787 Visitatori + 2 Utenti = 789

mauring, &re@
  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13
151  Passion / Auto d'epoca / Re: Che ne pensate?? il: Marzo 13, 2008, 14:38:17 pm
Da quel che leggo l'equilibrio generale è abbastanza un rutto Tongue cribbio!!! Undecided
di configurazioni "a sbalzo" ho guidato :maggiolone, simca 1000, ovviamente il cinquino (che però non fa testo) , 600 abarth (che tutto sommato è molto divertente) e un 911 sc del 78', naturalmente una goduria se vai allegro ma non troppo, ma... l'unica auto che ho guidato che se vuoi spingere devi fare cose "non consone" al normale comportamento, tipo impostare le curve pestando sui freni altrimenti vai dritto Roll Eyes a parte questo "piccolo"inconveniente il sovrasterzo è controllabile e dosabile abbastanza come si vuole, quello che non mi è mai piaciuto è la tendenza a fare lo squalo in accelerazione, con assetto originale.
Sono mmolto combattuto, mi è stata offerta la 310 , quella della foto ad un prezzo buono,perfetta, e una nera preparata per la verniciatura e con particolari da rimontare (da lavorarci un po insomma, cosa che non mi spaventa assolutamente, anzi preferisco cosi lavorandoci imparo l'auto) ad un prezzo che non troverò mai più Undecided Undecided

Tieni presente che io "estendo" le sensazioni della A110 (che ho guidato tranquillo ma sulla quale ho ampia documentazione di ex-utenti) alla A310! Sullla A310 non ho nemmeno mai posato le terga. Può darsi che la A310 sia stata resa un po' meno scorbutica. Del resto oggi sono diventate meno scorbutiche anche le Porsche rispetto a quelle del '70.

Io, avendo soldi, spazio, tempo, voglia, palle, ecc... direi che sarebbe da portare a casa. Infine tieni presente che per i miei gusti una macchina scorbutica è una bella macchina, nel senso che ha carattere e che è fatta per chi se ne intende. Nella mia filosofia il cambio sincronizzato serve a chi usa la macchina per spostarsi, non per divertirsi.... Cool, e chi non scala con il punta-tacco peste lo colga!
152  Passion / Auto d'epoca / Re: Che ne pensate?? il: Marzo 12, 2008, 17:48:15 pm

Non so.   Il motore a sbalzo non è uno scherzo.   Ce l'avevano però molte auto dell'epoca (vado a memoria: Maggiolino, simca 1000, prinz......).    Quanto al telaio a trave centrale, l'aveva anche la Lotus Europa, il motore però mi pare fosse centrale.  Forse la combinazione delle due cose la rendeva più difficle....  però su Evo (o era Top Gear?) ho letto di recente una prova della Stratos, ed anche quella pare non scherzasse affatto...   piccole, tanti cavalli, gomme limitate, certo non sono una golf gti di oggi... 

Si però la Stratos è di un'altra generazione. Soprattutto, rispetto alle altre, aveva il motore centrale e trasversale. Sinonimo di estrema compattezza e di bassisima inerzia polare. Nel misto stretto penso che abbia avuto l'agilità di un gatto. Sui curvoni lunghi e veloci penso che abbia avuto lo stesso carattere dello stesso gatto di prima ma dopo che lo hai passato in lavatrice. Infatti in pista hanno corso con diverse versioni prototipo (Gr. 5) con il passo allungato.

A proposito dei tanti cavalli ma ci rendiamo conto che un "mostro" come la Stratos (con motore Dino Ferrari, mica pizza e fichi!!) di serie aveva circa 230 Cv. Adesso quei cavalli li ha una A6 diesel e la sua coppia si spreca..... Detto questo adesso chiunque su questo forum ha capito di che era geologica sono..... Cry
153  Passion / Auto d'epoca / Re: Che ne pensate?? il: Marzo 12, 2008, 17:35:38 pm
Concordo, in generale, ma dal discorso sembrerebbe che l'alpine A110 (o anche la 310) renda le cose un po' più difficili...

