1124 Visitatori + 0 Utenti = 1124


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La Stelvio e le altre
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 29, 2017, 15:02:23 pm
Staff, V12, 89664 posts

E allora dicci la verità, tu che sai!!
Non ci vedo nulla di particolarmente strano sul fatto che la Giulia 2.0 T Benzina automatica (200cv) possa risultare sullo 0-100 leggermente meno scattante della Stelvio 2.0 TD automatica (210cv). Del resto sui primi metri in particolare la Coppia (42% in piú a favore del Diesel) fa la differenza, anche se la Giulia pesa un 13% in meno rispetto alla Stelvio.

Non mi sorprenderebbe comunque se sul lancio 0-400 metri, le due auto arrivassero allineate, ma con la Giulia Benzina a maggiore velocitá rispetto alla Stelvio Diesel.


una è integrale e l'altra 2WD, una ha le marce più corte... se poi stai meglio a pensare che FCA imbrogli non sia mai che sia io a toglierti questa soddisfazione...
« Ultima modifica: Giugno 29, 2017, 15:26:36 pm da Homer »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 29, 2017, 15:19:01 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
una è integrale e l'altra 2WD, una ha le marce più corte...

A maggior ragione trovo normale che la Stelvio, sul breve, sia piú scattante della Giulia. Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 29, 2017, 15:26:09 pm
Staff, V12, 89664 posts
A maggior ragione trovo normale che la Stelvio, sul breve, sia piú scattante della Giulia. Smiley

ma infatti mica sei tu che fai dietrologia sui presunti tarocchi delle case costruttrici  Wink

EDIT: ho corretto il multi-tag...volevo usare il tuo post come risposta ad Alberto integrandolo con il mio messaggio ma li ho messi invertiti Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 29, 2017, 15:36:09 pm
Staff, V12, 23869 posts
sulla trazione integrale che riduce il pattinamento, ok..sono convinto, non sono del tutto convinto del discorso ",marce più corte" ...il diesel , dato che ha un range di utilizzo inferiore (4000? 4500 rpm? ) di solito ha rapporti più lunghi, intesi come "kmh/1000 rpm"  che diminuiscono il divario di coppia alla ruota ...ok, il diesel ha velocità massima inferiore...ma per dire fare 210 kmh a 4500 rpm significa avere un rapporto da 46.6 kmh ogni 1000 giri, fare 240 a 5500 significa avere un rapporto da 43.6 kmh ogni 1000 giri , per fare un esempio eh.... poi ripeto, non si discute la bontà dell'auto o il valore assoluto , ma solo la curiosità per cui c'è una differenza rispetto a quello che suggerirebbe il buonsenso.
Anche perchè siam d'accordo la TI, ma parliamo comuqnue di pesi e potenze tutto sommato contenute, con delle gommazze posteriori notevoli.
Capirei se mi dicesse che una  C 63 AMG con 550 cv e la TI accelera meglio di una C 63 soloTP...o una Porsche TI ....ma qui insomma..credo poi che le prove le facciano su asfalto asciutto..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 29, 2017, 15:48:13 pm
Staff, V12, 23869 posts
ok, ho controllato...la 2.0 benzina: 233 kmh a 5000 rpm in VIIa, son 46.6 kmh/1000 rpm 
Stevio 2.2 tdiesel : 217 kmh a 3300 rpm in VIIIa , son 65.7 kmh/1000 rpm

Secondo Auto i rapporti della Stelvio sono:
I 5.00 : 1
II 3.2 : 1
III 2.143 : 1
IV 1.72 : 1
V 1.314 :1
VI 1:1
VII 0.822 : 1
VIII 0.64 : 1

Stelvio 1792 kg - Giulia 1690

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 29, 2017, 15:53:29 pm
Staff, V12, 28600 posts
Stelvio ha una rapportatura vicina a quelle di Giulia benzina.

A 130km/h, in VIII Giulia Veloce diesel gira a 1750 giri, la benzina a 2100. Mentre lo Stelvio è a quota 1950

Se invece prendiamo la VII, per la velocità massima, Stelvio ha una VII da 51,1km/h ogni 1000 giri (velocità massima a 4200 giri, oltre regime potenza massima). Giulia Veloce benzina 47 circa, Giulia 200cv benzina 46 circa, Giulia Veloce diesel 57 circa.

Alla fine Stelvio ha un peso non esagerato, ha coppia, ha trazione e ha una rapportatura insolitamente corta. Perché sul breve dovrebbe sfigurare?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 29, 2017, 15:54:51 pm
Staff, V12, 89664 posts
se non metti i dati di giulia e il rapporto finale non ci facciamo molto. Avevo letto da qualche parte (forse lo aveva scritto ToniH) che su Stelvio i primi 3 rapporti dello ZF8 erano stati accorciati...


