999 Visitatori + 4 Utenti = 1003

&re@, TonyH, alura, Walt
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2327 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  147 GTA addio
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 Vai Giù Stampa
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 05, 2006, 20:04:42 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Io non ricordo questo (sono appena tornato Tongue ), io ricordo che nelle discussioni relative alla maggiore pericolosità di vetture potenti in mano a neopatentati si asseriva che non esistessero macchine "più o meno pericolose in se", ma solo guidatori pericolosi...

In ogni caso, il discorso da quale ci siamo più o meno allontanati e sul quale in maggioranza si concorda è: in opportune condizioni fare una "cinghialata" con una normale TP (quale possa essere una Mx5) può essere meno rischioso che con una TA, la quale, per "viaggiare di traverso" necessita di un'andatura più decisa e di una opportuna "sensibilità" e padronanza dei trasferimenti di carico...

Il discorso degli errori di guida non c'entra una fava in quanto essi sono sempre dietro l'angolo sia per TA che per TP ed, in entrambi i casi, manovre istintive possono essere controproducenti... in un solo caso la TA è più istintiva: quando si fa la cappellata di entrare in curva a velocità giusta, ma pretendere di percorrerla col piede dx a tavoletta... li anche la casalinga di voghera, istintivamente alza il piedino e dopo una bella strizza porta la spesa a casa, sana e salva...
Ma ripeto, NON ERA QUESTO IL DISCORSO...


io direi che occorre non solo distinguere tra TA e TP,ma anche tra TA e TA e TP e TP...

perchè esistono delle TA stabili,sincere e facili e quelle da ammazzarsi alla prima cazzata...stessa cosa per le TP..una mercedes 190 e era l'inferno,io l'ho avuta a 18 anni e se dovessi raccontarvi tutte le volte che ho fatto dei testacoda staremmo qui una vita...allo stesso modo esistono TP molto più sicure e sincere...

ad esempio io ricordo che la opel omega 2.5 td di mio cugino era si TP(meccanica bmw),ma era molto stabile sincera e sicura...con i suoi 130cv difficilmente si perdeva il controllo e anche quanto ritornava quasi subito in assetto...

una alfa 155 1.8,era TA,ma mollare il gas in curva portava a perdite di aderenza difficilmente controllabili!!


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 05, 2006, 20:56:34 pm
Visitatore, , posts
Sicuramente varia da ta a ta e da tp a tp... non ha caso ho fatto degli esempi SPECIFICI e soprattuto avevo già citato questo fatto specificando che l'esempio Mx5 era dovuto proprio a questo...
Email  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 05, 2006, 21:15:51 pm
Staff, V12, 23716 posts
Commissà, sei talemnte chiaro nei tuoi discorsi in questo post, che questa è la risposta di Miki:

Non ho capito però se mi hai quotato perchè mi dai torto o ragione Embarrassed

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 05, 2006, 21:18:27 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Io non ricordo questo (sono appena tornato Tongue ), io ricordo che nelle discussioni relative alla maggiore pericolosità di vetture potenti in mano a neopatentati


mm allora ricordavo bene, e ricordo che in una discussione si parlava della potenza. La potenza per me è un elemento di sicurezza in più, OGGETTIVAMENTE, e il discrimine è l'utilizzatore.

per il resto qui non sono entrato nel discorso su quale sia più sicura se una TA o una TP. Però sollecitato mi sbilancio, e per l'utilizzatore medio è più semplice la TA; tanto che - non stiamo parlando di pirlate - reagisce meglio alle reazioni istintive, perchè sono quelle che - di solito - coincidono a quelle giuste per riprendere controllo di una TA Wink  (e vedo che siamo d'accordo)
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 05, 2006, 21:18:53 pm
Visitatore, , posts
Commissà, sei talemnte chiaro nei tuoi discorsi in questo post, che questa è la risposta di Miki:


Albè... hai capito benissimo... va che con tutti 'sti arrampicamenti mi stai sporcando tutti gli specchi... mo scendi che domani viene la signora delle pulizie e deve lavorare Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 05, 2006, 21:21:35 pm
Staff, V12, 23716 posts
Albè... hai capito benissimo... va che con tutti 'sti arrampicamenti mi stai sporcando tutti gli specchi... mo scendi che domani viene la signora delle pulizie e deve lavorare Tongue Tongue Tongue

Guardo, non mi stò arrampicando da nessuna parte e NON ho nessuna volgia di continuare, soprattutto con una persona che se ne fa certe uscite.

Amici come prima, ma continua pure da solo  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 05, 2006, 21:23:32 pm
Visitatore, , posts
. Però sollecitato mi sbilancio, e per l'utilizzatore medio è più semplice la TA; tanto che - non stiamo parlando di pirlate - reagisce meglio alle reazioni istintive, perchè sono quelle che - di solito - coincidono a quelle giuste per riprendere controllo di una TA Wink  (e vedo che siamo d'accordo)

Io sono per un NI. E' vero che le manovre teoricamente sarebbero quelle giuste e istintive, ma nella pratica sovente si rivelano disastrose. Perchè un guidatore impreparato (non per colpa sua....) quando parte in sottosterzo che fa? Sterza molto di più, molla il gas e/o frena di botto.