In effetti sembra che la storia ti/ci abbia dato ragione. Le fulvia hanno quasi sempre bastonato le Alpine. Un mio amico che ha in garage nell'ordine:
- fulvia 1,3
- Fulvia 1,6 rallie (fanalone)
- Alpine A110 1,3
- Alpine A110 1600 S
e che ha corso in salita con tutte e quattro, mi conferma che giudare la fulvia era mooooolto più facile ed intuitivo. In effetti anche lui i risultati migliori li ha avuti con la fulvia. Io vorrei che lui mettesse a posto tutte e quattro e le rimettesse in circolazione, perchè messe sui cavalletti mi sembrano aquile nella gabbietta di titti.

Però tra fulvia e alpine c'è poco da fare... l'alpine è una bestia da domare e mi piace per quello. Sarò accecato dall'amore viscerale ma scusatemi, non c'è porsche dell'epoca che tenga... nemmeno il carrera rs (ve lo ricordate?)
154  Passion / Auto d'epoca / Re: Che ne pensate?? il: Marzo 12, 2008, 16:06:58 pm
Però, non immaginavo una catastrofe del genere Shocked

Bhè... catastrofe.... non è una macchina facile. Proprio per niente. Soprattutto la A110 era fatta per correre, e si correva con il coltello tra i denti e il fondo schiena sudato. Appena mi sono seduto dentro la scatoletta di tonno, io mi sono reso conto che ero seduto con i piedi più alti del culo e che gli stessi piedi erano più in avanti delle ruote anteriori (parlo sempre della A110, ma immagino che la A310 sia sua stretta parente, e se non parente sicuramente stretta  Wink ). Non è una macchina per andare a passeggio con la morosa... e anche i piloti dicevano che serviva tutto il manico possibile.

Chi me l'ha fatta provare, a suo tempo, prima di lasciarmi mettere in moto l'attrezzo, mi ha fatto attaccare per una decina di secondi la ventola del radiatore. Alla mia domanda sul perchè di tale esorcismo mi ha detto che l'inerruttore manuale sulla ventola ce l'ha messo lui in caso l'elettro-ventola facesse i capricci. E, visti i due doppio corpo ciclopici che albergavano sotto il cofano, sosteneva che fare girare un po' d'aria per eliminare i vapori di benzina poteva evitare di  mandare tutto arrosto (occupanti compresi) alla prima scintilla delle spazzole del motorino di avviamento Embarrassed
155  Passion / Auto d'epoca / Re: Che ne pensate?? il: Marzo 12, 2008, 15:37:26 pm
Su su , a parte il fatto ben visibile che è bella (a parte il culo gonfio) e l'interno con la plancia che mi fa veramente impazzire, che ne pensate come telaio, motore (è il v6 a carburatori, lo stesso della DMC12  Tongue Roll Eyes ma pesa solo 890 Kg Wink) assetto, guidabilità divertentistica Grin, distribuzione pesi...necessito pareri Wink

Attento a parlare di divertimento con le Alpine. Intanto erano trazioni posteriori con il motore a sbalzo. Quindi prendi come riferimento il comportamento in curva delle Porsche di annata e moltiplica per 10.

Se entri in curva allegro sottosterza e ti porta per margherite come la peggiore trazione anteriore Shocked. Se acceleri in curva, dopo avere accentuato il sottosterzo che già avevi, nel giro di un nano-secondo mette il culo al posto del muso e da li in poi devi solo decidere quale platano ti pare più adeguato per modificare la vetroresina che ti separe dal mondo esterno....  Shocked Shocked Considera poi che quando l'ho guidata io (ma parlo dell'A110), tra la cornice del finestrino e le mie "corna" ci passava si e no una cartolina (non so come facssero a starci con il casco, già così andavo in giro con il collo storto).