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 29, 2017, 16:00:05 pm
Staff, V12, 23869 posts
se non metti i dati di giulia e il rapporto finale non ci facciamo molto. Avevo letto da qualche parte (forse lo aveva scritto ToniH) che su Stelvio i primi 3 rapporti dello ZF8 erano stati accorciati...


il rapporto finale non l'ho messo perché Auto non lo ha messo, non mi intendo di cambi automatici, ma magari è fisso ed uguale per la famiglia di cambi, in quanto dipendente dal convertitore... comunque Stelvio fa:
I 42.3 kmh
II 64.8 kmh
III 95.6 kmh
IV 118.4
V 154.3
VI 197.7
VII 214.7 (tutte con limitatore a 4800 rpm )
VIII 217 a 3300 rpm

Ho visto la prova del Discovery e son circa uguali ....non è che han modificato la gestione dl turbo? che il diesel ha una sorta di overboost che lo rende più reattivo ? 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 29, 2017, 16:03:13 pm
Staff, V12, 89664 posts
Trovate su alfaromeopress.com (anche se per stelvio ci son solo quelle di 2.0 benzina 280CV 4WD e 2.2 JTD 180CV 2WD)
I rapporti sono uguali su tutte le marce secondo la scheda, cambia solo il finale:

Giulia 2.2 180 2WD: 2,62 (uguale su 150)
Giulia 2.2 210 4WD: 3,46
Stelvio 2.0 200 4WD: 3,73 (ma non è manco a listino...boh)
Stelvio 2.2 180 2WD: 3,27

Cosa voglia dire tutto ciò non ne ho la minima idea  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 29, 2017, 16:03:24 pm
Visitatore, , posts
il rapporto finale non l'ho messo perché Auto non lo ha messo, non mi intendo di cambi automatici, ma magari è fisso ed uguale per la famiglia di cambi, in quanto dipendente dal convertitore... comunque Stelvio fa:
I 42.3 kmh
II 64.8 kmh
III 95.6 kmh
IV 118.4
V 154.3
VI 197.7
VII 214.7 (tutte con limitatore a 4800 rpm )
VIII 217 a 3300 rpm

Ho visto la prova del Discovery e son circa uguali ....non è che han modificato la gestione dl turbo? che il diesel ha una sorta di overboost che lo rende più reattivo ? 

Ma credo che alla fine ci sia la riduzione finale del differenziale, e qui si può variare parecchio.
Non so se è tanto facile variare i rapporti di un automatico coi rotismi epicicloidali, sono tutti imterdipendenti, non è come un doppia frizione dove scegli i rapporti indipendentemente l'uno dall'altro.
Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 29, 2017, 16:09:43 pm
Staff, V12, 23869 posts
queste avevo

* 20170629_160204.jpg (1260.31 KB - scaricato 60 volte.)
* 20170629_160117.jpg (1377.76 KB - scaricato 59 volte.)
* 20170629_160314.jpg (1536.08 KB - scaricato 57 volte.)

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 29, 2017, 16:12:44 pm
Staff, V12, 23869 posts
Trovate su alfaromeopress.com (anche se per stelvio ci son solo quelle di 2.0 benzina 280CV 4WD e 2.2 JTD 180CV 2WD)
I rapporti sono uguali su tutte le marce secondo la scheda, cambia solo il finale:

Giulia 2.2 180 2WD: 2,62 (uguale su 150)
Giulia 2.2 210 4WD: 3,46
Stelvio 2.0 200 4WD: 3,73 (ma non è manco a listino...boh)
Stelvio 2.2 180 2WD: 3,27

Cosa voglia dire tutto ciò non ne ho la minima idea  Grin

la riduzione del numero di giri la ottieni dividendo i giri motore per il prodotto del "rapporto marcia x riduzione finale" , Es. se sei a 6000 giri, ed hai una Ia con 4:1 ed un finale 2.5 :1 le ruote faranno 6000/(4x2.5) = 6000 /10 = 600 giri/minuto

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 29, 2017, 16:13:12 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Vedo che la Stelvio esegue lo 0-100 nei tempi indicati dalla casa.
Per essere un 2.2 Diesel montato su un SUV medio, é un tempo di tutto rispetto  Cool

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 29, 2017, 18:03:48 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
ok, ho controllato...la 2.0 benzina: 233 kmh a 5000 rpm in VIIa, son 46.6 kmh/1000 rpm 
Stevio 2.2 tdiesel : 217 kmh a 3300 rpm in VIIIa , son 65.7 kmh/1000 rpm

Secondo Auto i rapporti della Stelvio sono:
I 5.00 : 1
II 3.2 : 1
III 2.143 : 1
IV 1.72 : 1
V 1.314 :1
VI 1:1
VII 0.822 : 1
VIII 0.64 : 1

Stelvio 1792 kg - Giulia 1690


100kg di differenza e maggiori attriti, che danno quasi 6 decimi di vantaggio, a me generano curiosità... Le spiegazioni plausibili rimangono due: una vettura strutturata per essere particolarmente brillante nei primi metri... O una vettura data alla stampa particolarmente performante...
La curiosità, però, sta pure nel fatto che una vettura con le prima marce cortissime deve fare più cambi e spesso questo è controproducente, a meno di pensare ad un cambio estremamente veloce, tanto da annullare il gap di una cambiata (o più) in più ed essere comunque più veloce...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 29, 2017, 18:58:05 pm
Staff, V12, 89664 posts
Hai mai provato lo zf8? I cambi marcia son ai livelli di un doppia frizione...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 36 queries.