618 Visitatori + 3 Utenti = 621

tappo, DoguiPlus, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2632 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  punto evo gpl: richiesta consigli imparziali
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 09:20:57 am
Utente standard, V12, 46455 posts
centra solo che non devi regolare il gioco valvole al consumarsi della sede


ps: non ha le punterie idrauliche  ti  ha detto una bufala...se no chiedigli perche' quella ha metano non lo ha

Puo' darsi che il motore a metano abbia le sedi rinforzate e che quindi non risenta dell'usura del gas, mentre il motore a GPL, con le sedi normali, sia soggetto all'arretramento e quindi necessiti delle punterie idrauliche per non far danni.

Comunque anche le punterie idrauliche fanno quello che possono e ad un certo punto non ce la fanno piu' e le valvole si bruciano lo stesso.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 02, 2010, 10:36:08 am
Utente standard, V12, 5996 posts
ma le punterie meccaniche non erano quelle per le macchine da corsa?
cmq la mia le ha meccaniche e dovrebbe fare la regolazione circa ogni 45-60000, cmq le punterie meccaniche andrebbero regolate anche su una macchina a benzina verdo quel chilometraggio o poco dopo.
cmq si può montare un oliatore supplementare flash lube se fosse necessario.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 10:38:18 am da oscar »

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 10:49:32 am
Utente standard, V12, 46455 posts
Precisiamo, comunque, che il comando delle valvole avviene sempre meccanicamente.

Il termine "idrauliche" farebbe supporre che le valvole vengano azionate idraulicamente, mentre invece la parte idraulica provvede solo a mantenere corretto il gioco, nel solito meccanismo meccanico di albero a camme in testa-bicchierini o albero a camme nel basamento- aste e bilancieri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 10:51:25 am
Staff, V12, 28635 posts
centra solo che non devi regolare il gioco valvole al consumarsi della sede

Le punterie idrauliche recuperano il gioco del bicchierino, non della sede  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 10:52:09 am
Utente standard, V12, 23755 posts
non della sede  Wink


la sede non è fissa sulla testata?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 10:55:21 am
Staff, V12, 28635 posts

la sede non è fissa sulla testata?

Yes....ma le punterie hanno lo scopo di trasmettere il moto dall'asse a camme alla valvola... Smiley

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 10:57:43 am
Utente standard, V12, 23755 posts
ma le punterie hanno lo scopo di trasmettere il moto dall'asse a camme alla valvola... Smiley

eh, lo so... mmmmmmmmmmmmm... scusa ma non ho capito... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:04:32 am
Staff, V12, 28635 posts
eh, lo so... mmmmmmmmmmmmm... scusa ma non ho capito... Grin

Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:07:48 am
Utente standard, V12, 46455 posts
Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

Come sarebbe che non c'entra con il gioco valvole ?  Huh Huh

Quando la sede si consuma, la valvola sprofonda e il gioco tende ad annullarsi. E se non lo ripristini (a mano o idraulicamente), la valvola si "punta" e cioe' resta un po' aperta e si brucia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:09:01 am
Staff, V12, 28635 posts
Si consuma ben prima il bicchierino........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:15:33 am
Utente standard, V12, 46455 posts
Si consuma ben prima il bicchierino........

Il bicchierino e le camme dell'albero hanno un' usura standard molto blanda (c'e' l'olio in mezzo !) che non dipende dal gas, mentre nel caso del gas l'usura delle sedi puo' superare di molte volte quella di albero e bicchierino.

Sedi valvole poco resistenti col gas si sfondano in 20.000 km, mentre l'accoppiata camma-bicchierino hai voglia.

E soprattutto l'usura camma-bicchierino tende a far aumentare il gioco (rumorosita' e meno performance), mentre l'usura della sede valvola tende, molto piu' pericolosamente, a diminuirlo (bruciatura della valvola).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:17:59 am
Staff, V12, 28635 posts
Si, ma le punterie idrauliche non le mettono per risolvere il problema del consumo della sede.
Tant'è che sulle prime multipla si sfondavano lo stesso.....quel problema lo risolvi rinforzandole..

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 11:34:15 am
Utente standard, V12, 23755 posts
Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

si, ok, il discorso lo conosco, ma non ho capito perchè avevi risposto in quel modo quotando me... vabbè niente di che... sono comunque notizie interessanti... mo o quoti me o un altro... poco cambia... Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 11:35:33 am
Utente standard, V12, 8180 posts
Puo' darsi che il motore a metano abbia le sedi rinforzate e che quindi non risenta dell'usura del gas, mentre il motore a GPL, con le sedi normali, sia soggetto all'arretramento e quindi necessiti delle punterie idrauliche per non far danni.

Comunque anche le punterie idrauliche fanno quello che possono e ad un certo punto non ce la fanno piu' e le valvole si bruciano lo stesso.

ah si quando finisce la corsa del recupero idraulico ciao
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:35:51 am
Utente standard, V12, 46455 posts
Si, ma le punterie idrauliche non le mettono per risolvere il problema del consumo della sede.
Tant'è che sulle prime multipla si sfondavano lo stesso.....quel problema lo risolvi rinforzandole..

Questo perche' anche la punteria idraulica ha un limite, e oltre questo limite avviene comunque il patatrac.

Comunque consentitemi di dire che i motori attuali sono delle merde.

Tutti i vecchi motori Fiat a gas che abbiamo avuto, dalla 127 alla Ritmo 105, dalla 124 alla 131, dalla 125 alla Prisma, non hanno mai avuto il minimo problema con le sedi valvole, nonostante alcuni avessero superato anche di parecchio i 200.000 km, tutti a gas.

Adesso, nel 2010, sentire che il gas distrugge le sedi, mi fa ribrezzo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 33 queries.