480 Visitatori + 1 Utente = 481

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Addio Franco
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Febbraio 07, 2010, 18:21:33 pm
Visitatore, , posts
Lui voleva che non fosse obbligatorio...di certo non voleva impedire a chi lo desiderava di indossarlo...da quello che ho capito Ballerini non lo indossava...e molto probabilmente per sua scelta...dubito che qualcuno glielo abbia impedito...

Se poi per spirito paternalistico lo si voglia rendere obbligatorio...va benissimo...

beh credo sia lo stesso spirito paternalistico che ha reso obbligatorie le cinture.
già vedo un grosso problema far correre auto di questo tipo su strade normali.........
Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 07, 2010, 18:25:18 pm
Visitatore, , posts
aveva l'hans oppure no?
Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Febbraio 07, 2010, 18:49:44 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
beh credo sia lo stesso spirito paternalistico che ha reso obbligatorie le cinture.
già vedo un grosso problema far correre auto di questo tipo su strade normali.........

Concordo...

Siamo a livello di TT...muretti, cancellate, montagnole, marciapiedi...

E come il TT il rally su strada normale è un'impresa rischiosa accettata da tutti i partecipanti...

Eroismo, follia e incoscienza...lo sport motoristico è anche questo...e, se non lo fosse, forse non appassionerebbe così tanto...in primis chi lo pratica...

La mia è una parentesi romantica nel senso più estremo del termine...che non vuole criticare le giuste richieste di maggior sicurezza...era solo un'analisi intima ed emozionale di questo sport...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 07, 2010, 19:23:57 pm
Visitatore, , posts
aveva l'hans oppure no?

pare di si, anche altre fonti affemrano che avesse l'hans .
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=90489&sez=HOME_SPORT

Il rollbar ha retto.

Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Febbraio 07, 2010, 19:29:19 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
pare di si, anche altre fonti affemrano che avesse l'hans .
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=90489&sez=HOME_SPORT

Il rollbar ha retto.



Allora è stata proprio una disgrazia...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 07, 2010, 21:36:48 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Ho letto che la famiglia ha autorizzato l'espianto degli organi ed i sanitari hanno poturo recuperare le cornee e la cute mentre per quanto riguarda gli altri organi (cuore, polmoni ecc.) non è stato possibile causa le lesioni riportate. A questo punto mi viene da pensare che forse l'Hans il suo lavoro l'ha svolto anche se si continua a parlare di fratture alla base cranica.
Ricordo che le forti decelerazioni portano a lesioni interne anche altri organi oltre alle ossa cervicali.

Qui sotto 2 foto che smentiscono le notizie di un impatto laterale della macchiana contro il muro dalla parte del navigatore (Ballerini) e dove si può evincere che anche il rollbar ha "tenuto" in modo eccellente.

* ballerini01.jpg (29.23 KB - scaricato 69 volte.)
* ballerini04.jpg (30.07 KB - scaricato 65 volte.)

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 07, 2010, 23:39:11 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
in questo caso,come negli ultimi 3-4 che ricordo,è una questione di indeformabilità delle auto!è su questo fronte che devono spingersi.perchè se l'auto non si deforma,il corpo subisce esagerate accelerazioni,gli organi si spappolano,il cervello come gli altri!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
IL Castigo
Febbraio 08, 2010, 00:12:09 am
Utente standard, L4, 170 posts
senza parole !

www.rallyracing.it
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 08, 2010, 08:32:00 am
Utente standard, V12, 58087 posts
l'Hans era indossato, alla faccia di quelli che lo passano come il salvavita universale....

le scocche non si deformano piu, la foto del muso lo testimonia e quindi alla fine il corpo viene sollecitato da decellerazioni paurose, mi fa ridere chi pensa di abolire le corse su strada perchè dimostra solo una grossa ignoranza di fondo,

attendo per quest'anno qualche lampo di genio della csai, giusto cosi per farmi quattro risate perchè son sempre più convinto che un tubo da 50 del rollbar sia esagerato e una scocca matter andrebbe vietata...


Un saluto a Franco ed un abbraccio ai suoi familiari, san rally ha chiesto pegno...RIP

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 08, 2010, 08:36:38 am
Visitatore, , posts
mi fa ridere chi pensa di abolire le corse su strada perchè dimostra solo una grossa ignoranza di fondo,


dicci quale per piacere.
Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 08, 2010, 08:42:45 am
Utente standard, V12, 58087 posts
che le corse su strada sono sempre esistite e se invece di sparare sentenze del cazzo come fai tu facessi il conto di quante persone ogni domenica gareggiano ti accorgeresti che il numero di incidenti gravi è molto basso.
(non ti parlo di mondiale rally, ti parlo di regionali, nazionali, sprint ronde insomma qualsiasi rally)

Per cui vietarle non ha senso, si corre (e ti parlo di corse non di tracday) praticamente tutto l'anno e il numero di morti è assolutamente allineato ad altre discipline, (ti basti pensare ai 6 dispersi in montagna del week end)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 08, 2010, 08:51:22 am
Visitatore, , posts
che le corse su strada sono sempre esistite e se invece di sparare sentenze del cazzo come fai tu facessi il conto di quante persone ogni domenica gareggiano ti accorgeresti che il numero di incidenti gravi è molto basso.
(non ti parlo di mondiale rally, ti parlo di regionali, nazionali, sprint ronde insomma qualsiasi rally)

Per cui vietarle non ha senso, si corre (e ti parlo di corse non di tracday) praticamente tutto l'anno e il numero di morti è assolutamente allineato ad altre discipline, (ti basti pensare ai 6 dispersi in montagna del week end)

anzitutto eviterei di generalizzare, in montagna mi pare vadano molte più persone per molti più giorni.

