Thema e Delta integrale....

Aperto da mtbsport, Ottobre 15, 2003, 11:48:02

mtbsport

Ieri sera leggendo Auto, in particolare al fondo dove ci sono tutti i dati delle Auto da loro provate, mi è venuta una domanda che vi voglio girare per cercare di capire i motivi.

Allora parliamo di 0-100 e di Vel.max, La Delta Integrale ha le stesse prestazioni della Delta Turbo intgrale 16V......allora quali sono le differenze sostanziali?

La stessa cosa l'ho notata tra la Thema turbo 16V ( che mostro di macchina che era) e la Thema 8.32 con motore ferrari......quali sono le differenze??

seth1974

bhe andrea , io la Thema Turbo 16 V l'ho avuta e , per di più , l'ho uccisa contro un albero dopo averne perso il controllo in curva. Fai conto che il sedile del passeggero ( meno male che ero solo in auto ) era ridotto a meno della metà della sua larghezza e che il telaio aveva una forma a banana .
Come andava ?
Hai ragione tu , era un mostro.
Faceva paura sopratutto in accelerazione. Quando il motore entrava in coppia dava un calcio nel culo da fare impressione , nonostante il differneziale ad hoc era difficile tenere le ruote dritte quando arrivavano gli oltre 220 Hp !
Dopo l'entrata in coppia continuava a salire come un matto fino al limitatore .
Altra cosa paurosa era il passo. Ti potevi mettere a 220 in autostrada e farci tutti i 430 Km che ti consentiva il consumo da motoscafo a quelle velocità senza nemmeno renderti conto della cosa. Era comodissima dentro , ottimamente insonorizzata , stabile .
Un'auto che purtrtroppo ho guidato senza la necessaria esperienza ( mio padre diceva che ci voleva il porto d'armi per portare in giro quel coso li ) e su cui ho rischiato di lasciarci la pelle.
Me la sono cavata con una settimana d'ospedale , qualche livido ed un paio di occhiali sul naso.

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

seth1974

si marco . gli occhiali sono la conseguenza del trauma cranico che h subito nel botto. In poche parole il cristallino dell'occhio destro è andato fuori allineamento a seguito dell'urto della mia testona contro lo specchietto retrovisore inerno prima e contro il finestrino laterale passeggero ( disintegrato ) poi.
Purtroppo non esiste un banco a dima per i cristallini.........

mtbsport

Citazione di: seth1974 il Ottobre 15, 2003, 12:03:00

Faceva paura sopratutto in accelerazione. Quando il motore entrava in coppia dava un calcio nel culo da fare impressione , nonostante il differneziale ad hoc era difficile tenere le ruote dritte quando arrivavano gli oltre 220 Hp !

Io quando non avevo ancora 18anni scroccavo il passaggio al padre di un mio amico che l'aveva......mi gasavo come un pazzo, quella è una macchina che mi piacerebbe provare.

Cmq il succo del discorso e che non riesco a capire le differenze tra un motore e l'altro

alura

Citazione di: seth1974 il Ottobre 15, 2003, 12:08:24
si marco . gli occhiali sono la conseguenza del trauma cranico che h subito nel botto. In poche parole il cristallino dell'occhio destro è andato fuori allineamento a seguito dell'urto della mia testona contro lo specchietto retrovisore inerno prima e contro il finestrino laterale passeggero ( disintegrato ) poi.
Purtroppo non esiste un banco a dima per i cristallini.........

Stika....

