ho molti, ma non ero al volante  Grin

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 03, 2006, 13:52:28 pm
Visitatore, , posts
Con la Clio. 3 anni fa.

Sto arrivando in prossimità di un semaforo rosso....non c'è traffico. C'è solo una C220Cdi SW. Mi fermo. Disgraziatamente 30cm avanti al muso della MB. Il guidatore della stella a 3 punte la prende male. va avanti 40 cm. Stizzito.

Che fai, vuoi non provare? ok. spegni la radio, stacchi il clima e ti concentri.
Motore un pò su di giri pronto a scattare.

Il guidatore della stella a 3 punte se ne accorge. Si mette a ridere con l'amico passeggero. Mi staranno sicuramente pigliando per il culo.Amen.

Verde. Partenza.

Parto bene, pattinamento quasi nullo. Ma la stella a 3 punte è davanti forte della coppia e della prima corta. Prima corta che lo fa piantere subito. Lo recupero in allungo dai 4000 ai 6500.

I due passeggeri ridono ancora.

Seconda. di nuovo coppia e marcia corta le fanno mettere il muso davanti a me. Ma anche qua, quando lui deve cambiare marcia io ho ancora 2000 giri di allungo e lo riprendo.

Adesso ridono solo a denti stretti.

Terza. Qua non si salva, la terza è lunga anche nei diesel. Piano ma inesorabilmente, il mio muso va davanti e si stacca di una lunghezza.

Frenata. C'è un altro semaforo rosso.

I due passeggeri, stranamente, hanno smesso di ridere. E si chiedono cosa sia successo.......... Cool
Email  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Febbraio 03, 2006, 13:53:45 pm
Visitatore, , posts
- 2 giri secchi della pista di kart di Jesolo su 355 Challenge... le emozioni di un intera vita di passione per le auto concentrata in 20 curve

- il primo Hat-Trick: l'emozione di passare sotto il traguardo finalmente libero, finalmente rilassato, sapendo per una volta nella vita che sei nel posto giusto, nel momento giusto... finalmente sentendo, dentro di te, che vali qualcosa, che per una volta, la prima, hai realizzato un sogno, hai portato a compinemto un gesto atletico perfetto. Il giro di pista con la bandiara tra le mani, gli abbracci con i meccanici... perché no, anche le lacrime. Forse non ho mai vissuto un'altro momento intenso come quello...
Email  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Febbraio 03, 2006, 14:12:58 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Nel mio avatar c'è la foto della mia Mini e una scritta:"La Mini è come un amore".
Beh,è davvero amore.
Uno dei momenti più memorabili fu proprio a bordo della Mini.
Dal mare c'è una strada che porta al mio paese.Molto larga,rettilinei,curve ad ampio raggio,curve molto strette e ben due tornanti.TUtto in salita.
Era tardi,notte inoltrata direi.
Davanti a me un mio amico con una 106 954cc.50 cv,assetto,finale della marmitta.COmincia a tirare,io dietro lui.
L'unizio è un tratto molto guidato,ma molto lento che penalizza la mia Mini,in deficit di cavalli.E comunque non si può superare,quindi mi devo accodare e aspettare dietro.
Iniziano poi i rettilinei,dove inesorabilmente vedo il Peugeottino allontanarsi.
La terza tira su la macchina con un po' di fatica,ma la pendenza diminuisce sempre più e comincio a vedere i 3500.Da li in poi il motore tira dignitosamente.
Per mia fortuna arriva l'altro tratto guidato,senza pendenza.Qui mi viene in mente lo stile di guida dei finlandesi pazzi sul Turini.Anzichè mollare prima della curva,dai di gas e gioca di sterzo.Eggià,la Mini si guida così.Scegli la velocità a cui entrare,imposta e poi schiaccia.Sarà che è rigida come una tavola.Sarà che è sbilanciata il guisto per cui il retrotreno allarga quel tanto per cui il muso entra prepotente nella curva.Fattostà che ti ritrovi in un attimo fuori dalla curva,velocissimo e intravedi già il tuo vversario.
Arrivati al primo tornante,dopo una serie di destra-sinistra,la 106 è già in staccata.Staccata?Ma io non devo staccare.Sono molto più veloce di lui,dovevo trovare un modo si superarlo.
Così pianto una frenata potente.Un istante,solo il tempo di far fischiare le gomme (ABS?che è sto coso?).E' stato un attimo.Nello specchietto deve aver visto arrivare una specie di bolide.Così il mio amico si fa istantaneamente di lato e io lo passo all' interno,accompagnato dallo strillo del motore e lo slittare delle gomme.
Immaginavo già le urla della gente assiepata lungo il "circuito",e gli incitamenti ad andare più forte...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 03, 2006, 14:26:33 pm
Staff, V12, 89667 posts
sesta-quarta...giù tutto...6500rpm cambio fasatura...quasi limitatore...cla clank.5a.giù tutto...6500rpm cambio fasatura...quasi limitatore...cla clank.6a...guardo il tachimetro...mollo tutto... l'urlo che lacera la valle di Modanen mi rimbomba ancora nella mente... grazie Barn Wink

cmq il momento più emozionante che ricordi è stato quando il meccanico ha tirato fuori dall'officina in retromarcia la MIA mito rossa... sabato 2 giugno 1993...non lo dimenticherò mai!
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2006, 14:28:26 pm da Homer »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dado
Febbraio 03, 2006, 15:02:23 pm
Utente standard, V12, 1510 posts
... senza dubbio il tagliare il traguardo, in kart, della 24h internazionale di Jesolo, dopo essere partiti (con gli altri 5 membri del team) in prima fila (2° in qualifica), aver perso un po di terreno e poi recuperato tutto per vincere con un giro di vantaggio ... davanti ad altri 35 equipaggi ..  MERAVIGLIOSO!!!!

... la prima volta che ho impiegato meno di 2h nette da monaco al centro di torino, passando dal Tenda, con la 206 Rc che ancora non mi convinceva ... ed ho iniziato ad apprezzarla veramente ...


i'm not speeding, i'm qualifying!
dadodavide28@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 03, 2006, 15:09:11 pm
Staff, V12, 89667 posts
... la prima volta che ho impiegato meno di 2h nette da monaco al centro di torino, passando dal Tenda, con la 206 Rc che ancora non mi convinceva ... ed ho iniziato ad apprezzarla veramente ...

staminchia...via xxmiglia o sospello?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 03, 2006, 15:30:05 pm
Utente standard, V12, 33886 posts


da 29 a 66 e ritorno con saab 900 turbo (quella vecchia)  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: I momenti più memorabili al volante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dado
Febbraio 03, 2006, 15:37:48 pm
Utente standard, V12, 1510 posts
staminchia...via xxmiglia o sospello?

autostrada fino a xxmiglia, poi tenda diretto ... limone ... "bovesana" .. autostrada da fossano ...

i'm not speeding, i'm qualifying!
dadodavide28@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 36 queries.