822 Visitatori + 0 Utenti = 822


 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (121 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2208 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Carstereo
| | |-+  aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 30, 2006, 16:27:54 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
raga chi mi può aiutare nella realizzazione dei filtri passivi per il mio impianto?Huh?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Dicembre 30, 2006, 19:38:53 pm
Visitatore, , posts
raga chi mi può aiutare nella realizzazione dei filtri passivi per il mio impianto?Huh?
Ti potrei aiutare io, ma non adesso, sono giorni di festa...
Dai, forza, cosa ti serve?  Wink
Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Dicembre 30, 2006, 21:22:42 pm
Visitatore, , posts
http://www.renatogiussani.it/download.htm

Usa questo, Cross-PC 4.2 D   funziona benissimo
Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 31, 2006, 03:37:09 am
Utente standard, V12, 10074 posts
grazie in anticipo epr la tua disponibilità Wink

allora adesso ti abbozzo il mio impianto

allora! Grin
per adesso ho già installato un bel CIARE CS323 (150+150W rms su 4+4ohm) amplificato con un CIARE CPW2110 (120Wrms*2) collegato in stereo, in cassa reflex da 45litri accoradata a circa 42Hz (mi rompevo di tagliare i tubi di accordo Grin )

poi vorrei fare il FA (fronte anteriore ... penso che se sai come si costruisce un filtro ... FA sai che significa Wink )
2 vie con
ciare CT250 (i tweeter planet .. gli orientabili) 75W rms
e i nuovi CW175 120W rms sempre ed esclusivamente 4 ohm (ci tengo alla qualità del suono... non è un impainto da SQL ma non voglio il solito tunz e tunz da tamarro)

per alimentare il FA avevo pensato ad una biamplificazione ... però tagliata cmq in passivo e non in attivo
perchè in un futuro (quando avrò tempo e i piccioli Grin) vorrei farlo diventare 3 vie aggiungendo il .... non ricordo come si chiama... mi sembra ciare CM500 ... se non erro si chiama così... è cmq il medio a cupola anchesso orientabile....

il TW e il medio li dovrò installare nel montande

cmq per ritornare alla biamplificazione .... ero indeciso
se utilizzare 2 ampli uguali usandoli uno per il canale DX e l'altro per il canale SX
oppure utilizzarne uno più potente per i WF (DX SX) e uno meno potente per i TW.. che poi dovrò sostituire per aumentare la potenza per far funzionare anche il medio




per adesso non mi vengono altri particolari da specificare .................. guarda che ora è Grin





si accettano consigli Wink

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Dicembre 31, 2006, 10:24:17 am
Visitatore, , posts
Allora, immagino che i componenti che hai preso siano "accordati" tra loro, per esempio, per il FA, che il woofer riesca ad arrivare abbastanza in alto come frequenza da incontrare la frequenza più bassa del tweeter (dai diagrammi della Ciare, dovresti tagliare sui 5000 Hz, in effetti un midrange sarebbe utile con taglio passa banda 1000-5000 Hz).
Se vuoi utilizzare un cross passivo, devi per forza utilizzare un solo ampli per tutto il FA, oppure due ampli a ponte, cosa che però a me non piace, in genere si perde in qualità... meglio un ampli due vie potente o due ampli mono, ma poi a che serve? Che potenze vuoi raggiungere?
Comunque, secondo me, per adesso sarebbe meglio un solo ampli con cross passivo tagliato a 5000 Hz, per pilotare i woofer ed i tweeter. In seguito, puoi aggiungere un altro ampli (che però devi collegare ad un cross attivo, oppure se hai una uscita by-pass su uno degli amplificatori, utilizzarli in cascata come puoi vedere nello schema allegato http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CPW.pdf .
In questo modo, puoi utilizzare le uscite della sorgente (quante sono e che funzione hanno: una sola coppia, due coppie front rear, due coppie front sub) nel miglior modo possibile, senza usare cross attivi e volendo esagerare, nemmeno passivi, anche se consiglio sempre un condensatore passa alto sul tweeter per protezione.
Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Dicembre 31, 2006, 10:24:21 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Beh Ciare non è che sia la preferita dagli audiofili... piuttosto picchia a sufficienza per essere molto diffusa fra i tarroni!  Grin

A parte queste stupidaggini, per il 3 vie generalmente si gestisce medio-alta e i woofer separatamente, niente multiamplificazione separata per lato.
In pratica ampli dal suono pulito e fedele, niente ultrapotenze, per medi e tw gestiti da appositi cross passivi e un ampli che spinga e che controlli molto (oltre che "suonare" bene naturalmente) sui bassi, anche qui con relativi cross.

Un passivo decente però te lo può fare solo un insta capace, anche perchè va fatto su misura, oltre che i componenti, anche e soprattutto i base alla specifica installazione. In altre parole, ogni auto ha un suo cross specifico diverso dalle altre.

Occhio che costa fare una cosa del genere, se non trovi un amico che ti possa aiutare...

Come sorgente cosa usi?

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Dicembre 31, 2006, 10:28:31 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Allora, immagino che i componenti che hai preso siano "accordati" tra loro, per esempio, per il FA, che il woofer riesca ad arrivare abbastanza in alto come frequenza da incontrare la frequenza più bassa del tweeter (dai diagrammi della Ciare, dovresti tagliare sui 5000 Hz, in effetti un midrange sarebbe utile con taglio passa banda 1000-5000 Hz).
Se vuoi utilizzare un cross passivo, devi per forza utilizzare un solo ampli per tutto il FA, oppure due ampli a ponte, cosa che però a me non piace, in genere si perde in qualità... meglio un ampli due vie potente o due ampli mono, ma poi a che serve? Che potenze vuoi raggiungere?
Comunque, secondo me, per adesso sarebbe meglio un solo ampli con cross passivo tagliato a 5000 Hz, per pilotare i woofer ed i tweeter. In seguito, puoi aggiungere un altro ampli (che però devi collegare ad un cross attivo, oppure se hai una uscita by-pass su uno degli amplificatori, utilizzarli in cascata come puoi vedere nello schema allegato http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CPW.pdf .
In questo modo, puoi utilizzare le uscite della sorgente (quante sono e che funzione hanno: una sola coppia, due coppie front rear, due coppie front sub) nel miglior modo possibile, senza usare cross attivi e volendo esagerare, nemmeno passivi, anche se consiglio sempre un condensatore passa alto sul tweeter per protezione.

Non credo voglia fare super impianti... finchè ha il 2 vie separate, basta un solo 2 canali con discreta dinamica e timbrica. Quando aggiungerà il medio compra un ampli più piccino e ben suonante, trasferisce quello che ha sui wf ed è a posto. Naturalmente rifacendo i cross.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Dicembre 31, 2006, 10:30:51 am
Visitatore, , posts
Le possibilità le ho elencate tutte, deve solo decidere cosa vuole fare.
Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 31, 2006, 16:16:57 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
allora... sono un pò vincolato nelle dimensione degli ampli
in quanto andranno installati sotto i 2 sedili anteriori,
1 perchè mi secca dover fare dei cablaggi assurdi per portare i fili di corrente segnale e potenza avanti e diettro nella macchi (mondeo SW   Sad)
2 perchè non posso occupare troppo spazio "utile" e quindi sotto i sedili è l'ubicazione ottimale

avevo pensato ad un doppiofondo ... ma la macchina ha già il tetto basso di suo see alzo il piano di carico di 8-10 cm va a finire che non posso più caricare granchè (e poi anche con poca roba non potrei più chiudere la tendina)



sa se utilizzo 2 ampli uno per i WF e uno per i TW
per in questo modo:

l'uscita RCA della sorgente la sdoppio (con gli appositi sdoppaitori) e poi filtro in passivo le 4 uscite facendo 4 filtri ... una sorta di passabanda , tagliati sia a salire che scendere (non so se mi son spiegato bene)

la sorgente PER ADESSO (i sordi Sad ) è una pioneer deh3600mpb (pagata 180?uri al tenpo che fù.... 4 anni fà)
ha 2 uscire RCA ant. e post.,  la post la sto utilizzando per il sub

poi per alzare la scena sonora non vorrei salire troppo con l'incrocio del WF con il TW
penso di tagliare intorno ai 3-4khz