Chi l'ha guidata in gara sostiene che si deve entrare in curva in modo che il navigatore sia assolutamente certo che quella è la volta buona che ci lascia la pelle.... Embarrassed Embarrassed A quel punto l'ordigno si mette di traverso prima della curva e accelerando se ne esce alla grande....  tieni però presente che non è detto che così facendo vada di traverso dalla parte che ti interessa.... una piccola correzione di sterzo in entrata e i pendoli si sprecano  Undecided.

Addirittura, un altro pilota, ora presidente di una scuderia, che ha "consumato" diverse alpine a100 in circuito, sostiene che ci ha messo un bel po' di tempo ad accettare che in rettilineo, in quinta piena, la macchina continuasse a serpeggiare e che lui fosse costretto a continnui controsterzi ben oltre i 200 all'ora!!!  Cry Cry

Forse ciò è dovuto al fatto che il telaio di quella macchina non esiste. E' tutta costruita attorno ad una trave centrale di alluminio scatolato a cui sono saldati i fondi e gli attacchi delle sospensioni. La rigidezza del telaio, in Renault, l'hanno inventata un po' di anni dopo.....

Stai attento agli impianti elettrici. La A110 non aveva un relè in tutta la macchina nemmeno a pagarlo oro. Accendevi i fari di profondità e facevi il barbeque!!
156  Passion / Auto d'epoca / Re: Che ne pensate?? il: Marzo 12, 2008, 15:07:28 pm
(anche se una 850 Coupè 903 rossa non mi dispiacerebbe...  Grin)

Attenzione a "non fare tanto gli stupidi" con le 850 coupè rosse 903..... Ho assitito di persona a una visita degli ispettori ASI che erano venuti ad esaminare una serie di auto papabili per ricevere l'ambita targhetta.

Dopo un'intera giornata passata a guardare auto più o meno belle e più o meno conservate (c'erano le Balilla berlina dipinte di rosa con il pennello, e arrivate lì nel cassone di un camion, con il proprietario che diceva che tanto la fa riverniciare del colore originale.... Huh Huh).

Ad un tratto compare il meccanico del paese con l'850 coupè rossa: si trattava dell'ultima serie, quella con i doppi fari anteriori. Alla vista dell'oggeto tra il pubblico serpeggia il malumore:
- chi notava il roll-bar posticcio,
- chi diceva "che cazzo serve quel radiatore ficcato davanti tagliando la lamiera sotto il paraurti" (e con i tubi di rame a vista),
- chi faceva notare che i doppi fari non erano i suoi perchè erano tutti e quattro delllo stesso diametro mente l'utima serie aveva i proiettori centrali più piccoli (dicendo che sicuramente si trattava di un tarocco perchè <<...la gavevo anca mi...>>)

Morale dellla favola: gli ispettori:
- aprono il cofano,
- controllano il motore (903 cc. uno dei primissimi prodotti, poi diventato un cavallo di battaglia dellla fiat sulle 127/A112)
- controllano il libretto e vanno a cercare il numero di telaio e.... trasecolano.....

Uno di loro con la trocia elettrica, la testa infilata nel vano motore e il culo per aria grida da dentro le lamiere "il numero di telaio comincia per O". E tutti quelli intorno "...e chi se ne frega!!!". Finchè un ispettore in disparte, quasi sottovoce, dice che quelle che hanno il numero di telaio che comincia per O sono quelle prodotte direttamente dalla Abarth. Quindi questa non è una fiat ma è una delle ultime Abarth purosangue..... Risultato, giù il cappello, in ginocchio sui ceci in adorazione del reperto, e tutti a casa con la coda tra le gambe.

Detto ciò, resta il fatto che comunque, abarth per abarth, mi commuovo sempre di più di fronte ad una 1000 zagato e non alla 850 coupe!!

157  Passion / Auto d'epoca / Re: Che ne pensate?? il: Marzo 12, 2008, 12:04:16 pm
Bhè, che dire? Intanto è la V6 che è già un buon punto di partenza. Mi ricordo che all'epoca esisteva anche la 4 cilindri (non so più di che ciindrarta) che faceva tanto "vorrei ma non posso".

