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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 09:00:11 am



Titolo: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 09:00:11 am
https://it.motor1.com/news/369649/volkswagen-id3/

sembra furba e intelligente.
Dati da vedere confermati, e soprattutto sarà da vedere lo street price.

3 livelli di batterie, 2 di caricabatterie
interni molto tecnologici (ma mi paiono cheap)
estetica bella, pur essendo un monovolume.

Direi la prima elettrica "potabile"


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 09:45:40 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 09:00:11 am
sembra furba e intelligente.



Come la Lupo 3L o come la 1L ?  ;D


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Homer su Settembre 10, 2019, 10:15:32 am
30 mila euro... fra 10-15 anni forse si potrà iniziare a pensare all'elettrico...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 10:22:26 am
Ha praticamente le stesse caratteristiche della Leaf, oramai la strada sembra tracciata.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 10:23:44 am
Batteria garantita 8 anni o 160.000 km.

Vale a dire che dopo questi limiti il valore dell'auto sarà pari a zero.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 10:25:43 am
Citato da: mauring su Settembre 10, 2019, 10:23:44 am
Batteria garantita 8 anni o 160.000 km.

Vale a dire che dopo questi limiti il valore dell'auto sarà pari a zero.


perché un auto normale a 160000 km cosa vale? o dopo 8 anni

5000 euro?


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 10:26:02 am
"Con un peso a vuoto di 1.719 kg la Volkswagen ID.3 è anche più leggera della Golf 1.0 TSI"

Mi auguro che sia lo strafalcione di chi ha scritto l'articolo e non il comunicato ufficiale della VW...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 10:28:37 am
Dopo 8 anni le batterie le togli dall'auto e le colleghi a pannelli solari, anche con una capacità ridotta bastano e avanzano per sostenere I consume elettrici di una casa.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 10, 2019, 10:36:23 am
E se abiti in condominio?

Ho sempre l'idea che nello spingere le auto elettriche si pensi al modello abitativo americano, con tantissime casette singole a cui mettere fotovoltaico e presa in garage.
Qua in europa, e ancora di più in Italia, nei centri abitati più grossi la maggior parte sono condomini.

E nei paesi, che se ne fanno dell'elettrica? Gli va bene il pandino, che là l'inquinamento sono più allevamenti e agricoltura


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 10:38:41 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 10:25:43 am
perché un auto normale a 160000 km cosa vale? o dopo 8 anni

5000 euro?


Una Golf non elettrica anche di piu'.

https://www.autoscout24.it/lst/volkswagen/golf?sort=standard&desc=0&ustate=N%2CU&cy=I&pricefrom=7000&fregto=2009&fregfrom=2009&atype=C



Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 10, 2019, 10:56:25 am
Anche il motore di una macchina normale non è garantito dopo 8 anni o 160k km, ma non significa che la macchina valga zero.
Bisogna anche vedere se attuano una politica di sostituzione batteria, per esempio (quindi uno può comprare la macchina usata, cambiare le batterie, e magari spende comunque meno che a comprarla nuova).

(non per difendere 'sti frullatori eh :P diciamo che il valore residuo mi sembra un problema da poco, rispetto ad altri)


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 11:11:18 am
Citato da: &re@ su Settembre 10, 2019, 10:56:25 am
Anche il motore di una macchina normale non è garantito dopo 8 anni o 160k km, ma non significa che la macchina valga zero.


Ma un guasto di un motore classico non fa paura come la sostituzione di un pacco batterie di quel genere.

Guardacaso non dicono mai cosa possa costare la sostituzione...  ::)



Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 11:13:52 am
Citato da: mauring su Settembre 10, 2019, 11:11:18 am
Ma un guasto di un motore classico non fa paura come la sostituzione di un pacco batterie di quel genere.

Guardacaso non dicono mai cosa possa costare la sostituzione...  ::)




https://www.webnews.it/2019/04/15/tesla-model-3-sostituzione-batteria-moduli/


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 10, 2019, 11:14:30 am
Non lo sappiamo. Come dicevo, può essere che le cambino a rotazione, ricondizonandole... sarebbe sicuramente la cosa migliore anche per l'ambiente.
Anche costassero qualche migliaio di euro, vorrà dire che il prezzo della macchina usata di 8 anni andrà di conseguenza.
Oltre al fatto che "non garantirle" non significa che non funzionino dopo 8 anni, magari ne fanno 10 o 12...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 10, 2019, 11:16:12 am
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2019, 11:13:52 am
https://www.webnews.it/2019/04/15/tesla-model-3-sostituzione-batteria-moduli/

Durata stimata di 500.000 miglia (mah, sarà poi vero?) significherebbe doverle sostituire praticamente mai.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 11:21:55 am
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2019, 11:13:52 am
https://www.webnews.it/2019/04/15/tesla-model-3-sostituzione-batteria-moduli/


A parte che si legge che:

Dopo circa 160 miglia, le batterie sembrano aver perso appena il 10% della loro efficienza.

;D ;D apposto stiamo !  ;D ;D

Comunque 4 moduli a 5000/7000 a modulo sono 20.000/28.000 dollari per la sostituzione completa (almeno io ho capito così).

Chiaro che puoi sostituire solo un modulo danneggiato, ma se la batteria è verso la fine vita è verosimile che i moduli se ne andranno uno dopo l'altro in breve tempo. Quindi magari ne sostituisci uno, e via 5000 dollari, dopo un anno altri 5000, e via così...

Nel mercato dell'usato sono auto rischiose, buone solo per chi vuol provare l'ebbrezza dell'elettrico spendendo poco e accettando il rischio.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 11:23:43 am
Citato da: &re@ su Settembre 10, 2019, 11:16:12 am
Durata stimata di 500.000 miglia (mah, sarà poi vero?) significherebbe doverle sostituire praticamente mai.


