temperatura liquido raffreddamento

Aperto da jimb0, Maggio 31, 2017, 08:06:02

jimb0

All'accensione, la temperatura sale fino al raggiungimento dei 90, come ha sempre fatto, ma poi non rimane inchiodata fissa li' sui 90 (come avveniva a macchina nuova), ma scende un pochino, diciamo arrivera' sugli 85. E poi sta tra gli 85 e i 90 per il resto del viaggio, senza oscillazioni percettibili, ovvero non vedo la lancetta "ballare", ma quando butto l'occhio ogni tanto e' a 90, ogni tanto un po' sotto.
Diagnosi?

DoguiPlus

se livello vaschetta costante

sensore temperatura (ossidazione contatti, bulbo andato)
termostato che sfiata (ma se c'è freddo fuori, col caldo vedi sopra)

mauring

Io direi termostato.

Ma finché non scende sotto gli 85 non lo sostituirei.

jimb0

Citazione di: mauring il Maggio 31, 2017, 08:27:24
Ma finché non scende sotto gli 85 non lo sostituirei.

Quello che dice il mecca.

TonyH

È assolutamente normale....il fatto che le lancette siano sempre a 90 è perché il segnale è filtrato.
Ma nella realtà c'è un range di temperature...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

&re@

Infatti nelle macchine vecchie, così come nelle moto, dove non c'è il filtro, vedi l'indicatore variare.
Diventa un problema quando varia troppo, ma finché l'oscillazione è quella, va benissimo.

Il fatto che scenda al primo raggiungimento dei 90, è dovuto solo al fatto che si apre il termostato ed entra nel circuito anche il radiatore, che fino a quel momento era escluso (quindi il liquido all'interno non è ancora caldo come l'altro).

mauring

Citazione di: TonyH il Maggio 31, 2017, 08:43:53
È assolutamente normale....il fatto che le lancette siano sempre a 90 è perché il segnale è filtrato.

Ma se da nuova non lo faceva, vuol dire che qualcosa è cambiato. E quel qualcosa è l'efficienza del  termostato.

jimb0

Citazione di: TonyH il Maggio 31, 2017, 08:43:53

E' quello che ho sempre pensato anch'io, quando vedevo la lancetta fissa a 90. Ma ora che vedo la lancetta muoversi di pochi mm, mi chiedo se sia effettivamente cosi'. I.e. se il segnale fosse filtrato, non dovrei vedere nessuno spostamento manco ora.

&re@

Magari è solo "saltato" il filtro (non so in che modo sia fatto).

oscar

magari prima non avevi mai guardato attentamente perchè la macchina era nuova ;D
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

jimb0

Citazione di: oscar il Giugno 01, 2017, 20:10:20
magari prima non avevi mai guardato attentamente perchè la macchina era nuova ;D

No, no, ci son sempre stato attento. E infatti il fatto che segnasse 90 spaccati senza mai scostarsi di un decimo neanche dopo repentini cambi di carico mi aveva indotto a pensare che l'ago fosse filtrato elettronicamente. Ma apparentemente non era cosi'.

mauring

Sarà filtrato sicuramente, solo che prima la temperatura oscillava tra 88 e 92, adesso oscilla tra 75 e 92, causa termostato non più efficiente.

pasquale83

Citazione di: mauring il Giugno 02, 2017, 08:31:20
Sarà filtrato sicuramente, solo che prima la temperatura oscillava tra 88 e 92, adesso oscilla tra 75 e 92, causa termostato non più efficiente.
+1

prova con un lettore obdII a leggere i valori reali in marcia...
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Patarix

Citazione di: mauring il Giugno 02, 2017, 08:31:20

Nel mio caso (Beta 300 2 tempi da enduro) mi sa che i valori della temperatura motore non sono particolarmente filtrati.... ;D
Panama: "Where the World meets"

oscar

il termostato è un oggetto che da 100 anni a questa parte non si è mai riuesciti a rendere efficiente ;D. tra l'altro finche si rompe aperto poco male ma di solito si rompe chiuso
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna