1023 Visitatori + 0 Utenti = 1023


 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Addio Franco
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 07, 2010, 11:24:04 am
Utente standard, V12, 18123 posts
E' notizia di pochi minuti fa che mi giunge da conoscenti che si trovano al 1° Rally Ronde di Larciano.
In un uscita di strada della Renault Clio R3 pilotata da Alessandro Ciardi è morto il suo copilota Franco Ballerini.
Ciardi pare sia in buone condizioni anche se è stato trasportato in ospedale per accertamenti. (notizie frammentarie in attesa di conferma).
Franco Ballerini ricordo che è attualmente il CT della nazionale italiana di ciclismo e si è avvicinato a questo sport anche grazie all'amico ciclista Paolo Bettini (campione Olimpico e 2 volte Campione del Mondo).


San Rally questa volta non ci ha voluto pensare!!!!! Cry Cry
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 11:26:12 am da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Febbraio 07, 2010, 11:27:01 am
Utente standard, V12, 2710 posts
letto ora, terribile.. Cry
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 07, 2010, 11:27:12 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Dal sito della Gazzetta dello Sport dicono invece che il pilota è ancora in vita, ma in condizioni molto gravi, nel reparto di Rianimazione.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 07, 2010, 11:33:20 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Ho avuto modo di sentire appena ora an amico che si trova alla direzione gara e le notizie che pervengono dall'Ospedale di Pistoia danno Ciardi non in pericolo di vita, ma con una frattura al bacino.
Speriamo bene.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Febbraio 07, 2010, 11:35:05 am
Utente standard, V12, 11531 posts
è sempre brutto quando accadono queste disgrazie...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 07, 2010, 11:38:49 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Purtroppo questo 2010 non comincia sotto i migliori auspici!!

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 07, 2010, 13:55:35 pm
Visitatore, , posts
da appassionato di auto penso che bisogna pensare molto seriamente alll'abolizione dei rally su strada.

Non ha senso correre su strada con mezzi , che anche in classi minori hanno accelerazioni altissime.

Hans o non hans.
Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Febbraio 07, 2010, 14:01:34 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
da appassionato di auto penso che bisogna pensare molto seriamente alll'abolizione dei rally su strada.

Non ha senso correre su strada con mezzi , che anche in classi minori hanno accelerazioni altissime.

Hans o non hans.

In effetti la pericolosità è altissima...più che su pista...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 07, 2010, 14:31:29 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
da appassionato di auto penso che bisogna pensare molto seriamente alll'abolizione dei rally su strada.

Non ha senso correre su strada con mezzi , che anche in classi minori hanno accelerazioni altissime.

Hans o non hans.
In effetti la pericolosità è altissima...più che su pista...

Dissento totalmente!!!
A questo punto vietiamo anche le escursioni in montagna, mi pare che i morti a causa di valanghe e slavine siano assai più alte di quelle dei rally (oggi sono state 3 e la giornata e le ore critiche non sono ancora passate)
Forse sarebbe più utile avere un occhio di riguardo sulla sicurezza passiva (rollbar, impianti estinzione, tute ignifughe ecc) tra i quali il tato vituperato collare Hans.
Ho visto alcune immagini sul TG e mi sembra che sia stato (contariamente a quanto si diceva) un impatto frontale contro un muro; qui la decelerazione è stata senza dubbio micidiale e forse l'Hans avrebbe potuto fare qualche cosa in più.

http://www.youtube.com/watch?v=qnxlTBUtwSE
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 14:48:55 pm da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
maho
Febbraio 07, 2010, 15:56:59 pm
Utente standard, Bicilindrico, 70 posts
purtroppo ci ha lasciato un'altro appassionato di questo mondo fantastico che è il rally..
riposa in pace Franco!!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 07, 2010, 16:17:33 pm
Utente standard, V12, 3679 posts
Ma io dico, sto caxxo di Hans non è diventato obbligatorio in tutte le gare automobilistiche?Huh
La macchina se avete visto è intatta, come cavolo si può morire ancora per il colpo di frusta solo perchè non si indossa sto benedetto collare!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Febbraio 07, 2010, 16:47:44 pm
Visitatore, , posts
non c'era un fenomeno qualche settimana fa che ha fatto un sondaggio contro l'hans obbligatorio?

a parte questo, è il secondo grandissimo ct in pochi mesi, dopo Castagnetti Ballerini.....
dispiace da morire.
erano persone che sapevano lavorare con grande passione senza avere troppe luci della ribalta addosso.
un abbraccio alla sua famiglia.
r.i.p.
Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Febbraio 07, 2010, 17:00:53 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
non c'era un fenomeno qualche settimana fa che ha fatto un sondaggio contro l'hans obbligatorio?

a parte questo, è il secondo grandissimo ct in pochi mesi, dopo Castagnetti Ballerini.....
dispiace da morire.
erano persone che sapevano lavorare con grande passione senza avere troppe luci della ribalta addosso.
un abbraccio alla sua famiglia.
r.i.p.