Infatti, nell'articolo si legge:

Le affermazioni di Elon Musk devono essere comunque prese con le pinze visto che è solito essere molto ottimista con i numeri

::) ::)


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 10, 2019, 11:26:45 am
;D

Boh senti, tanto per ora non è un mio problema, per me l'elettrico non è ancora una soluzione matura, se ne parla fra un bel po' di anni.
Al momento potrei valutare al massimo una ibrida.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 11:28:21 am
Citato da: &re@ su Settembre 10, 2019, 11:16:12 am
Durata stimata di 500.000 miglia (mah, sarà poi vero?) significherebbe doverle sostituire praticamente mai.


Soprattutto trovo interessante il fatto che dopo 160'000 miglia il decadimento della capacità sia di solo il 10%.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 11:33:41 am
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2019, 11:28:21 am
Soprattutto trovo interessante il fatto che dopo 160'000 miglia il decadimento della capacità sia di solo il 10%.


Io non ci credo manco morto.

Chissà come hanno fatto le prove, se le hanno fatte.

In condizioni superideali.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 11:34:45 am
In ogni caso pare che la teconolgia delle batterie a stato solido sia in procinto di debuttare nel settore automobilistico, quando questo succederà tutti questi problem apparterranno al passato.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 11:34:57 am
Citato da: &re@ su Settembre 10, 2019, 11:26:45 am
Al momento potrei valutare al massimo una ibrida.


Io la penso completamente in maniera differente.
Ibrida hai le rogne di entrambe le soluzioni, e pochi vantaggi.

Imho se uno ha il garage/sosta privata, entro 5 anni una seconda auto elettrica sarà praticamente obbligatoria (pensala per tua moglie o per te nei giri vicino).
Magari affiancata ad un auto "ice" per i viaggi lunghi.
Oggi solo il costo le frena, ma se un domani si trovassero a prezzi in linea o un pelo maggiori tutti andrebbero su elettrico.

Rigeneri di più, hai meno usura freni (e relativo inquinamento), minor inquinamento acustico, minori liquidi, minori costi manutentivi.

Unico dubbio, la rete extra auto che dubito possa supportare consumi tanto elevati.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 11:36:10 am
Citato da: mauring su Settembre 10, 2019, 11:33:41 am
Io non ci credo manco morto.

Chissà come hanno fatto le prove, se le hanno fatte.

In condizioni superideali.


Penso che oramai il parco auto in circolazione sia abbastanza grande da poter avere dei dati statistici sulla capacità residua dopo parecchi anni di utilizzo.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 11:39:34 am
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2019, 11:34:45 am
In ogni caso pare che la teconolgia delle batterie a stato solido sia in procinto di debuttare nel settore automobilistico, quando questo succederà tutti questi problem apparterranno al passato.


E tutte le auto con le batterie a tecnologia vecchia non varranno piu' un casso...  ::)


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 10, 2019, 11:53:11 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 11:34:57 am
Io la penso completamente in maniera differente.
Ibrida hai le rogne di entrambe le soluzioni, e pochi vantaggi.


Il mio "al massimo" significa che la prenderei solo se costretto.
L'elettrico puro non lo vedo pratico al momento, magari fra 5 anni sì, ma non adesso.
È un mondo che cambia rapidamente e io sono refrattario a queste novità, 5 anni fa non avrei preso in considerazione nemmeno l'ibrido.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Homer su Settembre 10, 2019, 11:59:55 am
Citato da: mauring su Settembre 10, 2019, 11:11:18 am
Ma un guasto di un motore classico non fa paura come la sostituzione di un pacco batterie di quel genere.

Guardacaso non dicono mai cosa possa costare la sostituzione...  ::)




In realtà la manutenzione di un'auto elettrica dovrebbe essere mostruosamente più economica di quella di una normale...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 12:04:12 pm
Citato da: mauring su Settembre 10, 2019, 11:39:34 am
E tutte le auto con le batterie a tecnologia vecchia non varranno piu' un casso...  ::)


oppure basterà cambiare i pacchi batterial con quelli di nuova generazione per avere un'auto dalle prestazioni mostruosamente superiori. Chi può dirlo?


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 12:09:40 pm
Comunque è indubbio il progresso velocissimo compiuto dalle auto elettriche negli ultimi anni, 5 anni fa c'erano le Tesla e pochi altri modelli per uso cittadino (tipo Zoe o Leaf) con autonomia di un centinaio di km, oggi tutti o cosruttori stanno buttando fuori elettriche di lusso simili alle Tesla e nel settore delle cittadine le nuove versioni di Zoe e Leaf offrono autonomie molto più che raddoppiate a prezzi inferiori a quelli di 5 anni fa. Per me è ancora troppo presto, ma l'evoluzione è impressionante.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 12:11:21 pm
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2019, 12:04:12 pm
oppure basterà cambiare i pacchi batterial con quelli di nuova generazione per avere un'auto dalle prestazioni mostruosamente superiori. Chi può dirlo?


Non credo sarà un'operazione così semplice.

Cambiando tipologia di batteria bisognerà cambiare tutto l'ambaradan di gestione associato, con costi da quantificare.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 12:21:20 pm
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2019, 12:09:40 pm
Comunque è indubbio il progresso velocissimo compiuto dalle auto elettriche negli ultimi anni, 5 anni fa c'erano le Tesla e pochi altri modelli per uso cittadino (tipo Zoe o Leaf) con autonomia di un centinaio di km, oggi tutti o cosruttori stanno buttando fuori elettriche di lusso simili alle Tesla e nel settore delle cittadine le nuove versioni di Zoe e Leaf offrono autonomie molto più che raddoppiate a prezzi inferiori a quelli di 5 anni fa. Per me è ancora troppo presto, ma l'evoluzione è impressionante.


Resta sempre il nodo del costo dell'energia, comunque, almeno in Italia.

Nelle colonnine per ricarica veloce si pagano 0,5 € per ogni Kwh.

