844 Visitatori + 1 Utente = 845

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (2 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 21, 2003, 20:14:05 pm
Staff, V12, 23716 posts
Non è uno scherzo;
in occasione del lancio della Golf V, il gruppo VW ha chiesto alla citttadina tedesca di cambiare nome da Wolfsburg a Golfsburg.
Sembra che la cosa sia già andata in porto. Se confermata ha dell'incredibile e dell'increscioso.
Megalomania tedesca ai limiti; dove andremo a finire?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DieBoss
Luglio 21, 2003, 20:21:20 pm
Utente standard, L4, 145 posts
Ma è come se la Ferrari, in occassione del lancio della Enzo, avesse chiesto che Maranello fosse diventato Ferrarello (Acqua minerale leggermente frizzante Cheesy )...

Dahehihohu!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 21, 2003, 22:09:43 pm
Staff, V12, 89667 posts
Pensa quelli della Seat...han fatto cambiare il nome a una miriade di città nella loro storia automobilistica  Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DieBoss
Luglio 21, 2003, 22:12:13 pm
Utente standard, L4, 145 posts
In che senso? ¬_¬'

Dahehihohu!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DieBoss
Luglio 21, 2003, 22:13:09 pm
Utente standard, L4, 145 posts
Non è uno scherzo;
in occasione del lancio della Golf V, il gruppo VW ha chiesto alla citttadina tedesca di cambiare nome da Wolfsburg a Golfsburg.
Sembra che la cosa sia già andata in porto. Se confermata ha dell'incredibile e dell'increscioso.
Megalomania tedesca ai limiti; dove andremo a finire?
Però starebbe bene... Dal borgo dei lupi al borgo delle Golf.

Dahehihohu!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 21, 2003, 22:14:37 pm
Staff, V12, 89667 posts
In che senso? ¬_¬'

Come in che senso?!  Huh Huh Shocked Shocked

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Luglio 22, 2003, 00:52:16 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Non è uno scherzo;
in occasione del lancio della Golf V, il gruppo VW ha chiesto alla citttadina tedesca di cambiare nome da Wolfsburg a Golfsburg.
Sembra che la cosa sia già andata in porto. Se confermata ha dell'incredibile e dell'increscioso.
Megalomania tedesca ai limiti; dove andremo a finire?
Proprio una scelta da "crucchi"..... non ha proprio senso.. ma più scema ancora è stata l'amministrazione a permettere questa cavoltata!!! Roll Eyes

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 22, 2003, 07:07:18 am
Visitatore, , posts
Ma magari lo fanno solo in occasione del Lancio il giorno dopo tornerà con il nome reale, non credo siano così deficienti.
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 22, 2003, 08:33:59 am
Visitatore, , posts
In realtà la città di Wolfsburg esiste perchè esiste lo stabilimento Volkswagen. Fino all'estate del 1938 sia la fabbrica che la città erano un terreno agricolo e paludoso e la città più vicina era Fallersleben.
Quello che non tutti sanno è che sia Wolfsburg che VW stessa devono molta della loro esistenza al lavoro degli italiani.

Quando verso la fine degli anni '30 Hitler decise che lo stato tedesco avrebbe dovuto costruire l'auto del popolo ed affidò la gestione del progetto ad una organizzazione del partito nazista, si pose il problema di dove costruire la fabbrica.
Hitler in prima persona voleva che fosse realizzata lontano dal triangolo dell'industria automobilistica tedesca (Monaco-Stoccarda-Colonia), perchè le case tedesche si erano mostrate fredde alla sua idea di auto del popolo.
Venne individuata un'area agricola sull'asse Hannover-Berlino, servita dalla ferrovia, dal Mittelandkanal e dalla futura autostrada. I terreni appartenevano alla famiglia del conte Von Schulemberg e vennero espropriati. Nel progetto originario accanto alla fabbrica doveva sorgere una città, che doveva chiamarsi KDF-Stadt (Città della forza con gioia), così come la Volkswagen doveva chiamarsi KDF Wagen.
I lavori procedevano a rilento, per la carenza di manodopera tedesca, impegnata nella costruzione della rete di autostrade e in progetti militari. Dal momento che Hitler credeva nella KDF-Wagen come strumento di propaganda, per evitare che il progetto restasse impantanato, chiese aiuto a Mussolini, che invece lamentava gli elevati tassi di disoccupazione in certe regioni d'Italia. Fu così che in seguito ad un accordo tra Hitler e Mussolini, maestranze italiane furono mandate a costruire la città e lo stabilimento.

