Luce a Roma il 24 maggio

Aperto da DoguiPlus, Aprile 28, 2026, 10:21:58

Homer

Se fosse vero? Cosa? Quale costruttore non prende sussidi statali? I cinesi?
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Phormula

Marchionne aveva detto quello che fanno tutti "Apro dove mi pagano per fare automobili".
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

MRC

sicuramente si sarà documentato è uno serio e quindi sarà tutto vero, d'altronde gli Elkan e gli Agnelli prima di loro sono maestri nel prendere sussidi per arricchirsi

ChS

Non ci vedo nulla di strano, se volete che quegli oltre 2000 dipendenti restino a lavorare a Maranello. L'alternativa è delocalizzare ma in questo caso sanno bene che perderebbero tutto il prestigio considerato anche le processioni di turisti in visita nel paesello tutto l'anno.
Fanno tutti così dal personaggio come Antonelli, che non ha aspettato molto per spostare la residenza da Casalecchio a San Marino, al semplice benestante medio borghese sconosciuto che si affitta un cesso di appartamento a Montecarlo, trasferisce la sua residenza e sede legale e può cosi permettersi di comprare una fiammante 911 GTS 4 nuova di zecca super accessoriata (parlo di un altro bolognese mio amico)

mauring

Ci mancava la "12 cilindri manuale" che si vanta di accontentare i puristi del cambio manuale ma adotta un manuale finto, cioè il solito automatico doppia frizione ma azionabile anche in manuale, con la scenografica leva col selettore, che in realtà è una fuffa di comando elettrico.

Da piangere.

https://www.alvolante.it/news/ferrari-12cilindri-manuale-serie-limitata-415253

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Luglio 03, 2026, 21:56:49Ci mancava la "12 cilindri manuale" che si vanta di accontentare i puristi del cambio manuale ma adotta un manuale finto, cioè il solito automatico doppia frizione ma azionabile anche in manuale, con la scenografica leva col selettore, che in realtà è una fuffa di comando elettrico.

Da piangere.

https://www.alvolante.it/news/ferrari-12cilindri-manuale-serie-limitata-415253

Su questo sottoscrivo peggio della luce , peggio delle auto elettriche con suono falso. Assurda

alura

Invece lo trovo una cosa simpaticissima. D'altronde chi se ne frega di come è fatto il cambio.. se si comporta davvero come un vero manuale (e pare che lo faccia), è l'ideale per chi ha passione del manuale quando serve. Quando non serve, hai un comodissimo automatico.
Kia Sorento = Oso nei Kart

mauring

Vabbè, ma allora siamo al livello del suono finto sulle auto elettriche.

Chissenefrega se il suono non viene dai pistoni, mi piace sentire il brum brum e quando non he ho voglia posso godermi un'andatura silenziosa.

Può andar bene su una sportiva senza pretese, ma la Ferrari è la Ferrari, non scherziamo, e se una macchina si chiama "12 cilindri manuale" deve essere manuale davvero, ne va del prestigio.

Aggiungerei che ne va anche del prestigio di chi la guida, perché guidare con un vero manuale non è come guidare un manuale elettronico finto che ti perdona e ti corregge ogni puttanata che fai. Questo finto manuale è un cambio per impediti, fondamentalmente.

Phormula

Credo che con le potenze e le coppie in gioco, gestire un cambio manuale in maniera sportiva oggi sarebbe molto difficile.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

volete mettere che c'è scritto che se non " se la sincronizzazione è corretta la cambiata risulta fluida e precisa, in caso contrario può diventare più difficoltosa o tradursi in uno strappo o uno stallo, aumentando coinvolgimento del pilota e soddisfazione derivante dall'autenticità della restituzione della coppia."

se non replichi bene la cambiata stalla per dirti che sbagli :P
imho assurdo

&re@

Ma il modello normale, oltre all'automatico, ha le palette no?
Quindi, di fatto, un cambio azionabile manualmente ce l'ha.
Non mi sembra così sconvolgente cambiare il tipo di azionamento (che consente, per esempio, di saltare più marce anziché doversele passare tutte in sequenza).

D'accordo che non è un cambio "vero", ma in fin dei conti non è vero nemmeno l'altro, su cui nessuno ha nulla da dire.

Il rumore finto è un altro discorso perché non ti cambia il modo di guidare.

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Oggi alle 11:04:07Ma il modello normale, oltre all'automatico, ha le palette no?
Quindi, di fatto, un cambio azionabile manualmente ce l'ha.

si, ma il cambio con le palette non ha il pedale della frizione "finta" oltre al griglia col levereggio

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 11:08:35si, ma il cambio con le palette non ha il pedale della frizione "finta" oltre al griglia col levereggio

E soprattutto la macchina non ha "manuale" nel nome e sulle fiancate. È quella la presa per il culo più degradante.

&re@

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 11:08:35si, ma il cambio con le palette non ha il pedale della frizione "finta" oltre al griglia col levereggio

Beh certo, ma non mi sembra un dramma. Si tratta di decidere "come preferisci cambiare", ma alla fine è sempre una cambiata nella quale si interpone una centralina.

Voglio dire... o me la dai completamente automatica, oppure, se mi consenti di decidere che marcia mettere, farlo con le palette o farlo con una leva non cambia la sostanza (parere personale eh).

&re@

Citazione di: mauring il Oggi alle 11:19:42E soprattutto la macchina non ha "manuale" nel nome e sulle fiancate. È quella la presa per il culo più degradante.

Ecco, quella effettivamente...