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181  Motori / Mondo Auto / Re: BMW o MERCEDES? il: Maggio 17, 2007, 14:27:00 pm
Mamma santa vuoi non essere capace di gestire un TP con ESP e tutte le altre minchiate che ci infilano?

ehh.... appunto!!! La mia serie E del 2000 ha l'ASR. Cioè ha solo l'antipattinamento, ma prova solo a pronunciare la parola curva quando è bagnato, che passi un quarto d'ora a fare i giri in giostra. Se entri un po' troppo allegro (ma anche solo un pochinino) l'ASR non serve a un piffero. ...e mettere di traverso 5 metri lineari di elefante non è divertente Shocked.

Altro discorso con il BMW serie 3. E' molto più corta e leggera, ha una "ciclistica" molto più divertente e dà molta più confidenza. Se è bagnato la si può anche guidare solo con l'acceleratore.... Cheesy

Però la E in autostrada non ha paragoni. Cool.
Parimenti la E in salita e su strade di montagna .... meglio lasciare perdere (una balena fuor d'acqua) Cry.
182  Motori / Mondo Auto / Re: BMW o MERCEDES? il: Maggio 17, 2007, 13:07:46 pm
Sul dritto con l'asciutto meglio Mercedes.
In curva con l'asciutto meglio BMW.
In altre condizioni meglio a piedi e con l'ombrello se queste sono le uniche due scelte....
183  Motori / Tecnica / Re: Motorone stellare Piaggio d'epoca il: Aprile 11, 2007, 12:15:41 pm
Si, i ciindri dietro si raffreddavano di meno, però erano sfalsati rispetto alla "stella anteriore". Cioè, i cilindri della stella posteriore prendevano aria dalla V lasciata libera dalla stella anteriore. Ovviamente ricevevano aria più calda.

Risultato: generalmente sul cruscotto c'erano gli indicatori delle temperature delle teste e dei gas di scarico che prendevano il segnale dai cilindri più "sfavoriti". Però ricordati che in aeronautica se un motore scalda troppo si può sempre raffreddarlo ingrassando la carburazione il cui comando è in cabina  Wink.
184  Motori / Tecnica / Re: Motorone stellare Piaggio d'epoca il: Aprile 11, 2007, 11:39:58 am
.... Mau, ma da dove pensi che venga il motore della vespa?? Era il motorino di avviamento di un motore aeronautico, forse proprio del tuo stellare.

Comunque lo stellare Piaggio era quasi un'utilitaria.... guarda cosa facevano gli americani con gli stessi cilindri... http://www.aviation-history.com/engines/pr-2800.htm  

E considera che i 2000CV erano a regime; in combattimento avevano la possibilità di usarlo per circa 5 minuti a 2250CV con iniezione di acqua e metanolo...   Shocked Shocked Il "motorino" in questione era montato su diversi aerei tra cui il Corsair (ti ricordi la squadriglia delle pecore nere??) http://www.aviation-history.com/vought/f4u.html

185  Motori / Mondo Auto / Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati il: Settembre 25, 2006, 10:57:55 am
Come responsabile di tutto questo "flame" posso dire:

1) sul libretto non dice niente del limitatore e del compressore. Ho peccato di troppa sicurezza nell'affermare che è documentato.
2) da fermo posso garantire, per averlo provato ieri sul campo, che il limitatore di giri interviene poco sopra i 4000.
3) tirando le marce (la mia ha il cambio manuale) il limitatore interviene invece sopra i 6000.
4) ho provato ad insistere ma evidentemente non abbastanza per fare perdere la pazienza all'elettronica e quindi il compressore è rimasto efficiente. Insomma non me la sono sentita di essere così cinico e crudele con una "signora".

Sicuramente però al predcedente proprietario (di cui mi fido ciecamente) in alcune occasioni è successo che si disinserisse la frizione del compressore (ricortarsi che è un volumetrico mosso da una cinghia).

Per quanto riguarda il cambio automatico è confermato che, ad esempio, l' ML400 impediva di mettere in D da N se non si era fermi (anche questo provato a suo tempo sul campo).
Infine, sul libretto d'uso della E200K, c'è scritto che, nelle versioni con il cambio automatico, per mettere in D bisogna avere il motore al minimo. Quindi niente sgommatone tipo film americano.
186  Motori / Mondo Auto / Re: Esperienze VTec? il: Luglio 14, 2006, 14:10:17 pm
Avevo la Civic 1,6 Vti.   Cool

Confermo che era come avere due motori. Andando tranquillamente, fino a 5500 g/m, era una macchina normale forse anche un po' tranquilla. Sopra si scatenava l'inferno!!! Dopo i 5700 g/m il rumore di aspirazione invadeva l'abitacolo e il resto era tutto un urlo rabbioso. Se ti scappava di schiacciare tutto in prima era meglio tenere la mano sul cambio perchè non avevi il tempo materiale di mettere la seconda tanto velocemente arrivava al limitatore (a 8400 g/m).

In montagna era una goduria purchè mantenuta tra i 6000 e gli 8300 g/m. Piccolo problema: provate voi a entrare in un tornante, anche in prima, ma sopra i 6000 g/m!!! Se poi siete in discesa... auguri!!

L'altro divertimento era quello di lasciare di stucco qualsiasi gradasso che cercava di superarti in accelerazione partendo da fermo (classicamente al semaforo). Non ce n'era per nessuno. Grin La macchina aveva l'apparenza una Civic qualsiasi quindi ogni proprietario di BMW320, Golf GTI, et similia, si sentivano autorizzati a "provarci". Salvo poi fermarsi a lato della strada, sedersi sul marciapiedi e mettersi a piangere prendendo a calci la loro portiera.... Grin

Quel motore ha fatto ben 270.000 km senza altra manutenzione se non olio, filtri e candele!!! Adesso l'ha comprata un ragazzotto che dopo un mese ha fatto un pezzo di strada sul tetto  Cry. Sembra che si sia un "po' rigata la vernice"  Undecided. Il padre del "vandalo" dice che la macchina la butta ma il motore ed il cambio se lo riporta a casa!!! Guarda caso, questo era uno che correva in salita con le Alpine A110!!
187  Motori / Tecnica / Re: Lampadine per diesel .... ? ? ? il: Giugno 29, 2006, 13:07:24 pm
Il buon uomo mi ha fatto vedere che sulla scatola della lampada, peraltro di marca che non ricordo, c'era scritto "... Diesel...". diceva peraltro che queste lampade hanno il filamento più grosso rispetto a quelle tradizionali, pur mantenedo la stessa potenza e la stessa luminosità.

Ovviamente queste lampade costano ben 1,5 ? più di quella "normale".
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