Il motorsport è in crisi, e riterrei più opportuno "incentivare" l'uso delle piste delle piste , che penso tu convenga con me essere più sicure.

In seconda battuta , una mia considerazione.

Ma perchè anora oggi, un pilota di rally deve avere un navigatore?
Ora molti rally sono "a singola speciale da ripere più volte" , perchè fare rischiare (ultimaente chi ci rimette è quasi sempre il navigatore se notate) un altra persona??


Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 08, 2010, 08:53:40 am
Utente standard, V12, 77352 posts
(ti basti pensare ai 6 dispersi in montagna del week end)
Aspetta, pure io dissento dall'ipotesi di vietare le corse su strada, ma visto che è già la seconda volta che vengono tirati in ballo i dispersi in montagna... per me è un paragone che non regge.
Perché i dispersi sono persone che si sono avventurate di proposito in zone pericolose, nonostante i bollettini delle valanghe lo sconsigliassero, quindi non sono conteggiabili come semplici "tragedie degli escursionisti", sarebbe come se un rallysta facesse un taglio non regolamentare e ci lasciasse le penne.
Cioè, fanno qualcosa che "non si deve fare", tant'è vero che è al vaglio l'ipotesi di predisporre sanzioni per questa gente.
Oltre al fatto che se anche li volessimo contare nella massa degli escursionisti, comprendendo anche sciatori, fondisti, "ciaspolatori" etc etc, credo che rimarrebbe una percentuale decosamente molto bassa.

Detto questo... vietare i rally non mi pare il caso, ma cambiare qualcosa a livello di auto, dispositivi di sicurezza, tracciati, forse sarebbe meglio.

Per esempio, secondo voi sarebbe un problema fissare alcuni punti del tracciato non cronometrati? Per esempio, se devi fare 500m in mezzo alle case, quel tratto lì non viene cronometrato, così puoi anche fartelo piano.
Alla Dakar ci sono i limiti di velocità quando si passa in mezzo ai villaggi. Lì lo fanno per l'incolumità degli abitanti, ma il concetto non è molto diverso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 08, 2010, 10:21:21 am
Staff, V12, 89694 posts
Aspetta, pure io dissento dall'ipotesi di vietare le corse su strada, ma visto che è già la seconda volta che vengono tirati in ballo i dispersi in montagna... per me è un paragone che non regge.
Perché i dispersi sono persone che si sono avventurate di proposito in zone pericolose, nonostante i bollettini delle valanghe lo sconsigliassero, quindi non sono conteggiabili come semplici "tragedie degli escursionisti", sarebbe come se un rallysta facesse un taglio non regolamentare e ci lasciasse le penne.
Cioè, fanno qualcosa che "non si deve fare", tant'è vero che è al vaglio l'ipotesi di predisporre sanzioni per questa gente.
Oltre al fatto che se anche li volessimo contare nella massa degli escursionisti, comprendendo anche sciatori, fondisti, "ciaspolatori" etc etc, credo che rimarrebbe una percentuale decosamente molto bassa.

non sono d'accordo, non muore solo chi si avventura in fuoripista in zone vietate...sono incidenti, capitano dappertutto, anche in casa...

Citazione
Per esempio, secondo voi sarebbe un problema fissare alcuni punti del tracciato non cronometrati? Per esempio, se devi fare 500m in mezzo alle case, quel tratto lì non viene cronometrato, così puoi anche fartelo piano.
Alla Dakar ci sono i limiti di velocità quando si passa in mezzo ai villaggi. Lì lo fanno per l'incolumità degli abitanti, ma il concetto non è molto diverso...

mah questo è un discorso che dovrebbe interessare gli organizzatori della corsa e del percorso...mettere un inizio PS o un fine PS 500m prima o dopo di un punto pericoloso è un conto...interrompere una speciale perchè ci son 4 case e riprenderla 200 metri dopo non ha invece senso... i rally sono quello...tutti gli sport motoristici sono pericolosi... è stato fatto tantissimo per la sicurezza, ma cmq gli incidenti gravi e/o mortali ci sono e ci saranno sempre...

anzitutto eviterei di generalizzare, in montagna mi pare vadano molte più persone per molti più giorni.

Il motorsport è in crisi, e riterrei più opportuno "incentivare" l'uso delle piste delle piste , che penso tu convenga con me essere più sicure.

In seconda battuta , una mia considerazione.

Ma perchè anora oggi, un pilota di rally deve avere un navigatore?
Ora molti rally sono "a singola speciale da ripere più volte" , perchè fare rischiare (ultimaente chi ci rimette è quasi sempre il navigatore se notate) un altra persona??




ma fra i 5000 morti all'anno sulle strade di tutti i giorni e i -quanti? 2-3 all'anno?-  morti fra persone che scelgono direttamente e autonomamente di correre un determinato rischio come si fa a fare paragoni?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Franco    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 08, 2010, 10:40:26 am
Utente standard, V12, 77352 posts
non sono d'accordo, non muore solo chi si avventura in fuoripista in zone vietate...sono incidenti, capitano dappertutto, anche in casa...
Sì sì certo, ma qui si parlava di quei 6 tizi che ci hanno lasciato la pelle fra Sabato e Domenica, e quelli erano tutti casi di imprudenza, in cui è pretestuoso parlare di fatalità.
Si sono messi deliberatamente in una condizione di pericolo.
Se togli quei casi lì, la percentuale di escursionisti che subiscono incidenti (specie se mortali) è veramente bassissima.

Se poi mi dici che è bassa anche quella nei rally... certo, non lo nego. Forse è più pericoloso andare per la strada normale, con tutti gli imbecilli che ti possono capitare.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 33 queries.