905 Visitatori + 3 Utenti = 908

tappo, ZizzaniaMan_Eccezzziunale, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2190 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Volkswagen giudica non redditizi gli ibridi
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Volkswagen giudica non redditizi gli ibridi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 30, 2007, 11:32:32 am
Utente standard, V12, 46327 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen giudica non redditizi gli ibridi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Gennaio 30, 2007, 11:35:37 am
Utente standard, V12, 7818 posts
hai omesso "INIZIALMENTE"  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Quindi ora non più!

e viste quante ne vendono a livello mondiale ...

potrebbe essere la solita storia della volpe e l'uva Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen giudica non redditizi gli ibridi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
AlmenoTu La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce
Gennaio 31, 2007, 10:21:04 am
Utente standard, V12, 899 posts
Ma la Volkswagen (è poi Audi, ma credo sia la stessa cosa) non ha firmato un contratto di collaborazione con altre case (tra cui penso BMW e Mercedes) per lo sviluppo di una tecnologia ibrida da applicare ai modelli delle gamme americane e poi, penso, a quelle europee?Huh
mabel83@gmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen giudica non redditizi gli ibridi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 31, 2007, 14:07:43 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ma la Volkswagen (è poi Audi, ma credo sia la stessa cosa) non ha firmato un contratto di collaborazione con altre case (tra cui penso BMW e Mercedes) per lo sviluppo di una tecnologia ibrida da applicare ai modelli delle gamme americane e poi, penso, a quelle europee?Huh
Vien quasi spontaneo pensare ai risultati che si potrebbero raggiungere abbinando un propulsore elettrico ad un motore a ciclo diesel anziché un motore a benzina. In effetti anche questa soluzione è attualmente in corso di sperimentazione da alcune case automobilistiche. Il gruppo GM, gia da tempo aveva sperimentato la tecnologia su alcuni autobus urbani ibridi con propulsori elettrici affiancati ai motori diesel, circolanti negli USA, e nel Dicembre del 2004 è stato ufficialmente annunciato un accordo con i gruppi Daimler-Chrysler e Bmw per la ricerca e l?industrializzazione di automobili ibride (decisamente in ritardo rispetto alle case giapponesi).
I risultati sono per lo più in forma di prototipi, ma ormai quasi definitivamente affinati e perfettamente funzionanti, ed alcuni modelli sono prossimi allo sbarco sui mercati mondiali.
Il gruppo Daimler-Chrysler ha presentato una variante della Smart fortwo, una citycar a due posti, equipaggiata con un piccolo propulsore diesel da 41cv e un motore elettrico da 31cv. Il funzionamento è analogo a quello dei modelli giapponesi, con le batterie del motore elettrico che si ricaricano grazie allo stesso motore elettrico che funziona da generatore di corrente nei rallentamenti, e che interviene nelle partenze da fermo, e nelle accelerazioni, permettendo al motore termico (diesel) di aumentare di circa il 30% la percorrenza con un litro di carburante. Il dato assoluto in questo caso è poco indicativo (si parla di circa 35km/l), in quanto l?auto in questione è una piccolissima vettura utile soprattutto nelle città affollate e con scarsi parcheggi (tra l?altro, la Smart Fortwo ha avuto globalmente scarso successo, affermandosi in pochissimi Paesi, tra cui l?Italia, principalmente per un effetto moda che il marketing Smart ha saputo rafforzare e sfruttare).   
Anche Opel (gruppo GM) ha presentato il proprio prototipo di auto ibrida con motore termico a gasolio : il modello Astra, equipaggiato da due motori elettrici e un motore diesel da 1.7cc. Anche qui lo schema di funzionamento è il solito, e il risparmio di carburante si aggira nell?ordine del 25% (a partire dai consumi da diesel che gia sono notevolmente contenuti).
Ormai la ricerca in questo campo impegna quasi tutte le case automobilistiche, alcune si limitano a soluzioni poco complicate (e costose), realizzando risultati più modesti (Ford sperimenta sul modello Fiesta un piccolo motore elettrico, che alimenta le batterie nel modo gia visto, ma si limita a facilitare l?avvio e la partenza del motore termico che a vettura ferma è sempre spento, con risparmi di carburante nell?ordine del 5% nei centri urbani, e il resto dell?energia accumulata viene sfruttata per alimentare gli accessori dell?abitacolo); altre case hanno ottenuto risultati più consistenti (con ovviamente investimenti e tecnologie più impegnative).
Visti i considerevoli risultati finora ottenuti, e visto soprattutto che si tratta di una tecnologia gia disponibile sul mercato degli utilizzatori finali, ritengo che questo tipo di veicoli rivestirà una grande importanza nel prossimo futuro a breve e medio termine. E? interessante notare che i prezzi delle auto ibride siano tutt?altro che proibitivi (la Toyota Prius è in vendita a circa 25.000 euro, non tantissimo considerando le dimensioni, l?equipaggiamento completissimo e i prezzi delle vetture concorrenti equipaggiate con propulsori tradizionali), nonostante la ridotta quota di mercato su cui oggi possono ammortizzare i costi. Non si tratta sicuramente della soluzione definitiva, in quanto l?intento ultimo è quello di distaccarci totalmente dalla dipendenza del petrolio, cercando di orientare i consumi verso fonti di energia rinnovabili e più a basso costo, ma sicuramente servirà ad aumentare gli anni a disposizione per effettuare ricerche negli altri campi (es. Idrogeno).

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 26 queries.