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Passion => Carstereo => Topic iniziato da: pasquale83 su Dicembre 30, 2006, 16:27:54 pm



Titolo: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Dicembre 30, 2006, 16:27:54 pm
raga chi mi può aiutare nella realizzazione dei filtri passivi per il mio impianto?????


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Dicembre 30, 2006, 19:38:53 pm
Citato da: pasquale83 su Dicembre 30, 2006, 16:27:54 pm
raga chi mi può aiutare nella realizzazione dei filtri passivi per il mio impianto?????

Ti potrei aiutare io, ma non adesso, sono giorni di festa...
Dai, forza, cosa ti serve?  ;)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Dicembre 30, 2006, 21:22:42 pm
http://www.renatogiussani.it/download.htm

Usa questo, Cross-PC 4.2 D  funziona benissimo


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Dicembre 31, 2006, 03:37:09 am
grazie in anticipo epr la tua disponibilità ;)

allora adesso ti abbozzo il mio impianto

allora! ;D
per adesso ho già installato un bel CIARE CS323 (150+150W rms su 4+4ohm) amplificato con un CIARE CPW2110 (120Wrms*2) collegato in stereo, in cassa reflex da 45litri accoradata a circa 42Hz (mi rompevo di tagliare i tubi di accordo ;D )

poi vorrei fare il FA (fronte anteriore ... penso che se sai come si costruisce un filtro ... FA sai che significa ;) )
2 vie con
ciare CT250 (i tweeter planet .. gli orientabili) 75W rms
e i nuovi CW175 120W rms sempre ed esclusivamente 4 ohm (ci tengo alla qualità del suono... non è un impainto da SQL ma non voglio il solito tunz e tunz da tamarro)

per alimentare il FA avevo pensato ad una biamplificazione ... però tagliata cmq in passivo e non in attivo
perchè in un futuro (quando avrò tempo e i piccioli ;D) vorrei farlo diventare 3 vie aggiungendo il .... non ricordo come si chiama... mi sembra ciare CM500 ... se non erro si chiama così... è cmq il medio a cupola anchesso orientabile....

il TW e il medio li dovrò installare nel montande

cmq per ritornare alla biamplificazione .... ero indeciso
se utilizzare 2 ampli uguali usandoli uno per il canale DX e l'altro per il canale SX
oppure utilizzarne uno più potente per i WF (DX SX) e uno meno potente per i TW.. che poi dovrò sostituire per aumentare la potenza per far funzionare anche il medio




per adesso non mi vengono altri particolari da specificare .................. guarda che ora è ;D





si accettano consigli ;)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Dicembre 31, 2006, 10:24:17 am
Allora, immagino che i componenti che hai preso siano "accordati" tra loro, per esempio, per il FA, che il woofer riesca ad arrivare abbastanza in alto come frequenza da incontrare la frequenza più bassa del tweeter (dai diagrammi della Ciare, dovresti tagliare sui 5000 Hz, in effetti un midrange sarebbe utile con taglio passa banda 1000-5000 Hz).
Se vuoi utilizzare un cross passivo, devi per forza utilizzare un solo ampli per tutto il FA, oppure due ampli a ponte, cosa che però a me non piace, in genere si perde in qualità... meglio un ampli due vie potente o due ampli mono, ma poi a che serve? Che potenze vuoi raggiungere?
Comunque, secondo me, per adesso sarebbe meglio un solo ampli con cross passivo tagliato a 5000 Hz, per pilotare i woofer ed i tweeter. In seguito, puoi aggiungere un altro ampli (che però devi collegare ad un cross attivo, oppure se hai una uscita by-pass su uno degli amplificatori, utilizzarli in cascata come puoi vedere nello schema allegato http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CPW.pdf .
In questo modo, puoi utilizzare le uscite della sorgente (quante sono e che funzione hanno: una sola coppia, due coppie front rear, due coppie front sub) nel miglior modo possibile, senza usare cross attivi e volendo esagerare, nemmeno passivi, anche se consiglio sempre un condensatore passa alto sul tweeter per protezione.


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: Luca610 su Dicembre 31, 2006, 10:24:21 am
Beh Ciare non è che sia la preferita dagli audiofili... piuttosto picchia a sufficienza per essere molto diffusa fra i tarroni!  ;D

A parte queste stupidaggini, per il 3 vie generalmente si gestisce medio-alta e i woofer separatamente, niente multiamplificazione separata per lato.
In pratica ampli dal suono pulito e fedele, niente ultrapotenze, per medi e tw gestiti da appositi cross passivi e un ampli che spinga e che controlli molto (oltre che "suonare" bene naturalmente) sui bassi, anche qui con relativi cross.

Un passivo decente però te lo può fare solo un insta capace, anche perchè va fatto su misura, oltre che i componenti, anche e soprattutto i base alla specifica installazione. In altre parole, ogni auto ha un suo cross specifico diverso dalle altre.

Occhio che costa fare una cosa del genere, se non trovi un amico che ti possa aiutare...

Come sorgente cosa usi?


