1050 Visitatori + 2 Utenti = 1052

mariner, Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (2 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 26, 2003, 08:12:43 am
Visitatore, , posts
Phormula, ma tu hai fatto traffico?

Nei 980 km dell'andata ed altrettanti del ritorno, assolutamente no, sia all'andata che al ritorno sono partito alle dieci di sera per arrivare alle sette di mattina del giorno dopo. Traffico rado, niente camion e chilometri e chilometri di autostrada deserta, con soste solo per i pit stop.

Nei restanti 1600 km di giri sul posto, invece si. Il giorno che siamo andati a Wolfsburg l'autostrada Hannover-Berlino era intasata come la nostra A4 nel tratto Milano-Bergamo. E il giorno che siamo andati a Dessau siamo rimasti imbottigliati in un megaingorgo per via di un Ducato che aveva perso una ruota proprio nel tratto in cui c'era un cantiere e l'autostrada era ad una corsia e mezza. In più ho guidato molto in città e non volevo certo farmi sverniciare dalle Tarabant.  Wink

Sinceramente sono rimasto sorpreso in positivo dai consumi, considerato che sotto il cofano ho un duemila a benzina e che i rapporti del cambio sono molto corti (4000 giri a 130 km/h). Positivo anche il giudizio sul comportamento dinamico della vettura in velocità. Da segnalare solo una certa sensibilità dello sterzo dovuta al fatto che (viaggiando ad alta velocità a pieno carico) che avevo gonfiato le gomme due decimi sopra il massimo.

A darmi fastidio invece è stata la rumorosità aerodinamica. Il fruscio causato dagli specchietti e dalla sporgenza dei parafanghi viaggiando per ore a 140-150 Km/h a lungo andare diventa veramente fastidioso, soprattutto se a questo si aggiunge il rumore delle giunzioni sulle autostrade tedesche (che sono pavimentate con lastroni di cemento).
Email  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Agosto 27, 2003, 16:10:58 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Cacchio,allora io posso ritenermi fortunato!
Con la mia alfona (145 1.4 ts L) con all'attivo quasi 35.000 km ho fatto un viaggetto (in Sicilia) di 700 Km esatti.70 % autostrada,il resto strade extraurbane abbastanza tortuose.
5 persone a bordo,clima sempre acceso e bagagli fino al tetto.Medie autostradali di 120 km/h con diverse puntatine a 160-180 e anche una a 200.
Media del viaggio ben 14Km/l.
Quando ho fatto la divisione (km percorsi diviso i litri al rabbocco) e ho ottenuto quel risultato mi è venuto un sorrisone.
In genere faccio 10/11 al litro (50% città,50%extraurb.),anche se devo dire che i 6000 giri li vedo abbastanza spesso.
Sia perchè a volte bisogna stirarle un po' il collo,ma soprattutto perchè non è difficile farsi trasportare dal bialbero...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 29, 2003, 08:05:43 am
Staff, V12, 89667 posts
Cacchio,allora io posso ritenermi fortunato!
Con la mia alfona (145 1.4 ts L) con all'attivo quasi 35.000 km ho fatto un viaggetto (in Sicilia) di 700 Km esatti.70 % autostrada,il resto strade extraurbane abbastanza tortuose.
5 persone a bordo,clima sempre acceso e bagagli fino al tetto.Medie autostradali di 120 km/h con diverse puntatine a 160-180 e anche una a 200.
Media del viaggio ben 14Km/l.

Secondo me o hai barato o hai cannato i conti Tongue Tongue Tongue

Cmq con Stilo JTD 6100km a 15,6km/l di media (secondo il computer di bordo...probabilmente un po' meno nella realtà)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 29, 2003, 08:50:58 am
Utente standard, V12, 77316 posts
Secondo me o hai barato o hai cannato i conti Tongue Tongue Tongue

Cmq con Stilo JTD 6100km a 15,6km/l di media (secondo il computer di bordo...probabilmente un po' meno nella realtà)
Secondo me, invece, è possibile. Se mediamente ha tenuto i 120 (di tachimetro, quindi in realtà un po' meno) ad andatura costante cosa cavolo vuoi che consumi un 1.4?
In autostrada il peso influisce poco o niente, non è come in centro o in montagna. Mi sembra che i 14 km/l siano plausibli.

Per la cronaca, con l'Arosa 1.0 (decisamente più sollecitata in autostrada, data la cilindrata) facevo circa i 15 km/l tenendo i 130 di tachimetro.
Con la Leon, su strada prevalemtemente extraurbana, mediamente mi sparo i 18.5 (ultimamente anche i 20 abbondanti, con stratosferiche punte oltre i 25 dopo quel famoso test con la V-Power). In Autostrada, in ferie, ho fatto un po' meno dei 18.
Naturalmente nel caso della Arosa i conti li facevo a manazza, mentre per la Leon mi fido del computer di bordo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 29, 2003, 09:10:28 am
Staff, V12, 89667 posts
Considera Andrea che si tratta di un 1.4 TS da 103CV montato su una media da 1200kg a pieno carico... io con la Bravo 1.8 non ho mai fatto più di 11km/l neanche andando in folle in discesa!


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 29, 2003, 09:14:08 am
Utente standard, V12, 77316 posts
Considera Andrea che si tratta di un 1.4 TS da 103CV montato su una media da 1200kg a pieno carico... io con la Bravo 1.8 non ho mai fatto più di 11km/l neanche andando in folle in discesa!


