270 Visitatori + 3 Utenti = 273

baranzo, Phormula, mauring
 auto per la figlia
 Mondo Auto (67 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (67 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (629 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  Digital Tuning day.
Pagine: 1 ... 43 44 [45] 46 47 ... 49 Vai Giù Stampa
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Luglio 16, 2004, 16:37:58 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Ciao Diabo

Non si tratta di essere cialtroni o meno. Si tratta di un semplicissimo discorso di tolleranze. Risulta ovvio che un costruttore deve programmare una centralina tenendo in considerazione che il motore dovra' girare con benzine di qualita' differente rispetto a quelle imposte dalle specifiche Europee o Usa. Vengono quindi lasciati dei margini di sicurezza che permettono al motore di lavorare bene anche se la benzina che brucia fa un po' cagare. Si tratta di un compromesso.

Logico aspettarsi quindi che, se la benzina e' di ottima qualita', la centralina con la taratura di serie non permette il pieno sfruttamento del motore.

Qui' da me per esempio la benzina non e' esattamente il massimo, ed il Cayenne sembra soffrire un po'. Ogni 3, massimo 4 pieni, siamo costretti ad immettere nel serbatoio additivi atti alla pulizia del sistema di iniezione. Perche'? L'auto a basso numero di giri strattona, perde qualche colpo, come se ci fosse qualche problema alle candele e di alimentazione. E' sufficiente l'additivo e come per miracolo il problema sparisce (e dopo essermene accorto, mi sono ricreduto su questi prodotti, che pensavo fossero solo trovate pubblicitarie).

I programmi elettronici della DT probabilmente "tolgono di mezzo" quelle tolleranze necessarie alla commercializzaizone di una vettura in tutto il mondo. Viene considerato che la benzina bruciata e' buona e quindi riprogrammano al fine di avvicinarsi a quello che e' il VERO potenziale del motore, specie nel caso di motori aspirati.

E quanto ho appena detto mette anche in luce che, nel mio caso, vista la qualita' della benzina, sarebbe molto stupido installare una centralina "sveglia motore". Potrei incorrere in problemi piu' seri rispetto a quelli che il Cayenne ogni 3-4 pieni comincia a dare...  Smiley

Saludos,
Alessandro

A conferma di quanto dici, ricordo che la stessa auto provata da Auto Motor und Sport ci mette spesso 1'' in meno ad arrivare a 100Km/h rispetto a quanto ci mettano in Italia. In passato in Italia si girava a 95ottani contro i 98 tedeschi.

Ora consideriamo che fuori da Europa e Nord America quasi in tutti i paesi si circola con benzine che vanno dagli 89 ai 91 ottani e le auto devono poter viaggiare con questi carburanti senza problemi.

Dal momento che dici al tuo motore che puo' viaggiare sempre a minimo 95 ottani, mi sa che un po' ci guadagna. E questo è UN parametro.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Luglio 16, 2004, 16:40:24 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
ti dico solo che è lui che ha progettato il motore del cocco Roll Eyes Roll Eyes

.....e mio papà è Zorro.....maddai Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 16, 2004, 16:41:29 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Infatti ho messo anche i dati dello 0-1000 e della ripresa in VI  Wink

non avevo notato gli 80-120...è palese che cadamuro oltre a rovinare le auto fuori,le fa da cani anche dentro il cofano! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 16, 2004, 16:42:31 pm
Visitatore, , posts
per curiosità....quanto dichiarano come potenze per la Mini ONE in U.S.A.?
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 16, 2004, 16:43:21 pm
Visitatore, , posts
A conferma di quanto dici, ricordo che la stessa auto provata da Auto Motor und Sport ci mette spesso 1'' in meno ad arrivare a 100Km/h rispetto a quanto ci mettano in Italia. In passato in Italia si girava a 95ottani contro i 98 tedeschi.

Ora consideriamo che fuori da Europa e Nord America quasi in tutti i paesi si circola con benzine che vanno dagli 89 ai 91 ottani e le auto devono poter viaggiare con questi carburanti senza problemi.

Dal momento che dici al tuo motore che puo' viaggiare sempre a minimo 95 ottani, mi sa che un po' ci guadagna. E questo è UN parametro.

Barn

Però da quello che tu dici, si evince cha la centralina si adegua da sola alla qualità della benzina. Credo che molto motori abbiano i sensori di battito in testa, diesel e utilitarie a parte, i primi perchè battono sempre in testa, le altre per motivi di costo. Qui ci dovrebbe essere poco margine per lavorare aull'anticipo.
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 16, 2004, 16:43:32 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Ciao Diabo

Non si tratta di essere cialtroni o meno. Si tratta di un semplicissimo discorso di tolleranze. Risulta ovvio che un costruttore deve programmare una centralina tenendo in considerazione che il motore dovra' girare con benzine di qualita' differente rispetto a quelle imposte dalle specifiche Europee o Usa. Vengono quindi lasciati dei margini di sicurezza che permettono al motore di lavorare bene anche se la benzina che brucia fa un po' cagare. Si tratta di un compromesso.

