630 Visitatori + 2 Utenti = 632

TonyH, AndyMac
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (118 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2201 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Giù Stampa
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 12, 2019, 16:16:39 pm
Utente standard, V12, 77317 posts
Ma allora, quelle colonnine "singole" che si vedono in giro (anche nei parcheggi pubblici), potrebbero essere inservibili per alcune macchine?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 12, 2019, 16:28:06 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Esatto, e prova a partire per una vacanza, a metà strada ti fermi per ricaricare e alla colonnina hai davanti 10 macchine in attesa. A due ore l'una, riparti il giorno dopo.

Secondo me dovrebbero standardizzare il pacco batterie e renderlo sostituibile in pochi minuti. Ti fermi, tolgono la batteria scarica e te ne mettono una carica. Prima di ricaricarla, la verificano e quelle danneggiate o difettose vengono rimosse. In questo modo si sfrutterebbe la vita utile della batteria.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 12, 2019, 16:46:45 pm
Staff, V12, 28609 posts
Secondo me dovrebbero standardizzare il pacco batterie e renderlo sostituibile in pochi minuti. Ti fermi, tolgono la batteria scarica e te ne mettono una carica. Prima di ricaricarla, la verificano e quelle danneggiate o difettose vengono rimosse. In questo modo si sfrutterebbe la vita utile della batteria.

O visto che ci vorranno gigalioni di euro, li si usa strutturare le città in modo che sia sempre meno indispensabile l’auto privata per vivere. E per i viaggi lunghi delle vacanze, ti noleggi una macchina a broda e amen.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2019, 19:14:31 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 12, 2019, 17:01:32 pm
Utente standard, V12, 46329 posts
Infatti, è singolare che tutti i media si affannino a diffondere l'idea che l'auto elettrica è il futuro, che le case stanno spostandosi tutte sull'elettrico, ecc. ecc., e nessuno faccia mai cenno al fatto che bisognerà adeguare le infrastrutture ad un costo esorbitante e con celerità, altrimenti le suddette auto diventeranno inservibili.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Settembre 12, 2019, 17:16:32 pm
Staff, V12, 10143 posts
anch'io, come molti altri qui, sono molto scettico su di un futuro tutto elettrico, proprio per il motivo delle infrastrutture elettriche necessarie, sia per la produzione che per le difficoltà di distribuzione dell'elettricità. 

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 12, 2019, 19:16:55 pm
Staff, V12, 28609 posts
Infatti, è singolare che tutti i media si affannino a diffondere l'idea che l'auto elettrica è il futuro, che le case stanno spostandosi tutte sull'elettrico, ecc. ecc., e nessuno faccia mai cenno al fatto che bisognerà adeguare le infrastrutture ad un costo esorbitante e con celerità, altrimenti le suddette auto diventeranno inservibili.

È che per certi aspetti siamo nel mondo di Cars  Grin
Sulla guida autonoma ti esaltano il fatto che “puoi fare altro mentre stai in coda”....ma se devo esprimere un desiderio, non voglio leggermi un libro mentre sto in coda nel traffico,non voglio stare in coda nel traffico direttamente  Shocked Shocked

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 12, 2019, 19:58:17 pm
Utente standard, V12, 5570 posts
Il trasporto gommato elettrico esiste da decenni, forse un secolo: si chiama filobus. Niente costose, inquinanti e pesanti batterie. Solo un filo su tutte le strade ed un trolley su tutte le auto.

