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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: saturn_v su Agosto 17, 2008, 06:52:21 am



Titolo: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 17, 2008, 06:52:21 am
Vi sono alcuni modelli d'auto che, a seconda del paese, possono suscitare ricordi molto diversi tra loro
Ad esempio, se vi posto le foto di quest'auto che cosa ricordano i piu' "stagionati" (fine anni 70)? ? ?

(http://www.aznue.com.au/Uploads/Gallery/VH%20Mod%20Black5.jpg)

(http://lh5.ggpht.com/__eZBFn-uQz8/R652vFB6OrI/AAAAAAAABUc/A5K9uj7K9is/100_2033.JPG)

(http://oldholden.com/ohfiles/images/E138F6E9-0395-33DB-BEF60D8EC6566391.jpg)

(http://www.brock05.com/jpgs/1983ATCC.jpg)

(http://farm3.static.flickr.com/2261/2214510330_88e34d0158.jpg?v=0)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/67/Holden_Commodore_SLE_(1981-1984_VH_series)_09.jpg)

In questa la "gobba" sul cofano non e' per ospitare un motore Diesel  :P ;D

(http://www.fastlane.com.au/Custom_Shed/VH3_fastR.jpg)

(http://www.fastlane.com.au/Custom_Shed/VH3_4.jpg)

(http://www.fastlane.com.au/Custom_Shed/VH3_1.jpg)

(http://www.fastlane.com.au/Custom_Shed/VH3_rear.jpg)

(http://www.geocities.com/vhcommodore308sle/ash-vh-sle-side.jpg)

(http://i232.photobucket.com/albums/ee278/AVH_350/VH_Front_ROH.jpg)


Ovviamente la vecchia Opel Rekord di 30 anni fa, allora abbastanza comune nel nostro paese (In famiglia abbiamo avuto il 2.3 D di questa serie), con la sua "gobba" sul cofano ed i suoi ansimanti, puzzolenti e fumosi motori diesel che le permettevano si e no di ragigungere a malapena i 140 all'ora, glaciali accelerazioni e rumore da camion...

C'erano anche versioni a benzina (1.9 e 2.2 litri) assai anemiche anche loro per la loro cilindrata e praticamente sconosciute in Italia

In Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e diversi paesi Asiatici invece questa e' la gloriosa prima serie della Holden Commodore introdotta nel 1978, rispettata berlina sportiva, molto diffusa e vincitrice di parecchie competizioni tra le quali alcune edizioni della famosa Bathurst 1000.

Con la Rekord, la Commodore prima serie condivideva solo il pressoche' identico aspetto esterno (cambiava un po' la fanaleria), le sospensioni per le versioni piu' "piccole", i sedili e le linee generali della plancia.
L'unica motorizzazione in comune con la "sorella" Europea era il piccolo 4 cilindri 1.9 litri della versione base spedito completo di trasmissione direttamente dalla Opel in Australia.
Poi c'erano due 6 cilindri in linea, da 2.8 e 3.3 litri.
Infine le versioni di punta, le SS, erano equipaggiate con 2 poderosi V-8, da 4.2 e ben 5 litri ed il ponte rigido posteriore era sostituito da un retrotreno a ruote indipendenti.
Trasmissioni manuali a 4 e 5 marce o automatiche a 3 o 4 rapporti a seconda delle versioni ed anno di produzione, completamente diverse strutturalmente rispetto alla berlina Tedesca (a parte il cambio della 1.9).

Per potere ospitare i 6 cilindri ed i grossi V-8, reggere le maggiori sollecitazioni e riequilibrare la distribuzione dei pesi, fu necessario rinforzare e abbondantemente rimaneggiare tutto il pianale e per via dei V-8 dovettero essere completamente ridisegnati e irrobustiti i longheroni anteriori e tutta la zona della paratia antifiamma rispetto alla Rekord.
Durante i collaudi dei prototipi, parecchie scocche arrivate dalla Germania cosi' come erano ed equipaggiate con i V-8 si spezzarono letteralmente alla base del parabrezza!!!
Insomma, sotto la "pelle", le 2 macchine erano profondamente diverse.