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: Luca610 su Dicembre 31, 2006, 10:28:31 am
Citato da: Lothar su Dicembre 31, 2006, 10:24:17 am
Allora, immagino che i componenti che hai preso siano "accordati" tra loro, per esempio, per il FA, che il woofer riesca ad arrivare abbastanza in alto come frequenza da incontrare la frequenza più bassa del tweeter (dai diagrammi della Ciare, dovresti tagliare sui 5000 Hz, in effetti un midrange sarebbe utile con taglio passa banda 1000-5000 Hz).
Se vuoi utilizzare un cross passivo, devi per forza utilizzare un solo ampli per tutto il FA, oppure due ampli a ponte, cosa che però a me non piace, in genere si perde in qualità... meglio un ampli due vie potente o due ampli mono, ma poi a che serve? Che potenze vuoi raggiungere?
Comunque, secondo me, per adesso sarebbe meglio un solo ampli con cross passivo tagliato a 5000 Hz, per pilotare i woofer ed i tweeter. In seguito, puoi aggiungere un altro ampli (che però devi collegare ad un cross attivo, oppure se hai una uscita by-pass su uno degli amplificatori, utilizzarli in cascata come puoi vedere nello schema allegato http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CPW.pdf .
In questo modo, puoi utilizzare le uscite della sorgente (quante sono e che funzione hanno: una sola coppia, due coppie front rear, due coppie front sub) nel miglior modo possibile, senza usare cross attivi e volendo esagerare, nemmeno passivi, anche se consiglio sempre un condensatore passa alto sul tweeter per protezione.


Non credo voglia fare super impianti... finchè ha il 2 vie separate, basta un solo 2 canali con discreta dinamica e timbrica. Quando aggiungerà il medio compra un ampli più piccino e ben suonante, trasferisce quello che ha sui wf ed è a posto. Naturalmente rifacendo i cross.


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Dicembre 31, 2006, 10:30:51 am
Le possibilità le ho elencate tutte, deve solo decidere cosa vuole fare.


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Dicembre 31, 2006, 16:16:57 pm
allora... sono un pò vincolato nelle dimensione degli ampli
in quanto andranno installati sotto i 2 sedili anteriori,
1 perchè mi secca dover fare dei cablaggi assurdi per portare i fili di corrente segnale e potenza avanti e diettro nella macchi (mondeo SW  :()
2 perchè non posso occupare troppo spazio "utile" e quindi sotto i sedili è l'ubicazione ottimale

avevo pensato ad un doppiofondo ... ma la macchina ha già il tetto basso di suo see alzo il piano di carico di 8-10 cm va a finire che non posso più caricare granchè (e poi anche con poca roba non potrei più chiudere la tendina)



sa se utilizzo 2 ampli uno per i WF e uno per i TW
per in questo modo:

l'uscita RCA della sorgente la sdoppio (con gli appositi sdoppaitori) e poi filtro in passivo le 4 uscite facendo 4 filtri ... una sorta di passabanda , tagliati sia a salire che scendere (non so se mi son spiegato bene)

la sorgente PER ADESSO (i sordi :( ) è una pioneer deh3600mpb (pagata 180?uri al tenpo che fù.... 4 anni fà)
ha 2 uscire RCA ant. e post.,  la post la sto utilizzando per il sub

poi per alzare la scena sonora non vorrei salire troppo con l'incrocio del WF con il TW
penso di tagliare intorno ai 3-4khz



Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Dicembre 31, 2006, 18:12:10 pm
Citato da: pasquale83 su Dicembre 31, 2006, 16:16:57 pm
allora... sono un pò vincolato nelle dimensione degli ampli
in quanto andranno installati sotto i 2 sedili anteriori,
1 perchè mi secca dover fare dei cablaggi assurdi per portare i fili di corrente segnale e potenza avanti e diettro nella macchi (mondeo SW   :()
2 perchè non posso occupare troppo spazio "utile" e quindi sotto i sedili è l'ubicazione ottimale

avevo pensato ad un doppiofondo ... ma la macchina ha già il tetto basso di suo see alzo il piano di carico di 8-10 cm va a finire che non posso più caricare granchè (e poi anche con poca roba non potrei più chiudere la tendina)



sa se utilizzo 2 ampli uno per i WF e uno per i TW
per in questo modo:

l'uscita RCA della sorgente la sdoppio (con gli appositi sdoppaitori) e poi filtro in passivo le 4 uscite facendo 4 filtri ... una sorta di passabanda , tagliati sia a salire che scendere (non so se mi son spiegato bene)

la sorgente PER ADESSO (i sordi :( ) è una pioneer deh3600mpb (pagata 180?uri al tenpo che fù.... 4 anni fà)
ha 2 uscire RCA ant. e post.,  la post la sto utilizzando per il sub

poi per alzare la scena sonora non vorrei salire troppo con l'incrocio del WF con il TW
penso di tagliare intorno ai 3-4khz



Sotto i sedili è una posizione che a me non piace, ma ognuno fa come vuole. Ricorda solo che le alettature servono a smaltire calore...

Gli sdoppiatori:  :-X Ricorda che la corrente di ingresso del segnale agli ampli sarà minore. Rischi inoltre di avere qualche disturbo indesiderato. Ma anche qui, ognuno fa come vuole...  Ah, poi i filtri passivi assorbiranno anche loro un pò di potenza...
Secondo me, ti stai complicando la vita. E' più facile (e pulito) mettere due ampli in cascata, utilizzando l'uscita by-pass del primo ampli, che se fossero dei Ciare come quello che hai per il sub, avrebbero già una sezione crossover. Comunque, se a te piace così... fai così.


