1037 Visitatori + 3 Utenti = 1040

&re@, mariner, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (2 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  10.000 km con la Golf 2.0 TDI
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mc0676 GOLF 5 COMUNITY
Aprile 14, 2004, 22:33:22 pm
Utente standard, V8, 402 posts
Dunque, sono arrivato ai 10.000 km con la mia Golf !!!
L'ho presa il 5 gennaio e quindi sono sui 3.000 km al mese poco più, dunque l'acquisto di un diesel è ampiamente giustificato !!!

La mia, ricordo, è una 2.0 TDI, allestimento confortline, colore grigio metallizzato e 5 porte.
Oltre all'equipaggiamento di serie ho i seguenti accessori: fendinebbia, climatronic dual zone, computer di bordo.
Giusto per correttezza cito le principali dotazioni di serie: autoradio CD (6 altoparlanti), ESP, sensore pioggia, sensore luci, specchietto interno con oscuramente automatico, bracciolo posteriore con vano carico passante, cerchi in lega di 15'', sedili anteriori regolabili in altezza (con regolazione lombale), vano piedi illuminato, cruise control.

E adesso passiamo alle impressioni generali, maturate nei primi 10.000 km.
Partiamo dai difetti ...
1) vibrazioni (scossoni) del motore al minimo: comparsi verso i 3.000 km praticamente fanno si che al minimo, specie al semaforo, l'auto, ogni tanto, è come se "ballasse" in modo fastidioso. Per farla smettere è sufficiente accelerare. Il fenomeno aumenta di frequenza e di intensità con l'arrivo del caldo, specie sopra i 15°. Il problema è comune anche ad Audi A3, motore 2.0 TDI ma ad oggi, a quasi un anno dalla commercializzazione, non esiste soluzione. L'unica proposta (nuova mappatura centralina) non ha risolto il problema.
Un vero peccato che VW perda reputazione per cosi poco.
2) Buco nell'erogazione: in III marcia, sui 1800-2000 giri, capita, in una sola circostanza che, in salita, se accelero e poi lascio e poi di nuovo accelero il tutto molto rapidamente, si avverta come "un buco" nell'erogazione. Praticamente il motore per un istante rimane "muto" e poi riprendere. Non è fastidioso e capita rarissimamente. Anche per questo, ad oggi, non c'è soluzione. Il problema è comune ad Audi A3.

Detti i difetti, passiamo ai pregi.
1) Motore
E' il pezzo forte. Sapevo, anzi mi aspettavo, che questo nuovo TDI non avrebbe deluso le mie aspettative.
Dopo un ottimo TDI 90 cv, dopo un esuberante e performante TDI 130 cv, ecco che questo nuovo 2.0 TDI va diciamo a rispecchiare quelle che sono le caratteristiche ideali di un motore di una certa potenza, e cioè: fluidità a giri bassi, spinta corposa a medio e alto regime, in tutte, o quasi, le marce.
In effetti questo 2.0 TDI, nonostante sia Euro4, oltre a consumare mediamente poco (16-17 km/litro), è molto più fluido e meno ruvido rispetto al 1.9 PDE da 130 cv: ne consegue una guida sicuramente meno sportiva ma sicuramente più piacevole, più rilassata e, se vogliamo, più precisa quando vogliamo, in curva, premere un pò più del normale e ci troviamo a gestire una curva di coppia più piatta e quindi più facile da manovrare.
La VI marcia, per fare un esempio, già da 80 km/h è operativa, intorno ai 1300 giri e con essa si può viaggiare fino ai 4000 giri, ai 210 km/h indicati raggiunti, per la verità, non molto facilmente. Diciamo che fino a 180 km/h tutti i Santi aiutano ... eheheh.
Quanto alla rumorosità del motore: ad andatura normale si sente che è un diesel ma il rumore non è affatto fastidioso. Idem in accelerazione: il rumore cresce d'intensità, non dico che sia piacevole ma neanche che non lo sia. Insomma, un motore diesel accompagnato, specie nelle marce basse, dal sibilo, per la verità appena udibile, della turbina.
Voto motore: 9.5/10

2) Interni
Sinceramente tutto è perfetto o quasi.
Mi devo solo lamentare, se cosi si può dire, per l'estetica del volante a 4 razze, ma di certo non per la sua funzionalità.
L'impianto audio è sufficiente (io tengo il volume quasi sempre molto basso).
Le plastiche (nonostante siano molto criticate dalla stampa) per ora non mi hanno deluso anzi al momento non ho verificato graffiature o spellature tipiche delle plastiche economiche però la mia ha solo 3 mesi di vita e quindi è un pò presto per giudicare questo aspetto.
I sedili sono molto comodi (a dire il vero faccio poco uso della regolazione lombale) anche se il tessuto TNT usato sembra molto caldo e penso che d'estate ci farò di grandi "sudate".
Per il resto, l'ergonomia è ai massimi livelli: tutto è al suo posto.
Ultima nota: complimenti alla VW per il climatronic ! Silenzioso e veramente efficace !
Voto 8.5 !