Le SS erano capaci di prestazioni estremamente ragguardevoli, coppia bruta in basso, accelerazioni brucianti e sound "gorgogliante" in basso e bello rauco verso l'alto.
Anche i freni, ovviamente erano ben lontani dalle Rekord, 4 dischi di cui gli anteriori ventilati a partire dalle 6 cilindri in su.

Poi c'erano le edizioni speciali Peter Brock a tiratura limitata commercializzate con il brand HDT (Holden Dealer Team) ancora piu' pompate ed assettate...quelle che in pratica andavano in gara.

Non e' infrequente in Australia vedere in giro vecchie Commodore "kittate" (praticamente fanno parte delle Muscle Car Australiane) con 5-600 CV ed oltre...sono ampiamente disponibili, compressori volumetrici, turbo, etc...

Mentre in Italia quest'auto e' sicuramente ricordata come una fumosa lumaca tutt'altro che sportiva, agli antipodi invece le memorie sono ben altre..paese che vai.... :D :D


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e "percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 17, 2008, 07:34:00 am
P.S.

A partire dalla seconda serie della Commodore, come base fu presa la piu' grossa Opel Senator (vettura piuttosto rara in Italia), anche qui pesantemente rimaneggiata ed irrobustita strutturalmente per via dei propulsori piu' grossi e prestanti.
Le motorizzazioni di punta della Senator Europea fino all'uscita di produzione, erano i 6 cilindri 3 litri, invece le Commodore Australiane a partire dalla seconda serie iniziavano da 3.3 litri 6 in linea (la versione con il piccolo 4 cilindri venne definitivamente eliminata, aveva venduto molto poco nella prima serie) e con la terza serie, 3.8 litri (V-6) per poi arrivare ai soliti V-8.

La Commodore nel corso delle varie edizioni (siamo arrivati alla sesta generazione), e' sempre stata, insieme all'onnipresente Ford Falcon, una tra le 4 porte piu' comuni in Australia, fa parte della produzione automobilistica nazionale.


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2008, 10:24:13 am
Vabbè... facile così! Avrei voluto vedere cosa sarebbe successo con le 2.3 Diesel :P


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 17, 2008, 10:32:00 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2008, 10:24:13 am
Vabbè... facile così! Avrei voluto vedere cosa sarebbe successo con le 2.3 Diesel :P


Che intendi dire? ? ? ?


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2008, 10:34:04 am
Intendo dire che se anche in Australia avessero portato solo le asfittiche 2.3 diesel e 1.9 benza... col cavolo che il ricordo sarebbe stato migliore del nostro :P


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 17, 2008, 10:37:04 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2008, 10:34:04 am
Intendo dire che se anche in Australia avessero portato solo le asfittiche 2.3 diesel e 1.9 benza... col cavolo che il ricordo sarebbe stato migliore del nostro :P


ahhh.....Ovvio  ;D ;D :P :P
Mi ricordo all'inizio quando in Australia vidi queste prime Commodore e poco dopo salii per la prima volta su un 4.2 preparato....ricordando ancora le prestazioni della Rekord Diesel....fu un vero shock!!  ;D ;D


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: kaos su Agosto 18, 2008, 10:05:38 am
Da noi l'unica barcona di questo genere che ancora ricordiamo (e anche piuttosto rara e desiderata ancora oggi) è la Opel Omega Lotus degli anni 90, tutto il resto venduto da noi era robaccia


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: ChB su Agosto 18, 2008, 10:13:37 am
Eccome che le ricordo ... secondo me dimentichi due pietre miliari della casa del fulmine: la Manta e la Monza ;)

E c'erano le Monza e le Senator con il 3.0 ... ai tempi, comunque, Opel era la Casa che più vendeva in Svizzera, ma grazie al fatto che era l'auto dell'esercito: infatti in funzione del grado cambiava l'auto. I mega graduati (ovvero 3 lasagne o i fiori) avevano la Senator, poi si scendeva alla Rekord, alla Ascona, fino alla Kadett per i sergenti maggiori ... iniziavano ad apparire le prime Golf base ...