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Dicembre 31, 2006, 18:12:10 pm
Visitatore, , posts
allora... sono un pò vincolato nelle dimensione degli ampli
in quanto andranno installati sotto i 2 sedili anteriori,
1 perchè mi secca dover fare dei cablaggi assurdi per portare i fili di corrente segnale e potenza avanti e diettro nella macchi (mondeo SW   Sad)
2 perchè non posso occupare troppo spazio "utile" e quindi sotto i sedili è l'ubicazione ottimale

avevo pensato ad un doppiofondo ... ma la macchina ha già il tetto basso di suo see alzo il piano di carico di 8-10 cm va a finire che non posso più caricare granchè (e poi anche con poca roba non potrei più chiudere la tendina)



sa se utilizzo 2 ampli uno per i WF e uno per i TW
per in questo modo:

l'uscita RCA della sorgente la sdoppio (con gli appositi sdoppaitori) e poi filtro in passivo le 4 uscite facendo 4 filtri ... una sorta di passabanda , tagliati sia a salire che scendere (non so se mi son spiegato bene)

la sorgente PER ADESSO (i sordi Sad ) è una pioneer deh3600mpb (pagata 180?uri al tenpo che fù.... 4 anni fà)
ha 2 uscire RCA ant. e post.,  la post la sto utilizzando per il sub

poi per alzare la scena sonora non vorrei salire troppo con l'incrocio del WF con il TW
penso di tagliare intorno ai 3-4khz


Sotto i sedili è una posizione che a me non piace, ma ognuno fa come vuole. Ricorda solo che le alettature servono a smaltire calore...

Gli sdoppiatori:  Lips Sealed Ricorda che la corrente di ingresso del segnale agli ampli sarà minore. Rischi inoltre di avere qualche disturbo indesiderato. Ma anche qui, ognuno fa come vuole...  Ah, poi i filtri passivi assorbiranno anche loro un pò di potenza...
Secondo me, ti stai complicando la vita. E' più facile (e pulito) mettere due ampli in cascata, utilizzando l'uscita by-pass del primo ampli, che se fossero dei Ciare come quello che hai per il sub, avrebbero già una sezione crossover. Comunque, se a te piace così... fai così.
Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 01, 2007, 14:45:32 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Sotto i sedili è una posizione che a me non piace, ma ognuno fa come vuole. Ricorda solo che le alettature servono a smaltire calore...

Gli sdoppiatori:  Lips Sealed Ricorda che la corrente di ingresso del segnale agli ampli sarà minore. Rischi inoltre di avere qualche disturbo indesiderato. Ma anche qui, ognuno fa come vuole...  Ah, poi i filtri passivi assorbiranno anche loro un pò di potenza...
Secondo me, ti stai complicando la vita. E' più facile (e pulito) mettere due ampli in cascata, utilizzando l'uscita by-pass del primo ampli, che se fossero dei Ciare come quello che hai per il sub, avrebbero già una sezione crossover. Comunque, se a te piace così... fai così.
perchè sotto il sediel non ti piace installarli? poi sono dei classe A/B quindi non dovrebbero scaldare moltissimo, quello del sub (che dovrebbe scaldare di più perchè più sollecitato da alte correnti) diventa si e no tiepido e pure ho il gain al max(in senso di sensibilità)
io purtroppo non posso mettere un 2° ampli nel cofano Sad

gli sdoppaitori dimezzano la tensione , ovvio Sad , ma come devo fare se no?

(ti posso chiedere un favore ? non dire "ognuno fa quel che vuole" Sad , a me piace discutere e scambiarci pareri, dire così è anticostruttivo Wink )

quindi come dovrei fare? Sad Sad  Undecided Undecided Undecided

per aiutarvi nel darmi consigli vi pongo solo piccoli "vincoli":
-gli AP scelti sono: ciare CT250 e ciare CW175 (vi aggiungo i link delle caratteristiche)
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT250.pdf
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW175.pdf
- ed in fine il vincolo più brutto è la posizione del o degli ampli, che non possono andare nel bagagliaio Sad

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 01, 2007, 21:43:47 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Ma perchè con un solo due vie vuoi per forza mettere due ampli?