Alla fine della guerra gli inglesi decisero di chiamare la città Wolfsburg, traendo spunto dal lupo, che campeggia sullo stemma della famiglia Von Schulemberg, nel cui castello (espropriato insieme alle terre) oggi ha sede la municipalità di Wolfsburg. E lo stemma del lupo si trova anche sui volanti di alcuni modelli VW.

E' quindi chiaro che città e stabilimento sono sempre stati legati, perchè entrambi non esistevano prima del 1938. Attualmente dei 120 mila abitanti di Wolfsburg, circa la metà dipende da VW o da aziende collegate. Fa impressione girarci in macchina. Per strada, otto macchine su dieci sono del gruppo VW e di queste la metà sono Golf. E quindi non sorprende che una richiesta del genere (se mai è stata presentata), non abbia trovato resistenza, anzi sia stata accolta, visto che dal successo della VW dipende molta dell'economia della regione.

Tra parentesi la città di Wolfsburg è stata per decenni il posto a nord delle Alpi con la maggior percentuale di italiani residenti rispetto alla popolazione locale. Questo perchè VW negli anni '50 e '60 ha favorito l'assunzione di manodopera proveniente dall'Italia, mentre altre case automobilistiche hanno favorito quella di origine turca. Tra parentesi ne ha favorito anche l'integrazione, ricordo un manifesto degli anni '60 in cui si inviatava la popolazione di Wolfsburg (che comunque è immigrata anche per la parte tedesca, visto che la città fino al 1938 non esisteva) ad accogliere gli italiani che sarebbero arrivati. Fino al 1975 esisteva un ufficio di collocamento in Italia presso il quale lavoratori italiani potevano essere assunti da ditte tedesche.
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 22, 2003, 08:39:01 am
Visitatore, , posts
Senti ma tutte ste cose o le copi da qualche parte o hai un testone da paura  Shocked Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 22, 2003, 08:44:33 am
Visitatore, , posts
Senti ma tutte ste cose o le copi da qualche parte o hai un testone da paura  Shocked Shocked Shocked Shocked

Ebbene si, l'ho copiato in parte da un post che avevo scritto io stesso per autopareri.com
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 22, 2003, 08:45:56 am
Visitatore, , posts
Ebbene si, l'ho copiato in parte da un post che avevo scritto io stesso per autopareri.com



Cmq...... tanto di cappello  Wink
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 22, 2003, 09:08:16 am
Visitatore, , posts
Grazie, ma in realtà è conseguenza del fatto che io mi interesso di storia dell'automobile. Non tanto dal punto di vista della tecnica, ma da quello dell'evoluazione dei marchi. Ovvero come strategie giuste o sbagliate hanno decretato il successo o il fallimento di un marchio indipendentemente dalla bontà del prodotto.
Volkswagen rappresenta un caso unico, perchè il suo approccio al mercato fino a non molto tempo fa è stato completamente diverso da quello delle altre case. Ed ha premiato l'azienda con tassi di fedeltà della clientela che altri costruttori popolari sognano.
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 22, 2003, 09:33:49 am
Visitatore, , posts
Grazie, ma in realtà è conseguenza del fatto che io mi interesso di storia dell'automobile.

Hai dei link a riguardo? così appena ho un po' di tempo me li vado a vedere
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 22, 2003, 09:52:32 am
Visitatore, , posts
No, ho qualche metro di libreria.  Wink
Se vuoi ti posso dare dei titoli di libri.

Comunque la filosofia VW fino agli anni '70 è riassunta in queste parole di Heinz Nordhoff, direttore generale di VW nel periodo 1946-1968, l'uomo che ha saputo trasformare il Maggiolino in un successo. Nordhoff le pronuciò negli Stati Uniti, in occasione della consegna di un premio.
Vado a memoria, per cui le parole esatte possono essere un po' diverse.

"Sono attratto molto di più dall'idea di offrire alla gente qualcosa che abbia veramente valore, un prodotto di alta qualità offerto ad un prezzo di acquisto basso e con un valore di rivendita elevato, piuttosto che essere continuamente assillato da un gruppo di disegnatori isterici che tentano di vendere qualcosa che la gente non ha nessuna intenzione di comperare. Su questo non ho cambiato opinione: miglioramento continuo della qualità e del valore del prodotto senza conseguente incremento di prezzo, aumento delle retribuzioni e migliori condizioni di vita e lavoro per i dipendenti senza che il cliente debba pagare per questo, razionalizzazione e capilarità della rete di servizio: la realizzazione di un prodotto del quale io o qualsiasi altro dipendente dell'azienda possiamo essere veramente orgogliosi".

Ultimamente VW sembra aver perso di vista questa filosofia, e le conseguenze si vedono.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 36 queries.