Poi l'esercito cambiò "politica" dei mezzi e la Opel perse la supremazia del mercato ;)


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2008, 10:17:52 am
Citato da: ChB su Agosto 18, 2008, 10:13:37 am
Poi l'esercito cambiò "politica" dei mezzi e la Opel perse la supremazia del mercato ;)


Penso che ciò fosse perchè GM ai tempi era l'unica casa generalista ad assemblare in Svizzera i propri modelli.


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: Miki Biasion su Agosto 18, 2008, 10:18:26 am
Citato da: kaos su Agosto 18, 2008, 10:05:38 am
Da noi l'unica barcona di questo genere che ancora ricordiamo (e anche piuttosto rara e desiderata ancora oggi) è la Opel Omega Lotus degli anni 90, tutto il resto venduto da noi era robaccia


Gran macchinone! Anche se mi sono sempre chiesto quante ne abbiano vendute da noi, mai vista una dal vivo


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: ChB su Agosto 18, 2008, 10:45:07 am
Citato da: Phormula su Agosto 18, 2008, 10:17:52 am
Penso che ciò fosse perchè GM ai tempi era l'unica casa generalista ad assemblare in Svizzera i propri modelli.


Ah sì? Non lo sapevo ... sò che in Svizzera si fabbricano tanti componenti, ma dell'assemblaggio delle Opel non ne sapevo nulla ...

Quindi, anche qui una specie di "protezionismo" ;D ;D ;D


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2008, 10:53:48 am
Si, un amico di mio padre ci ha lavorato, prima che la chiudessero. In pratica era una gigantesca fabbrica cacciavite, in grado di assemblare quasi tutti i modelli GM usando i componenti spediti da fuori. Lui lavorava nella linea di assemblaggio delle vetture di provenienza USA.


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: ChB su Agosto 18, 2008, 11:15:43 am
Citato da: Phormula su Agosto 18, 2008, 10:53:48 am
Si, un amico di mio padre ci ha lavorato, prima che la chiudessero. In pratica era una gigantesca fabbrica cacciavite, in grado di assemblare quasi tutti i modelli GM usando i componenti spediti da fuori. Lui lavorava nella linea di assemblaggio delle vetture di provenienza USA.


Grazie, mi informerò ... mi hai incuriosito.


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 18, 2008, 15:46:36 pm
Citato da: ChB su Agosto 18, 2008, 10:13:37 am
Eccome che le ricordo ... secondo me dimentichi due pietre miliari della casa del fulmine: la Manta e la Monza ;)


Le Senator a benzina le Monza erano praticamente sconosciute in Italia...ne avro' viste si e no 3....le Rekord diesel invece erano abbastanza diffuse...

Quando introdussero la Senator Turbodiesel, qualcuna in giro c'era...


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2008, 15:56:19 pm
Si, anche perchè negli anni '70 gli italiani erano molto esterofili nell'acquisto di macchine a gasolio, visto che Fiat è entrata in questo settore con le 131 e le 132 solo verso la fine del decennio e Alfa aveva tirato fuori la Giulia con il motore Perkins. :) :) :)
Mercedes a parte, in quegli anni i macinatori di chilometri di solito sceglievano tra Opel Rekord e Peugeot 504.


