617 Visitatori + 1 Utente = 618

J. C.
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (71 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2150 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (6 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La Stelvio e le altre
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 14:32:42 pm
Utente standard, V12, 46304 posts
Guardando i dati postati, mi pare che i tempi migliori siano quelli ottenuti con cambi automatici ed elevato numero di rapporti (7, 8, 9).
Evidentemente i rapporti "in più" rispetto ai 6 delle altre, che fanno tempi peggiori, sono utilizzati proprio per lo spunto da fermo.
Probabilmente la rapportatura finale (che si tratti della 6^ marcia o della 9^) sarà piuttosto simile, e quindi quindi un maggior numero di marce permette avere più vicine soprattutto quelle più basse.
E così far bella figura in brochure...

La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 14, 2017, 14:40:28 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
Un 6 marce auto è già bello fluido.
Più che fluidità forse riduzione dei consumi, specie in sede di omologazione  Grin
avendo provato un 5 e 7 marce con lo stesso motore ti assicuro che è molto più piacevole il 7 . E' più reattivo , forse consuma meno, quello dipende dal piede, e molto più "smooth"

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 14, 2017, 14:41:41 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...



E' lo stesso cambio?
In accelerazione un cambio automatico letargico (vedi Smart prima serie) fa perdere tantissimo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Giugno 14, 2017, 15:09:31 pm
Utente standard, V12, 4637 posts
 a non c'entrano i rapporti?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Giugno 14, 2017, 15:12:24 pm
Utente standard, V12, 5565 posts
a non c'entrano i rapporti?  Huh

E' l'ipotesi che ho fatto io...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 14, 2017, 16:21:44 pm
Staff, V12, 89661 posts
La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...



La compass ha il 2.0 JTDm e il cambio 9 marce trasversale, non c'entra niente con la meccanica della Stelvio

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 16:53:05 pm
Utente standard, V12, 46304 posts
La compass ha il 2.0 JTDm e il cambio 9 marce trasversale, non c'entra niente con la meccanica della Stelvio

E infatti mica ho confrontato auto uguali...

Ho confrontato auto pari tipologia, pari cavalli, circa pari peso, ecc.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 14, 2017, 16:59:57 pm
Staff, V12, 11080 posts
Siamo sempre lì, guidate 'ste cavolo di macchine prima di sputare sentenze! La Stelvio 2.2 210 CV AT8 sullo 0-100 addirittura pare faccia meglio della corrispondente Giulia. I rapporti del cambio e la coppia (475 Nwm a 1750 rpm) evidentemente sono determinanti. Inoltre il nuovo 2.2 in alluminio è altra pasta rispetto al 2.2 montato su Jeep.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 17:05:44 pm
Utente standard, V12, 46304 posts
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 14, 2017, 17:14:41 pm
Staff, V12, 11080 posts
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.
0

Immagino che con la scelta dei rapporti, sfruttando la coppia superiore a quella delle concorrenti, abbiamo privilegiato l'accelerazione e meno la velocità massima.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 14, 2017, 17:16:58 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
0

Immagino che con la scelta dei rapporti, sfruttando la coppia superiore a quella delle concorrenti, abbiamo privilegiato l'accelerazione e meno la velocità massima.
avranno messo rapporti pi corti tranne la 8a che sarà comunque lunga

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Giugno 14, 2017, 17:41:22 pm
Utente standard, V12, 7076 posts
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.

Capisci niente.. i cavalli Alfa valgono 1,2 cavalli crucchi/asiatici/ecc
Per questo vanno di più...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 14, 2017, 17:42:02 pm
Staff, V12, 23861 posts
Siamo sempre lì, guidate 'ste cavolo di macchine prima di sputare sentenze! La Stelvio 2.2 210 CV AT8 sullo 0-100 addirittura pare faccia meglio della corrispondente Giulia. I rapporti del cambio e la coppia (475 Nwm a 1750 rpm) evidentemente sono determinanti. Inoltre il nuovo 2.2 in alluminio è altra pasta rispetto al 2.2 montato su Jeep.
ed infatti ci si sta domandando come sia possibile che la versione SUV più pesante faccia ciò...tra l'altro un minimo "vicino ai 100" l'aerodinamica dovrebbe sentirla...e tutto sommato anche il discorso "Miglior trazione" , a livello di discussione accademica, forse non vale troppo: non si parla della Thema 8.32 con gommette ridicole all'anteriore ma, anche nel caso della Giulia TP, di una TP con gommazze moderne...e tutto sommato potenze non mostruose. Capirei una Omega Lotus anni 90...per dire..o una MB 450 SEL 6.9 o la S 560 ...cosi con 300 350 cv...o una Porsche 911 turbo "anni 80" col cambio 4 marce perché il 5 non ci stava..0-100 in 4.8s ma pesava pochissimo ...
Qui forse, e sottolineo forse, l'aggravio di peso e perdite di rendimento della TI rispetto alla TP, in una prova di accelerazione "pulita" su asfalto ottimale da rilevamento potrebbe mangiarsi la maggior trazione nei primissimi metri...quindi il risultato è veramente sorprendente...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 14, 2017, 17:57:25 pm
Utente standard, V12, 6368 posts
Per tutte le auto esistono i launch control o altre "strategie" della ecu per avere questi dati

poi la provi in "eco"  o in neutral,  dove esempio rilevano l'emissioni e trovi dati ben diversi.


Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 14, 2017, 18:26:30 pm
Staff, V12, 11080 posts
Sarebbe bene precisare però che il dato che più impressiona dello Stelvio è la guidabilità vicinissima a quella della Giulia. La macchina è piatta ma nel contempo assorbe molto bene anche con i cerchi da 20. Il comparto sospensioni  + sterzo è fantastico. Fermo restando che continuo a non amare i SUV.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 36 queries.