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Gennaio 01, 2007, 14:45:32 pm
Citato da: Lothar su Dicembre 31, 2006, 18:12:10 pm
Sotto i sedili è una posizione che a me non piace, ma ognuno fa come vuole. Ricorda solo che le alettature servono a smaltire calore...

Gli sdoppiatori:  :-X Ricorda che la corrente di ingresso del segnale agli ampli sarà minore. Rischi inoltre di avere qualche disturbo indesiderato. Ma anche qui, ognuno fa come vuole...  Ah, poi i filtri passivi assorbiranno anche loro un pò di potenza...
Secondo me, ti stai complicando la vita. E' più facile (e pulito) mettere due ampli in cascata, utilizzando l'uscita by-pass del primo ampli, che se fossero dei Ciare come quello che hai per il sub, avrebbero già una sezione crossover. Comunque, se a te piace così... fai così.

perchè sotto il sediel non ti piace installarli? poi sono dei classe A/B quindi non dovrebbero scaldare moltissimo, quello del sub (che dovrebbe scaldare di più perchè più sollecitato da alte correnti) diventa si e no tiepido e pure ho il gain al max(in senso di sensibilità)
io purtroppo non posso mettere un 2° ampli nel cofano :(

gli sdoppaitori dimezzano la tensione , ovvio :( , ma come devo fare se no?

(ti posso chiedere un favore ? non dire "ognuno fa quel che vuole" :( , a me piace discutere e scambiarci pareri, dire così è anticostruttivo ;) )

quindi come dovrei fare? :( :(  :-\ :-\ :-\

per aiutarvi nel darmi consigli vi pongo solo piccoli "vincoli":
-gli AP scelti sono: ciare CT250 e ciare CW175 (vi aggiungo i link delle caratteristiche)
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT250.pdf
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW175.pdf
- ed in fine il vincolo più brutto è la posizione del o degli ampli, che non possono andare nel bagagliaio :(


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: Luca610 su Gennaio 01, 2007, 21:43:47 pm
Ma perchè con un solo due vie vuoi per forza mettere due ampli?

Due ampli implicano: più spazio, costi più elevati, taratura più complessa, peso maggiore  :D, senza contare che impiegare un solo ampli per due tw tipo i tuoi è un non senso, visto che la potenza assorbita è irrisoria. Rischi piuttosto di rovinarli se non viene fatto un crossover come si deve.

Prendi un solo ampli col quale per ora comandi tutto il Fa... poi quando inserirai il medio (che tanto implica il rifacimento dei cross), prendi un secondo ampli da medioalta. Ma ora per me è senza senso.

Se metti un solo ampli risolvi anche i problemi di spazio... perchè nel bagagliaio non occupa mica tutto sto spazio, anzi. Fai un fianchetto e perdi si e no 10 cm... L'altezza rimane tale e quale.

Sotto i sedili è una posizione infelice perchè prendono zozzeria e calci... oltre ad essere in vista. E lo smaltimento di calore, se non hanno un po' di aria intorno, non è nemmeno ideale. Sul fatto che scaldino poco è vero, per un impianto come il tuo, ma è sempre bene che gli ampli abbiano la giusta aerazione lo stesso.


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Gennaio 02, 2007, 01:51:42 am
Citato da: Luca610 su Gennaio 01, 2007, 21:43:47 pm
Ma perchè con un solo due vie vuoi per forza mettere due ampli?

Due ampli implicano: più spazio, costi più elevati, taratura più complessa, peso maggiore  :D, senza contare che impiegare un solo ampli per due tw tipo i tuoi è un non senso, visto che la potenza assorbita è irrisoria. Rischi piuttosto di rovinarli se non viene fatto un crossover come si deve.

Prendi un solo ampli col quale per ora comandi tutto il Fa... poi quando inserirai il medio (che tanto implica il rifacimento dei cross), prendi un secondo ampli da medioalta. Ma ora per me è senza senso.

Se metti un solo ampli risolvi anche i problemi di spazio... perchè nel bagagliaio non occupa mica tutto sto spazio, anzi. Fai un fianchetto e perdi si e no 10 cm... L'altezza rimane tale e quale.

Sotto i sedili è una posizione infelice perchè prendono zozzeria e calci... oltre ad essere in vista. E lo smaltimento di calore, se non hanno un po' di aria intorno, non è nemmeno ideale. Sul fatto che scaldino poco è vero, per un impianto come il tuo, ma è sempre bene che gli ampli abbiano la giusta aerazione lo stesso.

purtroppo e dico purtroppo non òposso occupare altro spazio nel bagagliaio :( :( :(
domani vi posto una foto di come ho sistemato l'ampli per il sub così vi fate un'idea delle condizioni in cui mi trovo  :'(

volevo mettere 2 ampli perchè 1 solo sarebbe di dimensioni più grandi :)


per la ventilazione.... se tengo sempre il clima acceso direzionando il getto d'aria anche verso il basso dovrei risolvere il problema (sotto i sedili ci sono 2 tubi da 80 mm di diametro  ;D )

poi per me diventa complicato passare i cavi di potenza dal cofano alle portiere-montanti  :-\