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: kaos su Agosto 18, 2008, 15:56:35 pm
le rekord e le senator in italia c'erano, la monza non so cosa sia.....la gamma opel oltre a quelle citate aveva anche ascona e kadett all'epoca


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2008, 16:00:13 pm
La Kadett da noi nelle prime due serie ha venduto bene, più della Ford Escort. Anche l'Ascona ha venduto discretamente, così come la contemporanea Taunus. Il problema di queste ultime due era la cilindrata, che in quegli anni incideva pesantemente su bollo ed assicurazione. Infatti la Prinz da noi è stata un successo, perchè avevi il gusto della macchina di lusso a tre volumi con cinque posti ma con una cilindrata di soli 660 cc.


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: ChB su Agosto 18, 2008, 16:11:40 pm
Citato da: kaos su Agosto 18, 2008, 15:56:35 pm
le rekord e le senator in italia c'erano, la monza non so cosa sia.....la gamma opel oltre a quelle citate aveva anche ascona e kadett all'epoca


Fu un gran bel coupé, per l'epoca s'intende ... era la coupé della Senator ... qualche foto (sigh sigh ... pensando ai tempi che furono ;D)

(http://farm2.static.flickr.com/1310/1241936391_9ed36db8e7.jpg?v=0)  (http://www.carandclassic.co.uk/uploads/new/231907.jpg)

(http://www.opelfreunde-obertuerken.com/geschichte/bilder/prospekte/monza/monza.jpg)  (http://www.autodino.de/autonews/wp-content/uploads/2008/05/senator-monza.jpg)


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 18, 2008, 19:42:37 pm
Citato da: kaos su Agosto 18, 2008, 15:56:35 pm
le rekord e le senator in italia c'erano,


Di Senator se ne videro un po' quando introdussero la versione turbodiesel ma delle 2.5 e 3.0 a benzina ne avro' visto una manciata al massimo.


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 18, 2008, 19:44:26 pm
La Monza non era male, andava forte, (solo un pelo dietro prestazionalmente alle BMW 630-633 e con una migliore tenuta di strada) ed era piu' pratica per via del portellone.

Ma esteticamente, le grosse coupe' Bavaresi erano su un'altro pianeta, sono belle tutt'ora...


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: italiancarlover su Agosto 18, 2008, 20:22:44 pm
inconfondibile la Monza per via dell'inclinazione del portellone e delle cerniere visibili


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 18, 2008, 20:27:18 pm
La seconda serie della Monza pero' aveva una odiosa strumentazone elettronica, con contagiri a led che simulava la curva di potenza...roba da sgargianti anni 80!  :D


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 18, 2008, 21:47:07 pm
Citato da: kaos su Agosto 18, 2008, 10:05:38 am
Da noi l'unica barcona di questo genere che ancora ricordiamo (e anche piuttosto rara e desiderata ancora oggi) è la Opel Omega Lotus degli anni 90, tutto il resto venduto da noi era robaccia


Non concordo che fosse tutta robaccia...nell'ultima serie della Rekord, la 2.3 Turbodiesel era veloce quasi quanto le regine a gasolio dell'epoca, Citroen CX, Volvo 760 e BMW 524 TD pur avendo molti meno cavalli.

Le ultime Senator e Omega 3.0 a benzina normali erano molto veloci, oltre i 240 orari al pari delle migliori concorrenti.

E tutti le grosse berline Opel a TP del passato (Rekord, Omega, Senator, etc..) erano molto comode, robuste ed affidabili e dalla linea gradevole ed elegante, buona finitura e buona tenuta di strada...insomma vetture oneste...la manovrabilita del cambio poi era a livelli BMW, davvero eccellente.  Ottimi anche i freni.
Infine costavano relativamente poco, erano le "Tedesche" piu' a buon mercato.