Logico aspettarsi quindi che, se la benzina e' di ottima qualita', la centralina con la taratura di serie non permette il pieno sfruttamento del motore.

Qui' da me per esempio la benzina non e' esattamente il massimo, ed il Cayenne sembra soffrire un po'. Ogni 3, massimo 4 pieni, siamo costretti ad immettere nel serbatoio additivi atti alla pulizia del sistema di iniezione. Perche'? L'auto a basso numero di giri strattona, perde qualche colpo, come se ci fosse qualche problema alle candele e di alimentazione. E' sufficiente l'additivo e come per miracolo il problema sparisce (e dopo essermene accorto, mi sono ricreduto su questi prodotti, che pensavo fossero solo trovate pubblicitarie).

I programmi elettronici della DT probabilmente "tolgono di mezzo" quelle tolleranze necessarie alla commercializzaizone di una vettura in tutto il mondo. Viene considerato che la benzina bruciata e' buona e quindi riprogrammano al fine di avvicinarsi a quello che e' il VERO potenziale del motore, specie nel caso di motori aspirati.

E quanto ho appena detto mette anche in luce che, nel mio caso, vista la qualita' della benzina, sarebbe molto stupido installare una centralina "sveglia motore". Potrei incorrere in problemi piu' seri rispetto a quelli che il Cayenne ogni 3-4 pieni comincia a dare...  Smiley

Saludos,
Alessandro

si potrebbe aprire un business export di vpower li da te.... Cool

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 16, 2004, 16:44:03 pm
Utente standard, V12, 58489 posts
ma il motore del cocco 4 cil non deriva da quello della delta???

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 16, 2004, 16:45:28 pm
Visitatore, , posts
.....e mio papà è Zorro.....maddai Undecided

libero di non crederci...... Smiley
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 16, 2004, 16:45:44 pm
webmaster, V12, 50965 posts
.....e mio papà è Zorro.....maddai Undecided

Eccolo in una foto di repertoria che da lezioni al piccolo barn  Grin

* alura_zorro_e_barn.jpg (79.57 KB - scaricato 11 volte.)

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 16, 2004, 16:46:36 pm
Visitatore, , posts
ma il motore del cocco 4 cil non deriva da quello della delta???

mi sembra di si Wink

Cmq i 4cil. Turbo Fiat-Lancia li ha fatti lui....... Wink
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 16, 2004, 16:47:19 pm
Visitatore, , posts
.....e mio papà è Zorro.....maddai Undecided

E' una tradizione per i professori del Poli di Torino essere anche consulenti di Fiat, o di altre grandi aziende, vedi il celebre Dante Giacosa. Anzi, il problema in Italia è proprio che c'è poco  collegamento tra università e ricerca e industria.
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 16, 2004, 16:48:03 pm
Utente standard, V12, 58489 posts
cristo ma come fa di 2 nome matusalemme?

Cmq fagli i complimenti perchè dopo aver progettato un motore stravincente nei rally è finito ad insegnare....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 16, 2004, 16:48:59 pm
Visitatore, , posts
scusate , ma il 4 cil turbo della delta è stato fatto dal team dell'ing Toti Petronio , che prima ha sviluppato l'8 cil della 8.32 ............
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 16, 2004, 16:49:46 pm
Visitatore, , posts
cristo ma come fa di 2 nome matusalemme?

Cmq fagli i complimenti perchè dopo aver progettato un motore stravincente nei rally è finito ad insegnare....

Ma guarda che un professore universitario non è mica un barbone, nè qui, nè negli Usa o in Germania, Francia, UK e compagnia bella.
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 16, 2004, 16:50:05 pm
Visitatore, , posts
Sunto della sua carriera:
x Seth....la storia del 4 cil. turbo non ce l'ha detto lui di persona......l'ha saputa da fonti esterne Wink

L?Ing. Scolari, ingegnere meccanico, vanta una
carriera all?interno del gruppo FIAT che lo ha visto
attivo nei settori trattori, macchine movimento terra
e autoveicoli, sia in Italia che negli USA.
Negli anni ?80 è stato responsabile della Direzione
Tecnica di Fiat Auto, ha poi ricoperto negli anni
?90 la responsabilità della Direzione Ambiente
e Politiche Industriali della stessa Società di cui è
stato Membro del Consiglio Direttivo.
Attuale Docente al Politecnico di Torino
(?L?autoveicoli e la sua evoluzione?), l?Ing Scolari
è Presidente del Consorzio per la Ricerca nei
Veicoli a Minimo Impatto Ambientale ed è membro
del World Business Council for Sustainable
Development (Ginevra).
Durante la stessa riunione del Consiglio UNI, sono
« Ultima modifica: Luglio 16, 2004, 16:50:52 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 43 44 [45] 46 47 ... 49 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.