Moto GP Qatar

Aperto da baranzo, Marzo 27, 2015, 10:22:32

&re@

Sì, la Ducati era Open anche l'anno scorso.
Le restrizioni (se non erro) arrivano dopo 1 vittoria, oppure 2 secondi posti oppure 3 terzi, in condizioni di gara asciutta.
Prima si tolgono 2l di benza, poi c'è l'unificazione delle gomme. Rimangono i 12 motori fino al termine della stagione (dopodiché basta).

Prendetela con beneficio del dubbio eh, ma mi pare che la regola sia grossomodo quella.

&re@

Fra parentesi, Marquez ne ha combinata un'altra delle sue, che passerà impunita come al solito
http://www.gpone.com/2015032916395/Qatar-Aprilia-messa-fuori-gioco-da-Marquez.html

"(...) Marquez è partito male e ha voluto recuperare posizioni in fretta, ma senza considerare la presenza degli altri piloti in pista – ha dichiarato Bautista – Alla curva 6 si è inserito tra me e Barbera, non so come, colpendomi e rovinando tutta la zona del freno anteriore, tubazioni e sensori. È stato impossibile continuare".

I due spagnoli, comunque, hanno avuto occasione di chiarirsi.

"Mi dispiace perché Marc è un bravo ragazzo, ma altre volte è stato troppo aggressivo in situazioni del genere – ha aggiunto Bautista – Credo sia giusto farglielo notare perché così è rischioso; oggi sono stato fortunato perché non sono caduto, ma ci si può fare male.
(...)"

Il talento non si discute, il rispetto degli altri piloti, invece, sembra che debba ancora impararlo.

&re@

MRC

vabbè il regolamento è più complicato della F1

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

niu

&re@

L'hai detto...
Comunque, chissà come mai, in questi anni quando ho letto di problemi ai caschi, non erano mai né Arai né Shoei...

Emi

E' impressionante comunque che marquez dopo una cappella siderale sia arrivato 5 girando sui tempi dei primi,
questo la dice lunga sulle potenzialità honda.

Lorenzo ha avuto una sfiga siderale
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

vatanen

Citazione di: Emi il Marzo 30, 2015, 17:30:38
E' impressionante comunque che marquez dopo una cappella siderale sia arrivato 5 girando sui tempi dei primi,

Lorenzo ha avuto una sfiga siderale

vedremo in altre piste,ma non si è visto lo strapotere honda questa volta,gli anni s orsi era ben più evidente....il record sul giro è i Valentino,marquez credo sarebbe rimasto li nel gruppo non davanti...spero sia sempre così,una lotta fino alla fine o finirò col leggere i risultati qui come negli ultimi 4/5 anni
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Madbob

Citazione di: &re@ il Marzo 30, 2015, 12:14:10
Lo decide il concorrente quando si iscrive al Campionato.
Le Open hanno molti vantaggi legati allo sviluppo della moto, ma in compenso le Factory hanno la possibilità di usare una gomma più dura in gara (spesso la media non regge la distanza) e più libertà sul software (almeno fino a metà anno, dopodiché, se non sbaglio, sarà congelato anche quello).

Diciamo che ci sono vantaggi e svantaggi.
Per le Case ufficiali che hanno già un pacchetto competitivo e gestioni molto sofisticate a livello di elettronica, conviene iscriversi come Factory.

Per la precisione:
Open: Centralina Magneti Marelli + software Dorna, 24 litri di carburante, 12 motori a stagione, due opzioni di gomme;
Factory: Centralina Magneti Marelli + software libero. 20 litri di carburante, 5 motori a stagione senza possibilità di sviluppo, due opzioni di gomme

Le moto in configurazione Factory possono programmare solo cinque giorni a stagione di test privati, nessun limite per le Open.

Per venire incontro a Ducati, l'anno scorso (ed adottata anche da Suzuki quest'anno), è stata introdotta in deroga la classe Factory 2, che permette di avere tutti i vantaggi delle Open ma avere comunque a disposizione software libero e tutti e 3 le tipologie di pneumatici.
in caso di una vittoria, oppure due secondi posti o tre terzi, sull'asciutto, si dovranno ridurre i litri di benzina da 24 a 22,5, e limitarsi a 9 motori invece di 12.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Madbob

Citazione di: Emi il Marzo 30, 2015, 17:30:38

In realtà non ha mai avuto il ritmo dei primi, ed il suo miglior tempo in gara è a ben 4 decimi dal miglior tempo fatto registrare da Rossi (che proprio bene non era partito):
http://resources.motogp.com/files/results/2015/QAT/MotoGP/RAC/analysisbylap.pdf?v1_5d6284d5
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Madbob

superpyno

In effetti di straordinario la gara di Marquez non ha avuto molto.
Questo mi fa pensare che Honda non sia proprio a posto.

&re@

Grazie Mad per la precisazione.
Ma sei sicuro delle 3 gomme per le Factory? Perché non possono mica usare la supersoft in prova... Quindi direi che ne abbiano due no?

Madbob

Citazione di: &re@ il Marzo 30, 2015, 21:18:25
Grazie Mad per la precisazione.
Ma sei sicuro delle 3 gomme per le Factory? Perché non possono mica usare la supersoft in prova... Quindi direi che ne abbiano due no?

Mi son spiegato male.
La Open ha le morbide e le medie.
Le Factory le morbide e le dure.
Le Factory 2 hanno tutte e 3 le mescole, morbide, medie e dure  ;)