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: kaos su Gennaio 02, 2007, 10:18:26 am
una cosa che mi sono sempre chiesto.......ma a che serve farsi un mega impianto fotonico da 6 gigawatt in auto spendendo barcate di soldi?
Tanto con tutto il rumore di disturbo che c'è (traffico esterno, motore, scricchiolii vari, rotolamento degli pneumatici ecc ecc ecc) a meno di non tenere un volume da esplosione dei vetri, la musica in macchina uno non riesce a godersela come si deve, oltretutto tenere il volume troppo alto è molto pericoloso in quanto impedisce di sentire cosa succede all'esterno.......uno impiega quei soldi per farsi un mega impianto spettacolare in casa e bon.......
per carità, ognuno ha i suoi gusti e le sue fisse eh.....era solo per capire...


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: &re@ su Gennaio 02, 2007, 10:19:40 am
Citato da: kaos su Gennaio 02, 2007, 10:18:26 am
oltretutto tenere il volume troppo alto è molto pericoloso in quanto impedisce di sentire cosa succede all'esterno.......

Credo sia anche vietato dal CdS, proprio per quel motivo.


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: Miki Biasion su Gennaio 02, 2007, 10:20:17 am
Citato da: kaos su Gennaio 02, 2007, 10:18:26 am
una cosa che mi sono sempre chiesto.......ma a che serve farsi un mega impianto fotonico da 6 gigawatt in auto spendendo barcate di soldi?
Tanto con tutto il rumore di disturbo che c'è (traffico esterno, motore, scricchiolii vari, rotolamento degli pneumatici ecc ecc ecc) a meno di non tenere un volume da esplosione dei vetri, la musica in macchina uno non riesce a godersela come si deve, oltretutto tenere il volume troppo alto è molto pericoloso in quanto impedisce di sentire cosa succede all'esterno.......uno impiega quei soldi per farsi un mega impianto spettacolare in casa e bon.......
per carità, ognuno ha i suoi gusti e le sue fisse eh.....era solo per capire...



Grazie Kaos, hai espresso perfettamente le mie stesse perplessità.


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Gennaio 02, 2007, 10:48:35 am
Citato da: kaos su Gennaio 02, 2007, 10:18:26 am
una cosa che mi sono sempre chiesto.......ma a che serve farsi un mega impianto fotonico da 6 gigawatt in auto spendendo barcate di soldi?
Tanto con tutto il rumore di disturbo che c'è (traffico esterno, motore, scricchiolii vari, rotolamento degli pneumatici ecc ecc ecc) a meno di non tenere un volume da esplosione dei vetri, la musica in macchina uno non riesce a godersela come si deve, oltretutto tenere il volume troppo alto è molto pericoloso in quanto impedisce di sentire cosa succede all'esterno.......uno impiega quei soldi per farsi un mega impianto spettacolare in casa e bon.......
per carità, ognuno ha i suoi gusti e le sue fisse eh.....era solo per capire...



PAS-SIO-NE
Si chiama così. Anche quella per le auto molto potenti (visti i limiti di velocità) e rimappate, quella per i francobolli e delle monete antiche, sono passioni, che io magari posso non condividere, che però esistono. E le passioni sono irrazionali e personali, quindi c'è poco da spiegare.  ;) ;)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: Miki Biasion su Gennaio 02, 2007, 10:52:43 am
Citato da: Lothar su Gennaio 02, 2007, 10:48:35 am
PAS-SIO-NE
Si chiama così. Anche quella per le auto molto potenti (visti i limiti di velocità) e rimappate, quella per i francobolli e delle monete antiche, sono passioni, che io magari posso non condividere, che però esistono. E le passioni sono irrazionali e personali, quindi c'è poco da spiegare.  ;) ;)


Su questo hai ragione, c'è davvero poco da dire. Però vedi, nel caso delle auto potenti e dei limiti di velocità... tu puoi anche non rispettarli, non dovresti farlo ma nessuno fisicamente te lo impedisce. Nel caso degli impianti stereo, per quanto sia valido, avrai sempre a che fare con rumori di fondo, vibrazioni varie dell'auto, rumori esterni, senza contare l'assoluto isolamento dall'esterno. Un mio vicino di casa mi raccontò di aver smontato tutto dopo essersi preso una bella strizza per non aver sentito arrivare un'ambulanza - con sirene accese e bella sparata - ad un incrocio.