E' stata anche utilizzata nelle competizioni. Purtroppo non è riuscita ad essere all'altezza dell'eredità della ben più blasonata A110 (nele varie versioni e cilindrate). Secondo me sarebbe certamente da salvare. Non dovrebbe costare una follia e tutto sommato dovrebbe essere divertente magari per farci qualche raduno o qalche garetta per auto storiche. Se fosse stata la 4 cilindri avrei detto che era meglio lasciare perdere.

Direi che siamo a pieno diritto nelle auto d'epoca, cioè in quella categoria di vetture che quando erano nuove ci si voltava a guardarle, e da vecchie ci si volta ancora di più. Non quelle macchine che erano ciofeche da nuove e dopo vent'anni restano ciofeche, per di più vecchie! Insomma consentitemi lo sfogo: la fiat 850 non era una macchina ne' bella ne' performante negli anni '60 e non si può pretendere che dopo 40 anni sia migliorata!! Per di più ce ne sono talmente tante che non è riuscita nemmeno a essere rara. Però vedo gente che queste robe le considera auto d'epoca  Roll Eyes

Però lasciatemi dire che la A110 è sempre un'altra cosa.... ostriche vs. cozze, cioè champagne vs. prosecco!!  Cool

... E il mio sogno resta sempre quello di avere un'alpine (a110) in garage. E se possibile anche una in soggiorno.....

158  Motori / Mondo Auto / Re: nebbione!! il: Febbraio 25, 2008, 15:28:32 pm
i retronebbia sono indispensabili nella nebbia ma quelli davanti sinceramente li ho sempre trovati inutili. anzi magari sono utili sulle statali per farsi vedere ma non allungano la visibilità di 1 cm Roll Eyes

Certo, i fendinebbia DI GIORNO sono assolutamente inutili per vedere. Dirò di più, si potrebbero spegnere tranquillamente anche gli anabbaglianti tanto anche con quelli non si vede niente di più. Servono solo di notte a vedere qualche cosina di più, soprattutto verso i bordi della strada.

Fermo restando quanto sopra, bisogna dire che con meno di 100 m di visibilità l'unica possibilità per salvare la pelle è farsi vedere dagli altri. E quindi bisogna accendere tutto il possibile sia davanti che soprattutto dietro. Personalmente addirittura, non capisco perchè non si rendano obbligatori i fendinebbia posteriori doppi.... Mi pare che averne due (dx e sn) sia addirittura vietato in Italia  Roll Eyes Quando si vede un solo fendinebbia e nessuna luce di posizione non si capisce mai se:
- è una moto  Shocked Lips Sealed
- è una macchina con una luce di posizione fulminata Lips Sealed e fendinebbia spento  Undecided(la destra o la sinistra?, cioè da che parte la schivo? Embarrassed)
- è una macchina distante di cui si vede solo il fendinebbia  Roll Eyes

Se ne mettessero due, almeno qualche suggeriemnto in più ci sarebbe....
159  Motori / Mondo Auto / nebbione!! il: Febbraio 25, 2008, 12:07:39 pm
Cari pistoniani,

Oggi su tutto il nord nebbione come non se ne vedevano da anni. E m'bhè? Ne ho fatta di strada nella nebbia... vado tranquillo come sempre e mi cucco i soliti 130 Km di autostrada. Per strada però mi rendo conto che il numero di ingnoranti ultimamente è salito a dismisura. Metà delle macchine e dei camion che incontro hanno fendinebbia davanti e dietro spenti Shocked Shocked Shocked
Tralascio il fatto che quelli con i fendinebbia spenti avevano anche qualche lampada di posizione o anabbagliante bruciata.