Ma il cristallino non e' "sostituibile" ?

seth1974

era la differenza taratura dell'iniezione. quello montato sulla delta aveva una mappatura più sportiva , con un'erogazione più rude .
Sulla Thema avevano cercato di ingentilirlo un po e di dargli qualche kilogrammetro in più in basso per garantire la necessaria fluidità di funzionamento richiesta dall'immagine che la thema aveva allora.
tutto qui , per il resto erano uguali.
Il motore della delta sotto overboost forse aveva 3 o 4 Hp in più ma non ricordo di preciso.

seth1974

si marco tecnicamente sarebbe possibile sostituirlo , ma il problema non è tanto la rottura del cristallino , semplicemente è andato fuori asse con la conseguenza perdita di visus . In poche parole sono diventato astigmatico in 2 secondi !

mtbsport

Citazione di: seth1974 il Ottobre 15, 2003, 12:16:18
era la differenza taratura dell'iniezione. quello montato sulla delta aveva una mappatura più sportiva , con un'erogazione più rude .
Sulla Thema avevano cercato di ingentilirlo un po e di dargli qualche kilogrammetro in più in basso per garantire la necessaria fluidità di funzionamento richiesta dall'immagine che la thema aveva allora.
tutto qui , per il resto erano uguali.
Il motore della delta sotto overboost forse aveva 3 o 4 Hp in più ma non ricordo di preciso.

Ok, ma tra la Thema Turbo e la Thema 8.32 perchè uno doveva preferire la seconda se come prestazioni erano praticamente uguali?

Tarvos

Citazione di: MtbSport il Ottobre 15, 2003, 12:18:13
Ok, ma tra la Thema Turbo e la Thema 8.32 perchè uno doveva preferire la seconda se come prestazioni erano praticamente uguali?
Perchè la 8.3 era come dice il nome un 8 cilindri derivato o allestito con l'aiuto della Ferrari, con conseguente innalzamento dell'immagine in confronto della Turbo.
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

Diabolik82

Citazione di: MtbSport il Ottobre 15, 2003, 11:48:02
Ieri sera leggendo Auto, in particolare al fondo dove ci sono tutti i dati delle Auto da loro provate, mi è venuta una domanda che vi voglio girare per cercare di capire i motivi.

Allora parliamo di 0-100 e di Vel.max, La Delta Integrale ha le stesse prestazioni della Delta Turbo intgrale 16V......allora quali sono le differenze sostanziali?

15cv di differenza.....carrozzeria più larga e cerchi più grossi per la seconda.....persa d'aria per il differenziale centrale per la seconda....

non ne sono sicuro ma mi pare che abbiano iniezione e turbina diverse

Citazione di: MtbSport il Ottobre 15, 2003, 11:48:02
La stessa cosa l'ho notata tra la Thema turbo 16V ( che mostro di macchina che era) e la Thema 8.32 con motore ferrari......quali sono le differenze??

la 8.32 aveva motore rivisitato ferrari.....l'hai detto te...non ti basta come differenza??

mtbsport

Citazione di: Diabolik82 il Ottobre 15, 2003, 12:31:57

.....l'hai detto te...non ti basta come differenza??

Mi sarebbe bastato se le prestazioni non fossero state uguali.
Sono un po' deluso  :'(

alura

Citazione di: MtbSport il Ottobre 15, 2003, 12:43:11
Mi sarebbe bastato se le prestazioni non fossero state uguali.
Sono un po' deluso  :'(

Sarebbe interessante sapere quanto fa i 0-200 piuttosto che lo 0-100, probabilmente "avvelenato" da problemi di motricità per entrambe. E anche la ripresa secondo me e' vantaggiosa per il v8....

mtbsport

Citazione di: alura il Ottobre 15, 2003, 12:45:10
Sarebbe interessante sapere quanto fa i 0-200 piuttosto che lo 0-100, probabilmente "avvelenato" da problemi di motricità per entrambe. E anche la ripresa secondo me e' vantaggiosa per il v8....

Se hai auto sottomano mi sembra che ci siano anche le riprese, tipo 40-120..... non mi ricordo i tempi però.

Non c'è nessuno che ha Auto???

Claudio53

Secondo me era una cazzata, il motore era enorme e faceva fatica a trovare posto nel vano motore (per montare gli scarichi dovevi fare acrobazie assurde), poi in caso di urto frontale penso che l'assorbimento fosse nullo. A parte il sound, la turbo era più bilanciata come pesi e più efficace. Ma Ghidella così volle...