Con esiti disastrosi Undecided
Email  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 05, 2006, 21:23:36 pm
Visitatore, , posts
mm allora ricordavo bene, e ricordo che in una discussione si parlava della potenza. La potenza per me è un elemento di sicurezza in più, OGGETTIVAMENTE, e il discrimine è l'utilizzatore.

Imho sei in contraddizione... almeno secondo quel che ricordo io... ma non ricordo quale sia il thread e quindi non posso confermare/smentire...

Citazione
per il resto qui non sono entrato nel discorso su quale sia più sicura se una TA o una TP. Però sollecitato mi sbilancio, e per l'utilizzatore medio è più semplice la TA; tanto che - non stiamo parlando di pirlate - reagisce meglio alle reazioni istintive, perchè sono quelle che - di solito - coincidono a quelle giuste per riprendere controllo di una TA Wink  (e vedo che siamo d'accordo)

E' chiaro che siam d'accordo, dopo 50 anni di forum, non credevo ci fosse bisogno di 9 pagine per ribadire 'sto concetto... Infatti si parlava di altro... e nella fattispecie credo di aver ampiamente argomentato/motivato...
Email  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 05, 2006, 21:25:44 pm
Visitatore, , posts
Io sono per un NI. E' vero che le manovre teoricamente sarebbero quelle giuste e istintive, ma nella pratica sovente si rivelano disastrose. Perchè un guidatore impreparato (non per colpa sua....) quando parte in sottosterzo che fa? Sterza molto di più, molla il gas e/o frena di botto.

Con esiti disastrosi Undecided

Dipende dalla situazione... l'istintualità di queste azioni sono GIUSTE nel caso di accelerate scriteriate in curva (che poi sono la più frequente delle situazioni), ERRATE in caso di ingresso eccessivamente rapido in curva, tale da comportare una perdita di aderenza...
Email  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 05, 2006, 21:26:45 pm
Visitatore, , posts
Guardo, non mi stò arrampicando da nessuna parte e NON ho nessuna volgia di continuare, soprattutto con una persona che se ne fa certe uscite.

Amici come prima, ma continua pure da solo  Wink

E con altre 10 persone che son d'accordo Tongue  Se poi dire "ho sbagliato/interpretato male/detto 'na fesseria" etc. etc. è tanto difficile... beh... mi spiace...

amici come prima Wink
Email  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 05, 2006, 21:27:52 pm
Utente standard, V12, 5523 posts
non c'entrerà nulla per carità, ma i cavalli sono come i soldi in tasca, se ce li hai RISCHI DI spenderli.

Ergo, la prima cosa che dire è che un'auto potente è più rischiosa, nel senso che un idiota si farebbe male più facilmente. Per una persona con la testa sulle spalle, la potenza in più potrebbe anche essere un vantaggio in certe occasioni.

Fra TA e TP direi la stessa cosa: se sei cretino ti fai male con entrambe.
Anche se non sei cretino, in certe occasioni una TP rischia di fregarti, più di una TA.

Dai, anche una persona con la testa sulle spalle, qualche volta può essere di fretta; se sei di fretta con una Polo TDI è un conto (mia esperienza), se vai di fretta con 328i è diverso, specie se ci sono due foglie per terra o una piccola pozza. Ripeto: parlo di chi non se le va a cercare, ma magari è un attimo distratto o viene fregato da qualcosa sulla strada.

ultima cosa: vero che con una TP puoi divertirti a bassa velocità, con una TA no.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 05, 2006, 21:28:24 pm
Visitatore, , posts
Dipende dalla situazione... l'istintualità di queste azioni sono GIUSTE nel caso di accelerate scriteriate in curva (che poi sono la più frequente delle situazioni), ERRATE in caso di ingresso eccessivamente rapido in curva, tale da comportare una perdita di aderenza...

Rischiano di essere sbagliate anche in caso si sottosterzo di potenza. Soprattutto lo sterzare di più. Perchè se le ruote riprendono di botto grip ti trovi con un angolo di sterzatura eccessivo e rischi di finire spatasciato all'interno della curva anzichè all'esterno...

C'è poco da fare. L'istinto in auto fa molti più danni che benefici.....
Email  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 05, 2006, 21:28:39 pm
Visitatore, , posts


ultima cosa: vero che con una TP puoi divertirti a bassa velocità, con una TA no.



Che poi era il succo del discorso.... su tutto il resto siam d'accordo TUTTI e l'abbiam detto in diverso modo... TUTTI... Wink
Email  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 05, 2006, 21:29:04 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Io sono per un NI. E' vero che le manovre teoricamente sarebbero quelle giuste e istintive, ma nella pratica sovente si rivelano disastrose. Perchè un guidatore impreparato (non per colpa sua....) quando parte in sottosterzo che fa? Sterza molto di più, molla il gas e/o frena di botto.

Con esiti disastrosi Undecided

si siamo d'accordo, poi la casistica è varia.. ma con una TA se la senti partire alleggerisci e si ricompone. Certo, quandi parte, parte e so' cazzi..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: 147 GTA addio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 05, 2006, 21:30:33 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Imho sei in contraddizione... almeno secondo quel che ricordo io... ma non ricordo quale sia il thread e quindi non posso confermare/smentire...

no no nessuna contraddizione, la potenza è una cosa la trazione è un'altra Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 37 queries.