1273 Visitatori + 0 Utenti = 1273


 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  SMG II vs Manuale
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   SMG II vs Manuale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 23, 2003, 16:07:22 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Sul sito della rivista americana "European Car" ho trovato un interessante confronto, con tanto di rilevamenti, tra il cambio sequenziale SMG II, ritenuto il migliore, e il normale cambio manuale. Eccovi la tabella con i tempi riscontrati:

Table 1: Acceleration
                   0-60 ft 0-30 mph 0-60 mph 1/4-mile 1/4-mile
                     (sec.)   (sec.)       (sec.)       (sec.)     (mph)
Manual            2.47    2.22         5.22        13.40     105.4
Automated 1   3.40    3.83         7.65        15.27      99.4
Automated 3   2.61    2.41         5.85        14.13      101.8
Automated 5   2.50    2.31         5.47        13.67      104.1
Sequential 1    2.62    2.42         5.99        14.08      102.1
Sequential 5    2.60    2.40         5.51        13.66      104.6
Sequential 6    2.54    2.34         5.46        13.61      105.0

Trovate tutto l'articolo all'indirizzo http://www.europeancarweb.com/tech/0212ec_bmwtech/
« Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 16:08:26 pm da Miki Biasion »

* M3_100.jpg (32.97 KB - scaricato 0 volte.)

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:SMG II vs Manuale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 23, 2003, 16:30:29 pm
Visitatore, , posts
Io sarò retrò o fatto a modo mio ma il cambio automatico che sia sequanziale elettronico ad un milione di rapporti NON LO SOPPORTO. Voglio essere io a guidare , a decidere quando cambiare marcia . Se ho voglia di sgasare così perchè mi va lo faccio. E NON VOGLIO che ci sia nessuna interferenza tra il mio piede sinistro il pedale la frizione ed il motore. DOVREBBERO VIETARLO PER LEGGE QUELL'AGGEGGIO .
Email  Loggato 
   Re:SMG II vs Manuale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 23, 2003, 16:39:42 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Pure io preferisco il manuale.. per quanto possa non essere un esperto pilota. Sono del parere che un robotizzato, per quanto sia efficiente, sottragga un poco della partecipazione alla guida, levi quel brivido che si prova in un bel punta-tacco..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:SMG II vs Manuale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 23, 2003, 21:43:26 pm
Visitatore, , posts
Mah... imho dipende..... chisà quante volte ho rimpianto un automatico su almeno una delle vetture di famiglia....
D'altronde, quando voglio "guidare", il piacere del tacco punta o comunque della doppietta, o comunque di poter smanettare... sono insostituibili.... certo che quei 10 "launch" garantiti da BMW col "launch control" senza quel sistema li col cappero che riuscirei a farli.... Mah... in quel caso sarei attanagliato dai dubbi...
Email  Loggato 
   Re:SMG II vs Manuale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2003, 00:03:01 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Albè.. le considerazioni sui tempi le trovo giustificate, ma dipende dall'ottica con la quale si guarda questa macchina. Se la si prende per il solo piacere di andare forte allora d'accordo, per la maggior parte dei guidatori l'SMG II è la soluzione migliore. Ma se si prende la macchina con l'intenzione di divertirsi con una guida si veloce ma anche "partecipativa".. beh.. credo che la classica manuale sia imbattibile.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:SMG II vs Manuale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 24, 2003, 11:43:14 am
Visitatore, , posts
Probabilmente hai ragione..... però una prova..... Wink Wink Wink E poi, son convinto che i tempi di una vettura del genere siano completamente differenti da quelli cui siamo abituati... per cui non si possono trasferire i ragionamenti sviluppati sulle nostre vetture "normali", ad una M3 o altre...

Beh.... a questo punto l'unico modo è la prova sperimentale... ora chiamo il conce BMW e dico di mettermi a disposizione una M3 manuale ed una SMGII PER UN IMPORTANTE ESPERIMENTO SCIENTIFICO Grin Grin Grin Grin  Wink Wink Wink Wink
Email  Loggato 
   Re:SMG II vs Manuale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2003, 11:52:05 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Come no e loro ti rispondono "anche noi dobbiamo fare un esperimento scentifico, si inchini un attimino.." Grin Grin Grin
Scherzi a parte.. pur non avendole mai provate, purtroppo, dubito seriamente che sceglierei quella con il cambio robotizzato. Il fatto che faccia tutto da sè non mi esalta per niente, io indubbiamente non sono un pilota e non arriverò mai a fare cambiate iper-fulminee, idem per le scalate con punta-tacco iper-perfetto.. però.. preferisco andare un pò più piano e fare tutto da me. Ora stanno mettendo elettronica dappertutto, come se il pilota fosse in macchina solo per bilanciare la ripartizione dei pesi.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:SMG II vs Manuale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Maggio 29, 2003, 15:56:59 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
che schifo i cambi robotizzati, bleahhh!

Citazione
.... SMG II, ritenuto il migliore ....

una cosa... ma il migliore non e' il cambio F1 che adotta la ferrari?

notare come anche il migliore non riesca a battere il manuale.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:SMG II vs Manuale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 29, 2003, 20:14:05 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
No, i tempi di cambiata sono più rapidi su quello BMW, e pare pure che sia più "divertente"..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.135 secondi con 32 queries.