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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mc0676 su Aprile 14, 2004, 22:33:22 pm



Titolo: 10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: mc0676 su Aprile 14, 2004, 22:33:22 pm
Dunque, sono arrivato ai 10.000 km con la mia Golf !!!
L'ho presa il 5 gennaio e quindi sono sui 3.000 km al mese poco più, dunque l'acquisto di un diesel è ampiamente giustificato !!!

La mia, ricordo, è una 2.0 TDI, allestimento confortline, colore grigio metallizzato e 5 porte.
Oltre all'equipaggiamento di serie ho i seguenti accessori: fendinebbia, climatronic dual zone, computer di bordo.
Giusto per correttezza cito le principali dotazioni di serie: autoradio CD (6 altoparlanti), ESP, sensore pioggia, sensore luci, specchietto interno con oscuramente automatico, bracciolo posteriore con vano carico passante, cerchi in lega di 15'', sedili anteriori regolabili in altezza (con regolazione lombale), vano piedi illuminato, cruise control.

E adesso passiamo alle impressioni generali, maturate nei primi 10.000 km.
Partiamo dai difetti ...
1) vibrazioni (scossoni) del motore al minimo: comparsi verso i 3.000 km praticamente fanno si che al minimo, specie al semaforo, l'auto, ogni tanto, è come se "ballasse" in modo fastidioso. Per farla smettere è sufficiente accelerare. Il fenomeno aumenta di frequenza e di intensità con l'arrivo del caldo, specie sopra i 15°. Il problema è comune anche ad Audi A3, motore 2.0 TDI ma ad oggi, a quasi un anno dalla commercializzazione, non esiste soluzione. L'unica proposta (nuova mappatura centralina) non ha risolto il problema.
Un vero peccato che VW perda reputazione per cosi poco.
2) Buco nell'erogazione: in III marcia, sui 1800-2000 giri, capita, in una sola circostanza che, in salita, se accelero e poi lascio e poi di nuovo accelero il tutto molto rapidamente, si avverta come "un buco" nell'erogazione. Praticamente il motore per un istante rimane "muto" e poi riprendere. Non è fastidioso e capita rarissimamente. Anche per questo, ad oggi, non c'è soluzione. Il problema è comune ad Audi A3.

Detti i difetti, passiamo ai pregi.
1) Motore
E' il pezzo forte. Sapevo, anzi mi aspettavo, che questo nuovo TDI non avrebbe deluso le mie aspettative.
Dopo un ottimo TDI 90 cv, dopo un esuberante e performante TDI 130 cv, ecco che questo nuovo 2.0 TDI va diciamo a rispecchiare quelle che sono le caratteristiche ideali di un motore di una certa potenza, e cioè: fluidità a giri bassi, spinta corposa a medio e alto regime, in tutte, o quasi, le marce.
In effetti questo 2.0 TDI, nonostante sia Euro4, oltre a consumare mediamente poco (16-17 km/litro), è molto più fluido e meno ruvido rispetto al 1.9 PDE da 130 cv: ne consegue una guida sicuramente meno sportiva ma sicuramente più piacevole, più rilassata e, se vogliamo, più precisa quando vogliamo, in curva, premere un pò più del normale e ci troviamo a gestire una curva di coppia più piatta e quindi più facile da manovrare.
La VI marcia, per fare un esempio, già da 80 km/h è operativa, intorno ai 1300 giri e con essa si può viaggiare fino ai 4000 giri, ai 210 km/h indicati raggiunti, per la verità, non molto facilmente. Diciamo che fino a 180 km/h tutti i Santi aiutano ... eheheh.
Quanto alla rumorosità del motore: ad andatura normale si sente che è un diesel ma il rumore non è affatto fastidioso. Idem in accelerazione: il rumore cresce d'intensità, non dico che sia piacevole ma neanche che non lo sia. Insomma, un motore diesel accompagnato, specie nelle marce basse, dal sibilo, per la verità appena udibile, della turbina.
Voto motore: 9.5/10

