1131 Visitatori + 0 Utenti = 1131


 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (159 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (15 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2401 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Angoli caratteristici delle ruote
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
giuinkiz
Febbraio 20, 2009, 17:53:12 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
salve ragazzi io o una domanda da porvi
sto costruendo un buggy cross e mi sono fermato alla parte anteriore o una scatola dello sterzo di una y10 completa di mozzi e ruote ma i bracetti li devo costruire io.....nessun problema per costruirli ma prima devo sapere se l'angolo di ackerman lo ottengo automaticamente montando la scatola dello sterzo di una macchina o se devo rilevare le quote di angolazione per ottenerlo...
spero che voi potete darmi una mano xche prima di procedere voglio essere sicuro di quello che faccio se i bracetti devo farli uguali o con una diffetìrenza o se esite un metodo semplice per fare questo benedetto avantreno
ps-devo montare un motore di un cbr1000 quindi prima di ammazzarmi chiedo che e meglio........................................grazie mille
contattatemi alla mia email.    giancarlomeloni@libero.it Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 20, 2009, 18:56:59 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
contattarti via mail?! nuooo
se ti  servono queste info, devi scomodarti!  Tongue


l'angolo di ackerman lo ottieni inclinando i fuselli, come hai già detto, per avere una geometria di ackerman perfetta bisogna inclinare i fuselli in modo che le "direttrici" si incontrino al centro dell'asse posteriore

affinando il ragionamento, tale angolo è funzione anche degli altri angoli ... quindi se non vuoi perdere la testa in calcoli e simulazioni, crea un fusello "regolabile", che sò, tramite un foro ad asola ... in modo da poter dare un angolo maggiore o minore rispetto all'angolo di ackerman "perfetto"

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
giuinkiz
Febbraio 20, 2009, 19:53:48 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
intanto grazie x la risp
ma l'angolazione devo darla solo ad una ruota e l'angolo di ackermann e giusto per la sterzata in ambo i lati.......(giusto o no?)
poi io utilizzo una scatola dello sterzo completa di mozzi fuselli ecc presa da una macchina da rottamare in questo caso usando tutto di una macchina non raggiugo automaticamente l'angolo di ackermann?   io devo solo fare i bracetti nuovi
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 21, 2009, 15:02:09 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
intanto grazie x la risp
ma l'angolazione devo darla solo ad una ruota e l'angolo di ackermann e giusto per la sterzata in ambo i lati.......(giusto o no?)
poi io utilizzo una scatola dello sterzo completa di mozzi fuselli ecc presa da una macchina da rottamare in questo caso usando tutto di una macchina non raggiugo automaticamente l'angolo di ackermann?   io devo solo fare i bracetti nuovi
dipende da passo e carreggiata... se sono differenti .. allora devi ricostruire il fusello

di entrambe le ruote! Smiley
come ho già detto: bisogna inclinare i fuselli in modo che le "direttrici" si incontrino al centro dell'asse posteriore

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
giuinkiz
Febbraio 21, 2009, 15:21:25 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
o capi e un bel casino
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 21, 2009, 15:35:36 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
o capi e un bel casino
no no ... è proprio un "bordello"! Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
giuinkiz
Febbraio 21, 2009, 18:02:17 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
ridiamoci sopra
cmq io a giorni o il telaio e parto con la costruzione dei semiassi poi mi scervello a fare sto benedetto angolo di ackermann se va bene ok altrimenti al massimo vado dritto nelle curve............................................
ti chiedo l'ultima stupidagine....(scusa lo stress) ma questo benedetto angolo famoso va fatto anche se il mio prototipo viaggia solo su sterrato?non devo andare su asfalto
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 22, 2009, 02:11:18 am
Utente standard, V12, 10074 posts
ridiamoci sopra
cmq io a giorni o il telaio e parto con la costruzione dei semiassi poi mi scervello a fare sto benedetto angolo di ackermann se va bene ok altrimenti al massimo vado dritto nelle curve............................................
ti chiedo l'ultima stupidagine....(scusa lo stress) ma questo benedetto angolo famoso va fatto anche se il mio prototipo viaggia solo su sterrato?non devo andare su asfalto
beh... che bisogna rispettare una certa "geometria di ackermann" è obbligatorio...
però non è detto che ci voglia obbligatoriamente un angolo di ackermann "perfetto" ... copio e incollo da quì: http://www.automodellismo.net/default.asp?id=18&mnu=18&ACT=5&content=650