Si, ma stiamo parlando di andatura a velocità (bassa) costante! L'influenza del peso è molto piccola, semmai può influire il "peso" del piede destro Cool Shocked...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 29, 2003, 09:19:10 am
Staff, V12, 89667 posts
Si, ma stiamo parlando di andatura a velocità (bassa) costante! L'influenza del peso è molto piccola, semmai può influire il "peso" del piede destro Cool Shocked...

Ho riletto stamattina la prova di auto della mia Stilo JTD: a 120 costanti han rilevato 14Km/l...Domenico ha detto che ha fatto delle puntate a 200 all'ora e che comunque non ha fatto solo autostrada (tra l'altro il percorso da CT a S.VIto è parecchio "movimentato" dal punto di vista altimetrico, si passa dentro Palermo e si fa un po' di statale)e che si tratta di un motore Alfa IMHO quel dato è un po' ottimistico...possibile che consumi quasi quanto un TD?! Poi per carità...meglio per lui se è così!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 29, 2003, 09:39:43 am
Utente standard, V12, 77316 posts
Boh, non so che dirti... senz'altro i 120 di Auto sono 120 effettivi, quindi è già una velocità un po' più alta ma non certo sufficiente a motivare una differenza del genere.
Tuttavia ho notato che, fra tutti i rilevamenti dei giornali, quelli relativi ai consumi sono in genere i più suscettibili di variazioni a seconda di chi guida.
Per farti un esempio, c'è un cliente di mio padre con una macchina identica alla mia che si lamenta dell'elevato consumo.
Lui fa mediamente i 13.5 su un percorso collinare in cui io farei senza problemi i 17. Anche in autostrada, se la trovi poco trafficata e quindi non sei costretto a frequenti variazioni di velocità, le differenze possono essere notevoli.
Alla fin fine, io sarei portato a credergli...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Agosto 29, 2003, 23:28:51 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Io ho fatto il tagliando il 25/07 ed avevo 510091 km e stasera che sono arrivato a casa ne ho 54011!!! Cheesy
Ed in sardegna, cioè altri 2700km sono andato con la macchina del mio amico!! Premetto che nella punto abbiamo viaggiato sempre in 2 e con un carico medio( baule pieno ma soli 2 occupanti), in tutta questa strada non ho avuto il benchè minimo problema nè fastidio a niente ed ho fatto anche parecchia coda e parecchie strade di montagna( ho girato tutta la Vallee Wink). I consumi sono stati di 15km/l in combinato... considerando parecchie strade in salita e anche urbano direi di ritenermi soddisfatto!!
Il clima raffredda a dovere e la temperatura dell'acqua anche a velocità elevate per lunghi tragitti rimane costante... l'unico neo è che sopra i 150/160 il motore si fa sentire pregiudicandone il confort.. in poche parole a 170 devi alzare la voce ed il volume della radio Lips Sealed: per il resto non posso davvero lamentarmi!!

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 30, 2003, 12:04:53 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
In poche parole a 170 devi alzare la voce ed il volume della radio Lips Sealed:

[Bacchetton Mode ON]

Ai 170 la prima cosa da alzare dovrebbe essere il piede destro...

[Bacchetton Mode OFF]
« Ultima modifica: Agosto 30, 2003, 12:05:31 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Agosto 30, 2003, 13:42:37 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
[Bacchetton Mode ON]

Ai 170 la prima cosa da alzare dovrebbe essere il piede destro...

[Bacchetton Mode OFF]



Non ci avevo mai pensato..... Wink


Valerio ma la tua punto sgarra di brutto con il contakm.... eravate a pieno carico e ti segna 200??? Shocked Shocked

La mia è abastanza precisa, mi segna 185/190 in genere... ai 200 mi è arrivata una volta in discesa ma nulla di più, e mai a pieno carico!! anche perchè a 190 sono già a 6500/660 giri....

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Agosto 30, 2003, 13:44:16 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Disgraziato,e ti sembro uno che bara?
Che ci possa essere un errore va bene,ma non credo.Ti spiego.
Il giorno prima di partire ho fatto il pieno a Catania.Siamo partiti e al ritorno,all'altezza di enna,ho fatto il rabbocco.Ho visto quanti litri sono entrati e ho fatto una semplice divisione.Km percorsi (il contakm parziale l'avevo azzerato al momento del pieno a ct e all'area di servzio segnava circa 600 km) fratto il numero di litri entrati nel serbatoio.Ed è uscito qualcosa tipo 13,97...
Considera che:la media di 120 tiene conto delle puntatine a 160-180 (che comunque saranno state tre o quattro,una sola volta a 200)  ma anche dei tratti a 90/100 all'ora.
A palermo ho fatto solo un semaforo.Sia all'andata che al ritorno non ho incontrato per niente confusione...
Probabilmente,se l'errore c'è,è stato al momento del rabbocco.Magari entrava ancora benzina...comunque ho visto che il benzinaio ha rabboccato correttamente.

Il fatto è che sei invidioso,perchè ho una macchina che consuma quanto la tua e va di più...!tiè!(ehehe,scherzo ##scherzo#- Grin Grin Grin Grin)

Consolati con il fatto che normalmente IO li faccio 11 al litro...e con un 1.4 è un po' una rottura#-almeno tu avevi un 1,8.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2003, 13:48:07 pm da Blaze »

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2400 km in puntoII... gioie e dolori (AGGIORNATO)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 30, 2003, 18:04:47 pm
Staff, V12, 89667 posts

Consolati con il fatto che normalmente IO li faccio 11 al litro...e con un 1.4 è un po' una rottura#-almeno tu avevi un 1,8.

Si ma il tuo 1.4 va praticamente quanto andava il mio 1.8  Undecided Undecided Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 35 queries.