Questo vuol dire che per una Leaf dal consumo medio testato di 13,1 Kwh/100 Km (https://it.motor1.com/reviews/251989/nissan-leaf-2018-prova-consumi/) si spendono circa 7 euro (considerando le inevitabili perdite) per fare 100 Km.

Con 7 euro ti vengono ad oggi quasi 13 litri di GPL.

Con 13 litri di GPL su una macchina simil-Leaf ne fai 150/200 di Km.

E con una a gasolio o anche a benzina ci fai gli stessi km.

Quindi ?  ???

Quindi, secondo me, l'elettrico attualmente è una buona soluzione solo per macchinette del piffero leggere e poco potenti da usare nei dintorni e ricaricare a casa, magari con un fotovoltaico sfruttando l'energia in surplus che altrimenti andrebbe immessa in rete e pagata con una pipa di tabacco dal gestore.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 10, 2019, 13:12:50 pm
Citato da: mauring su Settembre 10, 2019, 12:11:21 pm
Non credo sarà un'operazione così semplice.

Cambiando tipologia di batteria bisognerà cambiare tutto l'ambaradan di gestione associato, con costi da quantificare.

Penso anche io.
E se anche fosse teoricamente semplice, sarei scettico sul fatto che consentano di farlo con facilità, piuttosto che estorcerti un sacco di soldi...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 13:57:50 pm
Bmw permetteva (ma costava credo 12k) di aggiornare le batterie di i3.

I3 che in 6 anni è passata da 64ah a 12oah, moltiplicando l'autonomia per 2.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 10, 2019, 14:04:37 pm
Citato da: mauring su Settembre 10, 2019, 12:21:20 pm
Quindi, secondo me, l'elettrico attualmente è una buona soluzione solo per macchinette del piffero leggere e poco potenti da usare nei dintorni e ricaricare a casa, magari con un fotovoltaico sfruttando l'energia in surplus che altrimenti andrebbe immessa in rete e pagata con una pipa di tabacco dal gestore.


Ripropongono la questione.
La carica del fotovoltaico è fattibile con le abitazioni singole.
Come la mettiamo coi condomini, la cui superficie del tetto difficilmente erogherebbe una potenza sufficiente per tutti i garage.
Posto che si mettano i garage nelle condizioni di ricarica (e devi rifare tutto).

IMHO le case sono così esasperate dal proporre le elettriche di massa al privato che non si stanno accorgendo del cortocircuito logico.
Dove c'è alta concentrazione abitativa e servirebbero, diventa difficile fare la carica a casa.
Dove è facile fare la carica a casa, è bassa concentrazione abitativa e le elettriche servono molto meno.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 10, 2019, 14:09:11 pm
Citato da: TonyH su Settembre 10, 2019, 14:04:37 pm
Posto che si mettano i garage nelle condizioni di ricarica (e devi rifare tutto).

E in tutti i condomini con garage interrati a rischio allagamento, chi si fiderebbe a mettere le colonnine di ricarica? :o


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 14:16:31 pm
Citato da: TonyH su Settembre 10, 2019, 14:04:37 pm
Ripropongono la questione.
La carica del fotovoltaico è fattibile con le abitazioni singole.
Come la mettiamo coi condomini, la cui superficie del tetto difficilmente erogherebbe una potenza sufficiente per tutti i garage.
Posto che si mettano i garage nelle condizioni di ricarica (e devi rifare tutto).

IMHO le case sono così esasperate dal proporre le elettriche di massa al privato che non si stanno accorgendo del cortocircuito logico.
Dove c'è alta concentrazione abitativa e servirebbero, diventa difficile fare la carica a casa.
Dove è facile fare la carica a casa, è bassa concentrazione abitativa e le elettriche servono molto meno.


il fotovoltaico sarebbe l'ideale (anche se il caso classico è la ricarica notturna, e di notte il fotovoltaico ciao...), ma caricando a casa con tariffa notturna si pagherebbe comunque poco, circa 0,2-0,25 €/Kwh, quindi si potrebbe caricare a 2 Kw per 10 ore(dalle 8 di sera alle 6 di mattina) ottenendo 20 Kwh/5 euro, cioè circa 150  km di autonomia, sufficienti per l'uso che dicevo nei dintorni, escludendo grossi viaggi.

Poca autonomia, ma poco rischio per la bassa corrente di ricarica, nessuna superstruttura necessaria, costi accettabili.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 10, 2019, 14:34:00 pm
Citato da: &re@ su Settembre 10, 2019, 14:09:11 pm
E in tutti i condomini con garage interrati a rischio allagamento, chi si fiderebbe a mettere le colonnine di ricarica? :o



Se passa in assemblea la cosa. Nei garage spesso l'impianto é semplificato, non di rado senza contatore singolo.
Devi rifare tutti...

Dove abitano i miei sono più di 100 garage, a cui dovresti garantire almeno a tutti 7KWh in contemporanea. Auguri.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 10, 2019, 14:44:12 pm
Anche da me sono poco più di un centinaio di garage... hai voglia a elettrificare...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 10, 2019, 14:49:20 pm
100 garage ?  :o :o

Ma dove fate l'assemblea condominiale, allo stadio ?  ;D


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Homer su Settembre 10, 2019, 14:56:02 pm
Citato da: mauring su Settembre 10, 2019, 14:49:20 pm
100 garage ?  :o :o

