1243 Visitatori + 0 Utenti = 1243


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  BMW 740d
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   BMW 740d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Novembre 14, 2003, 14:31:53 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Ho potuto svolgere la prova su strada in contemporanea di alcune interessanti BMW (grazie a BMW Schweiz) ? su un percorso che includeva strade di montagna (misto-stretto), statali, città e autostrada. Insomma, un bel mix per valutare al meglio le qualità delle auto provate.

BMW 740d

Quando mi vengono date le chiavi della 740d non posso non provare soggezione, di fronte a una limousine di 5 metri e 2 tonnellate, un concentrato di tecnologia e lusso che non ha concorrenti a parte forse la Audi A8 Tdi 4.0. La MB S-Klasse, per quanto bellissima, sembra di 10 anni più vecchia. Devo dire che dal vivo la BMW ?7? è veramente bella e imponente, soprattutto nei colori scuri. La ?mia? 740d è nera con interni in pelle beige, radica di noce, cerchi da 20??. Mi assetto nella poltrona di pelle imbottita e riscaldata che viene ingiustamente definita sedile di guida, sistemo la posizione del sedile e la climatizzazione con l?I-drive (di cui parlerò dopo) e chiudo la porta. Improvvisamente tutti i rumori esterni spariscono, l?isolamento è totale. Accendo il motore con il ?keyless go?, e? non succede niente. O almeno sembra: il contagiri in effetti segna 600 giri/min, ma non si sente assolutamente nessun rumore o vibrazione? Do un colpetto di acceleratore, il contagiri sobbalza e da un altro pianeta si sente il rombo sommesso di un V8? a benzina. Sfido chiunque a dire che è un diesel! In movimento la macchina appare molto più agile della sua mole; con 600Nm a disposizione i disimpegni dagli incroci sono un giochetto, ed è facile cogliere auto super-sportive impreparate (sotto coppia) e bruciarle in ripresa? semplicemente incredibile. Sul misto stretto vengono le sorprese maggiori: impostata la sensibilità dello sterzo in configurazione ?max sport?, l?assetto sulla rigidezza max e il cambio in modalità sportiva, sembra veramente di guidare una Lotus Elise! Non scherzo: mi trovo ben presto a prendere curve e controcurve a 80-90-100Km/h, la 740 sempre fedele alla strada, lo sterzo preciso (ancorché un po? troppo leggero) con la coppia motrice sempre esagerata che aiuta a fiondarsi fuori dalle curve a un ritmo da vera sportiva ? come ha potuto constatare la BMW 330Ci che NON è riuscita a distaccarmi sul misto? In autostrada poi la 740d è fenomenale: il rumore quasi inesistente, i sedili comodissimi, la ripresa fulminante nei sorpassi ne fanno un?ideale compagna di viaggio sulle lunghe percorrenze. Il consumo? Incredibile: pur avendo tirato parecchio sul misto, la media è stata di 10.9 Km/l! In autostrada a velocità costante non mi sorprenderei di fare 12-13 Km/l. La qualità dei materiali mi è sembrata eccellente, cosi? come gli assemblaggi. Facile anche da usare il tanto criticato i-drive: sarà che io ho ?solo? 32 anni e l?acquirente medio di queste auto sfiora i 60, ma dopo 5 minuti senza nemmeno aver visto il manuale avevo già capito come impostare il dynamic drive (assetto/sterzo/cambio), la climatizzazione, la navigazione satellitare, i sedili riscaldabili con massaggio? insomma, nessuna difficoltà per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i computer. L?unico difetto? Il prezzo ? l?esemplare provato sfiorava i 100'000 Euro! Purtroppo la tecnologia si paga ? ma questo V8 diesel deve essere uno dei motori migliori al mondo, e la serie 7 una delle migliori ammiraglie del pianeta: vale tutti gli Euro che costa.

(530d, Z4 e 645i seguiranno nei prossimi topics)

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:BMW 740d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 14, 2003, 14:36:20 pm
webmaster, V12, 50718 posts
Do un colpetto di acceleratore, il contagiri sobbalza e da un altro pianeta si sente il rombo sommesso di un V8

Bellissimo sto passaggio.... Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:BMW 740d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 14, 2003, 14:39:23 pm
Visitatore, , posts
il parallelepipedo sembr avere esaltato il nostro amico maranello71. ( ps voglio la sua cavallina rossa !! ) Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   BMW 740d: lo ammetto, mi piace!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Novembre 14, 2003, 14:46:24 pm
Utente standard, V8, 301 posts
SI lo ammetto... il V8 diesel mi ha stregato! E anche le finiture, il feeling di lusso sfrenato, il refinement ineguagliabile... e sarò anomalo ma a me piace anche la linea.  Shocked

La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti  Cool

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:BMW 740d: lo ammetto, mi piace!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Novembre 14, 2003, 14:57:53 pm
Utente standard, V12, 840 posts
SI lo ammetto... il V8 diesel mi ha stregato! E anche le finiture, il feeling di lusso sfrenato, il refinement ineguagliabile... e sarò anomalo ma a me piace anche la linea.  Shocked

Ma che anomalo!!!
Anche a me piace un sacco la 7, dentro, fuori, sotto sopra........  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:BMW 740d: lo ammetto, mi piace!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZioPasQua "Forfza ragaffi"
Novembre 14, 2003, 15:06:05 pm
Utente standard, Bicilindrico, 55 posts

La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti  Cool

 Angry
NERA? NON ROSSA?