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: kaos su Agosto 19, 2008, 09:13:17 am
Citato da: saturn_v su Agosto 18, 2008, 21:47:07 pm
Non concordo che fosse tutta robaccia...


infatti negli altri post avevo detto i modelli importati anche da noi e POI ho detto che, tolti quelli, il resto che c'era in listino da noi era roba dimenticabile


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: ChB su Agosto 19, 2008, 09:17:12 am
Citato da: saturn_v su Agosto 18, 2008, 20:27:18 pm
La seconda serie delal Monza pero' aveva una odiosa strumentazone elettronica, con contagiri a led che simulava la curva di potenza...roba da sgargianti anni 80!  :D


Dai, non era odiosa, oggi si definirebbe trash, ma è figlia di quei tempi ... ci fu un periodo che dovevi avere le strumentazioni a lcd sfavillanti ;D ;D ;D


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 19, 2008, 09:35:55 am
Citato da: kaos su Agosto 19, 2008, 09:13:17 am
infatti negli altri post avevo detto i modelli importati anche da noi e POI ho detto che, tolti quelli, il resto che c'era in listino da noi era roba dimenticabile


Pardon, avevo interpretato male  ;D


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 19, 2008, 09:44:37 am
Citato da: ChB su Agosto 19, 2008, 09:17:12 am
Dai, non era odiosa, oggi si definirebbe trash, ma è figlia di quei tempi ... ci fu un periodo che dovevi avere le strumentazioni a lcd sfavillanti ;D ;D ;D


Potevo anche capire su vetture della categoria della R5 Turbo, R11 Turbo, Fiat Uno et simili vista la moda dei tempi, ma non su un grosso coupe' 3 litri meccanicamente tradizionale che anche all'epoca si sarebbe dovuto rivolgere ad una clientela di un certo tipo... ;D ;D ;D

Anche la Renault porto' la moda delle strumentazioni elettroniche (e sintetizzatore vocale) verso l'alto di gamma con la R25, ma si precipito' a rimuovere il tutto sulla seconda serie....e la R25 comunque era ancora un pelo sotto la Monza come collocazione di mercato...e poi i Francesi si sa che sono sempre stati "sperimentatori" di cose nuove rispetto ai Tedeschi piu' conservatori  ;D ;D :P :P Dai Transalpini certe cose me le aspetto....
Secondo me fu l'influenza malsana degli Americani di GM sulla controllata Opel... ;D


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: ChB su Agosto 19, 2008, 10:01:32 am
Citato da: saturn_v su Agosto 19, 2008, 09:44:37 am
Potevo anche capire su vetture della categoria della R5 Turbo, R11 Turbo, Fiat Uno et simili vista la moda dei tempi, ma non su un grosso coupe' 3 litri meccanicamente tradizionale che anche all'epoca si sarebbe dovuto rivolgere ad una clientela di un certo tipo... ;D ;D ;D


Se guardi, anche la quattro si beccò la strumentazione stile luna park e sintetizzatore vocale (è inquietante, ve lo assicuro ;D) ... il quadro analogico lo ripresero sulla Sport, ma l'abbandono delle lucine ci fu con la coupé S2 ...


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 19, 2008, 10:17:53 am
Citato da: ChB su Agosto 19, 2008, 10:01:32 am
Se guardi, anche la quattro si beccò la strumentazione stile luna park e sintetizzatore vocale (è inquietante, ve lo assicuro ;D) ... il quadro analogico lo ripresero sulla Sport, ma l'abbandono delle lucine ci fu con la coupé S2 ...


E' vero..hai ragione.. la Quattro in un certo periodo aveva la strumentazione elettronica (non la prima serie)
Azz che ricordi...trash e odiosa anche quella senza appello!!!


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: ChB su Agosto 19, 2008, 10:35:59 am
Citato da: saturn_v su Agosto 19, 2008, 10:17:53 am
E' vero..hai ragione.. la Quattro in un certo periodo aveva la strumentazione elettronica (non la prima serie)
Azz che ricordi...trash e odiosa anche quella senza appello!!!