Ma dove fate l'assemblea condominiale, allo stadio ?  ;D


Il mondo è fatto anche di grandi città, non solo del paesello con la casa singola a 3km da quella più vicina... li da te l'elettrico non serve a una beneamata minchia...cmq anche in un condominio di 5 piani con 3 appartamenti per piano se ci fossero 15 auto elettriche con ognuno la sua colonnina di ricarica dedicata servirebbero 150KW di impianto solo per i garage...fallo in una via del centro di una media cittadina (lasciamo perdere Torino, Milano, Roma, etc) dove di case magari ce ne sono 20 in fila... a me sembra puramente utopistico pensare che si possa implementare un'infrastruttura del genere...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 15:12:13 pm
Basta mettere un caricature commune condominiale da 50 o 60 kW, anche nell'ipotesi che tutti decidano di caricare contemporaneamente potrebbero comunque caricare a 4 kW, sufficienti a ricaricare completamente una batteria in una notte. E nell'ipotesi che tutti abbiano una Tesla da 100 kWh e abbiano la necessità di caricare tutti contemporaneamente tutte le notti, evidentemente sarà un condominio di lusso e si potranno permettere una stazione dal 200 kW...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 10, 2019, 15:15:26 pm
Citato da: mauring su Settembre 10, 2019, 14:49:20 pm
100 garage ?  :o :o

Ma dove fate l'assemblea condominiale, allo stadio ?  ;D

Abbiamo delle salette condominiali, non molto grandi ma la stragrande maggioranza dei condòmini non partecipa, o partecipa per delega.
Solo per le primissime riunioni stavamo stretti, ma sono anni ormai che siamo sempre i soliti 4 gatti ;D
(diciamo 30 - 40 presenti, a spanne)


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 15:20:50 pm
e' da notare che già oggi le colonnine , prevedano grosse penali per chi lascia l'auto posteggiata in carica oltre l'esaurimento del dispaccio d'energia.


Tornando it.
Questa Id3 è la prima auto completamente nata per essere elettrica, quindi dal foglio bianco.
Con pianale progettato per fare milioni di pezzi (arriverà la seat e la skoda e facile audi).

Tecnicamente costruire una elettrica è molto più economico, i costi costruttivi sono molto più bassi (eccetto la batteria ovvio) , anche come manodopera ho letto report che si può tagliare del 25%.... in produzione

Vediamo , questa Id3 sarà la prima auto di massa elettrica, ma è lecito pensare che di qui a 6 anni le batterie raddoppino …. o si deprezzino a pari ah.

Senza contare che intrinsecamente è più facile mettere una guida autonoma 4°liv su un elettrica che su un ice o ibrida.

Ecco imho, le ibride spariranno , resisteranno solo le Mhev , poi saranno tutte ice+ oppure BEv pure.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 15:47:15 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 15:20:50 pm
Questa Id3 è la prima auto completamente nata per essere elettrica, quindi dal foglio bianco.




Semmai la prima VW, la prima auto in senso assoluto proprio no.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 15:52:10 pm
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2019, 15:47:15 pm
Semmai la prima VW, la prima auto in senso assoluto proprio no.


per essere prodotta in tanti esemplari si.
è il primo pianale da produzione massiva completamente elettrico.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 10, 2019, 15:59:15 pm
Citato da: mauring su Settembre 10, 2019, 14:49:20 pm
100 garage ?  :o :o

Ma dove fate l'assemblea condominiale, allo stadio ?  ;D


No, di solito ci sono due gestioni separate.

Da una parte amministrazioni di 2-3 scale per tutto quello che riguarda la parte abitativa.

Poi c'è il "supercondominio" che riguarda tutte la parti comuni al comprensorio (garage e giardino). Se ricordo bene per quelle si scornano prima gli amministratori dei vari stabili.
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2019, 15:12:13 pm
Basta mettere un caricature commune condominiale da 50 o 60 kW, anche nell'ipotesi che tutti decidano di caricare contemporaneamente potrebbero comunque caricare a 4 kW, sufficienti a ricaricare completamente una batteria in una notte. E nell'ipotesi che tutti abbiano una Tesla da 100 kWh e abbiano la necessità di caricare tutti contemporaneamente tutte le notti, evidentemente sarà un condominio di lusso e si potranno permettere una stazione dal 200 kW...


Se parti a rifare l'impianto elettrico, lo dimensioni per il caso peggiore.
Sennò che fai? Vai avanti a tacconi, rompendo e rifacendo il progetto ogni volta che arrivi a tappo? Visto che devi anche coinvolgere il gestore delle reti pubbliche.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 16:00:32 pm
Citato da: TonyH su Settembre 10, 2019, 15:59:15 pm
No, di solito ci sono due gestioni separate.

Da una parte amministrazioni di 2-3 scale per tutto quello che riguarda la parte abitativa.

Poi c'è il "supercondominio" che riguarda tutte la parti comuni al comprensorio (garage e giardino). Se ricordo bene per quelle si scornano prima gli amministratori dei vari stabili.

Se parti a rifare l'impianto elettrico, lo dimensioni per il caso peggiore.
Sennò che fai? Vai avanti a tacconi, rompendo e rifacendo il progetto ogni volta che arrivi a tappo? Visto che devi anche coinvolgere il gestore delle reti pubbliche.


Si però anche come sicurezza , costa assai portare certe potenze…
Già prendere la scossa non è piacevole… con queste potenze wattaggi etc etc etc credo sia pericoloso.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 16:02:02 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 15:52:10 pm
per essere prodotta in tanti esemplari si.
è il primo pianale da produzione massiva completamente elettrico.



Cosa intendi per "tanti"? La Tesla 3 viaggia sui 300'000 esemplari all'anno, tanto per fare un esempio.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 10, 2019, 16:05:11 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 16:00:32 pm
Si però anche come sicurezza , costa assai portare certe potenze…
Già prendere la scossa non è piacevole… con queste potenze wattaggi etc etc etc credo sia pericoloso.


Difatti imho per un lavoro BEN fatto non credo bastino 2500-3000€ a garage. Voglio vedere quando arriveranno i preventivi.



Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 16:08:45 pm
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2019, 16:02:02 pm
Cosa intendi per "tanti"? La Tesla 3 viaggia sui 300'000 esemplari all'anno, tanto per fare un esempio.


3 milioni di pezzi annui.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 10, 2019, 16:13:38 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 10, 2019, 16:08:45 pm
3 milioni di pezzi annui.


