1068 Visitatori + 0 Utenti = 1068


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (2 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 15, 2004, 14:42:46 pm
Visitatore, , posts
Ciao Mc , complimenti per la recensione che mi pare davvero ben scritta ed " appassionata " il giusto.
Potresti per favore toglieri una curiosità ?
Il difetto di erogazione , precisamente , cosa comporta ?
Ho letto che accelerando e rilasciando in sequanza veloce il motore sembra ammutolirsi per un momento.
potresti approfondire un attimo il concetto e la spiegazione ?
Grazie.
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 15, 2004, 14:45:35 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
2 anni fa le azioni vw erano a 60, 5 anni fa a 70, oggi sono risalite a 37...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2004, 15:24:13 pm
Visitatore, , posts
Insomma, mi pare presto parlare di "botto" ...
Parlerei piuttosto di "invidia" del botto.
Mancato ....  Grin

Sinceramente non capisco dove sia l'invidia.

Personalmente (e sottolineo il personalmente) io sono convinto che la Golf V non abbia fatto il "botto" che fecero a suo tempo tutte le generazioni tranne la I.
E a sostegno della mia ipotesi porto il fatto che a pochi mesi dal lancio si trovano vetture in pronta consegna, gli sconti sul nuovo sono nella media del mercato (mai successo, per una Golf), si trovano km zero, VW continua a martellare con la pubblicità, ha lanciato una campagna di sconti a livello europeo per spingere le vendite e ha fatto fare le ferie forzate ai suoi dipendenti a Pasqua. A questo aggiungo quello che mi hanno detto un paio di concessionari VW con i quali sono in amicizia. E se mi dicono loro che fanno fatica a vendere e sono rimasti delusi, posso anche credergli.

Risultato: la previsione di 600 mila macchine previste per il 2004 è stata ridotta a 450 mila e la maggior parte delle mancate vendite è sul mercato tedesco.
Ergo, si vende, fa i suoi bei numeri ma non si vende più "da sola" come le generazioni precedenti: ha avuto bisogno di una spinta, sotto forma di pubblicità, sconti e promozioni, che per VW si è tradotta in mancati guadagni.

Io sono contento che tu ti sia trovato bene con la tua macchina, del resto è una Golf e, ripeto, rispetto alla serie precedente ci sono stati enormi passi avanti. Potrei pensare di comprarne una, anzi quasi certamente lo farei, avessi bisogno di un po' più di spazio, ma ammetto che lo farei perchè è una ottima vettura, non perchè mi esalta esteticamente. E questo l'ho scritto più volte.

Capisco un po' meno il voler dimostrare a tutti i costi che la Golf è un successo. Per te che cosa cambia se la Golf fa sfracelli o no? Forse che la tua macchina funziona meglio se è stato un successo o comincia ad avere noie al motore se non vende?
Te lo dice uno che è ultrasoddisfatto possessore di due VW, una che qui in Europa vende con il contagocce e l'altra che la casa stessa ammette non essere stato un successo. Ciononostante le ricomprerei entrambe domani, successo di mercato o no.

Ogni tanto mi fai venire in mente quello di Modena sull'altro forum che si è comprato la Stilo e continua a scrivere che la Stilo è un successone di mercato e si incavola pure se qualcuno dice che è convinto del contrario.
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 15, 2004, 15:53:00 pm
Visitatore, , posts
Ogni tanto mi fai venire in mente quello di Modena sull'altro forum che si è comprato la Stilo e continua a scrivere che la Stilo è un successone di mercato e si incavola pure se qualcuno dice che è convinto del contrario.

AH Grin AH Grin AH Grin ... Tongue
« Ultima modifica: Aprile 15, 2004, 15:53:38 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mc0676 GOLF 5 COMUNITY
Aprile 15, 2004, 16:22:29 pm
Utente standard, V8, 402 posts
Sinceramente non capisco dove sia l'invidia.

Personalmente (e sottolineo il personalmente) io sono convinto che la Golf V non abbia fatto il "botto" che fecero a suo tempo tutte le generazioni tranne la I.
E a sostegno della mia ipotesi porto il fatto che a pochi mesi dal lancio si trovano vetture in pronta consegna, gli sconti sul nuovo sono nella media del mercato (mai successo, per una Golf), si trovano km zero, VW continua a martellare con la pubblicità, ha lanciato una campagna di sconti a livello europeo per spingere le vendite e ha fatto fare le ferie forzate ai suoi dipendenti a Pasqua. A questo aggiungo quello che mi hanno detto un paio di concessionari VW con i quali sono in amicizia. E se mi dicono loro che fanno fatica a vendere e sono rimasti delusi, posso anche credergli.

Risultato: la previsione di 600 mila macchine previste per il 2004 è stata ridotta a 450 mila e la maggior parte delle mancate vendite è sul mercato tedesco.
Ergo, si vende, fa i suoi bei numeri ma non si vende più "da sola" come le generazioni precedenti: ha avuto bisogno di una spinta, sotto forma di pubblicità, sconti e promozioni, che per VW si è tradotta in mancati guadagni.