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: kaos su Gennaio 02, 2007, 11:02:03 am
Citato da: Lothar su Gennaio 02, 2007, 10:48:35 am
PAS-SIO-NE
Si chiama così. Anche quella per le auto molto potenti (visti i limiti di velocità) e rimappate, quella per i francobolli e delle monete antiche, sono passioni, che io magari posso non condividere, che però esistono. E le passioni sono irrazionali e personali, quindi c'è poco da spiegare.  ;) ;)


ci mancherebbe........era solo per capire
:)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Gennaio 02, 2007, 15:55:09 pm
Citato da: Lothar su Gennaio 02, 2007, 10:48:35 am
PAS-SIO-NE
Si chiama così. Anche quella per le auto molto potenti (visti i limiti di velocità) e rimappate, quella per i francobolli e delle monete antiche, sono passioni, che io magari posso non condividere, che però esistono. E le passioni sono irrazionali e personali, quindi c'è poco da spiegare.  ;) ;)
QUOTO ;D ;D ;D ;D


per il rumore in auto........... dipende molto dalle auto!!.... giusto 3 gg fa io ed un mio amico sentivamo un piccolo rumore fastidioso che proveniva dall'esterno dell'abitacolo..... avevamo i finestrini chiusi e il riscaldamento acceso al minimo.... apro un pò il finestrino e che cos'era UN'ESCAVATORE A CINGOLI METALLICI CHE SI STAVA AVVICINANDO ;D ;D D ;D .... io ed il mio amico ci siamo guardati in faccia e ci siamo messi a riddere per 5 min...... giusto per fare un es ..... ;)


poi ovvio che se voglio la perfezione assoluta devo cominciara a rivestirer la mia stanza di materiale fonoassorbente comprare ampli in classe A e mettere il feltro vicino alle andae dell'armadio ;D ;D ;D ;D ;D ;D ..... etc etc :)

poi per quanto riguarda l'infrazione che sio compie .......... meglio avere il volume alto che andare a 120-130 in un centro abitato ;)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: &re@ su Gennaio 02, 2007, 15:58:27 pm
Che c'entra, meglio avere il volume basso e andare piano allora...


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Gennaio 02, 2007, 16:35:48 pm
Ritornando all'impianto: Gli sdoppiatori non dividono la tensione, che rimane la stessa, ma sono le correnti a dividersi (I Legge di Kirchhoff). Credo che qualche effetto negativo ci sarà... comunque si abbasserà il segnale di ingresso. Io continuo a pensare che un cross attivo o l'uscita by-pass degli ampli abbiano una migliore equalizzazione del segnale. Per gli ampli: se le tue esigenze di spazio ti costringono a montarli sotto i sedili, cerca almeno di proteggerli dai piedi dei passeggeri (e viceversa). Ricordati che qualsiasi impianto fai nella tua auto, deve essere montato in modo di non arrecare danno ai passeggeri (e anche a chi sta fuori, per esempio, un'antenna troppo sporgente), anche e soprattutto in caso di incidente. Sei comunque tu il responsabile di ogni modifica.
Per "ognuno fa quel che vuole" : non è per distacco, ma semplicemente che ognuno è padrone di vedere le cose a modo suo, o meglio, io ti dico come la penso, poi se tu vuoi fare in modo diverso va bene lo stesso, in questo caso l'impianto lo devi comprare, montare e ascoltare tu, se io ti proponessi (minchia che verbo!) qualcosa che non soddisfa le tue esigenze economiche, di installazione e di ascolto... faresti sicuramente di testa tua, e faresti bene. Il problema nasce se poi ti vuoi confrontare con altri impianti, più pregiati, complessi e acusticamente "diversi" (bada bene, non migliori o peggiori).
Per scherzarci un pò su, una volta un mio collega stava facendo una cosa che io ritenevo sbagliata. Io pensai bene di dirgi come la pensavo... la sua risposta è stata: A' coso, ma se me voglio pulì il culo cò nà schioppettata, a te, che cazzo te frega?!" Da allora, "ognuno fa quel che vuole"  :) ;)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Gennaio 02, 2007, 17:21:46 pm
Citato da: Lothar su Gennaio 02, 2007, 16:35:48 pm
Ritornando all'impianto: Gli sdoppiatori non dividono la tensione, che rimane la stessa, ma sono le correnti a dividersi (I Legge di Kirchhoff). Credo che qualche effetto negativo ci sarà... comunque si abbasserà il segnale di ingresso. Io continuo a pensare che un cross attivo o l'uscita by-pass degli ampli abbiano una migliore equalizzazione del segnale. Per gli ampli: se le tue esigenze di spazio ti costringono a montarli sotto i sedili, cerca almeno di proteggerli dai piedi dei passeggeri (e viceversa). Ricordati che qualsiasi impianto fai nella tua auto, deve essere montato in modo di non arrecare danno ai passeggeri (e anche a chi sta fuori, per esempio, un'antenna troppo sporgente), anche e soprattutto in caso di incidente. Sei comunque tu il responsabile di ogni modifica.
Per "ognuno fa quel che vuole" : non è per distacco, ma semplicemente che ognuno è padrone di vedere le cose a modo suo, o meglio, io ti dico come la penso, poi se tu vuoi fare in modo diverso va bene lo stesso, in questo caso l'impianto lo devi comprare, montare e ascoltare tu, se io ti proponessi (minchia che verbo!) qualcosa che non soddisfa le tue esigenze economiche, di installazione e di ascolto... faresti sicuramente di testa tua, e faresti bene. Il problema nasce se poi ti vuoi confrontare con altri impianti, più pregiati, complessi e acusticamente "diversi" (bada bene, non migliori o peggiori).
Per scherzarci un pò su, una volta un mio collega stava facendo una cosa che io ritenevo sbagliata. Io pensai bene di dirgi come la pensavo... la sua risposta è stata: A' coso, ma se me voglio pulì il culo cò nà schioppettata, a te, che cazzo te frega?!" Da allora, "ognuno fa quel che vuole"  :) ;)