Allora ne riparliamo tra 15 anni...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: tappo su Settembre 10, 2019, 16:15:06 pm
https://residenziale.viessmannitalia.it/ricarica-auto-elettriche-in-condominio-regole-e-normativa


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 10, 2019, 16:25:18 pm
Citato da: tappo su Settembre 10, 2019, 16:15:06 pm
https://residenziale.viessmannitalia.it/ricarica-auto-elettriche-in-condominio-regole-e-normativa


Ha dimenticato una cosa nel CV l’autore: “non sono mai stato a una riunione di condominio”

Specie se i condomini sono stagionati si litiga sull’euro, voglio vederli a stare zitti mentre tu ti installi la Wallbox magari senza contabilizzare singolo  ::)


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 10, 2019, 16:28:52 pm
Ma lì c'è scritto che possono opporsi all'installazione negli spazi comuni.
In quelli privati no, ma la contabilizzazione è già singola in quel caso (oddio... almeno nel mio caso è così...).


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 10, 2019, 17:12:01 pm
Se vuoi una ricarica che abbia un senso, devi comunque tirare nuovi fili, facendo lavori anche nella parte comune.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Homer su Settembre 11, 2019, 07:56:27 am
Comunque alla faccia della vw...questa si che è stupenda

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2019/09/10/honda_e_annunciati_i_prezzi_della_piccola_elettrica.html


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 11, 2019, 08:14:33 am
Se elettrico dev'essere, a me piace questa (Audi !!). :D ;D

https://www.quattroruote.it/news/concept/2019/09/10/audi_ai_trail_autonomia_motore_caratteristiche.html


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 11, 2019, 08:23:52 am
Citato da: Homer su Settembre 11, 2019, 07:56:27 am
Comunque alla faccia della vw...questa si che è stupenda

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2019/09/10/honda_e_annunciati_i_prezzi_della_piccola_elettrica.html


Bellissima!


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: DoguiPlus su Settembre 11, 2019, 08:44:07 am
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2019, 16:13:38 pm
Allora ne riparliamo tra 15 anni...




Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: oscar su Settembre 11, 2019, 08:44:35 am
bah nelle medie e grandi città tanti come me, hanno un posto auto dentro un gigantesco garage da 50 100 posti o magari anche di più. capitano ore in cui è mezzo deserto ed ore in cui è pieno.
molti son decisamente vecchiotti e va bene che non si allaghino.
non voglio immaginare il costo che avrebbe portare lì dentro 200 punti di ricarica, inoltre andrebbero persi un certo numero di posti perchè sarà necessario mettere le colonne in diversi punti se non si vogliono ingiro prolunghe da 100 metri ::).

l'evoluzione tecnologica delle batterie potrà dare maggiore autonomia alle auto ma alle spalle è necessaria una infrastruttura in grado di alimentare queste pile sempre più grosse.

questa auto è necessaria per non perdere sul mercato cinese che è il più importante, e dove sull'elettrico investono da tempo. però ho idea che le aree residenziali cinesi siano decisamente più moderne delle nostre, e sono anni che investono nelle infrastrutture. sarà interessante vedere se le economie di scala porteranno ad avere auto da 20.000€ con 200km di autonomia.



Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: DoguiPlus su Settembre 11, 2019, 08:45:43 am
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2019, 16:13:38 pm
Allora ne riparliamo tra 15 anni...


ehm , sono previste già 15 mil di MEB prodotte complessive per la prima generazione, che finirà credo nel 2024...…
Poi stanno già pensando ad un Meb Evo.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: ChB su Settembre 11, 2019, 09:37:52 am
Citato da: Homer su Settembre 11, 2019, 07:56:27 am
Comunque alla faccia della vw...questa si che è stupenda

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2019/09/10/honda_e_annunciati_i_prezzi_della_piccola_elettrica.html


Bellissima sì, hanno finalmente messo sul mercato l'EV Concept che avevano presentato due anni fa ... già allora mi era piaciuta molto.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Phormula su Settembre 11, 2019, 13:13:29 pm
Certo che 1700 kg a vuoto, in ordine di marcia e con qualche accessorio si va sulle due tonnellate, il doppio del peso di una C degli anni '80.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 11, 2019, 13:28:40 pm
Non riesco a capire cosa possa avere la Golf 1.0 TSI per pesare così tanto :o ???


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 11, 2019, 13:32:24 pm
Citato da: &re@ su Settembre 11, 2019, 13:28:40 pm
Non riesco a capire cosa possa avere la Golf 1.0 TSI per pesare così tanto :o ???


Una famiglia di ritorno da 1 mese di vacanze al sud, comprese vettovaglie omaggiate dai parenti.

La Golf 1.0 è data per molto meno...1211kg con conducente

http://www.zeperfs.com/it/fiche5920-vw-golf-vii-1-0-tsi.htm


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 11, 2019, 13:57:40 pm
Ma allora che cavolo spara quell'articolo, nella tabella dice "Peso a vuoto" 1750kg ???


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: lou su Settembre 11, 2019, 14:12:19 pm
Citato da: &re@ su Settembre 11, 2019, 13:57:40 pm
Ma allora che cavolo spara quell'articolo, nella tabella dice "Peso a vuoto" 1750kg ???


