838 Visitatori + 2 Utenti = 840

TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (2 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 53 54 [55] 56 57 ... 146 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 15, 2024, 13:29:52 pm
Utente standard, V12, 6389 posts
ripeto bisogna avere qualche requisito per prenderla

-essere un minimo proattivi e avere abbonamenti DC
-avere a disposizione a casa/lavoro una wallbox di almeno 4kw
-l'auto sia stanziale

Poi puoi fare anche 500km al giorno che non è un problema, basta un minimo programmare.
Oggi  un 20-80% si fà in 15 minuti, metti 20 per stare tranquillo..... veramente il tempo di un caffè.

Ecco imho fondamentale ricaricare sempre fuori casa solo nelle DC e molto meglio nei plug&charge (tesla supercharged per tesla, ionity per le tedesche)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 15, 2024, 13:35:25 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
E visto che la fisica non consentirà MAI una ricarica con tempi/autonomia paragonabili per quanto mi riguarda non sostituirò MAI la mia auto principale con una BEV o come cazzo si chiamano.

Mah, chi può dirlo... metti che riescano, prima o poi, a fare batterie che ti garantiscono un'autonomia di (poniamo) qualche migliaio di km... alla fine la ricarica diventa talmente rara che non è un problema programmarla.
Se parti con 3000km di autonomia e ti basta una notte per ricaricarne 500, a meno di non doverne fare 500 e più tutti i giorni, hai del margine da gestire.

Ma siamo ancora lontani.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 15, 2024, 13:37:26 pm
Staff, V12, 23869 posts
Ma che vita di merda....."programmare"....cazzo..  io sono un dinosauro ok, non sono proattivo  ...ma se mi capita mentre sono in giro per lavoro di poter deviare/allungare per andare a trovare un amico, a mangiare in un bel posto....o semplicemente vedere un posto/itinerario che merita...lo faccio. E non affronto neanche il discorso "relazioni con l'altro sesso"....perché il primo che mi dice "anche lì....basta programmare..." ...vabbè...."programmare".....NOI...! ...dai....voglio vedere al primo "da, allunghiamo ed andiamo all Outlet"..."no, ho la sosta programmata..."  Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 15, 2024, 13:40:17 pm
Utente standard, V12, 6389 posts
Mah, chi può dirlo... metti che riescano, prima o poi, a fare batterie che ti garantiscono un'autonomia di (poniamo) qualche migliaio di km... alla fine la ricarica diventa talmente rara che non è un problema programmarla.
Se parti con 3000km di autonomia e ti basta una notte per ricaricarne 500, a meno di non doverne fare 500 e più tutti i giorni, hai del margine da gestire.

Ma siamo ancora lontani.

si ma faccio notare che IMHO basta avere 400/500 km di autonomia reali, e possibilità di ricaricare in 30 min un buon 70% e viaggi sereno.


Io oggi se prendessi un elettrica la prenderei solo tesla e solo model 3 base RWD, ecco sarei tentato dalla model Y quando uscirà in estate il restyling migliorativo.
Le ho provate entrambe e sono un altro pianeta rispetto le auto attuali.

Le auto BEV degli europei , imho sono indietro di una generazione, saranno comprabili dalla prossima gen (2025 onward)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 15, 2024, 13:45:38 pm
Utente standard, V12, 6389 posts
Ma che vita di merda....."programmare"....cazzo..  io sono un dinosauro ok, non sono proattivo  ...ma se mi capita mentre sono in giro per lavoro di poter deviare/allungare per andare a trovare un amico, a mangiare in un bel posto....o semplicemente vedere un posto/itinerario che merita...lo faccio. E non affronto neanche il discorso "relazioni con l'altro sesso"....perché il primo che mi dice "anche lì....basta programmare..." ...vabbè...."programmare".....NOI...! ...dai....voglio vedere al primo "da, allunghiamo ed andiamo all Outlet"..."no, ho la sosta programmata..."  Grin Grin

ma anche qui imho partite dal concetto che la ricarica sia ancora come quella di 6 anni fà in AC sino a 22kw e li si erano cazzi.
Oggi carichi a 100kw di media con picchi anche a 150, certo costa cara ma se appunto lo fai 2/3 volte al mese non incide tanto.

Per dirti agli outlet è pieno di stalli.
Ecco il problema è che posteggiano le termiche sugli stalli in divieto di sosta, ma è un problema più sentito nei centri storici e nelle colonnine ac.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 15, 2024, 13:56:44 pm
Utente standard, V12, 46327 posts

...

Detto questo entro i prossimi 18 mesi devo prendere 3 auto nuove e quasi sicuramente prenderò tra queste una BEV.


Allora occhio: se devi prendere un traghetto portati un cric per sollevare le ruote e far girare a vuoto il motore per scaricare la batteria prima di salire.
Basta organizzarsi, è il progresso, ahahah...  Grin

https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2024/01/15/auto_elettriche_obbligatoria_una_carica_sotto_il_30_per_salire_sui_traghetti_per_la_corsica.html
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 15, 2024, 14:23:10 pm
Utente standard, V12, 6389 posts
Allora occhio: se devi prendere un traghetto portati un cric per sollevare le ruote e far girare a vuoto il motore per scaricare la batteria prima di salire.
Basta organizzarsi, è il progresso, ahahah...  Grin

https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2024/01/15/auto_elettriche_obbligatoria_una_carica_sotto_il_30_per_salire_sui_traghetti_per_la_corsica.html

solite cose , siamo comunque all'inizio dell'uso massivo.
Ma le elettriche di oggi sono già comprabilii imho.

