1169 Visitatori + 4 Utenti = 1173

mauring, vatanen, Velo, Walt
 enduristi per caso
 Mondo Moto (127 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2296 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 06:52:21 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Vi sono alcuni modelli d'auto che, a seconda del paese, possono suscitare ricordi molto diversi tra loro
Ad esempio, se vi posto le foto di quest'auto che cosa ricordano i piu' "stagionati" (fine anni 70)? ? ?













In questa la "gobba" sul cofano non e' per ospitare un motore Diesel  Tongue Grin














Ovviamente la vecchia Opel Rekord di 30 anni fa, allora abbastanza comune nel nostro paese (In famiglia abbiamo avuto il 2.3 D di questa serie), con la sua "gobba" sul cofano ed i suoi ansimanti, puzzolenti e fumosi motori diesel che le permettevano si e no di ragigungere a malapena i 140 all'ora, glaciali accelerazioni e rumore da camion...

C'erano anche versioni a benzina (1.9 e 2.2 litri) assai anemiche anche loro per la loro cilindrata e praticamente sconosciute in Italia

In Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e diversi paesi Asiatici invece questa e' la gloriosa prima serie della Holden Commodore introdotta nel 1978, rispettata berlina sportiva, molto diffusa e vincitrice di parecchie competizioni tra le quali alcune edizioni della famosa Bathurst 1000.

Con la Rekord, la Commodore prima serie condivideva solo il pressoche' identico aspetto esterno (cambiava un po' la fanaleria), le sospensioni per le versioni piu' "piccole", i sedili e le linee generali della plancia.
L'unica motorizzazione in comune con la "sorella" Europea era il piccolo 4 cilindri 1.9 litri della versione base spedito completo di trasmissione direttamente dalla Opel in Australia.
Poi c'erano due 6 cilindri in linea, da 2.8 e 3.3 litri.
Infine le versioni di punta, le SS, erano equipaggiate con 2 poderosi V-8, da 4.2 e ben 5 litri ed il ponte rigido posteriore era sostituito da un retrotreno a ruote indipendenti.
Trasmissioni manuali a 4 e 5 marce o automatiche a 3 o 4 rapporti a seconda delle versioni ed anno di produzione, completamente diverse strutturalmente rispetto alla berlina Tedesca (a parte il cambio della 1.9).

Per potere ospitare i 6 cilindri ed i grossi V-8, reggere le maggiori sollecitazioni e riequilibrare la distribuzione dei pesi, fu necessario rinforzare e abbondantemente rimaneggiare tutto il pianale e per via dei V-8 dovettero essere completamente ridisegnati e irrobustiti i longheroni anteriori e tutta la zona della paratia antifiamma rispetto alla Rekord.
Durante i collaudi dei prototipi, parecchie scocche arrivate dalla Germania cosi' come erano ed equipaggiate con i V-8 si spezzarono letteralmente alla base del parabrezza!!!
Insomma, sotto la "pelle", le 2 macchine erano profondamente diverse.

Le SS erano capaci di prestazioni estremamente ragguardevoli, coppia bruta in basso, accelerazioni brucianti e sound "gorgogliante" in basso e bello rauco verso l'alto.
Anche i freni, ovviamente erano ben lontani dalle Rekord, 4 dischi di cui gli anteriori ventilati a partire dalle 6 cilindri in su.

Poi c'erano le edizioni speciali Peter Brock a tiratura limitata commercializzate con il brand HDT (Holden Dealer Team) ancora piu' pompate ed assettate...quelle che in pratica andavano in gara.

Non e' infrequente in Australia vedere in giro vecchie Commodore "kittate" (praticamente fanno parte delle Muscle Car Australiane) con 5-600 CV ed oltre...sono ampiamente disponibili, compressori volumetrici, turbo, etc...

Mentre in Italia quest'auto e' sicuramente ricordata come una fumosa lumaca tutt'altro che sportiva, agli antipodi invece le memorie sono ben altre..paese che vai.... Cheesy Cheesy
« Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 22:26:27 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e "percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 07:34:00 am
Utente standard, V12, 8016 posts
P.S.

A partire dalla seconda serie della Commodore, come base fu presa la piu' grossa Opel Senator (vettura piuttosto rara in Italia), anche qui pesantemente rimaneggiata ed irrobustita strutturalmente per via dei propulsori piu' grossi e prestanti.
Le motorizzazioni di punta della Senator Europea fino all'uscita di produzione, erano i 6 cilindri 3 litri, invece le Commodore Australiane a partire dalla seconda serie iniziavano da 3.3 litri 6 in linea (la versione con il piccolo 4 cilindri venne definitivamente eliminata, aveva venduto molto poco nella prima serie) e con la terza serie, 3.8 litri (V-6) per poi arrivare ai soliti V-8.

