725 Visitatori + 0 Utenti = 725


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2193 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Angoli caratteristici delle ruote
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pneumatici
Gennaio 18, 2009, 01:34:03 am
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts
Elenco tutti gli angoli caratteristici delle ruote e delle sospensioni, che si possono misurare con un banco prova, a patto che il tecnico gommista sia preparato.

ANGOLI RUOTE ANTERIORI:

CAMPANATURA
CONVERGENZA TOTALE
SEMICONVERGENZA DESTRA
SEMICONVERGENZA SINISTRA
INCIDENZA
INCLINAZIONE DEL PERNO FUSO
ANGOLO INCLUSO
ANGOLI DI STERZATA


DISTANZE DI SIMMETRIA RUOTE ANTERIORI:

SET BACK O DISASSAMENTO
BRACCIO A TERRA TRASVERSALE
BRACCIO A TERRA LONGITUDINALE



ANGOLI POSTERIORI DELLE RUOTE:

CAMPANATURA
CONVERGENZA TOTALE
SEMICONVERGENZA DESTRA
SEMICONVERGENZA SINISTRA
ANGOLO DI SPINTA O ANGOLO DELL'ASSE DI MARCIA


DISTANZE DI SIMMETRIA DEGLI ASSALI:

PASSO
CARREGGIATA
OFF SET LATERALE O SCOSTAMENTO NON OBLIQUO DEGLI ASSI


Cercherò giorno per giorno di spiegare il significato tecnico di ogni angolo.

MASSIMO,

ESPERTO DI PNEUMATICI E ASSETTO RUOTE
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 18, 2009, 02:27:49 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Citazione
INCIDENZA
INCLINAZIONE DEL PERNO FUSO
ANGOLO INCLUSO

ma questi, come anche altri riportati da te nel post, non hanno dei nomi "più tecnici"? Undecided

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 08:58:56 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 19, 2009, 12:08:15 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
"inclinazione del perno fuso" non è anche conosciuto come angolo di camber?


p.s. a voi dello staff... potete dire al Sig. Massimo di non aprire un 3d ad ogni risposta per favore? grazie Embarrassed

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 12:29:08 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 12:29:38 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 12:30:50 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pneumatici
Gennaio 19, 2009, 12:41:01 pm
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts
"inclinazione del perno fuso" non è anche conosciuto come angolo di camber?


p.s. a voi dello staff... potete dire al Sig. Massimo di non aprire un 3d ad ogni risposta per favore? grazie Embarrassed



L'inclinazione del perno fuso, sarebbe diciamo in parole povere l'inclinazione del mozzo-fusello, in inglese si chiama King Pin inclination.

La campanatura è l'inclinazione invece della ruota rispetto alla verticale al terreno, e si chiama Camber.

L'incidenza è quando una delle due ruote anteriore è più in avanti o più indietro rispetto all'altra, in senso longitudinale, per via di urti, collisioni ecc. e si chiama caster

Toe in e Toe out significano convergenza (ruote cihuse) e divergenza (ruote aperte).

Set back vuol dire disassamento, quando una delle due ruote anteriori non è in simmetria rispetto all'altra ma è arretrata per via di collisioni o deformazioni della slitta, o del telaietto che fa da supporto alle sospensioni.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 12:41:22 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 12:46:05 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2009, 12:48:22 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pneumatici
Gennaio 19, 2009, 12:49:39 pm
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts
Kingpin inclination: sempre molto a memoria, dovrebbe avere effetto principalmente sulle capacità di autoallineamento dello sterzo, mediante la "creazione" di un offset; nonchè (meno importante in epoca di servosterzo universalmente adottato) sul "peso" dello sterzo.   credo, eh...

Inoltre ha effetti sulle variazioni di camber indotte dalla sterzatura.

Credo, sempre molto a naso, che la kingpin inclination determini anche il braccio a terra laterale e quello longitudinale, che anch'essi, sempre a naso, influenzano fondamentalmente le proprietà di autoallineamento e le curve di camber.

Poi Massimo mi "corrigerà"...  Grin



Più o meno giusto, anche se l'inclinazione del perno fuso è l'incliinazione trasversale dell'asse di sterzata, con relativo braccio a terra traversale, mentre l'incidenza è l'inclinazione longitudinale dell'asse di sterzata, con relativo braccio a terra longitudinale o avancorsa o tratto di incidenza.

Entrambi, King pin e caster, servono a facilitare il ritorno e l'autoallineamento dello sterzo, a smorzare le irregolarità stradali e a contenere le ripercussioni allo sterzo in caso di forte frenata e a tenere la vettura in stabilità rettilinea. Quando la vettura tira e il gommista non riesce a venirne fuori, per prima cosa bisogna misurare l'incidenza, l'inclinazione del perno fuso  e l'angolo incluso, a patto che però i pneumatici radiali non abbiano deriva e siano in buono stato.

Massimo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pneumatici
Gennaio 19, 2009, 12:56:17 pm
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts

Su questo non mi sento di concordare: il Caster è un angolo previsto in sede progettuale, ed ovviamente ha valore identico sulle due ruote anteriori.









L'incidenza deve essere uguale sulle ruote anteriori, se no la macchina tira dalla parte dove l'angolo è minore. In fase progettuale sono uguali, ma con le collisioni, urti quotidiani e forti usure dei materiali, come ad esempio gommini usurati delle barre stabilizzatrici e dei bracci oscillanti si genera sempre uno scostamento in senso longitudinale, con variazione del caster. se il caster non è regolabile sicuramente vi sarà un braccio oscillante o trapezoidale piegato, in caso di valori differenti tra le ruote anteriori ad esempio di 2°.

Spero di essermi spiegato meglio.
Massimo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 19, 2009, 13:32:15 pm
Visitatore, , posts
cosa s'intende per bump steer?
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pneumatici
Gennaio 19, 2009, 13:51:05 pm
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts
cosa s'intende per bump steer?



Il rool steer è una variazione dell'angolo di convergenza delle ruoe, anche posteriori (autosterzatura) e questo è presente maggiormente nelle sospensioni con retrotreno a ponte rigido e molloni a balestra. Le molle a balestra, subendo uno svergolamento causato da un'asperità del terreno o da un forte movimento della scocca, provocano una leggera sterzatura del ponte rigido, con conseguente variazione della convergenza totale.

Il bump steer, invece è una variazione sempre della convergenza, che si può verificare anche su strada rettilinea,nel colpire un'asperità (buca, fossa) e non solo quindi nell'affrontare una curva, come nel caso del roll steer.

Ciao Massimo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 14:25:03 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 37 queries.