498 Visitatori + 4 Utenti = 502

&re@, J. C., Losna, DoguiPlus
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (20 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6119 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Regime motore costante x tanti KM
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 08:47:49 am
Visitatore, , posts
Ieri abbiamo visto che più o meno tutti abbiamo affrontato un viaggio lungo. Durante i viaggi lunghi cerco cmq di non tenere per troppo tempo un regime motore costante, per esempio 3.500 giri x 30KM. Questo perchè mi ricordo che sui motorini se si teneva un regime costante per troppo tempo si rischiava di ovalizzare l'albero motore sentendo il classico rumore uauauauauauau ( reso l'idea ). Sicuramente con i materiali che ci sono oggi è un po' più difficile ovalizzare l'albero motore......ma assamai Wink

Sapete qualcosa a riguardo?
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 20, 2003, 08:56:36 am
webmaster, V12, 51199 posts
mah.... secondo me non c'e' problema ! Forse sui motorini (ma sinceramente non ricordo di un simile accorgimenti) il problema era dovuto al surriscaldamento non tanto per la marcia a regime costante.   Roll Eyes

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 20, 2003, 09:04:33 am
Visitatore, , posts
sono capace di mettermi a 3000 giri sull'alfona ( circa 160 km ora ) e li rimanere traffico permettendo e strada permettendo per ore. non fa mal al motore girare a regimi costanti.
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 20, 2003, 09:08:01 am
Utente standard, V12, 999 posts
Non saprei.
So solo che mantengo sempre (traffico e strada permettendo) un regime di 3500 giri/min costante per parecchi km. Per questo infatti preferirei avere un cruise control sull'auto  Cool Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 20, 2003, 09:22:50 am
Staff, V12, 10347 posts
Mi sembra di ricordare che nei libretti di istruzione di varie auto sia stampato il consiglio di non mantenere per lungo tempo gli stessi giri ma di variare con una certa frequenza, ma questo solo in fase di rodaggio.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2003, 09:56:28 am
Global Moderator, V12, 27558 posts
Francamente quando il traffico lo consente e devo fare un viaggio lungo piazzo il regolatore di velocità, quindi il regime è esattemente lo stesso. Se non ho fretta. Se ho fretta il discorso cambia  Grin

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:05:18 am
Visitatore, , posts
Francamente quando il traffico lo consente e devo fare un viaggio lungo piazzo il regolatore di velocità, quindi il regime è esattemente lo stesso. Se non ho fretta. Se ho fretta il discorso cambia  Grin

Una curiosità, visto la sofisticatezza del tuo motore, la casa non ti dice di usare particolari accorgimenti? Che so: non tirare a fondo la prima ecc.ecc. .
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2003, 10:12:31 am
Global Moderator, V12, 27558 posts
Una curiosità, visto la sofisticatezza del tuo motore, la casa non ti dice di usare particolari accorgimenti? Che so: non tirare a fondo la prima ecc.ecc. .

Non tirare a fondo la prima? E cosa avrei preso a fare un'auto così se non potessi tirare le marce  Huh Huh Huh

No, l'unica cosa che viene prescritta è non tirare le marce a freddo, come su tutte le altre auto. A parte questo nessun accorgimento particolare.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:15:10 am
Visitatore, , posts
Non tirare a fondo la prima? E cosa avrei preso a fare un'auto così se non potessi tirare le marce  Huh Huh Huh


Era un esempio Cool non mi veniva in mente niente.
Ci mancherebbe che ad un Porsche non si possa tirare la prima. Io tirerei anche la folle  Wink
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2003, 10:18:04 am
Global Moderator, V12, 27558 posts
Sgommare in folle è una cosa che devo ancora provare  Grin Wink

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:22:45 am
Visitatore, , posts
Sgommare in folle è una cosa che devo ancora provare  Grin Wink

Chiedi a Vatanen forse lui ci riesce  Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 20, 2003, 10:41:55 am
Visitatore, , posts
La spiegazione è semplice.
I motori e le trasmissiomi possono essere soggetti a fenomeni di risonanza, che non sempre sono percepibili dal guidatore. Procedere per lunghi tratti con il motore a regime costante potrebbe dunque essere pericoloso nel caso in cui il particolare regime di rotazione genera frequenze alle quali il motore o la trasmissione entrano in risonanza. Il risultato sarebbe maggiore usura o cedimenti prematuri. Oggi i sistemi di progettazione computerizzata hanno permesso di ridurre il rischio, eliminando il fenomeno o "spostandolo" a regimi ai quali il motore difficilmente rimane per lungo periodo. In pratica i progettisti cercano di evitare che insorgano nella zona da 1500 a 4500 giri, dove un motore a benzina passa la maggior parte del suo tempo. Tuttavia, poichè le risonanze si possono creare anche per effetto dell'usura, dell'allentamento di una vite, di un errore di tensione di una cinghia, è sempre buona norma non percorrere chilometri e chilometri a regime di giri costante.
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 20, 2003, 10:48:31 am
Utente standard, V12, 999 posts
Tuttavia, poichè le risonanze si possono creare anche per effetto dell'usura, dell'allentamento di una vite, di un errore di tensione di una cinghia, è sempre buona norma non percorrere chilometri e chilometri a regime di giri costante.
Probabilmente è vero, non lo metto in dubbio.
Ma allora mi sorgono spontanee alcune domande.
Primo, se andare a velocità e regime costante per lunghi tratti è dannoso per il motore, perché hanno inventato e proposto di serie su molte vetture il cruise control?
Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:58:45 am
Visitatore, , posts
Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante?

Non sempre la frequenza di risonanza deve essere elevato per distruggere un pezzo o una struttura. In teoria basterebbero dei colpetti per far crollare il ponte di Brooklyn.
Quindi la risonanza dell'albero motore credo che possa avvenire anche a 1.000 giri, sempre per assurdo si intende
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 20, 2003, 11:07:51 am
Visitatore, , posts
Probabilmente è vero, non lo metto in dubbio.
Ma allora mi sorgono spontanee alcune domande.
Primo, se andare a velocità e regime costante per lunghi tratti è dannoso per il motore, perché hanno inventato e proposto di serie su molte vetture il cruise control?
Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante?

Primo, perchè la clientela lo vuole. Soprattutto quella USA.

Secondo, è ovvio che nessuna casa è talmente stupida da progettare un motore che ha (faccio un esempio) una vibrazione di risonanza dell'albero motore a 4000 giri se tale velocità corrisponde a 130 Km/h in quinta. Come ho già scritto, si cerca di evitare i fenomeni di risonanza tra 1500 e 4500 giri, più o meno dove un motore a benzina passerà gran parte della sua vita a regime costante.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 33 queries.