L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

DoguiPlus

Citazione di: ChS il Giugno 04, 2025, 14:35:37
Se vuoi ti do l'indirizzo di due persone che conosco, una abita a Migliaro in provincia di Ferrara e l'altra a Minerbio in provincia di Bologna. Sono completamente staccati sia dalla rete elettrica che dal gas e si alimentano solo ed esclusivamente col fotovoltaico e l'accumulo, parliamo di due abitazioni indipendenti quindi non un condominio. Ti posso però citare dei condomini di nuova costruzione a Bologna che tra fotovoltaico e geotermia sono anch'essi autosufficienti.

mi pare una forzatura, un allaccio imho è da fare sempre.

Homer

Citazione di: Emi il Giugno 04, 2025, 14:18:49
va bene tanto lo vedo a breve cosi mi dice il segreto di fatima
se li condividi magari aiuti anche altri utenti, a meno che non ti abbia dato la sua situazione personale per permetterti di calcolare le detrazioni ed allora li comprendo e condivido la tua riservatezza

PS sei un pagliaccio  :P

i conti che mi ha fatto son bellissimi come lo sono i tuoi, ma a me frega un cazzo perchè la mia azienda ha solo autocarri e quindi non usa il sistema del fringe benefit. E in ogni caso non compreremo mai elettriche finchè si potrà farne a meno
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Homer

Citazione di: DoguiPlus il Giugno 04, 2025, 14:37:37
mi pare una forzatura, un allaccio imho è da fare sempre.

cosi se fa brutto per una settimana torni all'età della pietra... è ridicolo

mauring

Citazione di: ChS il Giugno 04, 2025, 14:35:37
Se vuoi ti do l'indirizzo di due persone che conosco, una abita a Migliaro in provincia di Ferrara e l'altra a Minerbio in provincia di Bologna. Sono completamente staccati sia dalla rete elettrica che dal gas e si alimentano solo ed esclusivamente col fotovoltaico e l'accumulo, parliamo di due abitazioni indipendenti quindi non un condominio. Ti posso però citare dei condomini di nuova costruzione a Bologna che tra fotovoltaico e geotermia sono anch'essi autosufficienti.

Ma non diciamo stupidaggini, per carità.

A parte il fatto che senza un allaccio alla rete elettrica per la legislazione italiana non ti danno nemmeno l'abitabilità ( piccolo particolare  ;D ), fotovoltaico e batterie non ti daranno mai l' indipendenza.

Tu, al solito, non sai neanche di cosa parli. Una casa, anche se in classe A, nella stagione invernale ha bisogno di decine e decine di kWh giornalieri (nel mio caso arrivo a prelevare dalla rete anche 60 kWh giornalieri quando fuori ci sono parecchi gradi sotto zero).
Puoi avere fotovoltaico che vuoi e le batterie di Gesù Cristo, ma bastano un po' di giorni di tempo nuvoloso e t'attacchi al tram, o meglio al gruppo elettrogeno.  ;D

A meno che ti scaldi col caminetto, usi le candele,  mangi affettati e ti lavi con l'acqua gelata.

Queste storie fantasiose mi ricordano tanto le puttanate di quelli che mollano tutto per fare il giro del mondo in barca a vela guadagnandosi da vivere vendendo collanine autoprodotte nelle varie località toccate. Ci credono solo i bamba.

&re@

Citazione di: mauring il Giugno 04, 2025, 15:08:26
e le batterie di Gesù Cristo

Lui andava a legna, era il figlio del falegname!

Homer

https://makerfairerome.eu/it/il-primo-condominio-completamente-autosufficiente-ditalia/

certo che se già chi scrive su questi argomenti ne capisce quanto l'autore dell'articolo siamo a cavallo... "completamente autosufficiente" al 90%... poi si legge che hanno 83kWh di pompa di calore con 20kWh di batterie di accumulo...in pratica d'inverno la sera la caldaia funziona per meno di 15 minuti  ;D ;D ;D ;D

alura

Citazione di: Homer il Giugno 04, 2025, 15:47:55
https://makerfairerome.eu/it/il-primo-condominio-completamente-autosufficiente-ditalia/

certo che se già chi scrive su questi argomenti ne capisce quanto l'autore dell'articolo siamo a cavallo... "completamente autosufficiente" al 90%... poi si legge che hanno 83kWh di pompa di calore con 20kWh di batterie di accumulo...in pratica d'inverno la sera la caldaia funziona per meno di 15 minuti  ;D ;D ;D ;D

Fa ridere solo guardando le foto del condominio...
Kia Sorento = Oso nei Kart

MRC

Emi

Citazione di: alura il Giugno 04, 2025, 15:52:13
Fa ridere solo guardando le foto del condominio...

l'ombra delle ringhiere è inquietante in effetti ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

oscar

io ho un metodo per capire se è realmente l'inizio della nuova era.
basta comprarsi azioni del settore minerario e lingotti di rame puro ;D io ora li ho messi sotto al letto che prima o poi mi sogno di andare a vivere in roulotte ::) però non ci ho guadagnato nulla.