2) Interni
Sinceramente tutto è perfetto o quasi.
Mi devo solo lamentare, se cosi si può dire, per l'estetica del volante a 4 razze, ma di certo non per la sua funzionalità.
L'impianto audio è sufficiente (io tengo il volume quasi sempre molto basso).
Le plastiche (nonostante siano molto criticate dalla stampa) per ora non mi hanno deluso anzi al momento non ho verificato graffiature o spellature tipiche delle plastiche economiche però la mia ha solo 3 mesi di vita e quindi è un pò presto per giudicare questo aspetto.
I sedili sono molto comodi (a dire il vero faccio poco uso della regolazione lombale) anche se il tessuto TNT usato sembra molto caldo e penso che d'estate ci farò di grandi "sudate".
Per il resto, l'ergonomia è ai massimi livelli: tutto è al suo posto.
Ultima nota: complimenti alla VW per il climatronic ! Silenzioso e veramente efficace !
Voto 8.5 !

3) Al Volante
La mia, come detto sopra, è una Confortline.
L'assetto è quindi mirato al Confort. Diciamo che questo aspetto, il confort appunto, è stato ben rispettato e, sinceramente, sono molto contento di questo.
L'assorbimento delle asperità è notevole e anche nei pave cittadini all'interno dell'abitacolo gli scossoni vengono trasmetti sempre molto soft.
Chiaramente nella guida "veloce" il confort un pò si paga ... e quindi diciamo che nelle curve prese allegramente c'è un discreto coricamente laterale che, onestamente, non mi è mai parso che potesse mettere in crisi la stabilità della vettura che, tra le altre cose, è sempre monitorata, forse anche troppo preventivamente, dall'ottimo ESP ... sempre pronto ad intervenire quando il limite inizia ad avvicinarsi !
Cmq sia, ho avuto modo, qualche volta, di forzare un pò l'andatura e apparte un coricamente elevato, mi sento di dare un ottimo voto alla stabilità e tenuta di questa Golf !
Voto 9 !

Considerazioni.
Non metto in dubbio che nel prezzo che ho pagato per la mia Golf abbia pagato anche un qualcosa per via del nome "Golf". Questo è chiaro a tutti.
Tuttavia, avendo provato anche altre auto del segmento "C", quali 147, Megane, Corolla, Focus, Stilo, 307 (da passeggero), Mazda3 (non guidata), mi sento di poter tranquillamente affermare che la Golf ha qualcosa in più che giustifica il suo delta prezzo rispetto alla concorrenza.
Può darsi che mi stia sbagliando, può darsi che il bagliore dello stemma VW mi abbia in parte accecato, ma è propri salendo in altre vetture dello stesso segmento (esempio la Megane, o la 307) e provandole (ultimo esempio la Stilo o la Corolla) che mi sono reso conto che la Golf ha qualcosa in più. Sia come finiture, sia come materiali, sia come solidità trasmessa e reale, sia come importanza.

Concludendo: ad oggi, rifarei ad occhi chiusi lo stesso acquisto.
Ovviamente, come ho fatto, cercando una km zero e quindi pagando l'auto con un prezzo che, rispetto alla concorrenza, mette la Golf sicuramente al primo posto nel rapporto qualità prezzo.
Viceversa, pagandola a prezzo pieno, nel rapporto qualità prezzo la Golf non può che perdere il primo posto.

Avanti con le domane e le offese !!!


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Aquiles su Aprile 14, 2004, 22:50:59 pm
Citato da: mc0676 su Aprile 14, 2004, 22:33:22 pm
Avanti con le domane e le offese !!!


GOLFARO!!!!! ;D ;D :P

scherso!!
complimenti per la macchina e per l'occasionaccia che hai avuto comperandola a km 0 (che se non ricordo male ti ha fatto risparmiare diversi eurozzoli...)
salut!