3) Al Volante
La mia, come detto sopra, è una Confortline.
L'assetto è quindi mirato al Confort. Diciamo che questo aspetto, il confort appunto, è stato ben rispettato e, sinceramente, sono molto contento di questo.
L'assorbimento delle asperità è notevole e anche nei pave cittadini all'interno dell'abitacolo gli scossoni vengono trasmetti sempre molto soft.
Chiaramente nella guida "veloce" il confort un pò si paga ... e quindi diciamo che nelle curve prese allegramente c'è un discreto coricamente laterale che, onestamente, non mi è mai parso che potesse mettere in crisi la stabilità della vettura che, tra le altre cose, è sempre monitorata, forse anche troppo preventivamente, dall'ottimo ESP ... sempre pronto ad intervenire quando il limite inizia ad avvicinarsi !
Cmq sia, ho avuto modo, qualche volta, di forzare un pò l'andatura e apparte un coricamente elevato, mi sento di dare un ottimo voto alla stabilità e tenuta di questa Golf !
Voto 9 !

Considerazioni.
Non metto in dubbio che nel prezzo che ho pagato per la mia Golf abbia pagato anche un qualcosa per via del nome "Golf". Questo è chiaro a tutti.
Tuttavia, avendo provato anche altre auto del segmento "C", quali 147, Megane, Corolla, Focus, Stilo, 307 (da passeggero), Mazda3 (non guidata), mi sento di poter tranquillamente affermare che la Golf ha qualcosa in più che giustifica il suo delta prezzo rispetto alla concorrenza.
Può darsi che mi stia sbagliando, può darsi che il bagliore dello stemma VW mi abbia in parte accecato, ma è propri salendo in altre vetture dello stesso segmento (esempio la Megane, o la 307) e provandole (ultimo esempio la Stilo o la Corolla) che mi sono reso conto che la Golf ha qualcosa in più. Sia come finiture, sia come materiali, sia come solidità trasmessa e reale, sia come importanza.

Concludendo: ad oggi, rifarei ad occhi chiusi lo stesso acquisto.
Ovviamente, come ho fatto, cercando una km zero e quindi pagando l'auto con un prezzo che, rispetto alla concorrenza, mette la Golf sicuramente al primo posto nel rapporto qualità prezzo.
Viceversa, pagandola a prezzo pieno, nel rapporto qualità prezzo la Golf non può che perdere il primo posto.

Avanti con le domane e le offese !!!

Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Aprile 14, 2004, 22:50:59 pm
Utente standard, V12, 1635 posts

Avanti con le domane e le offese !!!

GOLFARO!!!!!  Grin Grin Tongue

scherso!!
complimenti per la macchina e per l'occasionaccia che hai avuto comperandola a km 0 (che se non ricordo male ti ha fatto risparmiare diversi eurozzoli...)
salut!

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 15, 2004, 00:03:05 am
Staff, V12, 37777 posts
GOLFARO!!!!!  Grin Grin Tongue

scherso!!

FOFFARO!!! Grin Grin Tongue
scherZo Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 15, 2004, 00:07:52 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Concludendo: ad oggi, rifarei ad occhi chiusi lo stesso acquisto.
Ovviamente, come ho fatto, cercando una km zero e quindi pagando l'auto con un prezzo che, rispetto alla concorrenza, mette la Golf sicuramente al primo posto nel rapporto qualità prezzo.
Viceversa, pagandola a prezzo pieno, nel rapporto qualità prezzo la Golf non può che perdere il primo posto.

Io ho provato una 3p nera Sportline con ruote da 17" e non mi è affatto dispiaciuta, buone prestazioni, assetto abbastanza frenato e uno sterzo con una prontezza sensibilmente migliore di quello delle Comfortline con ruote da 15". Però sinceramente preferirei avere una 147..  Smiley

Avanti con le domane e le offese !!!
GOLFARO! Tongue Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 15, 2004, 10:13:34 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Approfondita recensione... Wink
ma l'hai trovata a km0??? non ricordavo ciò!

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2004, 11:47:09 am
Visitatore, , posts
Sono contento che tu sia soddisfatto della tua vettura. Con quello che costa una macchina oggi (di qualsiasi marca) non c'è niente di peggio che trovarsi male o scoprire di avere fatto l'acquisto sbagliato.