Poi io non devo convincere nessuno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 15, 2024, 15:18:29 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Gennaio 15, 2024, 15:22:41 pm
Utente standard, V12, 3662 posts
Io il prossimo anno cambierò la macchina da lavoro e quasi sicuramente resterò sul diesel anche se sono combattutto ma sono certo che quella dopo sarà elettrica sicuramente, le batterie stanno evolvendo in fretta ed avere autonomie elevate sarà possibile nei prossimi 2 o 3 anni sicuramente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 15, 2024, 15:26:28 pm
Utente standard, V12, 6389 posts
con gli incentivi ncc e taxi la pagheresti pochissimo una model 3, ecco forse è piccola l'ideale sarebbe una Y ma è fuori incentivo di sicuro

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Gennaio 15, 2024, 15:34:04 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Ma che vita di merda.....

Io penso che banalmente, quando la tecnologia sarà pronta, faremo come con i cellulari... non è che oggi ci pensi troppo, lo usi per tutto ed è sempre mediamente carico.


si ma faccio notare che IMHO basta avere 400/500 km di autonomia reali, e possibilità di ricaricare in 30 min un buon 70% e viaggi sereno.


Penso anch'io che 500/600 km di autonomia reale siano sufficienti per il 99% delle applicazioni.

Così come credo che micro mobilità e mobilità di massa, pian piano tenderanno a sostituire l'auto per tanti scopi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 15, 2024, 16:52:04 pm
Utente standard, V12, 14277 posts
con gli incentivi ncc e taxi la pagheresti pochissimo una model 3, ecco forse è piccola l'ideale sarebbe una Y ma è fuori incentivo di sicuro



e pensare che meno di un anno fa scrivevi questo  Roll Eyes Roll Eyes

ho fatto due chiacchiere con un tipo con la tesla y che era in ricarica davanti al mio solito bar verso Imola.

Era abbastanza scocciato di dover attendere almeno 30 min, si caffè giro al cesso ma alla fine sei sempre fermo in macchina.
Puoi anche programmare le soste,ma sempre soste sono.

E facendo km sono alla lunga rotture di maroni, dopo le prime volte.

QUindi per noi che viaggiamo direi di no al momento.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 15, 2024, 16:55:31 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
e pensare che meno di un anno fa scrivevi questo  Roll Eyes Roll Eyes



vabbe  come quello ke il cerotti è la migliore auto del mondo , no è la smart roadster, no è il van amerikano tuttofare , no è la 500 aborth

solo gli stupidi nn cambiano idea
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 15, 2024, 17:16:13 pm
Utente standard, V12, 6389 posts

vabbe  come quello ke il cerotti è la migliore auto del mondo , no è la smart roadster, no è il van amerikano tuttofare , no è la 500 aborth

solo gli stupidi nn cambiano idea

sopratutto quando vedi che il tipo ricaricarica in ac per risparmiare....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 15, 2024, 17:18:18 pm
Utente standard, V12, 14277 posts
sopratutto quando vedi che il tipo ricaricarica in ac per risparmiare....

e pensare che circa 2 anni fa scrivevi questo  Roll Eyes

Confermo un amico fa sempre il calcolo tempo/% ricarica

Ahhaha devi essere un matematico per usarle bene  Grin

https://auto.hwupgrade.it/articoli/batterie/6286/curva-di-ricarica-e-viaggi-in-elettrico-quante-soste-e-quanto-a-lungo_index.html

Bhà penserei ad altre curve.
Articolo troppo sbilanciato pro BEC, parlano di una ricarica dell'auto migliore nella colonnina migliore.

Senza contare i tempi morti , posteggia, scendi attacca cavo , spippetta con app se presente, idem quando riparti, stacca cavo , chiudi portello riparti...

Imho ancora per uso generico non ci siamo, al massimo cittadino.

Mi hanno piazzato 2 colonnine quindi 4 posti davanti a casa.

SOno di nota "APP" sono quelle in ac "max 22kw".

CHe dire sino a 3 mesi fà visto nessuno, adesso c'è movimento ma al massimo ho visto 2 auto contemporanenamente in carica.

COsa ho notato (ho pure fatto qualche domanda ai proprietari


- son tutte PHEV nuove (targa da GC in poi) , mai visto una BEV in carica
-quasi tutti SUV
-mediamente per far partire la carica (lo vedo dalla luce colonnetta) ci mettono 4 minuti
-la sera è dove ci sono più auto
-le colonnine funzionano solo con nfc son semplicissime
-tutti hanno il cavo nel bagagliaio , una rogna è prenderlo
-non piove più ma non credo sia veloce ne semplice avviare il tutto sotto l'acqua



« Ultima modifica: Gennaio 15, 2024, 17:23:28 pm da tappo »

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 53 54 [55] 56 57 ... 146 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.