@ sdoppaitori... ciusto ;D  è la corrente che si divide sulle sue uscite mal atensione è la stessa ciusto ;).......... era un lapìsius ( ;D )
@ urti calci etc ... avevo pensato di prendere delle lamiera da 0,2-0,3mm di spessore e fiisarle a protezione degli ampli ;)

mi avevano detto che filtrando il suono in attivo si ha un (non so se dico bene) appiattimento del suono......... è vero????
cioè io potrei fare anche un filtraggio in attivo e poiu fare solo un filtro(per lato) passa alto per mettere in sicurezza il TW (però direi sempre con una pendenza di 12db/ott , no? )


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Gennaio 02, 2007, 17:56:20 pm
Sinceramente, io ho avuto filtraggi sia in attivo, sia in passivo, non mi è sembrato che ci fosse questa differenza, piuttosto con l'attivo (ho un crossower 3+3+2sub) ho la possibilità di controllare ulteriormente le "potenze" degli ampli, ed in più posso cambiare gli incroci dei filtri tra una via e l'altra. Per contro, devi alimentarlo con la tensione della batteria, ha un suo ingombro, se non è di buona qualità può generare disturbi. Io lo preferisco ai passivi, o meglio, i passivi li uso per il tweeter, ma solo per protezione dalle frequenze basse, quindi come passa alto (per esempio, io taglio in genere a 5000 Hz, metto un filtro PA a 3000 Hz, basta un condensatore).


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Gennaio 02, 2007, 19:14:45 pm
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
ma cross attivi ....... ne esistono di dimensioni pari ad un DIN ??????
la mondeo ha la predisposizione da doppio DIN quindi sotto c'è lo stereo e sopra potrei piazzare il filtro attivo .... la tensione dello stereo l'ho già presa dalla batteria quindi ho già la corrente a disposizione ;D



Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Gennaio 02, 2007, 20:52:02 pm
Si, ci sono, ma adesso non ho l'annuario a portata di mano. Se giri su internet, li trovi sicuramente


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Gennaio 03, 2007, 18:50:09 pm
non sono riuscito a trovare niente su internet :(

nemmeno sul sito dell'alpine :(


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: Luca610 su Gennaio 04, 2007, 10:53:56 am
Citato da: kaos su Gennaio 02, 2007, 11:02:03 am
ci mancherebbe........era solo per capire
:)


Rumori o non rumori, un impianto "serio" suona abissalmente meglio di qualunque impianto di serie... Se apprezzi la "buona" musica in auto, non ne puoi fare a meno. Se, come credo a te, di ascoltare la musica non te ne frega un tubo o cmq non ha certo necessita di sentire decentemente, è naturale che non capisca.  :)

Generalmente la gente ascolta la musica come il telegiornale, non sa nemmeno quale frequenza si raggiunga in alto e in basso in molti brani... gente come noi vuole sentire "bene", ma non in senso maniacale perchè in auto giustamente non è possibile. Semplicemente non si accontenta delle urla di un impianto basazza.


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: kaos su Gennaio 04, 2007, 17:35:33 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 04, 2007, 10:53:56 am
Rumori o non rumori, un impianto "serio" suona abissalmente meglio di qualunque impianto di serie... Se apprezzi la "buona" musica in auto, non ne puoi fare a meno. Se, come credo a te, di ascoltare la musica non te ne frega un tubo o cmq non ha certo necessita di sentire decentemente, è naturale che non capisca.  :)

Generalmente la gente ascolta la musica come il telegiornale, non sa nemmeno quale frequenza si raggiunga in alto e in basso in molti brani... gente come noi vuole sentire "bene", ma non in senso maniacale perchè in auto giustamente non è possibile. Semplicemente non si accontenta delle urla di un impianto basazza.


ti sbagli.....io sono molto appassionato di musica.......tanto che a casa ho un impianto esoterico per ascoltarla.......
in macchina però mi accontento dell'impianto decente ed il lettore di cd perchè tanto c'è sempre un bel casino.....quando sono seduto in sala invece posso sentire vibrare le viscere alzando il volume
;)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Gennaio 04, 2007, 17:37:15 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 04, 2007, 10:53:56 am
Rumori o non rumori, un impianto "serio" suona abissalmente meglio di qualunque impianto di serie... Se apprezzi la "buona" musica in auto, non ne puoi fare a meno. Se, come credo a te, di ascoltare la musica non te ne frega un tubo o cmq non ha certo necessita di sentire decentemente, è naturale che non capisca.  :)