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: THE KAISER su Aprile 15, 2004, 00:03:05 am
Citato da: Aquiles su Aprile 14, 2004, 22:50:59 pm
GOLFARO!!!!! ;D ;D :P

scherso!!


FOFFARO!!! ;D ;D :P
scherZo ;D


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Miki Biasion su Aprile 15, 2004, 00:07:52 am
Citato da: mc0676 su Aprile 14, 2004, 22:33:22 pm
Concludendo: ad oggi, rifarei ad occhi chiusi lo stesso acquisto.
Ovviamente, come ho fatto, cercando una km zero e quindi pagando l'auto con un prezzo che, rispetto alla concorrenza, mette la Golf sicuramente al primo posto nel rapporto qualità prezzo.
Viceversa, pagandola a prezzo pieno, nel rapporto qualità prezzo la Golf non può che perdere il primo posto.


Io ho provato una 3p nera Sportline con ruote da 17" e non mi è affatto dispiaciuta, buone prestazioni, assetto abbastanza frenato e uno sterzo con una prontezza sensibilmente migliore di quello delle Comfortline con ruote da 15". Però sinceramente preferirei avere una 147.. :)
Citato da: mc0676 su Aprile 14, 2004, 22:33:22 pm
Avanti con le domane e le offese !!!

GOLFARO! :P ;D ;D ;D


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Luca su Aprile 15, 2004, 10:13:34 am
Approfondita recensione... ;)
ma l'hai trovata a km0??? non ricordavo ciò!


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Phormula su Aprile 15, 2004, 11:47:09 am
Sono contento che tu sia soddisfatto della tua vettura. Con quello che costa una macchina oggi (di qualsiasi marca) non c'è niente di peggio che trovarsi male o scoprire di avere fatto l'acquisto sbagliato.

Per me la Golf V è una ottima vettura, anche se personalmente (e sottolineo il personalmente) non mi entusiasma più di tanto.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: stella su Aprile 15, 2004, 11:53:46 am
Citato da: Phormula su Aprile 15, 2004, 11:47:09 am
Per me la Golf V è una ottima vettura, anche se personalmente (e sottolineo il personalmente) non mi entusiasma più di tanto.


Mi deludi! :P ;)


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Phormula su Aprile 15, 2004, 12:05:12 pm
Citato da: stella su Aprile 15, 2004, 11:53:46 am
Mi deludi! :P ;)


Beh, trovo che esteticamente abbia perso molto.
La parte anteriore ha un che di già visto su altre macchine. In particolare i fari mi ricordano l'Almera Tino (cito una macchina che vedo tutti i giorni perchè ce l'ha il mio vicino) e il taglio molto basso del portellone posteriore sarà anche pratico per caricarci oggetti pesanti, ma toglie molta sportività alla vettura.

Secondo me è rimasta un'ottima macchina, anzi è migliorata tantissimo come comfort, spazio a bordo, bagagliaio e guidabilità, ma dall'altra parte io penso che si è, se mi passate il termine, "imborghesita", nel senso che rispetto alle precedenti Golf mi sembra molto di più una macchina da persona di mezza età, rispetto alla Golf originale, che invece era un must tra i giovani.

E in effetti parlando con un paio di concessionari mi sono sentito dire proprio questo "abbiamo perso molta clientela sotto i 40", quelli che avrebbero fatto rate su rate per comprarsi una Golf II GTI o GTD.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: stella su Aprile 15, 2004, 12:07:01 pm
Calma calma... ;)


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: mauring su Aprile 15, 2004, 12:09:45 pm
Citato da: stella su Aprile 15, 2004, 12:07:01 pm
Calma calma... ;)


Sono le parole dei tecnici che stanno lavorando sulla Veyron ? :P ;D


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Emi su Aprile 15, 2004, 12:10:53 pm
Citato da: stella su Aprile 15, 2004, 12:07:01 pm
Calma calma... ;)


si stella aspettiamo con calma poi se tra un anno le vendite continueranno ad essere bassine continueremo a dire calma calma....
C'è poco da fare non ha fatto il botto come ci si aspettava, questo è un dato di fatto.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Phormula su Aprile 15, 2004, 12:14:43 pm
Citato da: Emi su Aprile 15, 2004, 12:10:53 pm
C'è poco da fare non ha fatto il botto come ci si aspettava, questo è un dato di fatto.