L'aumento dell'angolo di ACKERMANN comporta un aumento del sovrasterzo e della sensibilità dello sterzo in accelerazione, al contrario una diminuzione comporta un aumento del sottosterzo.

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 22, 2009, 02:16:16 am
Utente standard, V12, 10074 posts
cmq... hai mai provato a digitare la seguente stringa "angolo di ackermann" sul mitico motore di ricerca GUGOL? Tongue

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
giuinkiz
Febbraio 22, 2009, 08:50:45 am
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
si e o stampato come si fa ma mi chiedo se do l'angolo poi quando le ruote son dritte tendono a puntare verso l'esterno
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 23, 2009, 00:36:36 am
Utente standard, V12, 10074 posts
si e o stampato come si fa ma mi chiedo se do l'angolo poi quando le ruote son dritte tendono a puntare verso l'esterno
ma non devi confonderti tra angolo ti TOE, ovvero la "convergenza", con l'inclinazione dei fuselli!!!
l'angolo di TOE lo regoli con la lunghezza dei tiranti della scatole dello sterzo, mentre l'angolo di Ackermann lo regoli con l'inclinazione dei fuselli

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 23, 2009, 00:41:22 am
Utente standard, V12, 10074 posts
questo per es. è un fusello di un kart predisposto per avere un angolo di ackermann "variabile" perchè cambiando il foro d'attacco del tirante della scatola da sterzo, si cambia l'inclinazione del fusello (la "direttrice", ovvero la retta individuata dal foro d'attacco del tiante e dal centro di rotazione(il foro che serve a fissare il fusello sulla sospensione, o telaio in caso dei kart) del fusello stesso )


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bigno72
Luglio 09, 2009, 17:07:55 pm
Utente standard, Monocilindrico, 49 posts
Mi sono iscritto a questo forum praticamente per seguire questa discussione.
(ovviamente adesso mi svoglio tutto il forum, su alcuni aspetti dovrei essere in grado di dare un po' di contributi, non sono un professionista ma qualche motore l'ho aperto gia' da bambino)

Comprero' sicuramente i due libri sugli assetti.

Diciamo che mi interessa "capire" le mie due macchine (GT-Q2 e Smart) che nella loro diversita' hanno lo stesso problema (scarso controllo nelle larghiiiiisime curve a sinistra).


Per adesso una domanda puntuale:
Angolo Incluso, cosa e'?

while ( !succeed=try() );
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 10, 2009, 09:44:44 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bigno72
Luglio 10, 2009, 10:50:13 am
Utente standard, Monocilindrico, 49 posts
Grazie della risposta Losna!
E grazie del benvenuto, e complimenti per la seconda riga della firma... :-))


Mi son letto quel link.... purtroppo credo che sia solo uno stralcio di un manuale che loro vendono.
Ma qualcuno qui ha gia' acquistato i libri di Massimo?


Veniamo alla mia seconda domanda: l'angolo di spinta e' l'angolo tra la bisettrice della convergenza totale posteriore e l'asse longitudinale della macchina.
Ma cosa determina l'asse longitudinale della macchina?

In altre parole, non posso fare la convergenza anteriore centrandomi con quella posteriore?
In questo modo l'angolo di spinta sarebbe sempre nullo.

E' una domanda retorica: e' ovvio che non e' cosi', altrimenti i gommisti farebbero cosi'.
Pero' vorrei capire il perche' e il percome.

E mi piacerebbe anche sapere come l'angolo di spinta influisce sul comportamento della macchina.


Grazie in anticipo per qualsiasi risposta!

while ( !succeed=try() );
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 33 queries.