Ma porca di quella...... qualcuno ha spiegato a questo branco di dementi che quel simbolo con la "scodella fumante in via di ribaltamento" non serve a tenere stabile la tazza di caffè sul cruscotto. Si chiamano FENDINEBBIA, servono a fare si che un TIR carico di incudini non ti parcheggi sul posto del passeggero perchè presumibilmente è riuscito a vederti prima di montarti addosso.

Stasera al TG parleranno di NEBBIA ASSASSINA e proporranno di bloccare la circolazione in tutto il Nord Italia quando c'è pericolo di foschie. Io parlerei di automobilista pxxxa!!

Voi che ne pensate??
160  Motori / Mondo Auto / Re: Curiosità aspirata il: Febbraio 18, 2008, 13:57:22 pm
Parlo per esperienza personale. Io avevo un Civic VTI (160 cv) e un mio amico aveva una Clio 16V prima serie. La Clio era sicuramente più scorbutica della Civic, sia come assetto che come brutalità di erogazione. Mi ricordo che con il bagnato sulla Clio bisognava decidere se fare le curve sotto o sopra i 4000 giri. Passare quel regime a metà curva significava prendere un calcio nel sedere e, se era viscido, trovarsi dritti nel fosso con un sottosterzo mai visto Roll Eyes

La Civic era più progressiva e, soprattutto se portata al limite, difficilmente sottosterzava. Anzi con la Civic c'era da stare attenti in uscita perchè in accelerazione con poca aderenza, era anche capace di scodare....

Poi è venuta la Clio Wiliams e la Cvic r-type e io mi sono perso......  Undecided
161  Motori / Mondo Auto / Re: 350z o altro....?? il: Febbraio 18, 2008, 13:31:34 pm
Cayman usata, ma neanche troppo.... secondo me a quel prezzo si trovano... o no?  Roll EyesHuh
162  Motori / Mondo Auto / Re: scatola nera il: Febbraio 18, 2008, 13:24:15 pm
Secondo me gli andrebbe risposto che non si monta niente di simile perchè quel dispositivo non è omologato ne' è stato certificato dal costruttire del veicolo, e quindi tu non vuoi correre il rischio che magari in una frenata di emergenza il dispositivo interferisca con gli alzacristalli che attivino le luci di posizione e che a loro volta inseriscano la retromarcia causando la compromissione del catalizzatore e generando una nube tossica su tutto l'emisfero boreale.

Se loro ti trovano con il filtro dell'aria modificato (es. conico) allora la macchina non è più in regola e se hai un incidente si rivalgono su di te (cioè di mangiano la casa!!!), ma se loro infilano un quintale di elettronica per vedere se vai a 49,9999999 o a 50,00000001 allora va tutto bene?Huh
163  Motori / Mondo Auto / Re: Sedetevi, prendetevi una camomilla e poi navigate: il: Febbraio 15, 2008, 14:13:04 pm
Mi hai preceduto di una frazione di secondo. Adesso abbiamo ben due thread che fanno venire la deprssione.

Io mi prendo l'alpine della prima foto. Ma anche le aston e le mercedes SL "gullwing" non scherzano. ....E le Bizzarrini buttate là??? Ce ne saranno 100 al mondo...... salvatele vi prego!!! Cry
164  Passion / Auto d'epoca / ... non adatto ai deboli di cuore!!! il: Febbraio 15, 2008, 14:07:54 pm
Scusate, ma gran parte di queste foto sono le prove inconfutabili di un delitto nei confronti dell'umanità. Guardate cosa hanno buttato via!!  Shocked Shocked Shocked
http://www.repubblica.it/motori/rottami/index.html

A me per stare male basterebbe anche solo la prima alpine!! Ma si parla di ben altro!!! Cry Cry Cry Cry Cry
165  Motori / Mondo Auto / Re: la supercar di oggi il: Febbraio 13, 2008, 13:27:07 pm
Buffet da Pepi? Mai sentito... o forse non lo conosco con questo nome.

Per gli amici detto "Bepi sciavo". Il locale più famoso di tutta trieste. Birra, maiale in tutte le foggie e "capuzi garbi".
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 23 queries.