Sound V8: soprani e bassi

Aperto da mauring, Maggio 03, 2011, 16:08:28

mauring

Ascoltando qualche giorno fa una M3 del 2007 di uno che sgasava, mi sono reso conto della diversità enorme del sound rispetto alla Jeep: il V8 dell'M3 sembra fare molti piu' scoppi nell'unità di tempo, a parità di giri.  ???

Anche al minimo il suono bmw era "liscio", una specie di ronzìo, mentre nella Jeep si sentono distintamente gli scoppi, che paiono delle martellate rarissime, al confronto. Quando la M3 accelerava, poi, aveva voce da soprano, mentre la Jeep e' sempre un basso.  ;D

In pratica, allo stesso regime la Jeep sembra in realta' girare molto meno velocemente.

Come mai ? Non dovrebbero scoppiare entrambe allo stesso modo ?  ???

A sentirle cosi' sembrano un V6 contro un V12, o un 4 cilindri contro un 8.

Non e' che la M3 ha qualche trucchetto per far cambiare tonalità allo scarico ? Era perfino troppo appariscente.  :-\

Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

mauring

Citazione di: Emi il Maggio 03, 2011, 16:09:46
forse l'M3 era 6 cilindri :P

Sarebbe stato ancora piu' inspiegabile. Comunque era un 8 cilindri.

renzo

Citazione di: Emi il Maggio 03, 2011, 16:09:46
forse l'M3 era 6 cilindri :P
ancora peggio allora, per il v8 della jeep... ;)

Emi

non so se l'M3 ha le valvole allo scarico (non credo)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

mauring

Eccola qua, l'ho fotografata col telefonino.

MarzulLaurus

Io sapevo che, al fine di raggiungere le sonorità volute, viene fatto un lungo studio su aspirazione e scarico... Evidentemente li si riesce ad accordare come una sorta di strumento (a fiato, in questo caso)... Evidentemente nel caso della jeep del mauring hanno preferito dare enfasi alle armoniche inferiori (con frequenza di vibrazione inferiore), nel caso di bmw alle armoniche superiori (frequenze di vibrazione superiori)...

bmwsport

Citazione di: Emi il Maggio 03, 2011, 16:11:36
non so se l'M3 ha le valvole allo scarico (non credo)

L'm3 non ha valvole, la 335i SI

mauring

Citazione di: MarzulLaurus il Maggio 03, 2011, 16:17:10
Io sapevo che, al fine di raggiungere le sonorità volute, viene fatto un lungo studio su aspirazione e scarico... Evidentemente li si riesce ad accordare come una sorta di strumento (a fiato, in questo caso)... Evidentemente nel caso della jeep del mauring hanno preferito dare enfasi alle armoniche inferiori (con frequenza di vibrazione inferiore), nel caso di bmw alle armoniche superiori (frequenze di vibrazione superiori)...

Mmmmm.... teoria interessante.....  :)

MarzulLaurus

^^^

Per esempio, con le casse acustiche, da quel poco che ho letto (mi pare che claudio sia un esperto del settore) così si fa (per esempio con i bass reflex)... me ne sono andato per una idea...

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Losna

MarzulLaurus

Citazione di: Losna il Maggio 03, 2011, 16:27:05
qui c'è un'analisi interessante: non l'ho letta ;D ma vedo dalle figure che i V8 possono avere l'albero piatto o a croce... 
http://craig.backfire.ca/pages/autos/v8-engines

era la differenza che passava (almeno una delle) fra il V8 ferrari montato sulle Ferrari medesime e la 8.32... :)

Losna

alura

Citazione di: Losna il Maggio 03, 2011, 16:27:05
qui c'è un'analisi interessante: non l'ho letta ;D ma vedo dalle figure che i V8 possono avere l'albero piatto o a croce... 
http://craig.backfire.ca/pages/autos/v8-engines

Uh che figata... me lo leggero' con la dovuta pazienza !
Kia Sorento = Oso nei Kart