Le telaio A, B e C avevano l'analogico, dal telaio D al telaio M sempre e solo analogico, cambiando il colore da azzurro a verde a ambrato ... e la strumentazione, nel caso specifico non è né trash né odiosa ... ci si fa subito l'abitudine, è pure bella, verdolina e la voce è suadente ... almeno sulla mia è così, sulle altre nin zò, ovviamente ;D ;D ;D ;D

Ah, la "q" è minuscola ;)


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 19, 2008, 11:18:45 am
Citato da: ChB su Agosto 19, 2008, 10:35:59 am
Le telaio A, B e C avevano l'analogico, dal telaio D al telaio M sempre e solo analogico, cambiando il colore da azzurro a verde a ambrato ... e la strumentazione, nel caso specifico non è né trash né odiosa ... ci si fa subito l'abitudine, è pure bella, verdolina e la voce è suadente ... almeno sulla mia è così, sulle altre nin zò, ovviamente ;D ;D ;D ;D

Ah, la "q" è minuscola ;)


Scusa non era la strumentazione che quando spegnevi il quadro non vedevi piu' un ca.....????


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: claudio53 su Agosto 19, 2008, 11:20:38 am
Citato da: saturn_v su Agosto 19, 2008, 11:18:45 am
Scusa non era la strumentazione che quando spegnevi il quadro non vedevi piu' un ca.....????


Perchè sul quelle analogiche che vedi  ??? Gli indici a zero, come informazione siamo lì  ::)


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: ChB su Agosto 19, 2008, 11:35:53 am
Citato da: saturn_v su Agosto 19, 2008, 11:18:45 am
Scusa non era la strumentazione che quando spegnevi il quadro non vedevi piu' un ca.....????


Sì, la strumentazione "diventa nera" ... intravvedi solo i contachilometri, parziale e totale ... dov'è il problema?


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 19, 2008, 11:41:39 am

Nessun problema..cercavo di ricordare il modello tutto qui..

Comunque sicuramente meno tarocca di curve di potenza e simili....quindi torno al discorso originale...sulla Monza quel tipo di strumentazione stonava parecchio...posso capire la strumentazione della  q....uattro (minuscolo..contento??  :P ;D) che comunque era con impostazione grafica analogica...piu' "seria" IMHO...

Claudio..e me piace vedere gli strumenti anche a quadro spento...infatti odio il Tribeca di mia moglie anche per questo...


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: Phormula su Agosto 19, 2008, 11:50:58 am
Citato da: ChB su Agosto 19, 2008, 09:17:12 am
Dai, non era odiosa, oggi si definirebbe trash, ma è figlia di quei tempi ... ci fu un periodo che dovevi avere le strumentazioni a lcd sfavillanti ;D ;D ;D


Gli anni '80 da questo punto di vista furono il trionfo dei display digitali anche laddove non ce n'era bisogno. Ve li ricordate gli orologi da polso digitali con le musichette? Mi ricordo che in molti oggetti andava di moda mettere la scritta "digital"  nel nome del prodotto per farlo sembrare all'avanguardia, un po' come "atomic" negli anni '50. 


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: saturn_v su Agosto 19, 2008, 11:59:14 am
Citato da: Phormula su Agosto 19, 2008, 11:50:58 am
Gli anni '80 da questo punto di vista furono il trionfo dei display digitali anche laddove non ce n'era bisogno. Ve li ricordate gli orologi da polso digitali con le musichette? Mi ricordo che in molti oggetti andava di moda mettere la scritta "digital"  nel nome del prodotto per farlo sembrare all'avanguardia, un po' come "atomic" negli anni '50. 


Oppure la parola "Spaziale" negli anni 60 e 70....


Titolo: Re: Paese che vai, memorie e"percezioni" automobilistiche che trovi...
Post di: Phormula su Agosto 19, 2008, 12:11:21 pm
A volte, dai nomi dei prodotti si può risalire al periodo di comparsa sul mercato, perchè, appunto, parti del nome come "matic", "-o-matic", la X finale nel nome, "atomic", "space", "electronic", "digital", ... si possono inquadrare in epoche precise.


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