Più che altro il botto non l'ha fatto in Europa e di certo non l'ha fatto a casa sua in Germania, l'Italia sembra essere uno dei pochi paesi in cui le vendite sembra vadano bene.
Ed è indicativo quanto VW sta investendo in pubblicità, ormai mezza Europa è tappezzata di cartelloni pubblicitari.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Emi su Aprile 15, 2004, 12:19:11 pm
senza stare ad individuare la singola regione geografica direi che non ha fatto il botto come numero di esemplari venduti.

Se l'aspettativa era x poco conta che in italia venda poco ed in uzbekistan venda da dio, se nei primi mesi ci si aspettava x vendite e ne fai il 50% in meno (numero a caso) il botto è fatto.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: mc0676 su Aprile 15, 2004, 14:34:32 pm
Ragazzi ... ho postato la recensione ... e, al solito, siamo andati a finire a parlare di numero soggettivi (ci fosse qualcuno che avesse scritto: vendute 100 golf invece che 200 !!!) !!!
Mi viene il dubbio: ma che qualcuno di voi ci si fa le seghe se la Golf non vende come prima ? ;D
Ma poi aspettate, non dovete avete furia ...

Ecco un pò di dati freschii europei ...

Vendite Golf crescono del 14,7% a marzo. Questo dato alimenta la salita delle immatricolazioni in europa occidentale di Volkswagen (Xetra: 766400.DE - notizie) , che segna un +1,55% nel primo trimestre 2004. Grazie al lancio del nuovo modello, trainato a febbraio da un prezzo scontato per fronteggiare le previsioni negative sulle vendite, Vw stima un ulteriore aumento delle consegne di Golf nei prossimi mesi.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Spystocks

Volkswagen guida i rialzi del DJ Eurostoxx50
(4/15/2004 11:11:51 AM)
I titoli del settore auto spiccano sull'indice DJ Eurostoxx50 (+0,14%). Il titolo migliore è quello della Volkswagen che sale dell'1,49% dopo la pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni di auto nuove per il mese di marzo in Europa.

Insomma, mi pare presto parlare di "botto" ...
Parlerei piuttosto di "invidia" del botto.
Mancato .... ;D


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Losna su Aprile 15, 2004, 14:37:38 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: seth1974 su Aprile 15, 2004, 14:42:46 pm
Ciao Mc , complimenti per la recensione che mi pare davvero ben scritta ed " appassionata " il giusto.
Potresti per favore toglieri una curiosità ?
Il difetto di erogazione , precisamente , cosa comporta ?
Ho letto che accelerando e rilasciando in sequanza veloce il motore sembra ammutolirsi per un momento.
potresti approfondire un attimo il concetto e la spiegazione ?
Grazie.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: baranzo su Aprile 15, 2004, 14:45:35 pm
2 anni fa le azioni vw erano a 60, 5 anni fa a 70, oggi sono risalite a 37...


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Phormula su Aprile 15, 2004, 15:24:13 pm
Citato da: mc0676 su Aprile 15, 2004, 14:34:32 pm
Insomma, mi pare presto parlare di "botto" ...
Parlerei piuttosto di "invidia" del botto.
Mancato .... ;D


Sinceramente non capisco dove sia l'invidia.

