989 Visitatori + 1 Utente = 990

mauring
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Regime motore costante x tanti KM
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 08:47:49 am
Visitatore, , posts
Ieri abbiamo visto che più o meno tutti abbiamo affrontato un viaggio lungo. Durante i viaggi lunghi cerco cmq di non tenere per troppo tempo un regime motore costante, per esempio 3.500 giri x 30KM. Questo perchè mi ricordo che sui motorini se si teneva un regime costante per troppo tempo si rischiava di ovalizzare l'albero motore sentendo il classico rumore uauauauauauau ( reso l'idea ). Sicuramente con i materiali che ci sono oggi è un po' più difficile ovalizzare l'albero motore......ma assamai Wink

Sapete qualcosa a riguardo?
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 20, 2003, 08:56:36 am
webmaster, V12, 50681 posts
mah.... secondo me non c'e' problema ! Forse sui motorini (ma sinceramente non ricordo di un simile accorgimenti) il problema era dovuto al surriscaldamento non tanto per la marcia a regime costante.   Roll Eyes

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 20, 2003, 09:04:33 am
Visitatore, , posts
sono capace di mettermi a 3000 giri sull'alfona ( circa 160 km ora ) e li rimanere traffico permettendo e strada permettendo per ore. non fa mal al motore girare a regimi costanti.
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 20, 2003, 09:08:01 am
Utente standard, V12, 999 posts
Non saprei.
So solo che mantengo sempre (traffico e strada permettendo) un regime di 3500 giri/min costante per parecchi km. Per questo infatti preferirei avere un cruise control sull'auto  Cool Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 20, 2003, 09:22:50 am
Staff, V12, 10144 posts
Mi sembra di ricordare che nei libretti di istruzione di varie auto sia stampato il consiglio di non mantenere per lungo tempo gli stessi giri ma di variare con una certa frequenza, ma questo solo in fase di rodaggio.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2003, 09:56:28 am
Global Moderator, V12, 27105 posts
Francamente quando il traffico lo consente e devo fare un viaggio lungo piazzo il regolatore di velocità, quindi il regime è esattemente lo stesso. Se non ho fretta. Se ho fretta il discorso cambia  Grin

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:05:18 am
Visitatore, , posts
Francamente quando il traffico lo consente e devo fare un viaggio lungo piazzo il regolatore di velocità, quindi il regime è esattemente lo stesso. Se non ho fretta. Se ho fretta il discorso cambia  Grin

Una curiosità, visto la sofisticatezza del tuo motore, la casa non ti dice di usare particolari accorgimenti? Che so: non tirare a fondo la prima ecc.ecc. .
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2003, 10:12:31 am
Global Moderator, V12, 27105 posts
Una curiosità, visto la sofisticatezza del tuo motore, la casa non ti dice di usare particolari accorgimenti? Che so: non tirare a fondo la prima ecc.ecc. .

Non tirare a fondo la prima? E cosa avrei preso a fare un'auto così se non potessi tirare le marce  Huh Huh Huh

No, l'unica cosa che viene prescritta è non tirare le marce a freddo, come su tutte le altre auto. A parte questo nessun accorgimento particolare.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:15:10 am
Visitatore, , posts
Non tirare a fondo la prima? E cosa avrei preso a fare un'auto così se non potessi tirare le marce  Huh Huh Huh


Era un esempio Cool non mi veniva in mente niente.
Ci mancherebbe che ad un Porsche non si possa tirare la prima. Io tirerei anche la folle  Wink
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2003, 10:18:04 am
Global Moderator, V12, 27105 posts
Sgommare in folle è una cosa che devo ancora provare  Grin Wink

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:22:45 am
Visitatore, , posts
Sgommare in folle è una cosa che devo ancora provare  Grin Wink

Chiedi a Vatanen forse lui ci riesce  Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 20, 2003, 10:41:55 am
Visitatore, , posts
La spiegazione è semplice.
I motori e le trasmissiomi possono essere soggetti a fenomeni di risonanza, che non sempre sono percepibili dal guidatore. Procedere per lunghi tratti con il motore a regime costante potrebbe dunque essere pericoloso nel caso in cui il particolare regime di rotazione genera frequenze alle quali il motore o la trasmissione entrano in risonanza. Il risultato sarebbe maggiore usura o cedimenti prematuri. Oggi i sistemi di progettazione computerizzata hanno permesso di ridurre il rischio, eliminando il fenomeno o "spostandolo" a regimi ai quali il motore difficilmente rimane per lungo periodo. In pratica i progettisti cercano di evitare che insorgano nella zona da 1500 a 4500 giri, dove un motore a benzina passa la maggior parte del suo tempo. Tuttavia, poichè le risonanze si possono creare anche per effetto dell'usura, dell'allentamento di una vite, di un errore di tensione di una cinghia, è sempre buona norma non percorrere chilometri e chilometri a regime di giri costante.
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 20, 2003, 10:48:31 am
Utente standard, V12, 999 posts
Tuttavia, poichè le risonanze si possono creare anche per effetto dell'usura, dell'allentamento di una vite, di un errore di tensione di una cinghia, è sempre buona norma non percorrere chilometri e chilometri a regime di giri costante.
Probabilmente è vero, non lo metto in dubbio.
Ma allora mi sorgono spontanee alcune domande.
Primo, se andare a velocità e regime costante per lunghi tratti è dannoso per il motore, perché hanno inventato e proposto di serie su molte vetture il cruise control?
Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:58:45 am
Visitatore, , posts
Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante?

Non sempre la frequenza di risonanza deve essere elevato per distruggere un pezzo o una struttura. In teoria basterebbero dei colpetti per far crollare il ponte di Brooklyn.
Quindi la risonanza dell'albero motore credo che possa avvenire anche a 1.000 giri, sempre per assurdo si intende
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 20, 2003, 11:07:51 am
Visitatore, , posts
Probabilmente è vero, non lo metto in dubbio.
Ma allora mi sorgono spontanee alcune domande.
Primo, se andare a velocità e regime costante per lunghi tratti è dannoso per il motore, perché hanno inventato e proposto di serie su molte vetture il cruise control?
Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante?

Primo, perchè la clientela lo vuole. Soprattutto quella USA.

Secondo, è ovvio che nessuna casa è talmente stupida da progettare un motore che ha (faccio un esempio) una vibrazione di risonanza dell'albero motore a 4000 giri se tale velocità corrisponde a 130 Km/h in quinta. Come ho già scritto, si cerca di evitare i fenomeni di risonanza tra 1500 e 4500 giri, più o meno dove un motore a benzina passerà gran parte della sua vita a regime costante.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 36 queries.