Generalmente la gente ascolta la musica come il telegiornale, non sa nemmeno quale frequenza si raggiunga in alto e in basso in molti brani... gente come noi vuole sentire "bene", ma non in senso maniacale perchè in auto giustamente non è possibile. Semplicemente non si accontenta delle urla di un impianto basazza.
appunto!!!!
per es. la mia mondeo monta di serie delle doppio cono "di carta" e suonano abbastanza (si fa per dire) bene... mentre sono andato nella punto di un mio amico ... con impianto stereo di serie a 2 vie WF+TW
il TW sttrilla e da fastidio esageratamente poi lo hanno posizionato troppo vicino all'ascoltatore e disturba anche la guida...
cioè per dire che gli impianti di serie fanno cagare tutti! tranne alcune piccole eccezioni ;D se non ricordo male le alfa mettono come optional l'impianto bose... e per essere di serie (cioè montato dalla casa alfa) si sente benino ;D ;D ;D ;D ;D ;D  8) 8) 8)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: Luca610 su Gennaio 04, 2007, 18:37:17 pm
Citato da: kaos su Gennaio 04, 2007, 17:35:33 pm
ti sbagli.....io sono molto appassionato di musica.......tanto che a casa ho un impianto esoterico per ascoltarla.......
in macchina però mi accontento dell'impianto decente ed il lettore di cd perchè tanto c'è sempre un bel casino.....quando sono seduto in sala invece posso sentire vibrare le viscere alzando il volume
;)


Se hai l'impianto "esoterico" sei a livello del "maniaco" da me definito...  ;D nel senso che sei ancora più esigente... e hai ragione alllora a non fare nulla in auto. Ma chi fa l'impianto in macchina non ha determinate aspettative. Pirla è chi le ha e spende soldi per raggiungerle, ma chi come me fa l'impianto per sentir decentemente e basta è contento lo stesso. non lo è con l'imp di serie.

Ti dico, ora sulla porsche non ho nulla... e non me ne frega molto perchè tanto preferisco sentire il motore, ma su un'auto normale l'imp di serie, letteralmente, non lo sopporto!!


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: kaos su Gennaio 05, 2007, 00:01:40 am
Ma infatti non volevo mica dare del babbo a nessuno precisiamo
:)

E' solo che mettere un impianto decente in macchina lo trovo sacrosanto.........mentre trovo assurdi quelli che fanno come dici tu

"Ma chi fa l'impianto in macchina non ha determinate aspettative. Pirla è chi le ha e spende soldi per raggiungerle"

questo intendevo anch'io quando dicevo che non capivo tali soggetti


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Gennaio 05, 2007, 02:43:59 am
Citato da: kaos su Gennaio 05, 2007, 00:01:40 am
Ma infatti non volevo mica dare del babbo a nessuno precisiamo
:)

E' solo che mettere un impianto decente in macchina lo trovo sacrosanto.........mentre trovo assurdi quelli che fanno come dici tu

"Ma chi fa l'impianto in macchina non ha determinate aspettative. Pirla è chi le ha e spende soldi per raggiungerle"

questo intendevo anch'io quando dicevo che non capivo tali soggetti

vabbè le alspettative ce le si deve imporre se no come si fa a cambiare i pezzi?????? ;D ;D ;D

l'aspettativa per me è avere una scena sonora piùalta (ora a livello delle ginocchia :( ... non fate battute che sono + che scontate ;D io sono più malizioso di voi :D )
e che le voci siano chiare ed i strumenti beh udibili (ovvio ascolto solo tecno  :D :D :D scherzo, ci son alcune musiche di genere classico che le starei a sentire per ore ed ore ed ore ed ore... etc etc tipo "come sei veramente" di giovanni allevi ... per chi non ha presente è quella che ha usato la bmw in una pubblicità... solo pianoforte  :D)


poi ovvio ... quando ce vo ce vo ... se mi voglio stonare un pò .. se alzo devo sentirmi tremare i capelli  (glà succede solo col sub ma l'audio è sbilanciato .. ovvio ho 240Wrms sul sub e circa una 20ina  sulle casse che fornisce lo stereo della pioneer)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Gennaio 05, 2007, 11:25:15 am
Citato da: Luca610 su Gennaio 04, 2007, 18:37:17 pm
Ma chi fa l'impianto in macchina non ha determinate aspettative. Pirla è chi le ha e spende soldi per raggiungerle, ma chi come me fa l'impianto per sentir decentemente e basta è contento lo stesso. non lo è con l'imp di serie.

Adesso però mi spiegate il livello dove uno passa da appassionato a Pirla. C'è una scala di valori? E' oggettiva? Vale solo per gli impianti HI-Fi o può essere applicata anche in altri casi? E poi, una volta che si è deciso che uno è Pirla, c'è anche un valore di pirlaggine (Pirla di 1° livello, di 2° livello, ecc.)?
Io ho smesso da qualche anno, di misurare gli altri con il mio metro... voi?  :-X :-*


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: fabrizietto83 su Gennaio 05, 2007, 12:03:29 pm
Citato da: Lothar su Gennaio 05, 2007, 11:25:15 am
Adesso però mi spiegate il livello dove uno passa da appassionato a Pirla. C'è una scala di valori? E' oggettiva? Vale solo per gli impianti HI-Fi o può essere applicata anche in altri casi? E poi, una volta che si è deciso che uno è Pirla, c'è anche un valore di pirlaggine (Pirla di 1° livello, di 2° livello, ecc.)?
Io ho smesso da qualche anno, di misurare gli altri con il mio metro... voi?  :-X :-*
quoto ognuno fa quello che vuole sulla propria auto c'è chi mette uno scarico su un turbonafta c'è chi vuole l'auto allegerita e c'è chi vuole un impianto da 130 db smettiamola di etichettare le persone  ;) ;) :)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: Homer su Gennaio 05, 2007, 12:23:53 pm
Citato da: kaos su Gennaio 05, 2007, 00:01:40 am
"Ma chi fa l'impianto in macchina non ha determinate aspettative. Pirla è chi le ha e spende soldi per raggiungerle"

questo intendevo anch'io quando dicevo che non capivo tali soggetti



ma tu non eri quello che detestava chi giudicava gli altri in base al tipo di auto che comprano? :P


