926 Visitatori + 3 Utenti = 929

tappo, ZizzaniaMan_Eccezzziunale, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2190 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Ferrari F8 Tributo
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 01, 2019, 11:15:08 am
Utente standard, V12, 46327 posts
In effetti senza l'E-Diff non sarebbe semplice Grin

Certo, tutti i sistemi atti allo scopo permettono di scaricare a terra la potenza nella maniera piu’ efficace e controllabile, ma questi sistemi esistono proprio perché c’è un limite fisico che non potrà mai essere valicato da alcun sistema.

Esiste una massima forza trasmissibile dal motore alle ruote, oltre la quale si ha lo slittamento.

E puoi avere il telaio migliore di questo mondo, la geometria sospensiva siderale, il differenziale elettronico di Otelma, ma piu’ di quello non riesci a scaricare a terra.

Scaturisce da un semplice calcolo che comprende variabili come il peso, la pendenza, la posizione del baricentro, il coefficiente di attrito delle gomme.

Ed è facile comprendere come, con un biturbo da 720cv su 1300 (?) Kg, questo limite di aderenza possa venire facilmente superato se si spinge.

Da qui la mia domanda iniziale su come facessero a gestire efficacemente tale cavalleria sulle sole ruote posteriori, evidentemente necessitando di supergomme e molta elettronica (come in effetti è).

Semplice, no ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 01, 2019, 11:21:24 am
Utente standard, V12, 77316 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 01, 2019, 11:41:07 am
Utente standard, V12, 5570 posts
Certo, tutti i sistemi atti allo scopo permettono di scaricare a terra la potenza nella maniera piu’ efficace e controllabile, ma questi sistemi esistono proprio perché c’è un limite fisico che non potrà mai essere valicato da alcun sistema.

Esiste una massima forza trasmissibile dal motore alle ruote, oltre la quale si ha lo slittamento.

E puoi avere il telaio migliore di questo mondo, la geometria sospensiva siderale, il differenziale elettronico di Otelma, ma piu’ di quello non riesci a scaricare a terra.

Scaturisce da un semplice calcolo che comprende variabili come il peso, la pendenza, la posizione del baricentro, il coefficiente di attrito delle gomme.

Ed è facile comprendere come, con un biturbo da 720cv su 1300 (?) Kg, questo limite di aderenza possa venire facilmente superato se si spinge.

Da qui la mia domanda iniziale su come facessero a gestire efficacemente tale cavalleria sulle sole ruote posteriori, evidentemente necessitando di supergomme e molta elettronica (come in effetti è).

Semplice, no ?


Il limite di aderenza lo puoi superare anche con 240 cv della tua Cheerume.   Quando sei fermo allo stop, sei lì che ti arrovelli al pensiero di come ripartire senza andare in testacoda?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 01, 2019, 11:51:44 am
Utente standard, V12, 77316 posts
Ma cosa c'entra Grin
Il discorso è solo tecnico/fisico, non di guida.

Se preferisci, possiamo metterla così: fra la macchina A e la macchina B, entrambe con la stessa potenza ma con peso/gomme/trasmissione/elettronica diverse, quale riesce a scaricarla meglio?
Tutto qui.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 01, 2019, 12:00:25 pm
Utente standard, V12, 3665 posts
Certo, tutti i sistemi atti allo scopo permettono di scaricare a terra la potenza nella maniera piu’ efficace e controllabile, ma questi sistemi esistono proprio perché c’è un limite fisico che non potrà mai essere valicato da alcun sistema.

Esiste una massima forza trasmissibile dal motore alle ruote, oltre la quale si ha lo slittamento.

E puoi avere il telaio migliore di questo mondo, la geometria sospensiva siderale, il differenziale elettronico di Otelma, ma piu’ di quello non riesci a scaricare a terra.

Scaturisce da un semplice calcolo che comprende variabili come il peso, la pendenza, la posizione del baricentro, il coefficiente di attrito delle gomme.

Ed è facile comprendere come, con un biturbo da 720cv su 1300 (?) Kg, questo limite di aderenza possa venire facilmente superato se si spinge.

Da qui la mia domanda iniziale su come facessero a gestire efficacemente tale cavalleria sulle sole ruote posteriori, evidentemente necessitando di supergomme e molta elettronica (come in effetti è).

Semplice, no ?

Comunque è molto più impegnativa una F12 con 740 cv di una 488 con 720 per il posizionamento del motore, del resto i V12 anteriori non sono mai stati ricordati per l'handling e se vogliamo dirla tutta era riuscita molto meglio a livello di assetto e telaio la Enzo della LaFerrari....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Marzo 01, 2019, 12:42:23 pm
Utente standard, V12, 19845 posts
avevo già firmato il contratto ma adesso che ho scoperto che non ho 700cv anche in 1a marcia ho chiamato e disdetto.
Peccato Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 01, 2019, 12:49:30 pm
Utente standard, V12, 5570 posts
Ma cosa c'entra Grin
Il discorso è solo tecnico/fisico, non di guida.

Se preferisci, possiamo metterla così: fra la macchina A e la macchina B, entrambe con la stessa potenza ma con peso/gomme/trasmissione/elettronica diverse, quale riesce a scaricarla meglio?
Tutto qui.

Quella che scarica peggio è certamente la Cheerume
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Marzo 01, 2019, 13:10:28 pm
Utente standard, V12, 14277 posts
la mia F type, 4 cilindri e 300 CV, se schiaccio a fondo in partenza pattina  Cool Cool Cool

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 01, 2019, 13:51:55 pm
Staff, V12, 89667 posts
la mia F type, 4 cilindri e 300 CV, se schiaccio a fondo in partenza pattina  Cool Cool Cool

sticazzi! pensa che lo fa anche la mia Clio con 75CV cacati  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Marzo 01, 2019, 14:05:30 pm
Visitatore, , posts
la mia F type, 4 cilindri e 300 CV, se schiaccio a fondo in partenza pattina  Cool Cool Cool

anche la RAV4 in 2a col tasto Sport inserito (però a ruote girate) Grin
Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 01, 2019, 14:14:32 pm
Staff, V12, 19407 posts
la mia lo fa girando la chiave nell'accensione prima ancora di premere il tasto rosso

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Marzo 01, 2019, 14:30:52 pm
Visitatore, , posts
la mia lo fa girando la chiave nell'accensione prima ancora di premere il tasto rosso

la mia (moto) sta a 140 km/h quando la tua ha preso i 100.....che la mia prende in 3"6 Shocked Cool

gne gne gne.. Grin
Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 01, 2019, 14:32:08 pm
Utente standard, V12, 46327 posts
sticazzi! pensa che lo fa anche la mia Clio con 75CV cacati  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Con la trazione anteriore pattina anche la Diane.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Marzo 01, 2019, 15:55:58 pm
Utente standard, V12, 14277 posts
sticazzi! pensa che lo fa anche la mia Clio con 75CV cacati  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

ma io volevo dare appoggio al mauring  Grin Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 01, 2019, 18:15:38 pm
Utente standard, V12, 5523 posts
la mia lo fa girando la chiave nell'accensione prima ancora di premere il tasto rosso

la Golf di MTB lo fa a 140 dando un colpo di sterzo

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 37 queries.