E' sicuramente una svista del giornalista, da qualche parte anch'io ho visto che la Golf, secondo i modelli/motorizzazioni, dovrebbe girare intorno ai 1200 kg.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 11, 2019, 16:53:39 pm
Mica potevano far vedere che la Golf elettrica pesa 500kg più della normale.... :P


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Emi su Settembre 11, 2019, 22:29:58 pm
La Honda e’ bellissima


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 12, 2019, 11:29:32 am
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/12/batterie-per-auto-elettriche-ue-alla-rincorsa-dellasia-per-il-nuovo-petrolio-francia-e-germania-in-pole-in-italia-un-impianto-pilota/5335067/


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Phormula su Settembre 12, 2019, 11:53:21 am
Io resto dell'idea che il problema non sia produrre auto elettriche, è creare l'infrastruttura per ricaricarle. Il che non vuol dire solo produrre elettricita in qualche modo, ma avere colonnine di ricarica ovunque, anche per chi non ha un garage. Una stazione di servizio autostradale poi deve avere decine di colonnine, per non obbligare ad attese di ore. La prova di Quattroruote da Reggio Calabria a Lubecca sarebbe durata una settimana se ad ogni colonnina il giornalista si fosse trovato davanti 3-4 macchine in attesa. Il che avrebbe voluto dire attese di ore seduti in macchina ad aspettare il proprio turno. Già immagino le risse in autogrill...

E poi va risolto il problema degli incendi e della sicurezza in caso di incidenti gravi che danneggiano le batterie, con il rischio che esplodano. Con le automobili normali i soccorritori hanno 100 anni di esperienza, con le elettriche devono imparare da zero.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: tappo su Settembre 12, 2019, 13:04:21 pm
Citato da: Phormula su Settembre 12, 2019, 11:53:21 am
Io resto dell'idea che il problema non sia produrre auto elettriche, è creare l'infrastruttura per ricaricarle. Il che non vuol dire solo produrre elettricita in qualche modo, ma avere colonnine di ricarica ovunque, anche per chi non ha un garage. Una stazione di servizio autostradale poi deve avere decine di colonnine, per non obbligare ad attese di ore. La prova di Quattroruote da Reggio Calabria a Lubecca sarebbe durata una settimana se ad ogni colonnina il giornalista si fosse trovato davanti 3-4 macchine in attesa. Il che avrebbe voluto dire attese di ore seduti in macchina ad aspettare il proprio turno. Già immagino le risse in autogrill...

E poi va risolto il problema degli incendi e della sicurezza in caso di incidenti gravi che danneggiano le batterie, con il rischio che esplodano. Con le automobili normali i soccorritori hanno 100 anni di esperienza, con le elettriche devono imparare da zero.


io ho sempre in testa l'idea di costruire, su un terreno che ho acquistato anni fa qui a Termoli (vicino uscita autostrada), un punto di ricarica per auto elettriche, ma la cosa è molto più complicata di quello che sembra  :-X :-X :-X


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: alura su Settembre 12, 2019, 13:24:00 pm
Citato da: tappo su Settembre 12, 2019, 13:04:21 pm
io ho sempre in testa l'idea di costruire, su un terreno che ho acquistato anni fa qui a Termoli (vicino uscita autostrada), un punto di ricarica per auto elettriche, ma la cosa è molto più complicata di quello che sembra  :-X :-X :-X


non ti fanno mettere una centrale nucleare in zona ?  ;D


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 12, 2019, 13:38:26 pm
E commercializzare dei powerbank da mettere sul tetto delle auto elettriche ?  ;D

Poi li ricarichi con una presa usb in circa due mesi.  ;D


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: tappo su Settembre 12, 2019, 16:10:38 pm
Citato da: alura su Settembre 12, 2019, 13:24:00 pm
non ti fanno mettere una centrale nucleare in zona ?  ;D


;D ;D ;D ;D ;D ;D

il problema è che dovrei mettere una colonnina per ogni tipo di auto, visto che non hanno tutti gli stessi attacchi :-\



Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: alura su Settembre 12, 2019, 16:12:29 pm
ma che cagata  :-X


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: &re@ su Settembre 12, 2019, 16:16:39 pm
Ma allora, quelle colonnine "singole" che si vedono in giro (anche nei parcheggi pubblici), potrebbero essere inservibili per alcune macchine?


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Phormula su Settembre 12, 2019, 16:28:06 pm
Esatto, e prova a partire per una vacanza, a metà strada ti fermi per ricaricare e alla colonnina hai davanti 10 macchine in attesa. A due ore l'una, riparti il giorno dopo.

Secondo me dovrebbero standardizzare il pacco batterie e renderlo sostituibile in pochi minuti. Ti fermi, tolgono la batteria scarica e te ne mettono una carica. Prima di ricaricarla, la verificano e quelle danneggiate o difettose vengono rimosse. In questo modo si sfrutterebbe la vita utile della batteria.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 12, 2019, 16:46:45 pm
Citato da: Phormula su Settembre 12, 2019, 16:28:06 pm
Secondo me dovrebbero standardizzare il pacco batterie e renderlo sostituibile in pochi minuti. Ti fermi, tolgono la batteria scarica e te ne mettono una carica. Prima di ricaricarla, la verificano e quelle danneggiate o difettose vengono rimosse. In questo modo si sfrutterebbe la vita utile della batteria.


O visto che ci vorranno gigalioni di euro, li si usa strutturare le città in modo che sia sempre meno indispensabile l’auto privata per vivere. E per i viaggi lunghi delle vacanze, ti noleggi una macchina a broda e amen.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 12, 2019, 17:01:32 pm
Infatti, è singolare che tutti i media si affannino a diffondere l'idea che l'auto elettrica è il futuro, che le case stanno spostandosi tutte sull'elettrico, ecc. ecc., e nessuno faccia mai cenno al fatto che bisognerà adeguare le infrastrutture ad un costo esorbitante e con celerità, altrimenti le suddette auto diventeranno inservibili.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: lou su Settembre 12, 2019, 17:16:32 pm
anch'io, come molti altri qui, sono molto scettico su di un futuro tutto elettrico, proprio per il motivo delle infrastrutture elettriche necessarie, sia per la produzione che per le difficoltà di distribuzione dell'elettricità. 


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 12, 2019, 19:16:55 pm
Citato da: mauring su Settembre 12, 2019, 17:01:32 pm
Infatti, è singolare che tutti i media si affannino a diffondere l'idea che l'auto elettrica è il futuro, che le case stanno spostandosi tutte sull'elettrico, ecc. ecc., e nessuno faccia mai cenno al fatto che bisognerà adeguare le infrastrutture ad un costo esorbitante e con celerità, altrimenti le suddette auto diventeranno inservibili.