Personalmente (e sottolineo il personalmente) io sono convinto che la Golf V non abbia fatto il "botto" che fecero a suo tempo tutte le generazioni tranne la I.
E a sostegno della mia ipotesi porto il fatto che a pochi mesi dal lancio si trovano vetture in pronta consegna, gli sconti sul nuovo sono nella media del mercato (mai successo, per una Golf), si trovano km zero, VW continua a martellare con la pubblicità, ha lanciato una campagna di sconti a livello europeo per spingere le vendite e ha fatto fare le ferie forzate ai suoi dipendenti a Pasqua. A questo aggiungo quello che mi hanno detto un paio di concessionari VW con i quali sono in amicizia. E se mi dicono loro che fanno fatica a vendere e sono rimasti delusi, posso anche credergli.

Risultato: la previsione di 600 mila macchine previste per il 2004 è stata ridotta a 450 mila e la maggior parte delle mancate vendite è sul mercato tedesco.
Ergo, si vende, fa i suoi bei numeri ma non si vende più "da sola" come le generazioni precedenti: ha avuto bisogno di una spinta, sotto forma di pubblicità, sconti e promozioni, che per VW si è tradotta in mancati guadagni.

Io sono contento che tu ti sia trovato bene con la tua macchina, del resto è una Golf e, ripeto, rispetto alla serie precedente ci sono stati enormi passi avanti. Potrei pensare di comprarne una, anzi quasi certamente lo farei, avessi bisogno di un po' più di spazio, ma ammetto che lo farei perchè è una ottima vettura, non perchè mi esalta esteticamente. E questo l'ho scritto più volte.

Capisco un po' meno il voler dimostrare a tutti i costi che la Golf è un successo. Per te che cosa cambia se la Golf fa sfracelli o no? Forse che la tua macchina funziona meglio se è stato un successo o comincia ad avere noie al motore se non vende?
Te lo dice uno che è ultrasoddisfatto possessore di due VW, una che qui in Europa vende con il contagocce e l'altra che la casa stessa ammette non essere stato un successo. Ciononostante le ricomprerei entrambe domani, successo di mercato o no.

Ogni tanto mi fai venire in mente quello di Modena sull'altro forum che si è comprato la Stilo e continua a scrivere che la Stilo è un successone di mercato e si incavola pure se qualcuno dice che è convinto del contrario.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: stella su Aprile 15, 2004, 15:53:00 pm
Citato da: Phormula su Aprile 15, 2004, 15:24:13 pm
Ogni tanto mi fai venire in mente quello di Modena sull'altro forum che si è comprato la Stilo e continua a scrivere che la Stilo è un successone di mercato e si incavola pure se qualcuno dice che è convinto del contrario.


AH ;D AH ;D AH ;D ... :P


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: mc0676 su Aprile 15, 2004, 16:22:29 pm
Citato da: Phormula su Aprile 15, 2004, 15:24:13 pm
Sinceramente non capisco dove sia l'invidia.

Personalmente (e sottolineo il personalmente) io sono convinto che la Golf V non abbia fatto il "botto" che fecero a suo tempo tutte le generazioni tranne la I.
E a sostegno della mia ipotesi porto il fatto che a pochi mesi dal lancio si trovano vetture in pronta consegna, gli sconti sul nuovo sono nella media del mercato (mai successo, per una Golf), si trovano km zero, VW continua a martellare con la pubblicità, ha lanciato una campagna di sconti a livello europeo per spingere le vendite e ha fatto fare le ferie forzate ai suoi dipendenti a Pasqua. A questo aggiungo quello che mi hanno detto un paio di concessionari VW con i quali sono in amicizia. E se mi dicono loro che fanno fatica a vendere e sono rimasti delusi, posso anche credergli.

Risultato: la previsione di 600 mila macchine previste per il 2004 è stata ridotta a 450 mila e la maggior parte delle mancate vendite è sul mercato tedesco.
Ergo, si vende, fa i suoi bei numeri ma non si vende più "da sola" come le generazioni precedenti: ha avuto bisogno di una spinta, sotto forma di pubblicità, sconti e promozioni, che per VW si è tradotta in mancati guadagni.

