redbull regolare?

Aperto da MRC, Novembre 06, 2012, 16:49:25

Neo (Mr. Anderson)

Citazione di: MRC il Novembre 07, 2012, 23:56:23
Io spero in un qualche comunicato ufficiale FIA che faccia chiarezza anche perché c'è in ballo un titolo mondiale e guarda caso la RedBull sono 3-4 gare che ha cominciato a volare mentre prima non era certo ai livelli odierni.

Si si come no... FIA di solito rilascia sempre comunicati ufficiali nei forum per ogni sospetto degli utenti...  :P :P :P

baranzo

La questione sta iniziando a rimbalzare anche sulla stampa di mezzo mondo, penso che una risposta ufficiale dovrà arrivare.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

MRC

Citazione di: baranzo il Novembre 08, 2012, 10:19:00
La questione sta iniziando a rimbalzare anche sulla stampa di mezzo mondo, penso che una risposta ufficiale dovrà arrivare.

era quello che intendevo, non volevo certo che Todt postasse qualcosa qui ::)

MRC

tra l'altro un utente di autosprint ha postato questo video sul mass damper dove si evince chiaramente lo smorzamento di vibrazioni dopo l'applicazione di una forza:
http://www.youtube.com/watch?v=fuCdZLQOrAw&feature=player_embedded

Quindi è ipotizzabile che sia tutto il muso a fare da mass damper a tutta la macchina e impedisca che le oscillazioni e gli scuotimenti del passaggio sui cordoli si scarichino sul complesso telaio-sospensioni-gomme. Proprio come fa il piccolo dispositivo fissato all'estremità della barra d'alluminio visibile nel video.

A questo punto l'effetto "aerodinamica mobile" sulle ali potrebbe non essere il principale vantaggio; il sistema infatti potrebbe consentire di usare assetti più bassi e rigidi, essenziali sui curvoni dove si fa il tempo e nel misto veloce, riducendone gli effetti deleteri sulla guidabilità nel misto lento e sui cordoli.

Ipotesi eh, ma abbastanza plausibili IMHO

per il Dogui: ricordo che in F1 il mass damper è vietato ;)

Homer

la RB negli ultimi GP guadagna tantissimo negli intermedi con tante curve e tanti salti sui cordoli...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Madbob

Non riesco a mettere il link dalla Gazzetta, ma nel frattempo la FIA è già intervenuta chiarendo che il muso è regolare perché la parte non-rigida sotto accusa, non è una parte strutturale.
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

MRC

Citazione di: Madbob il Novembre 08, 2012, 16:09:21
Non riesco a mettere il link dalla Gazzetta, ma nel frattempo la FIA è già intervenuta chiarendo che il muso è regolare perché la parte non-rigida sotto accusa, non è una parte strutturale.

appperò!

niu

Citazione di: MRC il Novembre 08, 2012, 15:48:56
tra l'altro un utente di autosprint ha postato questo video sul mass damper dove si evince chiaramente lo smorzamento di vibrazioni dopo l'applicazione di una forza:
http://www.youtube.com/watch?v=fuCdZLQOrAw&feature=player_embedded

per il Dogui: ricordo che in F1 il mass damper è vietato ;)

ma tu sai cos'è e com'è e a cosa serve un mass damper?

MRC

Citazione di: Dogui il Novembre 08, 2012, 16:29:52
ma tu sai cos'è e com'è e a cosa serve un mass damper?

http://it.wikipedia.org/wiki/Mass_damper#Mass_damper_nell.E2.80.99automobilismo

anche se qui era usato per finalità "opposte" a quelle ipotizzate per il muso flessibile redbull

Nick85

interessante il mass damper, quasi quasi lo uso per smorzare le vibrazioni del motore....
Somaro special parts Rulez!!!

Emi

io non capisco perchè dovete continuare a rompere il cazzo ai bibitari,
hanno il pregio di leggere il regolamento ed esploraree aree non chiarissime per cercare di trarne vantaggio,
domenicali a stento riesce a parlare a Massa, che cosa pretendete,

MRC devi accettarlo, io di Stoner e Biaggi me ne sto facendo una ragione....tu devi riuscirci con la redbull ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

niu

Citazione di: MRC il Novembre 08, 2012, 16:49:41
http://it.wikipedia.org/wiki/Mass_damper#Mass_damper_nell.E2.80.99automobilismo

anche se qui era usato per finalità "opposte" a quelle ipotizzate per il muso flessibile redbull

http://www.auto.it/autosprint/formula_1/2012/11/08-11981/MIstero+Red+Bull%3A+facciamo+chiarezza

Mi ha detto Seb Vettel che se incontra un tal Marco FaXXI gli fà provare un musetto di gomma!!  ;D ;D ;D

MRC

Citazione di: Emi il Novembre 08, 2012, 18:05:51
io non capisco perchè dovete continuare a rompere il cazzo ai bibitari,
hanno il pregio di leggere il regolamento ed esploraree aree non chiarissime per cercare di trarne vantaggio,
domenicali a stento riesce a parlare a Massa, che cosa pretendete,

MRC devi accettarlo, io di Stoner e Biaggi me ne sto facendo una ragione....tu devi riuscirci con la redbull ;D

;) ;)
Se la reputano regolare me ne farò una ragione, intanto mi son divertito a smuovere il web: è impressionante la potenza di tale mezzo e il tam tam che puoi scatenare :o

MRC

P.S. Io di biaggi son contento, non l'ho mai sopportato