1261 Visitatori + 0 Utenti = 1261


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  punto evo gpl: richiesta consigli imparziali
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 14:50:15 pm
Utente standard, V12, 46356 posts
per me, i motori moderni durano tanto quanto i vecchi.

i MB 240 D duravano tanto perchè andavano in mano a gente che li trattava bene...adesso basta girare un pò su Internet e si vede che la regola è chipparli...farci le tirate...comprare l'automatico e usarlo come se fosse un cambio di F1 e belinate simili...basta anche vedere in giro...


Non credo.

Certi motori erano veramente indistruttibili, ma non solo i diesel mercedes, anche il 903cc della 127.

E non e' che venissero trattati molto bene, perche' di vecchiette che imballavano la 127 a 8000 giri dopo averla messa in moto a -10° ce n'erano parecchie.

E mettiamo anche in conto che l'olio non aveva le caratteristiche dell'attuale, il carburatore non preparava una miscela perfetta come l'iniezione e quindi si creavano incrostazioni, il motore a freddo andava a strappi, strappi che si ripercuotevano sulla trasmissione.

Aggiungo pure che non c'erano le megamarce odierne da 130 km/h a 2000 giri, ma i motori frullavano ben alti in autostrada, e non esistevano i limitatori per cui i fuorigiri dei guidatori scarsi non si contavano.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ale775
Febbraio 02, 2010, 15:02:48 pm
Utente standard, Monocilindrico, 6 posts
Insomma, non sto capendo: secondo voi è plausibile o no che un fire 1400 arrivi ad  una durata attorno ai 400000 Km (trattandolo bene e facedo i controlli periodici) ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 15:05:32 pm
Utente standard, V12, 46356 posts
Insomma, non sto capendo: secondo voi è plausibile o no che un fire 1400 arrivi ad  una durata attorno ai 400000 Km (trattandolo bene e facedo i controlli periodici) ?

A GPL no di sicuro.

A benzina potrebbe essere, pero' devi trattarlo proprio coi guanti ed aver fortuna di imbroccare un motore che esce dalla fabbrica privo di qualsiasi pecca.

Comunque prima di quel chilometraggio ti abbandoneranno il cambio, la frizione (piu' volte), gli ammortizzatori, i braccetti sospensioni, i freni (piu' e piu' volte) ecc. ecc. ecc. ecc.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 16:41:37 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
A me questa diatriba del "è meglio il vechio, anzi no il nuovo" fa un po' sorridere... in entrambi i casi si tratta di oggetti proggettati per durare un tot sotto certe condizioni...

Esistono sia fra i motori vecchi che fra quelli nuovi casi di propulsori arrivati a nmlioni di km, come casi di motori esplosi dopo poco... perchè magari trattati particolarmente bene, perchè sottoposti a condizioni più blande di quelle di progetto, perchè fortunati dal punto di vista delle tolleranze etc. etc. (e viceversa per quelli che si suicidano rapidamente)...


Sarebbe interessante valutare, eventualmente delle statistiche, ma in assenza di quelle... chiacchiere...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 02, 2010, 16:56:56 pm
Utente standard, V12, 5990 posts
400000km da progetto non mi pare per nulla un dato ottimistico. bisogna vedere i parametri con cui sono stati programmati i 400000km perchè nella vita reale di un motore, specialmente di una utilitaria sottomotorizzata con 75cv su 11 quintali, ci sono le tirate a freddo, le soste a 40° col clima acceso, le salite in autostrada fatte a tavoletta a pieno carico ecc...
per me il motore di una macchina moderna solitamente è l'ultima roba che si rompe, si scasserà la pompa dell'acqua o l'iniezione o la turbina per dire ma difficilmente il motore in se. per lo meno è la mia impressione.
anzi quando si apre un motore con 100000km spesso sembra nuovo, non ha segni di consumo o incrostazioni.
chiaro poi che un motore di vecchia concezione doveva essere revisionato a 150000 ma si risolveva in una giornata.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 18:16:17 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
400000km da progetto non mi pare per nulla un dato ottimistico.

mi risulta che attualmente i progetti prevedano percorrenze di 200/250'000km...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 02, 2010, 19:07:26 pm
Utente standard, V12, 5990 posts
mi risulta che attualmente i progetti prevedano percorrenze di 200/250'000km...
ma tutto dipende da come conduci il test!
se prendi un motore e lo metti sul banco in condizioni ottimali e lo mandi a regimi intermedi sempre con lubrificante e refrigerante fresco allora è un conto, se invece lo mandi in tutte le condizioni tra -15 e +40° lo tiri al limitatore, poi lo sforzi al minimo, lo fai girare con l'olio di 30000km, butti la sabbia nel filtro ecc..... allora è un altro conto.
in tutti i casi puoi scrivere di averlo testato per 400000km ma sono test ben diversi. come se brembo dicesse che testa le pastiglie per 40000km, non ha senso! se guidi su e giù per il deserto del nevada coi dischi ci puoi fare 100000km, se guidi a manetta sulla cisa ti durano 5000.
io che guido una macchinetta da 75cv non ci credo neppure morto che il motore dura 400000km gas o benzina che sia, magari sarà ancora in buone condizioni quando il resto della macchina cadrà a pezzi ma a 400 non ci arriva.
per dire i record di durata che venivano fatti una volta mandando le macchine a palla fino alla distruzione, mi pare che il maggiolino sia durato tipo 15gg e 45 o 50000km.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 19:10:01 pm da oscar »

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 19:13:39 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Immagino o almeno spero che si tratti di valutazioni basate su condizioni mediamente valide... che non sono nè le prime nè le seconde...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.328 secondi con 31 queries.