Due ampli implicano: più spazio, costi più elevati, taratura più complessa, peso maggiore  Cheesy, senza contare che impiegare un solo ampli per due tw tipo i tuoi è un non senso, visto che la potenza assorbita è irrisoria. Rischi piuttosto di rovinarli se non viene fatto un crossover come si deve.

Prendi un solo ampli col quale per ora comandi tutto il Fa... poi quando inserirai il medio (che tanto implica il rifacimento dei cross), prendi un secondo ampli da medioalta. Ma ora per me è senza senso.

Se metti un solo ampli risolvi anche i problemi di spazio... perchè nel bagagliaio non occupa mica tutto sto spazio, anzi. Fai un fianchetto e perdi si e no 10 cm... L'altezza rimane tale e quale.

Sotto i sedili è una posizione infelice perchè prendono zozzeria e calci... oltre ad essere in vista. E lo smaltimento di calore, se non hanno un po' di aria intorno, non è nemmeno ideale. Sul fatto che scaldino poco è vero, per un impianto come il tuo, ma è sempre bene che gli ampli abbiano la giusta aerazione lo stesso.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 02, 2007, 01:51:42 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Ma perchè con un solo due vie vuoi per forza mettere due ampli?

Due ampli implicano: più spazio, costi più elevati, taratura più complessa, peso maggiore  Cheesy, senza contare che impiegare un solo ampli per due tw tipo i tuoi è un non senso, visto che la potenza assorbita è irrisoria. Rischi piuttosto di rovinarli se non viene fatto un crossover come si deve.

Prendi un solo ampli col quale per ora comandi tutto il Fa... poi quando inserirai il medio (che tanto implica il rifacimento dei cross), prendi un secondo ampli da medioalta. Ma ora per me è senza senso.

Se metti un solo ampli risolvi anche i problemi di spazio... perchè nel bagagliaio non occupa mica tutto sto spazio, anzi. Fai un fianchetto e perdi si e no 10 cm... L'altezza rimane tale e quale.

Sotto i sedili è una posizione infelice perchè prendono zozzeria e calci... oltre ad essere in vista. E lo smaltimento di calore, se non hanno un po' di aria intorno, non è nemmeno ideale. Sul fatto che scaldino poco è vero, per un impianto come il tuo, ma è sempre bene che gli ampli abbiano la giusta aerazione lo stesso.
purtroppo e dico purtroppo non òposso occupare altro spazio nel bagagliaio Sad Sad Sad
domani vi posto una foto di come ho sistemato l'ampli per il sub così vi fate un'idea delle condizioni in cui mi trovo  Cry

volevo mettere 2 ampli perchè 1 solo sarebbe di dimensioni più grandi Smiley


per la ventilazione.... se tengo sempre il clima acceso direzionando il getto d'aria anche verso il basso dovrei risolvere il problema (sotto i sedili ci sono 2 tubi da 80 mm di diametro  Grin )

poi per me diventa complicato passare i cavi di potenza dal cofano alle portiere-montanti  Undecided

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 02, 2007, 10:18:26 am
Staff, V12, 32956 posts
una cosa che mi sono sempre chiesto.......ma a che serve farsi un mega impianto fotonico da 6 gigawatt in auto spendendo barcate di soldi?
Tanto con tutto il rumore di disturbo che c'è (traffico esterno, motore, scricchiolii vari, rotolamento degli pneumatici ecc ecc ecc) a meno di non tenere un volume da esplosione dei vetri, la musica in macchina uno non riesce a godersela come si deve, oltretutto tenere il volume troppo alto è molto pericoloso in quanto impedisce di sentire cosa succede all'esterno.......uno impiega quei soldi per farsi un mega impianto spettacolare in casa e bon.......
per carità, ognuno ha i suoi gusti e le sue fisse eh.....era solo per capire...

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 02, 2007, 10:19:40 am
Utente standard, V12, 77319 posts
oltretutto tenere il volume troppo alto è molto pericoloso in quanto impedisce di sentire cosa succede all'esterno.......
Credo sia anche vietato dal CdS, proprio per quel motivo.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 36 queries.