L'idea delle corsie tipo polistil invece temo sia inattuabile per motivi di sicurezza.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 12, 2019, 21:29:37 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
Ma secondo voi la benzina nei distributori si materializza in modo magico? Dal punto di vista logistico è più pratico tirare un filo invece che far circolare migliaia di autobotti...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 12, 2019, 22:22:52 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Il problema del tirare il filo sono i kW in gioco, ogni colonnina è l'equivalente di una decina di abitazioni.
Un'area di servizio autostradale probabilmente ha bisogno di una sottostazione dedicata, per alimentare decine di colonnine.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 13, 2019, 07:05:05 am
Utente standard, V12, 5570 posts
Con il sistema filobus devi portare le corrente che serve a viaggiare, che è molta meno di quella che serve a caricare, nell'unità di tempo. Inoltre i flussi di traffico sono più facilmente prevedibili delle richieste di rifornimento.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 13, 2019, 10:19:19 am
Utente standard, V12, 5987 posts
Ma secondo voi la benzina nei distributori si materializza in modo magico? Dal punto di vista logistico è più pratico tirare un filo invece che far circolare migliaia di autobotti...
ma infatti agli inizi l'auto a petrolio aveva gli stessi problemi logistici, per fare un viaggio bisognava comprare la benzina in drogheria, rabboccare l'olio ogni 200km, i radiatori pisciavano ovunque, pulire le candele ecc... infatti le auto elettriche erano diffuse e quelle a vapore, molto più raffinate, son state vendute fino agli anni 30.
addirittura qui da noi il cavallo per molti anni era più pratico dell'auto perchè non aveva bisogno di benzina nè strade.
non era tanto il costo a fermare la diffusione delle vetture, i miei bisnonni dovevano mantenere 2 cavalli e l'asinello ed un garzone che li curava. quando hanno avuto le strade si son comprati il furgoncino.
il tizio che scoprì il petrolio in texas mi pare che diede l'unità di misura del barile, perchè era la capacità della sua vasca da bagno, morì in povertà Shocked Grin e gli eredi cedettero le concessioni per nulla perchè la benzina si usava per smacchiare i vestiti. pochi anni dopo il texas era pieno di ford T.

il punto è che l'infrastruttura per l'elettrico è difficile da implementare successivamente, basti pensare che non siamo riusciti in 70 anni a fare quella per il gpl Roll Eyes.
poi nelle nostre città, dove basta che un mendicante abbandoni il suo cartone per andare a mangiare che nel tempo che torna gli han già costruito sopra una palazzina Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 13, 2019, 12:40:46 pm
Utente standard, V12, 14278 posts
Il trasporto gommato elettrico esiste da decenni, forse un secolo: si chiama filobus. Niente costose, inquinanti e pesanti batterie. Solo un filo su tutte le strade ed un trolley su tutte le auto.

L'idea delle corsie tipo polistil invece temo sia inattuabile per motivi di sicurezza.

ma il filobus ha un percorso obbligato.. parte dal punto A e arriva a B percorrendo ogni giorno la stessa strada.... con le vetture elettriche invece dovresti girarci per tutta Europa...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 13, 2019, 12:43:16 pm
Utente standard, V12, 14278 posts
Ma allora, quelle colonnine "singole" che si vedono in giro (anche nei parcheggi pubblici), potrebbero essere inservibili per alcune macchine?

oltre al problema di una presa diversa per ogni auto, bisognerebbe capire che tipo di pagamento abilitare: pagamento in contanti? pagamento con scheda? abbonamento? poi, che tempi di ricarica impostare? veloce? lento? nel tempo che l'auto si ricarica gli occupanti che fanno? si grattano i gioielli di famiglia? e se la ricarica dovesse avvenire di notte perchè l'auto è in riserva in quel momento? insomma, al momento non è proprio semplice creare un punto ricarica  Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 13, 2019, 12:50:21 pm
Utente standard, V12, 5570 posts
ma il filobus ha un percorso obbligato.. parte dal punto A e arriva a B percorrendo ogni giorno la stessa strada.... con le vetture elettriche invece dovresti girarci per tutta Europa...

Metti fili su tutte le strade, semplice.  Ed elimini le batterie, con tutto quanto ne consegue.  Oppure metti i fili solo su autostrade e strade a lunga percorrenza, eliminando così il problema delle autonomie limitate, lasciando però le batterie per i percorsi privi di fili.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 13, 2019, 13:21:17 pm
Utente standard, V12, 14278 posts
Metti fili su tutte le strade, semplice.  Ed elimini le batterie, con tutto quanto ne consegue.  Oppure metti i fili solo su autostrade e strade a lunga percorrenza, eliminando così il problema delle autonomie limitate, lasciando però le batterie per i percorsi privi di fili.

immagino il groviglio di fili sulle strade Grin Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.