matematicamente non esiste la capacità produttiva di affrontare gli investimenti strutturali necessari alla elettrificazione, ancora meno ora con quello che serve per l'intelligenza artificiale e data-center vari.
se i manager dei fondi di investimento non buttano il grano significa che non ci crede nessuno realmente.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

DoguiPlus

un paio di cose emerse:

- caircando fuori poco, tanto al limite si rabbocca mettiamo 20/30kw ogni tanto, il prezzo passa in secondo piano, meglio la comodità , per dire anche pagando 0,3 euro/kwh ivati in più, sono 7/8 euro in più magari due / tre volte al mese.
- ho fatto due conti reali in bolletta e il costo finale è sui 0,23 €/kwh iva compresa (escluso costi fisso), qui mettendo di caricare sui 600 kw al mese , si contano le fasce orarie se si fà contratto orario, ma per dire risparmiare 0,02 €/kw significa in bolletta 12 euro ivato..

-ecco un altra storia, la tessera ti manda fattura dall'estero , che spesso è una rogna gestirle

Detto ciò , volevo provare a caricare in tesla supercharger per vedere come mi trovo, io ho già l'app installata (io mio wallbox caslainguo è tesla) , ti fatturano dall'italia credo, e i prezzi anche senza abbonamento non sono male .

Sugli abbonamenti torniamo al fatto che carico poco fuori, pagare dei 10 euro di abbonamento per caricare magari 60kw al mese a buon prezzo ha poco senso...  vedamo anno prossimo quando mi scade la gratuita della tessera , ecco pensavo che per me fosse più importante.

ChS

Citazione di: mauring il Giugno 04, 2025, 15:08:26
Ma non diciamo stupidaggini, per carità.

A parte il fatto che senza un allaccio alla rete elettrica per la legislazione italiana non ti danno nemmeno l'abitabilità ( piccolo particolare  ;D ), fotovoltaico e batterie non ti daranno mai l' indipendenza.

Tu, al solito, non sai neanche di cosa parli. Una casa, anche se in classe A, nella stagione invernale ha bisogno di decine e decine di kWh giornalieri (nel mio caso arrivo a prelevare dalla rete anche 60 kWh giornalieri quando fuori ci sono parecchi gradi sotto zero).
Puoi avere fotovoltaico che vuoi e le batterie di Gesù Cristo, ma bastano un po' di giorni di tempo nuvoloso e t'attacchi al tram, o meglio al gruppo elettrogeno.  ;D

A meno che ti scaldi col caminetto, usi le candele,  mangi affettati e ti lavi con l'acqua gelata.

Queste storie fantasiose mi ricordano tanto le puttanate di quelli che mollano tutto per fare il giro del mondo in barca a vela guadagnandosi da vivere vendendo collanine autoprodotte nelle varie località toccate. Ci credono solo i bamba.
Li ho visti con i miei occhi, non so che dirti. A casa tua parecchi gradi sotto zero è interessante, vivi a 2000 metri di quota? ;D

ChS

Citazione di: Homer il Giugno 04, 2025, 15:47:55

Non mi pare abbiano la geotermia come hanno molti nuovi condomini in certe zone dell'Emilia e del Veneto o sbaglio?

mauring

Citazione di: ChS il Giugno 05, 2025, 12:59:57
Li ho visti con i miei occhi, non so che dirti. A casa tua parecchi gradi sotto zero è interessante, vivi a 2000 metri di quota? ;D

Coi tuoi occhi cosa vuoi aver visto ?
Bisogna viverci tutto l'inverno per capire come producono l'energia se sole non ce n'è da giorni e le batterie sono scariche.
Forse pedalano, non saprei...

Io abito in pianura ma in piena campagna, e d'inverno abbiamo toccato anche -10°. Infatti le pompe di calore lavoravano vicine al limite (-15°), ma per fortuna sono sovradimensionate.
I -6/-7° li vediamo praticamente ogni inverno, magari per pochi giorni.

ChS

Citazione di: mauring il Giugno 05, 2025, 14:03:20
Coi tuoi occhi cosa vuoi aver visto ?
Bisogna viverci tutto l'inverno per capire come producono l'energia se sole non ce n'è da giorni e le batterie sono scariche.
Forse pedalano, non saprei...

Io abito in pianura ma in piena campagna, e d'inverno abbiamo toccato anche -10°. Infatti le pompe di calore lavoravano vicine al limite (-15°), ma per fortuna sono sovradimensionate.
I -6/-7° li vediamo praticamente ogni inverno, magari per pochi giorni.
Lo so per certo perchè mio suocero gli ha fatto dei lavori in casa ed avendo lui lavorato nel settore dell'idraulica e riscaldamenti per una vita non capisco perchè dovrebbe raccontarmi delle balle. Per il resto mi dai ragione, il cambiamento climatico è in atto visto che a Pinzolo che si trova a quasi a 800 metri di quota tra il gruppo dell'Adamello e quello del Brenta non si è mai scesi sotto i -5 l'inverno scorso.