È che per certi aspetti siamo nel mondo di Cars  ;D
Sulla guida autonoma ti esaltano il fatto che “puoi fare altro mentre stai in coda”....ma se devo esprimere un desiderio, non voglio leggermi un libro mentre sto in coda nel traffico,non voglio stare in coda nel traffico direttamente  :o :o


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Velo su Settembre 12, 2019, 19:58:17 pm
Il trasporto gommato elettrico esiste da decenni, forse un secolo: si chiama filobus. Niente costose, inquinanti e pesanti batterie. Solo un filo su tutte le strade ed un trolley su tutte le auto.

L'idea delle corsie tipo polistil invece temo sia inattuabile per motivi di sicurezza.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 12, 2019, 21:29:37 pm
Ma secondo voi la benzina nei distributori si materializza in modo magico? Dal punto di vista logistico è più pratico tirare un filo invece che far circolare migliaia di autobotti...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Phormula su Settembre 12, 2019, 22:22:52 pm
Il problema del tirare il filo sono i kW in gioco, ogni colonnina è l'equivalente di una decina di abitazioni.
Un'area di servizio autostradale probabilmente ha bisogno di una sottostazione dedicata, per alimentare decine di colonnine.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Velo su Settembre 13, 2019, 07:05:05 am
Con il sistema filobus devi portare le corrente che serve a viaggiare, che è molta meno di quella che serve a caricare, nell'unità di tempo. Inoltre i flussi di traffico sono più facilmente prevedibili delle richieste di rifornimento.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: oscar su Settembre 13, 2019, 10:19:19 am
Citato da: baranzo su Settembre 12, 2019, 21:29:37 pm
Ma secondo voi la benzina nei distributori si materializza in modo magico? Dal punto di vista logistico è più pratico tirare un filo invece che far circolare migliaia di autobotti...

ma infatti agli inizi l'auto a petrolio aveva gli stessi problemi logistici, per fare un viaggio bisognava comprare la benzina in drogheria, rabboccare l'olio ogni 200km, i radiatori pisciavano ovunque, pulire le candele ecc... infatti le auto elettriche erano diffuse e quelle a vapore, molto più raffinate, son state vendute fino agli anni 30.
addirittura qui da noi il cavallo per molti anni era più pratico dell'auto perchè non aveva bisogno di benzina nè strade.
non era tanto il costo a fermare la diffusione delle vetture, i miei bisnonni dovevano mantenere 2 cavalli e l'asinello ed un garzone che li curava. quando hanno avuto le strade si son comprati il furgoncino.
il tizio che scoprì il petrolio in texas mi pare che diede l'unità di misura del barile, perchè era la capacità della sua vasca da bagno, morì in povertà :o ;D e gli eredi cedettero le concessioni per nulla perchè la benzina si usava per smacchiare i vestiti. pochi anni dopo il texas era pieno di ford T.

il punto è che l'infrastruttura per l'elettrico è difficile da implementare successivamente, basti pensare che non siamo riusciti in 70 anni a fare quella per il gpl ::).
poi nelle nostre città, dove basta che un mendicante abbandoni il suo cartone per andare a mangiare che nel tempo che torna gli han già costruito sopra una palazzina ;D


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: tappo su Settembre 13, 2019, 12:40:46 pm
Citato da: Velo su Settembre 12, 2019, 19:58:17 pm
Il trasporto gommato elettrico esiste da decenni, forse un secolo: si chiama filobus. Niente costose, inquinanti e pesanti batterie. Solo un filo su tutte le strade ed un trolley su tutte le auto.

L'idea delle corsie tipo polistil invece temo sia inattuabile per motivi di sicurezza.


ma il filobus ha un percorso obbligato.. parte dal punto A e arriva a B percorrendo ogni giorno la stessa strada.... con le vetture elettriche invece dovresti girarci per tutta Europa...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: tappo su Settembre 13, 2019, 12:43:16 pm
Citato da: &re@ su Settembre 12, 2019, 16:16:39 pm
Ma allora, quelle colonnine "singole" che si vedono in giro (anche nei parcheggi pubblici), potrebbero essere inservibili per alcune macchine?


oltre al problema di una presa diversa per ogni auto, bisognerebbe capire che tipo di pagamento abilitare: pagamento in contanti? pagamento con scheda? abbonamento? poi, che tempi di ricarica impostare? veloce? lento? nel tempo che l'auto si ricarica gli occupanti che fanno? si grattano i gioielli di famiglia? e se la ricarica dovesse avvenire di notte perchè l'auto è in riserva in quel momento? insomma, al momento non è proprio semplice creare un punto ricarica  ;D


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Velo su Settembre 13, 2019, 12:50:21 pm
Citato da: tappo su Settembre 13, 2019, 12:40:46 pm
ma il filobus ha un percorso obbligato.. parte dal punto A e arriva a B percorrendo ogni giorno la stessa strada.... con le vetture elettriche invece dovresti girarci per tutta Europa...


Metti fili su tutte le strade, semplice.  Ed elimini le batterie, con tutto quanto ne consegue.  Oppure metti i fili solo su autostrade e strade a lunga percorrenza, eliminando così il problema delle autonomie limitate, lasciando però le batterie per i percorsi privi di fili.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: tappo su Settembre 13, 2019, 13:21:17 pm
Citato da: Velo su Settembre 13, 2019, 12:50:21 pm
Metti fili su tutte le strade, semplice.  Ed elimini le batterie, con tutto quanto ne consegue.  Oppure metti i fili solo su autostrade e strade a lunga percorrenza, eliminando così il problema delle autonomie limitate, lasciando però le batterie per i percorsi privi di fili.


immagino il groviglio di fili sulle strade ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 13, 2019, 13:44:01 pm
Capisco le vostre perplessità, guardando questa cartina mi rendo conto del perché in Italia la diffusione dell'alimentazione elettrica sia vista con tanta diffidenza

https://swisschargef.webapp.virtaglobal.com/

Nel solo cantone Ticino (350'000 abitanti) vi sono 183 stazioni di ricarica contro le 49 della Lombardia, e al sud la sitazione è pure peggiore. E queste sono solo le colonnine compatibili con questa società, quelle proprietarie della Tesla non sono riportate, e ce ne sono 2, una delle quali con 10 colonne da 120 kW.