Lui voleva che non fosse obbligatorio...di certo non voleva impedire a chi lo desiderava di indossarlo...da quello che ho capito Ballerini non lo indossava...e molto probabilmente per sua scelta...dubito che qualcuno glielo abbia impedito...

Se poi per spirito paternalistico lo si voglia rendere obbligatorio...va benissimo...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 07, 2010, 17:51:14 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Stavo cercando sull'annuario CSAI la regolamentazione per l'utilizzo del collare Hans e guardate un po' cosa ho trovato!!!

News 07/02/2010

ACI-CSAI IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI FRANCO BALLERINI
La Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, nell'esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Franco Ballerini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo professionisti, deceduto nel corso della competizione denominata "1° Rally Ronde di Larciano" in Toscana, comunica di aver diffuso la notizia a tutti gli organizzatori di gare automobilistiche sul territorio nazionale, perché ritiene che sia opportuno sospendere ogni attività agonistica prevista nel week end in segno di lutto, affidandosi alla sensibilità dei singoli organizzatori, perché procedano in tal senso.


Questa è la prima volta che la CSAI interviene a seguito di un cruento incidente consigliando gli organizzatori di sospendere le gare in corso in segno di lutto.
Diverrà consuetudine? (speriamo che non sia più necessario) o la decisione è stata presa solamente per l'importanza del parsonaggio coinvolto in questo tragico incidente? (anche qui speriamo di no, non esistono morti di serie A o di serie B)

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 07, 2010, 18:03:58 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Ecco quanto riportato sull'annuario CSAI 2010 (le parti cancellate sono le modifiche rispetto a quanto deliberato per la stagione 2009.

SICUREZZA
PRINCIPALI MODIFICHE ALLA REGOLAMENTAZIONE PER IL 2010
Rif.: NS8 6.2 c)
6.2 c) Dispositivo di ritenuta della testa
…..omissis…….
c5) Fatte salve regole più restrittive previste dagli specifici regolamenti applicabili, nelle gare iscritte al solo Calendario Nazionale (comprese le gare ENPEA), l’uso del dispositivo di ritenuta della testa omologato dalla FIA è obbligatorio:
obbligatorio dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti al Campionato Italiano Rallies
obbligatorio dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti alle gare titolate e non del settore Velocità in Circuito, laddove tecnicamente possibile, con l’eccezione delle gare di Velocità Sperimentale su Minimpianti, delle vetture partecipanti ai Trofei/Serie “Barchetta” ed “Alfa 33”e delle vetture partecipanti ai Trofei Assominicar
obbligatorio dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti alle gare titolate del settore Velocità in Salita, laddove tecnicamente possibile, con l’eccezione delle vetture partecipanti ai Trofei Assominicar
obbligatorio dal 1° gennaio 2010 per tutte le gare, tenendo conto delle seguenti eccezioni e disposizioni particolari: , con le stesse eccezioni ed esenzioni previste dalla FIA e riportate nel comma C3 di quest’articolo, con l’aggiunta dell’esenzione per le vetture partecipanti alle gare di Trial 4x4 e di Regolarità.
[color=Red]•L’uso del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA è vivamente raccomandato, fin da ora, in tutte le specialità.[/color]
a. obbligatorio per le vetture Grand Prix Thoroughbred e della Formula 1 del Periodo G e seguenti, se la costruzione del veicolo lo consente;
raccomandato per le altre vetture storiche
b. raccomandato per le vetture Slalom, F. Challenge, Velocità su Terra e su Ghiaccio, Fuoristrada, Velocità Sperimentale su Minimpianti,
Trofei/Serie “Barchetta”, “Alfa 33” e “Assominicar”
c. raccomandato per le categorie di energie alternative II, V Vetture e VI con passaporto tecnico rilasciato prima del 1.1.2006
d. non obbligatorio per le seguenti categorie di energie alternative: I, III, IIIA, IV, V Karts elettrici, VII e VIII
e. non obbligatorio per il Trial 4x4 e la Regolarità (vetture moderne e storiche).

In caso d'impossibilità tecnica di corretto montaggio del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA sulla vettura, il concorrente/conduttore dovrà presentare ai Commissari Tecnici una certificazione del costruttore della vettura che attesti tale impossibilità di montaggio.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 18:06:20 pm da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 36 queries.