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: kaos su Gennaio 05, 2007, 12:42:10 pm
Citato da: Homer su Gennaio 05, 2007, 12:23:53 pm
ma tu non eri quello che detestava chi giudicava gli altri in base al tipo di auto che comprano? :P

Uè andivet a caghè tuch insema?
::) :P :P :P :P :P

Io non ho etichettato nessuno, volevo solo capire cosa spinge uno a spendere un sacco di soldi per mettere un impianto fotonico in macchina......mi hn dato la risposta, ok, chiaro.....non ho dato del pirla a nessuno mi pare
prooottt
:P :P :P


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Gennaio 05, 2007, 14:14:53 pm
Citato da: fabrizietto83 su Gennaio 05, 2007, 12:03:29 pm
quoto ognuno fa quello che vuole sulla propria auto c'è chi mette uno scarico su un turbonafta c'è chi vuole l'auto allegerita e c'è chi vuole un impianto da 130 db smettiamola di etichettare le persone  ;) ;) :)


Vabbè, c'è un limite a tutto, però


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: pasquale83 su Gennaio 05, 2007, 14:24:32 pm
Citato da: Lothar su Gennaio 05, 2007, 14:14:53 pm
Vabbè, c'è un limite a tutto, però
scrivere un pò più grande no! :D
io ho gli occhiali e se non ti quotavo non riuscivo a sapere che avevi scritto .... :D

cmq giorno dopo giorno ringrazio DIO per avermi fatto scoprire questo forum stupendo!! ;)

raga siete mitici!!  ;)

cmq spendere millemila ?uri in un impianto esoterico nella propria auto è quasi più gustificato di comprare un'auto da millemile ?uri e poi si deve rispettare il limite di 50 e di 130 in autostrada...... almeno io se voglio pure se mi fermo in una piazzola posso alzare il volume e SENTIRE la musica , invece chi ha una car che fa i 300 ... o va in pista o va piano .. quindi ..... ;) ;) ;)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Gennaio 05, 2007, 14:30:03 pm
Ripeto, ci si può pulire il didietro con un colpo di fucile...  ;D
Citato da: pasquale83 su Gennaio 05, 2007, 14:24:32 pm
cmq giorno dopo giorno ringrazio DIO per avermi fatto scoprire questo forum stupendo!! ;)

Per così poco? Ancora non hai visto le parti migliori!  :P


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Gennaio 05, 2007, 14:31:39 pm
Citato da: kaos su Gennaio 05, 2007, 12:42:10 pm
Uè andivet a caghè tuch insema?
::) :P :P :P :P :P

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: mariner su Gennaio 05, 2007, 17:46:53 pm
Citato da: Lothar su Gennaio 05, 2007, 11:25:15 am
Adesso però mi spiegate il livello dove uno passa da appassionato a Pirla. C'è una scala di valori? E' oggettiva? Vale solo per gli impianti HI-Fi o può essere applicata anche in altri casi? E poi, una volta che si è deciso che uno è Pirla, c'è anche un valore di pirlaggine (Pirla di 1° livello, di 2° livello, ecc.)?
Io ho smesso da qualche anno, di misurare gli altri con il mio metro... voi?  :-X :-*

l'appassionato è colui che ammette di esserlo, si rende conto degli oggettivi limiti tecnici, ma comunque persegue la sua passione, sapendoc he ciò che fa potrebbe apparire inutile agli occhi degli altri..colui che invece si produce in discussioni , millantando verità tecniche ineguagliabili..(e sbagliate) è un pirla...
;D ;D

secondo me, che sono un appasionato di psicologia spicciola... ::) ::)


Titolo: Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo filtri passivi :)
Post di: lothar su Gennaio 05, 2007, 20:02:52 pm
Citato da: mariner su Gennaio 05, 2007, 17:46:53 pm
l'appassionato è colui che ammette di esserlo, si rende conto degli oggettivi limiti tecnici, ma comunque persegue la sua passione, sapendoc he ciò che fa potrebbe apparire inutile agli occhi degli altri..colui che invece si produce in discussioni , millantando verità tecniche ineguagliabili..(e sbagliate) è un pirla...
;D ;D

secondo me, che sono un appasionato di psicologia spicciola... ::) ::)



Citato da: Lothar su Gennaio 02, 2007, 10:48:35 am
PAS-SIO-NE
Si chiama così. Anche quella per le auto molto potenti (visti i limiti di velocità) e rimappate, quella per i francobolli e delle monete antiche, sono passioni, che io magari posso non condividere, che però esistono. E le passioni sono irrazionali e personali, quindi c'è poco da spiegare.  ;) ;)


Ci sono molte differenze?  ;) ;)


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