Io sono contento che tu ti sia trovato bene con la tua macchina, del resto è una Golf e, ripeto, rispetto alla serie precedente ci sono stati enormi passi avanti. Potrei pensare di comprarne una, anzi quasi certamente lo farei, avessi bisogno di un po' più di spazio, ma ammetto che lo farei perchè è una ottima vettura, non perchè mi esalta esteticamente. E questo l'ho scritto più volte.

Capisco un po' meno il voler dimostrare a tutti i costi che la Golf è un successo. Per te che cosa cambia se la Golf fa sfracelli o no? Forse che la tua macchina funziona meglio se è stato un successo o comincia ad avere noie al motore se non vende?
Te lo dice uno che è ultrasoddisfatto possessore di due VW, una che qui in Europa vende con il contagocce e l'altra che la casa stessa ammette non essere stato un successo. Ciononostante le ricomprerei entrambe domani, successo di mercato o no.

Ogni tanto mi fai venire in mente quello di Modena sull'altro forum che si è comprato la Stilo e continua a scrivere che la Stilo è un successone di mercato e si incavola pure se qualcuno dice che è convinto del contrario.


Prima cosa difendo una mia scelta.
Seconda cosa faccio quello che fanno gli altri: parlo senza numeri certi alla mano.
Quella dei 450.000 me la devi spiegare. Il presidende VW, non meno di 1 mese fa, ha confermato i 600.000 pz.
Ma non è per voler difendere la Golf e la VW ... è solo per evitare che gratuitamente vengano screditate e la VW e la Golf.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: mc0676 su Aprile 15, 2004, 16:25:36 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 15, 2004, 14:42:46 pm
Ciao Mc , complimenti per la recensione che mi pare davvero ben scritta ed " appassionata " il giusto.
Potresti per favore toglieri una curiosità ?
Il difetto di erogazione , precisamente , cosa comporta ?
Ho letto che accelerando e rilasciando in sequanza veloce il motore sembra ammutolirsi per un momento.
potresti approfondire un attimo il concetto e la spiegazione ?
Grazie.


Praticamente, mentre sei tra i 1800 ed i 2000 giri a gas costante in leggera pendenza in salita di terza marcia, mettiamo che sei dietro ad un auto e ti prepari a passarla, mentre sei dietro mediamente c'è sempre un attimo in cui dai un pelo di gas in + per prepararti e poi acceleri a fondo. Mediamente lo fai quando vengono delle auto contromano e non hai molto spazio per fare il sorpasso. Lo fai, essenzialmente, per avvicinarti di + all'auto che vuoi passare.
Succede che se fai questa cosa e subito a ruota (roba di frazione di secondo) affondi per iniziare il sorpasso ... il motore NON risponde subito, anzi smette di accelerare e poi riprende normalemente. Questo "buco" dura, a occhio e croce, 1/4 di secondo e si avverte molto bene.
E' un bel bug nella mappatura della centralina o, per esempio, potrebbe essere un qualcosa di protezione per la centralina anche se è molto antipatico quando lo avverti.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Phormula su Aprile 15, 2004, 16:32:23 pm
Citato da: mc0676 su Aprile 15, 2004, 16:25:36 pm
Succede che se fai questa cosa e subito a ruota (roba di frazione di secondo) affondi per iniziare il sorpasso ... il motore NON risponde subito, anzi smette di accelerare e poi riprende normalemente. Questo "buco" dura, a occhio e croce, 1/4 di secondo e si avverte molto bene.
E' un bel bug nella mappatura della centralina o, per esempio, potrebbe essere un qualcosa di protezione per la centralina anche se è molto antipatico quando lo avverti.


