953 Visitatori + 4 Utenti = 957

alura, Velo, mauring, baranzo
 enduristi per caso
 Mondo Moto (92 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2273 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  Digital Tuning day.
Pagine: 1 ... 43 44 [45] 46 47 ... 49 Vai Giù Stampa
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Luglio 16, 2004, 16:37:58 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Ciao Diabo

Non si tratta di essere cialtroni o meno. Si tratta di un semplicissimo discorso di tolleranze. Risulta ovvio che un costruttore deve programmare una centralina tenendo in considerazione che il motore dovra' girare con benzine di qualita' differente rispetto a quelle imposte dalle specifiche Europee o Usa. Vengono quindi lasciati dei margini di sicurezza che permettono al motore di lavorare bene anche se la benzina che brucia fa un po' cagare. Si tratta di un compromesso.

Logico aspettarsi quindi che, se la benzina e' di ottima qualita', la centralina con la taratura di serie non permette il pieno sfruttamento del motore.

Qui' da me per esempio la benzina non e' esattamente il massimo, ed il Cayenne sembra soffrire un po'. Ogni 3, massimo 4 pieni, siamo costretti ad immettere nel serbatoio additivi atti alla pulizia del sistema di iniezione. Perche'? L'auto a basso numero di giri strattona, perde qualche colpo, come se ci fosse qualche problema alle candele e di alimentazione. E' sufficiente l'additivo e come per miracolo il problema sparisce (e dopo essermene accorto, mi sono ricreduto su questi prodotti, che pensavo fossero solo trovate pubblicitarie).

I programmi elettronici della DT probabilmente "tolgono di mezzo" quelle tolleranze necessarie alla commercializzaizone di una vettura in tutto il mondo. Viene considerato che la benzina bruciata e' buona e quindi riprogrammano al fine di avvicinarsi a quello che e' il VERO potenziale del motore, specie nel caso di motori aspirati.

E quanto ho appena detto mette anche in luce che, nel mio caso, vista la qualita' della benzina, sarebbe molto stupido installare una centralina "sveglia motore". Potrei incorrere in problemi piu' seri rispetto a quelli che il Cayenne ogni 3-4 pieni comincia a dare...  Smiley

Saludos,
Alessandro

A conferma di quanto dici, ricordo che la stessa auto provata da Auto Motor und Sport ci mette spesso 1'' in meno ad arrivare a 100Km/h rispetto a quanto ci mettano in Italia. In passato in Italia si girava a 95ottani contro i 98 tedeschi.

Ora consideriamo che fuori da Europa e Nord America quasi in tutti i paesi si circola con benzine che vanno dagli 89 ai 91 ottani e le auto devono poter viaggiare con questi carburanti senza problemi.

Dal momento che dici al tuo motore che puo' viaggiare sempre a minimo 95 ottani, mi sa che un po' ci guadagna. E questo è UN parametro.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Luglio 16, 2004, 16:40:24 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
ti dico solo che è lui che ha progettato il motore del cocco Roll Eyes Roll Eyes

.....e mio papà è Zorro.....maddai Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 16, 2004, 16:41:29 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Infatti ho messo anche i dati dello 0-1000 e della ripresa in VI  Wink

non avevo notato gli 80-120...è palese che cadamuro oltre a rovinare le auto fuori,le fa da cani anche dentro il cofano! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 16, 2004, 16:42:31 pm
Visitatore, , posts
per curiosità....quanto dichiarano come potenze per la Mini ONE in U.S.A.?
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 16, 2004, 16:43:21 pm
Visitatore, , posts
A conferma di quanto dici, ricordo che la stessa auto provata da Auto Motor und Sport ci mette spesso 1'' in meno ad arrivare a 100Km/h rispetto a quanto ci mettano in Italia. In passato in Italia si girava a 95ottani contro i 98 tedeschi.

Ora consideriamo che fuori da Europa e Nord America quasi in tutti i paesi si circola con benzine che vanno dagli 89 ai 91 ottani e le auto devono poter viaggiare con questi carburanti senza problemi.

Dal momento che dici al tuo motore che puo' viaggiare sempre a minimo 95 ottani, mi sa che un po' ci guadagna. E questo è UN parametro.

Barn

Però da quello che tu dici, si evince cha la centralina si adegua da sola alla qualità della benzina. Credo che molto motori abbiano i sensori di battito in testa, diesel e utilitarie a parte, i primi perchè battono sempre in testa, le altre per motivi di costo. Qui ci dovrebbe essere poco margine per lavorare aull'anticipo.
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 16, 2004, 16:43:32 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ciao Diabo

Non si tratta di essere cialtroni o meno. Si tratta di un semplicissimo discorso di tolleranze. Risulta ovvio che un costruttore deve programmare una centralina tenendo in considerazione che il motore dovra' girare con benzine di qualita' differente rispetto a quelle imposte dalle specifiche Europee o Usa. Vengono quindi lasciati dei margini di sicurezza che permettono al motore di lavorare bene anche se la benzina che brucia fa un po' cagare. Si tratta di un compromesso.