Io sono contento che tu ti sia trovato bene con la tua macchina, del resto è una Golf e, ripeto, rispetto alla serie precedente ci sono stati enormi passi avanti. Potrei pensare di comprarne una, anzi quasi certamente lo farei, avessi bisogno di un po' più di spazio, ma ammetto che lo farei perchè è una ottima vettura, non perchè mi esalta esteticamente. E questo l'ho scritto più volte.

Capisco un po' meno il voler dimostrare a tutti i costi che la Golf è un successo. Per te che cosa cambia se la Golf fa sfracelli o no? Forse che la tua macchina funziona meglio se è stato un successo o comincia ad avere noie al motore se non vende?
Te lo dice uno che è ultrasoddisfatto possessore di due VW, una che qui in Europa vende con il contagocce e l'altra che la casa stessa ammette non essere stato un successo. Ciononostante le ricomprerei entrambe domani, successo di mercato o no.

Ogni tanto mi fai venire in mente quello di Modena sull'altro forum che si è comprato la Stilo e continua a scrivere che la Stilo è un successone di mercato e si incavola pure se qualcuno dice che è convinto del contrario.

Prima cosa difendo una mia scelta.
Seconda cosa faccio quello che fanno gli altri: parlo senza numeri certi alla mano.
Quella dei 450.000 me la devi spiegare. Il presidende VW, non meno di 1 mese fa, ha confermato i 600.000 pz.
Ma non è per voler difendere la Golf e la VW ... è solo per evitare che gratuitamente vengano screditate e la VW e la Golf.

Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mc0676 GOLF 5 COMUNITY
Aprile 15, 2004, 16:25:36 pm
Utente standard, V8, 402 posts
Ciao Mc , complimenti per la recensione che mi pare davvero ben scritta ed " appassionata " il giusto.
Potresti per favore toglieri una curiosità ?
Il difetto di erogazione , precisamente , cosa comporta ?
Ho letto che accelerando e rilasciando in sequanza veloce il motore sembra ammutolirsi per un momento.
potresti approfondire un attimo il concetto e la spiegazione ?
Grazie.

Praticamente, mentre sei tra i 1800 ed i 2000 giri a gas costante in leggera pendenza in salita di terza marcia, mettiamo che sei dietro ad un auto e ti prepari a passarla, mentre sei dietro mediamente c'è sempre un attimo in cui dai un pelo di gas in + per prepararti e poi acceleri a fondo. Mediamente lo fai quando vengono delle auto contromano e non hai molto spazio per fare il sorpasso. Lo fai, essenzialmente, per avvicinarti di + all'auto che vuoi passare.
Succede che se fai questa cosa e subito a ruota (roba di frazione di secondo) affondi per iniziare il sorpasso ... il motore NON risponde subito, anzi smette di accelerare e poi riprende normalemente. Questo "buco" dura, a occhio e croce, 1/4 di secondo e si avverte molto bene.
E' un bel bug nella mappatura della centralina o, per esempio, potrebbe essere un qualcosa di protezione per la centralina anche se è molto antipatico quando lo avverti.

Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2004, 16:32:23 pm
Visitatore, , posts

Succede che se fai questa cosa e subito a ruota (roba di frazione di secondo) affondi per iniziare il sorpasso ... il motore NON risponde subito, anzi smette di accelerare e poi riprende normalemente. Questo "buco" dura, a occhio e croce, 1/4 di secondo e si avverte molto bene.
E' un bel bug nella mappatura della centralina o, per esempio, potrebbe essere un qualcosa di protezione per la centralina anche se è molto antipatico quando lo avverti.

Non è un turbo lag, perchè i giri motore sono già abbastanza alti.
Secondo me ha a che vedere con l'omologazione Euro 4. Nelle condizioni da te descritte per far riprendere rapidamente il motore converrebbe aumentare un po' la mandata di gasolio, ma se lo si fa aumenta la fumosità (come daccade nei Diesel chippati) e addio omologazione Euro 4. L'iniettore pompa non può aggirare l'ostacolo con più iniezioni sequenziali (ne può fare solo tre, contro le 5 del common rail) e quindi può succedere che il motore impieghi un po' di tempo per prendere i giri.
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 15, 2004, 16:36:11 pm
Visitatore, , posts
grazie mc , compreso. mi pare di poter concordare con phormula , sembrerebbe una sorta di " protesione " ecologica per fare rispettare l'omologazione Euro 4 al propulsore.
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Aprile 15, 2004, 16:54:45 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
L'iniettore pompa non può aggirare l'ostacolo con più iniezioni sequenziali (ne può fare solo tre, contro le 5 del common rail) e quindi può succedere che il motore impieghi un po' di tempo per prendere i giri.
ah! interessante 'sta storia.... ! io pensavo che l'inietttore pompa fosse un sistema più "avanti" del common-rail....
Ci vorrebbe un bel approfondimento a riguardo...  Roll Eyes

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2004, 17:43:12 pm
Visitatore, , posts
ah! interessante 'sta storia.... ! io pensavo che l'inietttore pompa fosse un sistema più "avanti" del common-rail....
Ci vorrebbe un bel approfondimento a riguardo...  Roll Eyes

Per favore non ricominciamo la guerra.
Entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi e nessuno dei due può dire di essere vincente sull'altro.