Non è un turbo lag, perchè i giri motore sono già abbastanza alti.
Secondo me ha a che vedere con l'omologazione Euro 4. Nelle condizioni da te descritte per far riprendere rapidamente il motore converrebbe aumentare un po' la mandata di gasolio, ma se lo si fa aumenta la fumosità (come daccade nei Diesel chippati) e addio omologazione Euro 4. L'iniettore pompa non può aggirare l'ostacolo con più iniezioni sequenziali (ne può fare solo tre, contro le 5 del common rail) e quindi può succedere che il motore impieghi un po' di tempo per prendere i giri.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: seth1974 su Aprile 15, 2004, 16:36:11 pm
grazie mc , compreso. mi pare di poter concordare con phormula , sembrerebbe una sorta di " protesione " ecologica per fare rispettare l'omologazione Euro 4 al propulsore.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Aquiles su Aprile 15, 2004, 16:54:45 pm
Citato da: Phormula su Aprile 15, 2004, 16:32:23 pm
L'iniettore pompa non può aggirare l'ostacolo con più iniezioni sequenziali (ne può fare solo tre, contro le 5 del common rail) e quindi può succedere che il motore impieghi un po' di tempo per prendere i giri.

ah! interessante 'sta storia.... ! io pensavo che l'inietttore pompa fosse un sistema più "avanti" del common-rail....
Ci vorrebbe un bel approfondimento a riguardo... ::)


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Phormula su Aprile 15, 2004, 17:43:12 pm
Citato da: Aquiles su Aprile 15, 2004, 16:54:45 pm
ah! interessante 'sta storia.... ! io pensavo che l'inietttore pompa fosse un sistema più "avanti" del common-rail....
Ci vorrebbe un bel approfondimento a riguardo... ::)


Per favore non ricominciamo la guerra.
Entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi e nessuno dei due può dire di essere vincente sull'altro.

In forma ridotta:
L'iniettore pompa può contare su pressioni maggiori e su una più efficiente vaporizzazione del gasolio, soprattutto agli alti regimi.
Il common rail (ultima generazione) è più morbido ai bassi regimi perchè può sfruttare un maggior controllo dell'iniezione.

L'iniettore pompa sopporta meglio del common rail gli impieghi gravosi, come i veicoli commerciali che viaggiano chilometri e chilometri a tavoletta e che vengono spremuti più delle vetture.
Il common rail offre una migliore risposta ai bassi regimi e ha una sonorità diversa, che qualcuno ritiene più piacevole.

Fine della storia.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: mc0676 su Aprile 15, 2004, 18:38:44 pm
Citato da: Phormula su Aprile 15, 2004, 16:32:23 pm
Non è un turbo lag, perchè i giri motore sono già abbastanza alti.
Secondo me ha a che vedere con l'omologazione Euro 4. Nelle condizioni da te descritte per far riprendere rapidamente il motore converrebbe aumentare un po' la mandata di gasolio, ma se lo si fa aumenta la fumosità (come daccade nei Diesel chippati) e addio omologazione Euro 4. L'iniettore pompa non può aggirare l'ostacolo con più iniezioni sequenziali (ne può fare solo tre, contro le 5 del common rail) e quindi può succedere che il motore impieghi un po' di tempo per prendere i giri.


Anche nel forum della Golf 5 Community parlandone era venuto fuori un discorso analogo ma, francamente, sarei veramente stupito (in negativo, s'intende) se mamma VW fosse "cosciente" di aver volutamente mappato un motore in questo modo. Cmq aspetto la risposta dall'officina VW. Ci vorrà del tempo, ma sono fiducioso.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Phormula su Aprile 16, 2004, 08:06:01 am
Secondo me verrà fuori una "release 2" del software della centralina o di qualche componente, che magari sacrificherà un po' di spunto in alto per rimediare a questo vuoto. Magari perderà qualche decimo nello 0-100 ma risponderà in maniera più fluida.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Aquiles su Aprile 16, 2004, 09:01:20 am
Citato da: Phormula su Aprile 15, 2004, 17:43:12 pm
Per favore non ricominciamo la guerra.


oh!! e chi voleva dichiarar guerre? la mia era solo una curiosità tecnica..... ::) per evitare equivoci di qualsiasi tipo è forse meglio che la prox volta scriva il post con un carattere color rosa e che alleghi immagini di fiori di campo? ::)
vabbeh!

comunque, grazie per la spiegazione: era quello che mi importava sapere. :)


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: Phormula su Aprile 16, 2004, 09:18:29 am
Citato da: Aquiles su Aprile 16, 2004, 09:01:20 am
oh!! e chi voleva dichiarar guerre?
la mia era solo una curiosità tecnica.....