Nelle nazioni del centro Europa le possibilità di ricarica sono onnipresenti, se ne trovano sulle arterie principali, nei cantri cittadini, nei centri commerciali e nei quartieri residenziali, e non è stato necessario costruire infrastrutture colossali come paventato da alcuni. Basta la volontà e le cose si fanno.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Velo su Settembre 13, 2019, 14:36:22 pm
Citato da: tappo su Settembre 13, 2019, 13:21:17 pm
immagino il groviglio di fili sulle strade ;D ;D ;D ;D ;D


Guarda, a Torino, da deficienti, hanno eliminato i filobus, ma a Milano funzionano ancora, e bene.  Nessun groviglio. Niente inquinamento, rumore inferiore ai diesel ed ai tram, possibilità di spostarsi sulla carreggiata.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 13, 2019, 15:51:57 pm
Ancora più interessante questo sito

https://www.eafo.eu/countries/switzerland/1756/summary/compare

dove si può confrontare la diffusione di veicoli e di stazioni di ricarica, I risultati sono impietosi:

Italia 3858 stazioni
Svizzera 5796
Germania 29010
Francia 25675
UK 23868
Austria 4561
Olanda 41117
Norvegia 12968
Svezia 7920
Danimarca 2791



Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Phormula su Settembre 13, 2019, 16:34:30 pm
Finiamo sempre lì, qualche decina di migliaia di stazioni può bastare fin che il parco circolante elettrico resta marginale, ma se in Italia si incominciano a vendere centinaia di migliaia di veicoli elettrici ogni anno, quante colonnine di ricarica servono?


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: baranzo su Settembre 13, 2019, 17:09:47 pm
Citato da: Phormula su Settembre 13, 2019, 16:34:30 pm
Finiamo sempre lì, qualche decina di migliaia di stazioni può bastare fin che il parco circolante elettrico resta marginale, ma se in Italia si incominciano a vendere centinaia di migliaia di veicoli elettrici ogni anno, quante colonnine di ricarica servono?


Negli altri paesi si fa, solo in Italia è un problema insormontabile...


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Phormula su Settembre 13, 2019, 17:23:12 pm
Citato da: baranzo su Settembre 13, 2019, 17:09:47 pm
Negli altri paesi si fa, solo in Italia è un problema insormontabile...


Niente è insormontabile, ma in un paese che deve importare energia elettrica per far fronte al suo fabbisogno e dove la costruzione di centrali ed elettrodotti si scontra con i comitati del no, diventa tutto più difficile. Tralasciando i nostri centri storici, che già faticano a convivere con le automobili tradizionali, tra l'altro sempre più grandi e ingombranti.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: tappo su Settembre 13, 2019, 17:25:30 pm
in Italia tutto è possibile... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: mauring su Settembre 13, 2019, 20:08:22 pm
Di una cosa, comunque, bisogna dare atto.

Se in città circolassero solo veicoli elettrici ne beneficierebbe non poco la qualità di vita. Il rumore assordante del traffico è veramente una grossa componente di disagio.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Velo su Settembre 13, 2019, 20:22:15 pm
Citato da: mauring su Settembre 13, 2019, 20:08:22 pm
E il numero di pedoni e ciclisti investiti triplicherebbe.

Di una cosa, comunque, bisogna dare atto.

Se in città circolassero solo veicoli elettrici ne beneficierebbe non poco la qualità di vita. Il rumore assordante del traffico è veramente una grossa componente di disagio.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: Phormula su Settembre 13, 2019, 21:50:19 pm
Concordo. Già adesso con i monopattini elettrici è un disastro, sbucano dal nulla e sfrecciano ovunque, come del resto i ciclisti che fanno consegne. Almeno i motorini li sentivi arrivare.


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: oscar su Settembre 14, 2019, 11:51:10 am
Citato da: baranzo su Settembre 13, 2019, 15:51:57 pm
Ancora più interessante questo sito

https://www.eafo.eu/countries/switzerland/1756/summary/compare

dove si può confrontare la diffusione di veicoli e di stazioni di ricarica, I risultati sono impietosi:

Italia 3858 stazioni
Svizzera 5796
Germania 29010
Francia 25675
UK 23868
Austria 4561
Olanda 41117
Norvegia 12968
Svezia 7920
Danimarca 2791


senza neppure dover cercare informazioni aggiornate mi sa che almeno 6 paesi in quella lista hanno surplus energetici attuali o potenziali significativi. norvegia e svezia poi hanno condizioni geografiche ideali per l'elettrico.
l'italia non so quanta energia deve importare ogni anno. in estate l'erogazione di corrente viene regolarmente interrotta per sovraccarichi causati dai condizionatori. sovraccarichi che sono molto facilmente prevedibili.
non sono a conoscenza di centrali elettriche ed inceneritori costruiti in anni recenti senza l'opposizione di qualcuno. poi son prontissimo a ricredermi se mi si mostrano dati oggettivi.
per quel che ho visto di olanda, danimarca e svizzera dubito che siano ricoperte di palazzoni di 12 piani senza box quanto l'italia ::)


Titolo: Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Post di: TonyH su Settembre 14, 2019, 12:22:23 pm
In Germania ci sono qualcosa come 45 milioni di auto....se vogliono elettrificare in maniera significativa e non di facciata devono aumentare anche loro le colonnine almeno di 100 volte.


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