L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

Losna

Riflessione generale: MAI il parco auto sarà tutto elettrico o prevalentemente elettrico.  Quindi la "nuova era" del titolo di questo thread durerà poco.  Probabilmente si potrà arrivare, in qualche decennio, ad avere un 30% del parco veicolare elettrificato (seconde auto, situazioni particolari), ma il motore termico rimarrà quello più diffuso.

Augh!

DoguiPlus

Citazione di: Losna il Ieri alle 15:40:01Riflessione generale: MAI il parco auto sarà tutto elettrico o prevalentemente elettrico.  Quindi la "nuova era" del titolo di questo thread durerà poco.  Probabilmente si potrà arrivare, in qualche decennio, ad avere un 30% del parco veicolare elettrificato (seconde auto, situazioni particolari), ma il motore termico rimarrà quello più diffuso.

Augh!

Nostradamus pensavi cosi pure di Nokia??  :P  :P

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Ieri alle 15:44:45Nostradamus pensavi cosi pure di Nokia??  :P  :P

Mai scritto o pensato qualcosa di Nokia.

&re@

Chissà quante volte hai pensato "mai il parco telefonico sarà tutto Nokia"

Losna

Citazione di: &re@ il Ieri alle 15:48:35Chissà quante volte hai pensato "mai il parco telefonico sarà tutto Nokia"

10 volte al giorno (e 5 di notte) per annieannieanni ;D

PS: i Nokia avevano una qualità di ricezione/trasmissione e dell'audio migliori degli smartphone.

DoguiPlus

Citazione di: Losna il Ieri alle 15:40:01Riflessione generale: MAI il parco auto sarà tutto elettrico o prevalentemente elettrico.  Quindi la "nuova era" del titolo di questo thread durerà poco. 
Augh!

Questo è uno thread migliori del Pistone, l'ho aperto io, si parla di dati reali , uso reale senza trucchi ne inganni, quindi se mi permetti la mia "era" la decido io  :P

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Ieri alle 16:07:44Questo è uno thread migliori del Pistone, l'ho aperto io, si parla di dati reali , uso reale senza trucchi ne inganni, quindi se mi permetti la mia "era" la decido io  :P

Dati deprimenti, da quel che ho letto.  Se devo programmare tragitti, orari ecc vado in treno

tappo

Citazione di: MRC il Ieri alle 15:35:37pare lo stato dell'arte in un mondo di non vedenti, per il resto però fa schifo anche dentro

lo stesso interno della iX3.... che secondo me, sulla iX3 ci sta bene, ma sulla 5 no
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Ieri alle 19:04:15lo stesso interno della iX3.... che secondo me, sulla iX3 ci sta bene, ma sulla 5 no
bah qui mi pare risolto meglio, belli gli inserti porta, ecco i sedili li trovo un po scialbi

MRC

ieri mi son guardato la prova di E.P.O. al secolo Masterpilot sulla GLC elettrica dove va da Padova a Roma.

L'auto in se non è neanche male, parte con il 96% e arriva "quasi" a Roma nel senso che fa un rabbocco perdendo in tutto circa 20 minuti alle colonnine Ionity e mette dentro circa 250km di autonomia. Senza troppe seghe mentali ha consumato una media di 19kw/100km

Alla fine lui dice che si viaggia bene, l'autonomia è sufficiente per fare quasi 500km e probabilmente la preferirebbe alla 220d ma non alla 6 cilindri (anche se non mi sembra lo montino sul GLC)

Mie considerazioni: auto ben fatta, molto confortevole, con autonomina sufficiente per andare da AR-MI cosa che faccio spesso ma... e qui c'è un grosso MA: appena arrivo a Milano devo stare 30-40 minuti a ricaricare altrimenti non trono a casa e anzi non giro nemmeno lì.
La mia SW con il pieno mi da 1100km di autonomia (il doppio della GLC BEV) e quando arrivo prendo il primo DKV e in 5 minuti ho di nuovo 1100 km disponibili.

Io sinceramente, a meno di imposizione forzata non ci penso proprio al momento. Sono disponibilissimo a sostituire la Mazda2 con la ID.Polo ma appunto parliamo della 2a auto con percorsi prevalentemente locali e ricarica a casa.
Per un'auto più a lungo raggio a membra di volersi sparare sui coglioni da solo quando esiste l'alternativa ICE che fa le stesse cose e non ti obbliga alle colonnine, ai calcoli, ai malfunzionamenti della rete, ecc.

Io tutta questa nuova era ancora non la vedo, a maggior ragione dove in una GLC220d viaggi altrettanto sul velluto rispetto a una GLC BEV, il motore è acusticamente "inesistente" anche sulla ICE

Phormula

E' lo stesso ragionamento che faccio io.
Per ora la up! va benissimo e di cambiarla non se ne parla.
Dovesse essere necessario farlo, farò l'impianto fotovoltaico sul tetto e mi orienterò su una citycar con 200-250 km di autonomia (reali) in uso urbano. Per il tipo di uso, 4000 km l'anno nel raggio di 10-25 km da casa, so di non avere problemi e probabilmente non avrò mai bisogno di una colonnina fuori casa.

Per i viaggi (personali) che faccio con l'altra macchina, ancora non ci siamo. Il passaggio all'auto elettrica con questa tecnologia e questi costi per avere grandi autonomie, avverrà per imposizione e non per scelta.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: MRC il Oggi alle 09:37:36ieri mi son guardato la prova di E.P.O. al secolo Masterpilot sulla GLC elettrica dove va da Padova a Roma.
Io tutta questa nuova era ancora non la vedo, a maggior ragione dove in una GLC220d viaggi altrettanto sul velluto rispetto a una GLC BEV, il motore è acusticamente "inesistente" anche sulla ICE
Sinceramente io non tornerò più indietro, i vantaggi sono evidenti, il confort è drammaticamente migliore, i costi più bassi, fiscalmente poi non ne parliamo proprio.

SUlla gestione delle ricariche la vedo diversa Marco, tu arrivi a Milano e non dovresti caricare 40 min, ti basterebbe fare un 20 min. Mentre riscendi fare altri 20 min in qualche autogrill, giusto il tempo di bagno + caffè per dirti.

Ripeto soprattutto per un privato, quando sei in giro conviene caricare dove sei più comodo "fregandosene" dei prezzi, tanto se carichi sempre a casa risparmi tanto e ti togli tanto sbattimento.

Aggiungo che un suv consuma molto di più, per dirti la prossima I3 touring (dimensionata come la tua a5) avrà 850km wltp, metti che fai 550km , ti basterebbe 15 min di carica per tornare.....

Phormula

Chiaramente tutti questi ragionamenti hanno senso nel qui ed ora.
Man mano che la quota di auto elettriche aumenta, diminuisce la domanda di carburanti. Molti distributori saranno destinati a chiudere, quindi in un futuro non immediato per fare rifornimento potrebbe essere necessario cercare un distributore.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: Phormula il Oggi alle 10:36:44Chiaramente tutti questi ragionamenti hanno senso nel qui ed ora.
Man mano che la quota di auto elettriche aumenta, diminuisce la domanda di carburanti. Molti distributori saranno destinati a chiudere, quindi in un futuro non immediato per fare rifornimento potrebbe essere necessario cercare un distributore.

ok chiuderanno il 30% delle pompe ma in Italia ne abbiamo già tantissime, diverso all'estero dove gia ora sono molto più rare che qui se effettivamente ne chiuderanno tante sarebbe un problema.

&re@

Le pompe non sono mai troppe