Scusa, è colpa mia, :)
è che avrò letto migliaia di thread sulla presunta superiorità di questo o quel sistema, molti dei quali in realtà erano solo tesi a sputare su questo o quel marchio.

E ogni volta mi rendo conto degli anni luce che separano i forum dalla realtà quotidiana, fatta di persone che si trovano benissimo con i 1,6 da 100 cavalli o i 1.2 da 60, quando non con i 1.0 da 50 o i 1.4 da 75, che riescono a guidare vetture con sospensioni a ruote interconnesse senza cappottare ad ogni curva e che spesso in volentieri sanno che il motore è quella cosa che sta sotto il cofano e che si mette in moto girando una chiave o premendo un pulsante.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: &re@ su Aprile 16, 2004, 14:04:18 pm
Comunque, se è vero che la maggior parte degli automobilisti si trova bene col 1.6 da 100CV o col 1.2 da 60, è anche vero che spesso dicono "vabbé, non è un missile ma per l'uso che ne faccio va bene".
Cioè: "Se potessi comprarmi/permettermi il missile lo farei volentieri, ma in mancanza di quello va bene anche il mio 1.6".

Gran parte di quelli che conosco e hanno una macchina dalle prestazioni "appena sufficienti", anche coloro che di auto non sono affatto appassionati, fanno questo ragionamento.

Insomma, alla fine ci si adatta a tutto, ma i cavalli non fan schifo a nessuno... certo che se per mantenere quei cavalli uno si ritrova poi costretto a limare su altre cose che gli interessano di più, va a finire che si accontenta di avere meno prestazioni, ma il più delle volte è un ripiego.


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: sloteel su Aprile 17, 2004, 15:14:47 pm
Citato da: &re@ su Aprile 16, 2004, 14:04:18 pm
Comunque, se è vero che la maggior parte degli automobilisti si trova bene col 1.6 da 100CV o col 1.2 da 60, è anche vero che spesso dicono "vabbé, non è un missile ma per l'uso che ne faccio va bene".
Cioè: "Se potessi comprarmi/permettermi il missile lo farei volentieri, ma in mancanza di quello va bene anche il mio 1.6".

Gran parte di quelli che conosco e hanno una macchina dalle prestazioni "appena sufficienti", anche coloro che di auto non sono affatto appassionati, fanno questo ragionamento.

Insomma, alla fine ci si adatta a tutto, ma i cavalli non fan schifo a nessuno... certo che se per mantenere quei cavalli uno si ritrova poi costretto a limare su altre cose che gli interessano di più, va a finire che si accontenta di avere meno prestazioni, ma il più delle volte è un ripiego.


Quoto ::)


Titolo: Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Post di: el charro su Aprile 17, 2004, 22:34:52 pm
Complimenti a mc per l'ottima recensione. Io ho il 1.9, che ha da poco compiuto 3000 km, e va alla grande. ;D

Riguardo alle vendite, credo che la crisi coinvolga un po' tutti. A titolo di esempio, giovedì sono andato ad un concessionario opel vicino Battipaglia (ero a casa della mia girl, lì vicino), e chiedo un preventivo sulla nuova astra (il padre della mia dolce metà è interessato all'acquisto): beh, non era ancora il giorno del lancio ufficiale, e già mi facevano 650 euro di sconto, su un modello non ancora lanciato..... :-\


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