La Commodore nel corso delle varie edizioni (siamo arrivati alla sesta generazione), e' sempre stata, insieme all'onnipresente Ford Falcon, una tra le 4 porte piu' comuni in Australia, fa parte della produzione automobilistica nazionale.
« Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 09:31:36 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 17, 2008, 10:24:13 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Vabbè... facile così! Avrei voluto vedere cosa sarebbe successo con le 2.3 Diesel Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 10:32:00 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Vabbè... facile così! Avrei voluto vedere cosa sarebbe successo con le 2.3 Diesel Tongue

Che intendi dire? ? ? ?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 17, 2008, 10:34:04 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Intendo dire che se anche in Australia avessero portato solo le asfittiche 2.3 diesel e 1.9 benza... col cavolo che il ricordo sarebbe stato migliore del nostro Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 10:37:04 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Intendo dire che se anche in Australia avessero portato solo le asfittiche 2.3 diesel e 1.9 benza... col cavolo che il ricordo sarebbe stato migliore del nostro Tongue

ahhh.....Ovvio  Grin Grin Tongue Tongue
Mi ricordo all'inizio quando in Australia vidi queste prime Commodore e poco dopo salii per la prima volta su un 4.2 preparato....ricordando ancora le prestazioni della Rekord Diesel....fu un vero shock!!  Grin Grin
« Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 14:14:49 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 18, 2008, 10:05:38 am
Staff, V12, 32956 posts
Da noi l'unica barcona di questo genere che ancora ricordiamo (e anche piuttosto rara e desiderata ancora oggi) è la Opel Omega Lotus degli anni 90, tutto il resto venduto da noi era robaccia

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 18, 2008, 10:13:37 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Eccome che le ricordo ... secondo me dimentichi due pietre miliari della casa del fulmine: la Manta e la Monza Wink

E c'erano le Monza e le Senator con il 3.0 ... ai tempi, comunque, Opel era la Casa che più vendeva in Svizzera, ma grazie al fatto che era l'auto dell'esercito: infatti in funzione del grado cambiava l'auto. I mega graduati (ovvero 3 lasagne o i fiori) avevano la Senator, poi si scendeva alla Rekord, alla Ascona, fino alla Kadett per i sergenti maggiori ... iniziavano ad apparire le prime Golf base ...

Poi l'esercito cambiò "politica" dei mezzi e la Opel perse la supremazia del mercato Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 18, 2008, 10:17:52 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Poi l'esercito cambiò "politica" dei mezzi e la Opel perse la supremazia del mercato Wink

Penso che ciò fosse perchè GM ai tempi era l'unica casa generalista ad assemblare in Svizzera i propri modelli.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 18, 2008, 10:18:26 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Da noi l'unica barcona di questo genere che ancora ricordiamo (e anche piuttosto rara e desiderata ancora oggi) è la Opel Omega Lotus degli anni 90, tutto il resto venduto da noi era robaccia

Gran macchinone! Anche se mi sono sempre chiesto quante ne abbiano vendute da noi, mai vista una dal vivo

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 18, 2008, 10:45:07 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Penso che ciò fosse perchè GM ai tempi era l'unica casa generalista ad assemblare in Svizzera i propri modelli.

Ah sì? Non lo sapevo ... sò che in Svizzera si fabbricano tanti componenti, ma dell'assemblaggio delle Opel non ne sapevo nulla ...

Quindi, anche qui una specie di "protezionismo" Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 18, 2008, 10:53:48 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Si, un amico di mio padre ci ha lavorato, prima che la chiudessero. In pratica era una gigantesca fabbrica cacciavite, in grado di assemblare quasi tutti i modelli GM usando i componenti spediti da fuori. Lui lavorava nella linea di assemblaggio delle vetture di provenienza USA.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 18, 2008, 11:15:43 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Si, un amico di mio padre ci ha lavorato, prima che la chiudessero. In pratica era una gigantesca fabbrica cacciavite, in grado di assemblare quasi tutti i modelli GM usando i componenti spediti da fuori. Lui lavorava nella linea di assemblaggio delle vetture di provenienza USA.

Grazie, mi informerò ... mi hai incuriosito.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 18, 2008, 15:46:36 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Eccome che le ricordo ... secondo me dimentichi due pietre miliari della casa del fulmine: la Manta e la Monza Wink

Le Senator a benzina le Monza erano praticamente sconosciute in Italia...ne avro' viste si e no 3....le Rekord diesel invece erano abbastanza diffuse...

Quando introdussero la Senator Turbodiesel, qualcuna in giro c'era...
« Ultima modifica: Agosto 18, 2008, 19:39:33 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 18, 2008, 15:56:19 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Si, anche perchè negli anni '70 gli italiani erano molto esterofili nell'acquisto di macchine a gasolio, visto che Fiat è entrata in questo settore con le 131 e le 132 solo verso la fine del decennio e Alfa aveva tirato fuori la Giulia con il motore Perkins. Smiley Smiley Smiley
Mercedes a parte, in quegli anni i macinatori di chilometri di solito sceglievano tra Opel Rekord e Peugeot 504.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.