Per me la Golf V è una ottima vettura, anche se personalmente (e sottolineo il personalmente) non mi entusiasma più di tanto.
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 15, 2004, 11:53:46 am
Visitatore, , posts
Per me la Golf V è una ottima vettura, anche se personalmente (e sottolineo il personalmente) non mi entusiasma più di tanto.

Mi deludi! Tongue Wink
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2004, 12:05:12 pm
Visitatore, , posts
Mi deludi! Tongue Wink

Beh, trovo che esteticamente abbia perso molto.
La parte anteriore ha un che di già visto su altre macchine. In particolare i fari mi ricordano l'Almera Tino (cito una macchina che vedo tutti i giorni perchè ce l'ha il mio vicino) e il taglio molto basso del portellone posteriore sarà anche pratico per caricarci oggetti pesanti, ma toglie molta sportività alla vettura.

Secondo me è rimasta un'ottima macchina, anzi è migliorata tantissimo come comfort, spazio a bordo, bagagliaio e guidabilità, ma dall'altra parte io penso che si è, se mi passate il termine, "imborghesita", nel senso che rispetto alle precedenti Golf mi sembra molto di più una macchina da persona di mezza età, rispetto alla Golf originale, che invece era un must tra i giovani.

E in effetti parlando con un paio di concessionari mi sono sentito dire proprio questo "abbiamo perso molta clientela sotto i 40", quelli che avrebbero fatto rate su rate per comprarsi una Golf II GTI o GTD.
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 15, 2004, 12:07:01 pm
Visitatore, , posts
Calma calma...  Wink
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 15, 2004, 12:09:45 pm
Visitatore, , posts
Calma calma...  Wink

Sono le parole dei tecnici che stanno lavorando sulla Veyron ?  Tongue Grin
« Ultima modifica: Aprile 15, 2004, 12:10:10 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 15, 2004, 12:10:53 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
Calma calma...  Wink

si stella aspettiamo con calma poi se tra un anno  le vendite continueranno ad essere bassine continueremo a dire calma calma....
C'è poco da fare non ha fatto il botto come ci si aspettava, questo è un dato di fatto.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2004, 12:14:43 pm
Visitatore, , posts
C'è poco da fare non ha fatto il botto come ci si aspettava, questo è un dato di fatto.

Più che altro il botto non l'ha fatto in Europa e di certo non l'ha fatto a casa sua in Germania, l'Italia sembra essere uno dei pochi paesi in cui le vendite sembra vadano bene.
Ed è indicativo quanto VW sta investendo in pubblicità, ormai mezza Europa è tappezzata di cartelloni pubblicitari.
Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 15, 2004, 12:19:11 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
senza stare ad individuare la singola regione geografica direi che non ha fatto il botto come numero di esemplari venduti.

Se l'aspettativa era x poco conta che in italia venda poco ed in uzbekistan venda da dio, se nei primi mesi ci si aspettava x vendite e ne fai il 50% in meno (numero a caso) il botto è fatto.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mc0676 GOLF 5 COMUNITY
Aprile 15, 2004, 14:34:32 pm
Utente standard, V8, 402 posts
Ragazzi ... ho postato la recensione ... e, al solito, siamo andati a finire a parlare di numero soggettivi (ci fosse qualcuno che avesse scritto: vendute 100 golf invece che 200 !!!) !!!
Mi viene il dubbio: ma che qualcuno di voi ci si fa le seghe se la Golf non vende come prima ?  Grin
Ma poi aspettate, non dovete avete furia ...

Ecco un pò di dati freschii europei ...

Vendite Golf crescono del 14,7% a marzo. Questo dato alimenta la salita delle immatricolazioni in europa occidentale di Volkswagen (Xetra: 766400.DE - notizie) , che segna un +1,55% nel primo trimestre 2004. Grazie al lancio del nuovo modello, trainato a febbraio da un prezzo scontato per fronteggiare le previsioni negative sulle vendite, Vw stima un ulteriore aumento delle consegne di Golf nei prossimi mesi.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Spystocks

Volkswagen guida i rialzi del DJ Eurostoxx50
(4/15/2004 11:11:51 AM)
I titoli del settore auto spiccano sull'indice DJ Eurostoxx50 (+0,14%). Il titolo migliore è quello della Volkswagen che sale dell'1,49% dopo la pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni di auto nuove per il mese di marzo in Europa.

Insomma, mi pare presto parlare di "botto" ...
Parlerei piuttosto di "invidia" del botto.
Mancato ....  Grin

Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:10.000 km con la Golf 2.0 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 15, 2004, 14:37:38 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 36 queries.