Io ne ho viste cose ke voi umani non potreste immaginarvi
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannoyser
e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia
è tempo...di morire...
49556345 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:BMW 740d: lo ammetto, mi piace!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 14, 2003, 15:06:20 pm
Visitatore, , posts

La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti  Cool

dire che sto rosicando dall'invidia come un persiano castrato di fronte a miss gatta universale è riduttivo  Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:BMW 740d: lo ammetto, mi piace!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 14, 2003, 15:09:42 pm
Staff, V12, 37777 posts
dire che sto rosicando dall'invidia come un persiano castrato di fronte a miss gatta universale è riduttivo  Grin Grin Grin Grin
dire che tutti (o quasi ) gli altri pistoniani fanno lo stesso è superfluo Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:BMW 740d: lo ammetto, mi piace!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 14, 2003, 15:11:27 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
SI lo ammetto... il V8 diesel mi ha stregato! E anche le finiture, il feeling di lusso sfrenato, il refinement ineguagliabile... e sarò anomalo ma a me piace anche la linea.  Shocked

La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti  Cool
Nooo.. ma perchè proprio F1?? Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Perchè, non ti piace il cambio F1?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Novembre 14, 2003, 16:06:32 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Non ti piace l'F1? Personalmente penso che sia il futuro dei cambi sportivi - non per niente anche Lamborghini (=Audi) lo ha adottato. Oltre a ottimizzare le cambiate permette di concentrarsi sulla guida e protegge il motore da (costosissimi Cry ) fuorigiri. Se avrai occasione di provare una Maserati o Ferrari con cambio F1 cambierai idea, te l'assicuro!

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Perchè, non ti piace il cambio F1?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Novembre 14, 2003, 16:13:48 pm
Staff, V12, 19407 posts
Non ti piace l'F1? Personalmente penso che sia il futuro dei cambi sportivi - non per niente anche Lamborghini (=Audi) lo ha adottato. Oltre a ottimizzare le cambiate permette di concentrarsi sulla guida e protegge il motore da (costosissimi Cry ) fuorigiri. Se avrai occasione di provare una Maserati o Ferrari con cambio F1 cambierai idea, te l'assicuro!

però la griglia a vista con la leva............

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Perchè, non ti piace il cambio F1?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 14, 2003, 16:26:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non ti piace l'F1? Personalmente penso che sia il futuro dei cambi sportivi - non per niente anche Lamborghini (=Audi) lo ha adottato. Oltre a ottimizzare le cambiate permette di concentrarsi sulla guida e protegge il motore da (costosissimi Cry ) fuorigiri. Se avrai occasione di provare una Maserati o Ferrari con cambio F1 cambierai idea, te l'assicuro!
Beh Andrea, non metto assolutamente in dubbio la funzionalità di questi cambi e i vantaggi nella guida veloce.. però per me si tratta di una questione di fascino e coinvolgimento. Non sono certo un pilota e sicuramente con un cambio robotizzato andrei molto più veloce però il coinvolgimento alla guida sarebbe differente, e poi ho sempre desisederato muovere la leva del cambio nella mitica grigla selettrice Smiley Appoggio invece il colore, probabilmente non avrei il coraggio di prendere una Ferrari non rossa (eccetto la Maranello, bordeaux) ma nera, la modena, fa la sua porca figura  Smiley
Che è quest'assetto N-GT che hai citato? E' un elaboratore tedesco o ha una qualche parentela con le Modena da corsa?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:BMW 740d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Novembre 14, 2003, 16:45:44 pm
Visitatore, , posts
Stanoote mi sono visto a bordo di un 360 Cs bianco... Doppia Libidine  Grin
Email  Loggato 
   Re:Perchè, non ti piace il cambio F1?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 14, 2003, 19:02:17 pm
Staff, V12, 89691 posts
Che è quest'assetto N-GT che hai citato? E' un elaboratore tedesco o ha una qualche parentela con le Modena da corsa?

Miki mi cadi così? N-GT è la sigla della versione Challenge che corre nel campionato europeo...probabilmente il nostro Andrea le farà mettere l'assetto da corsa Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Perchè, non ti piace il cambio F1?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 14, 2003, 19:22:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Miki mi cadi così? N-GT è la sigla della versione Challenge che corre nel campionato europeo...probabilmente il nostro Andrea le farà mettere l'assetto da corsa Tongue Tongue Tongue
Veramente ho scritto se aveva qualche parentela con la Modena da corsa Tongue Tongue Tongue L'ho chiesto espressamente solo perchè mi sembrava un pò strana l'adozione di quell'assetto sull'auto stradale.. però sai che libidine dev'essere andare con una così "addobbata" sullo Stelvio Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 37 queries.