Logico aspettarsi quindi che, se la benzina e' di ottima qualita', la centralina con la taratura di serie non permette il pieno sfruttamento del motore.

Qui' da me per esempio la benzina non e' esattamente il massimo, ed il Cayenne sembra soffrire un po'. Ogni 3, massimo 4 pieni, siamo costretti ad immettere nel serbatoio additivi atti alla pulizia del sistema di iniezione. Perche'? L'auto a basso numero di giri strattona, perde qualche colpo, come se ci fosse qualche problema alle candele e di alimentazione. E' sufficiente l'additivo e come per miracolo il problema sparisce (e dopo essermene accorto, mi sono ricreduto su questi prodotti, che pensavo fossero solo trovate pubblicitarie).

I programmi elettronici della DT probabilmente "tolgono di mezzo" quelle tolleranze necessarie alla commercializzaizone di una vettura in tutto il mondo. Viene considerato che la benzina bruciata e' buona e quindi riprogrammano al fine di avvicinarsi a quello che e' il VERO potenziale del motore, specie nel caso di motori aspirati.

E quanto ho appena detto mette anche in luce che, nel mio caso, vista la qualita' della benzina, sarebbe molto stupido installare una centralina "sveglia motore". Potrei incorrere in problemi piu' seri rispetto a quelli che il Cayenne ogni 3-4 pieni comincia a dare...  Smiley

Saludos,
Alessandro

si potrebbe aprire un business export di vpower li da te.... Cool

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 16, 2004, 16:44:03 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
ma il motore del cocco 4 cil non deriva da quello della delta???

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 16, 2004, 16:45:28 pm
Visitatore, , posts
.....e mio papà è Zorro.....maddai Undecided

libero di non crederci...... Smiley
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 16, 2004, 16:45:44 pm
webmaster, V12, 50693 posts
.....e mio papà è Zorro.....maddai Undecided

Eccolo in una foto di repertoria che da lezioni al piccolo barn  Grin

* alura_zorro_e_barn.jpg (79.57 KB - scaricato 11 volte.)

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 16, 2004, 16:46:36 pm
Visitatore, , posts
ma il motore del cocco 4 cil non deriva da quello della delta???

mi sembra di si Wink

Cmq i 4cil. Turbo Fiat-Lancia li ha fatti lui....... Wink
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 16, 2004, 16:47:19 pm
Visitatore, , posts
.....e mio papà è Zorro.....maddai Undecided

E' una tradizione per i professori del Poli di Torino essere anche consulenti di Fiat, o di altre grandi aziende, vedi il celebre Dante Giacosa. Anzi, il problema in Italia è proprio che c'è poco  collegamento tra università e ricerca e industria.
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 16, 2004, 16:48:03 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
cristo ma come fa di 2 nome matusalemme?

Cmq fagli i complimenti perchè dopo aver progettato un motore stravincente nei rally è finito ad insegnare....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 16, 2004, 16:48:59 pm
Visitatore, , posts
scusate , ma il 4 cil turbo della delta è stato fatto dal team dell'ing Toti Petronio , che prima ha sviluppato l'8 cil della 8.32 ............
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 16, 2004, 16:49:46 pm
Visitatore, , posts
cristo ma come fa di 2 nome matusalemme?

Cmq fagli i complimenti perchè dopo aver progettato un motore stravincente nei rally è finito ad insegnare....

Ma guarda che un professore universitario non è mica un barbone, nè qui, nè negli Usa o in Germania, Francia, UK e compagnia bella.
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 16, 2004, 16:50:05 pm
Visitatore, , posts
Sunto della sua carriera:
x Seth....la storia del 4 cil. turbo non ce l'ha detto lui di persona......l'ha saputa da fonti esterne Wink

L?Ing. Scolari, ingegnere meccanico, vanta una
carriera all?interno del gruppo FIAT che lo ha visto
attivo nei settori trattori, macchine movimento terra
e autoveicoli, sia in Italia che negli USA.
Negli anni ?80 è stato responsabile della Direzione
Tecnica di Fiat Auto, ha poi ricoperto negli anni
?90 la responsabilità della Direzione Ambiente
e Politiche Industriali della stessa Società di cui è
stato Membro del Consiglio Direttivo.
Attuale Docente al Politecnico di Torino
(?L?autoveicoli e la sua evoluzione?), l?Ing Scolari
è Presidente del Consorzio per la Ricerca nei
Veicoli a Minimo Impatto Ambientale ed è membro
del World Business Council for Sustainable
Development (Ginevra).
Durante la stessa riunione del Consiglio UNI, sono
« Ultima modifica: Luglio 16, 2004, 16:50:52 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 43 44 [45] 46 47 ... 49 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 36 queries.