In forma ridotta:
L'iniettore pompa può contare su pressioni maggiori e su una più efficiente vaporizzazione del gasolio, soprattutto agli alti regimi.
Il common rail (ultima generazione) è più morbido ai bassi regimi perchè può sfruttare un maggior controllo dell'iniezione.

L'iniettore pompa sopporta meglio del common rail gli impieghi gravosi, come i veicoli commerciali che viaggiano chilometri e chilometri a tavoletta e che vengono spremuti più delle vetture.
Il common rail offre una migliore risposta ai bassi regimi e ha una sonorità diversa, che qualcuno ritiene più piacevole.

Fine della storia.
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mc0676 GOLF 5 COMUNITY
Aprile 15, 2004, 18:38:44 pm
Utente standard, V8, 402 posts
Non è un turbo lag, perchè i giri motore sono già abbastanza alti.
Secondo me ha a che vedere con l'omologazione Euro 4. Nelle condizioni da te descritte per far riprendere rapidamente il motore converrebbe aumentare un po' la mandata di gasolio, ma se lo si fa aumenta la fumosità (come daccade nei Diesel chippati) e addio omologazione Euro 4. L'iniettore pompa non può aggirare l'ostacolo con più iniezioni sequenziali (ne può fare solo tre, contro le 5 del common rail) e quindi può succedere che il motore impieghi un po' di tempo per prendere i giri.

Anche nel forum della Golf 5 Community parlandone era venuto fuori un discorso analogo ma, francamente, sarei veramente stupito (in negativo, s'intende) se mamma VW fosse "cosciente" di aver volutamente mappato un motore in questo modo. Cmq aspetto la risposta dall'officina VW. Ci vorrà del tempo, ma sono fiducioso.

Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 16, 2004, 08:06:01 am
Visitatore, , posts
Secondo me verrà fuori una "release 2" del software della centralina o di qualche componente, che magari sacrificherà un po' di spunto in alto per rimediare a questo vuoto. Magari perderà qualche decimo nello 0-100 ma risponderà in maniera più fluida.
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Aprile 16, 2004, 09:01:20 am
Utente standard, V12, 1635 posts
Per favore non ricominciamo la guerra.

oh!! e chi voleva dichiarar guerre? la mia era solo una curiosità tecnica.....  Roll Eyes per evitare equivoci di qualsiasi tipo è forse meglio che la prox volta scriva il post con un carattere color rosa e che alleghi immagini di fiori di campo?  Roll Eyes
vabbeh!

comunque, grazie per la spiegazione: era quello che mi importava sapere.  Smiley
« Ultima modifica: Aprile 16, 2004, 09:05:40 am da Aquiles »

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 16, 2004, 09:18:29 am
Visitatore, , posts
oh!! e chi voleva dichiarar guerre?
la mia era solo una curiosità tecnica.....  


Scusa, è colpa mia,  Smiley
è che avrò letto migliaia di thread sulla presunta superiorità di questo o quel sistema, molti dei quali in realtà erano solo tesi a sputare su questo o quel marchio.

E ogni volta mi rendo conto degli anni luce che separano i forum dalla realtà quotidiana, fatta di persone che si trovano benissimo con i 1,6 da 100 cavalli o i 1.2 da 60, quando non con i 1.0 da 50 o i 1.4 da 75, che riescono a guidare vetture con sospensioni a ruote interconnesse senza cappottare ad ogni curva e che spesso in volentieri sanno che il motore è quella cosa che sta sotto il cofano e che si mette in moto girando una chiave o premendo un pulsante.
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 16, 2004, 14:04:18 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
Comunque, se è vero che la maggior parte degli automobilisti si trova bene col 1.6 da 100CV o col 1.2 da 60, è anche vero che spesso dicono "vabbé, non è un missile ma per l'uso che ne faccio va bene".
Cioè: "Se potessi comprarmi/permettermi il missile lo farei volentieri, ma in mancanza di quello va bene anche il mio 1.6".

Gran parte di quelli che conosco e hanno una macchina dalle prestazioni "appena sufficienti", anche coloro che di auto non sono affatto appassionati, fanno questo ragionamento.

Insomma, alla fine ci si adatta a tutto, ma i cavalli non fan schifo a nessuno... certo che se per mantenere quei cavalli uno si ritrova poi costretto a limare su altre cose che gli interessano di più, va a finire che si accontenta di avere meno prestazioni, ma il più delle volte è un ripiego.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.